Ciao Tajic,
Gioco a magic da diverso tempo ma mi sto approcciando al Modern solamente di recente e devo dire che il reparto terre è sempre uno tra quelli di maggiore impatto quando si crea un mazzo per questo formato.
Non sto solamente parlando a livello monetario ma anche a livello di competitività complessiva del mazzo.
Anche il mazzo migliore senza le giuste terre non riesce ad essere completamente incisivo.
Essendo il modern un formato molto veloce (paragonandolo allo Standard, ad esempio) ci accorgiamo che le interazioni devono avvenire il più presto possibile, sia per sviluppare il proprio gioco, sia per indebolire quello avversario.
Quindi le terre che entrano in gioco tappate (ex
cancello della gilda simic) sono gravemente penalizzate perché la perdita in termini di "Tempo" è troppo elevata a rispetto del vantaggio del fix del mana color. Quindi una terra che entra in gioco tappata deve avere molti vantaggi per riuscire ad annullare gli effetti negativi dovuti alla perdita di "Tempo", solitamente queste terre sono le Manland, perché possono fornire un body oltre al fix del mana. Templi e Rifugi offrono vantaggi troppo marginali per poter essere presi in considerazione seriamente.
Più il formato diventa veloce e più il mana deve essere usato con efficienza per trarne il maggiore vantaggio possibile.
Se ipotizziamo il modern come un formato che "dura 4 turni" allora il mana che abbiamo a disposizione per giocare la nostra partita è
+
+
+
(somma 10) , se giochiamo una terra tappata potrebbe essere
+
+
+
(somma 9) e se ne giochiamo 2 potrebbe essere
+
+
+
(somma 8 ).
Di contro uno Standard che "dura 6 turni" avrebbe a disposizione
+
+
+
+
+
mana per poter giocare per un totale di 21.
Da questo si evince che ogni terra che giochiamo tappata nei primi turni (o che produce un colore sbagliato o simili) riduce o limita del 10% le nostre possibilità di giocata in ottica modern (mentre sarebbe del 5% circa in Standard).
Mancare un land drop diventa estremamente penalizzante nel caso avvenga nei turni più importanti di gioco infliggendo addirittura una penalità "cumulativa". Esempio
+
+
+
(somma 8 ) per un land drop mancato a Turno 3 ed un "danno" del 20% alla nostra "disponibilità di mana"
Questo spiega perché mazzi di tipo control giocano sostanzialmente un numero molto più alto di terre rispetto a qualsiasi altro mazzo, sono basati per raggiungere il late game e dominarlo. Non possono permettersi di subire una penalità simile.
Oltre al concetto di "mana disponibile" per lanciare le nostre magie dobbiamo anche considerare anche le magie stesse.
Molte di essere sono "programmate" per essere giocate in specifiche situazioni.
A titolo di esempio immagina carte tipo
indagini di kozilek o
mana leak ma giocate troppo tardi.
Sono carte inserite nei mazzi per essere giocate nei primi turni per sfruttarne al massimo il potenziale. Se giocate troppo tardi sarebbero molto meno incisive.
Nel Mid o nel Late Game
indagini di kozilek potrebbe non avere abbastanza target validi o potrebbe averne di bassa qualità (perché le migliori sono già state giocate) o potrebbe permettere all'avversario di giocare in risposta alla nostra magia, rendendola meno efficace.
Un
mana leak nelle fasi avanzate della partita potrebbe essere una carta morta perché l'avversario potrebbe facilmente pagare
o avere una risposta al nostro counter.
Quindi bisogna avere il mana e poterlo sfruttare.
Sia chiaro che giocare una terra tappata al Turno 1 è accettabile in molte situazioni di gioco "normali" ma potrebbe diventare ancora più "pressante" se ci troviamo contro mazzi che possono chiudere PRIMA del 4to turno (tipo Amulet) dove siamo obbligati ad avere una risposta o perdiamo il game.
Tornando al tuo esempio del "Land +
serum visions" sebbene possa sembrare una giocata di "poco impatto" in realtà è un vantaggio immenso perché rende più solide le pescate successive.
Ricorda che carte come
ponder o
predestinare sono bannate e questo ti deve far pensare a quanto queste carte possono essere potenti
In termini "matematici" un
serum visions è 1.40 carte, dovuto a pescare 1 carta sommato all'effetto di manipolazione del mazzo ( 0.2 x 2 , 0.2 è un valore utilizzato da alcuni Pro per indicare "fisicamente" il vantaggio di un effetto di
profetizzare).
Tutto quello di cui sopra è naturalmente IMHO ed in ottica generale del formato.
Parlando più specificatamente di ottica budget, escludendo l'ovvietà (giocare monocolore per evitare in maggior numero di terre non base), le opzioni migliori possono essere giustamente le painlands o le checklands ma:
- Dobbiamo essere consapevoli che potremmo perdere "tempo" se giochiamo troppe checklands o se le usiamo in congiunzione a molte terre non base.
- Le painlands diventano problematiche nel mid-late game in quanto la perdita di punti vita potrebbe diventare rilevante e peggiorare considerevolmente le partite contro mazzi aggro e Burn se non troviamo altre fonti per quei colori.
Personalmente utilizzerei le checklands in mazzi bicolori o tricolori dove i requisiti colorati sono molto pronunciati per riuscire a gestire tutte le coppie possibili per tutta la durata della partita, mentre le Painlands sarebbero ottimali per i mazzi aggressivi che devono chiudere la partita entro un certo turno o "perdono di default" oppure, in mazzi che devono gestire la grande presenza di terre non base che indebolirebbero le checklands.
