Ciao a tutti ragazzi, non so se sto postando nella sezione adatta, in quanto non esiste un topic fatto ad hoc per il mio mazzo, ma creandolo ho paura che gli admin me lo chiudano. La lista che vi porto prende ispirazione da quella di una top alle DZ Series a Roma, ma con le dovute (anche se poche) modifiche per renderla confacente al mio gusto e al mio gioco
La lista è questa:
4 Birds of Paradise
4 Eternal Witness
4 Lotus Cobra
4 Arbor Elf
2 Courser of Kruphix
2 Primeval Titan
1 Xenagos, God of Revels
1 Whisperwood Elemental
1 Wolfbriar Elemental
1 Panglacial Wurm
4 Utopia Sprawl
3 Garruk Wildspeaker
2 Genesis Wave
2 Primal Command
2 Dismember
2 Abundant Growth
4 Wooded Foothills
4 Windswepth Heath
4 Nykthos, Shrine to Nyx
6 Forest
2 Stomping Ground
1 Kessig Wolf Run
Sideboard:
2 Defense Grid
2 Spellskite
2 Bonfire of the Damned
2 Wheel of Sun and Moon
1 Sowing Salt
3 Seal of primordium
1 Ancient Grudge
1 Primal Command
1 Rending Volley
Il mazzo ha tantissimi modi per vincere:
1. Entrare in recursion di
Primal Command con
Eternal Witness. Infatti con il primo primal command si cerca la witness e si mette una terra o un permanente scomodo in cima al mazzo dell'oppo, poi giocando Witness il turno dopo si riprende command e si ricasta con le stesse modalità. Dopo che avrete esaurito le 4 Witness avrete almeno 8 di devozione e quindi potrete chiudere la partita con un qualunque ciccione (
Wolfbriar Elemental,
Primeval Titan,
Panglacial Wurm) oppure con una
Genesis Wave enorme.
2. Avere contemporaneamente
Xenagos, God of Revels e Panglacial Wurm in campo per attaccare con un 18/14 con Trample e Haste.
3. Impostare una race di creature come
Whisperwood Elemental e altre creaturine come Witness,
Lotus Cobra, Titano e altre.
Questi sono solo modi per chiudere la partita, ma tutti hanno bisogno di tanto mana. Questo mazzo riesce a produrre una quantità infinita di mana. Esistono tantissime partenze "Nuts", che ci permettono di arrivare a 6 mana di terzo turno, vi faccio due esempi:
T1: Terra,
Utopia SprawlT2:
Lotus Cobra, Fetch,
Eternal Witness (Otteniamo 2 mana grazie al cobra) e riprendiamo Fetch
Così avremo 6 mana al turno 3
Oppure ancora:
T1: Terra,
Arbor ElfT2: Terra, Sprawl sulla terra stappata, tappo elfo e terra stappata per 4 mana, Garruk
Così avremo almeno 7 mana al turno 3 (ma questa richiede più carte quindi non capiterà spesso)
All'inizio queste cose sembrano delle fanta-combo, ma giocando il mazzo vi accorgerete che non sono così difficili da fare, anche perché io ne ho nominate 2, ma conosco almeno altri 5 modi per fare tanto mana in early game con questo mazzo.
Il core di questo mazzo è più o meno questo, non ho nominato solo i
Birds of Paradise, che servono in quanto vogliamo sempre partire mana+accelerino, e le
Abundant Growth, che si ciclano lasciando un mana in devozione. Non ho nominato anche
Nykthos, Shrine to Nyx e
Kessig Wolf Run, perché non hanno bisogno di spiegazioni: la prima rampa in maniera impressionante, la seconda è il modo in cui chiuderete il 90% delle vostre partite.
L'unica carta che ho lasciato fuori dalle spiegazioni è quella che effettivamente non c'entra nulla:
Dismember. Questa è frutto di una scelta legata al fatto che contro Twin stiamo sotto a un treno, inoltre aiuta tantissimo contro mazzi con il nero. (Tasigur, Rhino, Gurmag Angler, Tarmo).
Che ne pensate? Non ho parlato di Matchup e altro perché ancora devo testare per essere sicuro al 100% di non dire assurdità, per ora posso dire che il mazzo se la cava con tutti, ma meglio con gli aggro che con i control (soprattutto se con tante rimozioni). Arriderci alla prossima.
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