Ciao, ho visto che hai postato una lista RB. Ho notato che un problema di molti mazzi scarta è che quando l'oppo finisce le carte si arriva ad un bruttissimo topdeck e molte pescate saranno inutili.
Ti posto la lista dello scarta grixis URB che gioco:
Artefatti(2):
2x
defense grid: giochiamo quasi sempre nel nostro turno e ci difende dai counter ed istant vari
Creature(7):
2x
Lore Broker: Permette di preseguire la nostra strategia quando l'oppo finisce le carte e per sistemarsi la mano
2x
simian spirit guide: permette di accelerare un turno. spesso fare
waste not di primo e poi
burning inquiry di secondo è molto forte
3x
snapcaster mage: parla da solo. ricasta tutto quello che ci serve
Incantesimi(10): sono i motori del mazzo
4x
Liliana's caress: è la nostra chiusura principale
4x
waste not: fa anche il caffè. pesco calo creature e prendo mana
2x
shrieking affliction: aiuta a chiudere. quasi sempre l'oppo finisce la mano
Istantanei(6):
3x
dream salvage: nostro motore principale di pescaggio. se va bene peschiamo 4+, se va male si cicla
1x
kolaghan's command: permette di recuperare
snapcaster mage, scarti ad istant e danni a creatura o per chiudere
1x
lightning bolt: danni per chiudere o rimozione classica e veloce
1x
slaughter pact: può salvarci in corner per chiudere. pagare 3 non dovrebbe essere un problema
Stregonerie(15): solo loro che fanno quasi tutto il lavoro
2x
blightning: fa 3 danni e scarta 2. solo in x2 poichè costa 3 e se l'oppo finisce le carte in mano è un bolt a 3
4x
burning inquiry: sempre forte. funziona anche quando l'oppo finisce le carte. il random è tutta fortuna, può dirti bene come male, ma con i nostri incantesimi in campo è sempre forte
4x
wistful thinking: fortissima sempre. scartare 4 possono essere 8 danni o 4 effetti di
waste not, forte anche quando l'oppo finisce la mano
1x
dark deal: giocata di terzo può essere potentissima, e all'occorrenza ci cambia una pessima mano. in x1 perchè non sempre sarà utile e non è fondamentale
1x
reforge the soul: se giocata di miracle è sempre fortissima e può servire a ridare carte da scartare all'oppo o a riempirci di nuovo la mano
3x
inquisition of kozilek: scartino classico, vogliamo vederlo in early per proteggerci i primi turni
Terre(20): le terre ognuno le gioca come vuole, io però gioco
geier reach sanitarium che va in combo con il nostro mazzo
L'obiettivo come il tuo è di far scartare più carte possibili all'oppo e chiudere di danni con gli incantesimi. Si soffrono gli aggro spinti se non esce
waste not che ci cala un pò di zombi, ma soprattutto i mazzi con molti counter e e carte che distruggono incantesimi.
Si può quindi optare per una side più di protezione con counter oppure una contro le creature. Sono comunque anche forti i talismani delle gilde. Se l'oppo prende troppo vite mettiamo dentro dalla side un
rain of goreanche
Surgical extraction è forte dato che manderemo molte carte al cimitero.
Questo mazzo può potenzialmente chiudere di quarto o terzo grazie alle scimmie. Fare 2
Liliana's caress e di terzo 2
burning inquiry o un
wistful thinking sono rispettivamente 24 e 16 danni.