Ex.
fortezza glaciale per un mazzo con molte carte di gilda Azorius e
karplusan forest se volessimo giocare un Tron con alcune carte
TRAPPOLA confluenza di mana/
città d'ottoneA mio avviso queste sono due trappole perché hanno il vantaggio di fornire mana di ogni colore ma richiedono SEMPRE il pagamento di punti vita. Anche quando vorremmo semplicemente
.
Non avendo la possibilità di produrre
senza costi aggiuntivi (come le painlands) la perdita di punti vita si accentua ulteriormente e la carta diventa ancora più dispendiosa. Da usare in pochissime copie.
Un altro ciclo di carte potrebbe essere interessante è il ciclo delle fastlands di Ciccatrici di mirrodin.
Purtroppo il ciclo (finora) è composto solamente per i colori amici e quindi non è "completo" e non corrisponde a tutte le necessità.
Evitando
Rupi di Fenditura Nera (la più cara, giocata in Jund) si possono avere prezzi abbastanza ragionevoli e si comportano come dei Cancelli migliorati.
Hanno il grosso vantaggio di entrare stappati nei primi turni, dove abbiamo più bisogno di fix dei colori.
Se si vuole ridurre la spesa al minimo usare i Cancelli (tipo
cancello della gilda azorius) altrimenti, se le interazioni dei primi turni sono critiche, sostituire il tutto con le Fastlands corrispettive.
Anche in questo caso non bisogna eccedere con il numero altrimenti ne troviamo troppe nel late game o ci incasinano i conti con le checklands
Simili alle fastlands (come concept) ci sono le terre tribali (tipo
Bicocca della Zietta) che ci permettono di aggirare la clausola di entrate tappate rivelando una creatura del tipo indicato sulla carta.
Questo si rivela essere estremamente utile se giochiamo un mazzo tribale e vogliamo applicare uno splash.
Al difuori dei mazzi tribali non ci sono molti usi possibili...
Altra opzione potrebbe essere quella di giocare alcune filterlands evitando quelle più care (
Cascata a Precipizio) e ricordando che
Tumuli Scolpiti è l'unica stampata anche in visione futura (quindi disponibile in più espansioni).
Anche queste non permettono un fix "perfetto" per i primi turni in quanto al Turno 1 non possono dare mana colorato e possono fixare il mana solamente a partire dal secondo turno (se possiamo produrre uno dei 2 colori con le altre terre). Inoltre, sono poco utili con le checklands in quanto non hanno un tipo.
Poi ci sono le "
karoolands" (tipo
cancelleria azorius) che richiedono il ritorno di un'altra terra in mano.
Giocare una di queste terre è sostanzialmente simile a giocare una tapland (in termini di Tempo) per mazzi di tipo "tapout" mentre è poco utile in mazzi di tipo "Draw-Go".
Il vantaggio che deriva da queste terre (oltre che giocare amulet) è quello di recuperare terre speciali in mano per riutilizzare effetti ETB (tipo landfall o terre utilities) oltre che fornire 2 colori ed essere disponibili per ogni combinazione.
Altre terre utili "sfuse":
Ziggurat Ancestrale particolarmente utile se volessimo fare un mazzo a base zoo o per la combinazione con
Pozza Riflettentetrappola terre selvagge in evoluzione e i panorami (come
jund panorama)
terre selvagge in evoluzione per me è un trappolone!
Ovvero se proprio devo tapparmi per una
foresta o lo faccio per fare 2 trigger di landfall o non ne vale la pena.
Al loro posto giocherei semplicemente le Trilands (tipo
Necropoli in Sfacelo) per avere accesso a 3 colori in una botta sola...
I panorami per me sono brutte versioni delle
terre selvagge in evoluzione con meno scelta e che devo pure pagare per poter attivare.
Il fatto che producano mana incolore non è sufficiente.
Trappola Storage lands (tipo
Barriera Terrore delle Navi)
Nel loro utilizzo risultano molto peggiori delle relative filterlands, in quanto richiedono troppi turni per accumulare i segnalini necessari.
Trappola frutteto esotico sicuramente una scelta "esotica" in tutti i sensi...
Da evitare assolutamente in quanto poco gestibile e difficile da utilizzare... (se poi trovi tron ancora meglio...)
Pilastro dei Paruns potrebbe rivelarsi interessante se tutte (o quasi tutte) le tue magie sono multicolori.
Multicolore non indica solamente i costi tipo
ma anche quelli ibridi
come ad esempio possiamo vedere su
Testa Strisciante.
In quei casi allora può servire anche a lanciare magie colorate anche a turno 1 e semplificando l'utilizzo di magie multicolore anche nei turni successivi ma è
inutile per le magie monocolore e gli artefatti (per essere precisi buona parte di essi)
Trappola Grotta Scintillante o la nuova versione
coste sconosciute.
Sostanzialmente utilizzare questo tipo di terra per mana colorato con troppa insistenza è come mancare il land drop (con conseguente penalità cumulativa...) e quindi sarebbe meglio evitare...
Scusate per il muro di testo ma spero di esser riuscito a spiegare quasi tutto...
Naturalmente tutto questo deve essere preso con un "pizzico di sale" e sono aperto a opinioni più esperte!