Saluti a tutti e buona primer-lettura
IL PASSATOL'ultimo mazzo pedine che abbiamo conosciuto, standard parlando, è stato quello che vedeva protagonisti i primi viandanti della storia del gioco ovvero,
Ajani goldmane e
Garruk lingua selvaggia (by Lorwyn), con l'uscita di Frammenti di Alara è stata poi introdotta anche
Elspeth, cavaliera errante, ottima carta per questo archetipo. La strategia del passato non differisce poi molto da quella del presente infatti come oggi anche all'epoca alla base del mazzo ci sono degli accellerini
Noble Hierarch (cito il migliore, ancora molto usato e costoso) che danno mana multicolor, ma che soprattutto consentono di giocare velocemente i planeswlaker e gli sforna pedine tipo
Martial Coup o
Cloudgoat Ranger. Come tutti ben sappiamo spesso e volentieri ci si imbatte in creature molto fastidiose ed è per questo che esistono i removal, il deck in questione utilizzava il x4 di una delle migliori rimozioni per il
,non che oggi utilizzatissimo nel recente formato MODERN, sto parlando ovviamente di:
path to exile, infine non potevo che menzionare le terre, parte integrante di questo archetipo, nello specifico parlo di
treetop village e
Windbrisk Heights, una che si anima e l'altra che sinergicamente agli attacchi di massa che effettuano le tante pedine sul campo, grazie all'abilità "nascondiglio", rimette in gioco una carta a costo zero.
IL PRESENTESempre sottolineando che si parla di T2, la maccanica "tokens" in questo formato difficilmente ha visto il "mono color", anzi negli ultimi anni l'archetipo è stato solo ed unicamente GW(bianco-verde). Tuttavia con l'uscita di Innistrad c'è stato un cambio di rotta, infatti grazie a carte come
virtù intoccabile ,
infestazione di mezzanotte, ma anche il potente
santuario delle legioni fedeli, si è iniziata a costruire la base per il rientro in standard del "pedine", impossibile non notare che considerato il x4 di ognuna di queste carte, il mazzo prediligesse il bianco.La conferma però è arrivata quando è stata letteralmente risuscitata la signorina
elspeth tirel (passata nel giro di pochissimo da 8/10€ a ben 20€), planeswalker PERFETTO per questo mazzo, difatti ha 3 abilità totalmente dedite alle pedine, l'ultima addirittura può essere considerata una finisher!. L'utilizzo esclusivo del
, malgrado i primi buoni responsi nei vari tornei internazionali,è durato poco purtroppo quando si sono iniziati a diffondere mazzi control o semi-control potenti, il mono-white token non risultava solido, troppe le carte fondamentali facilmente conterizabili/rimovibili, diciamo che a conti fatti si limitava a dare "fastidio" ma non andando oltre, tant'è che per "buoni responsi" si intendono occasionalissime top4 e soprattutto top8/top16, in ogni caso mai primi posti. E così un bel giorno un ragazzo cecoslovacco (Martin Juza) ha deciso di portare al GP di Hiroshima (gp con un impressionante numero di partecipanti, pensate circa 800 persone),arrivando per giunta primo, la versione "township tokens" ossia, l'introduzione del verde e della terra "Gavony Township" nel mono-white tokens, nonostante nel nome del mazzo ci sia il termine "token" di pedine ha ben poco infatti il deck di Juza ben presto si evoleverà nel GW aggro (tuttavia tra i giocatori però si è diramato il nominativo di "GWtokens" così difficilmente sentirete parlare di aggro anche se la meccanica è quella).
IL MAZZOOvviamente come lista, avendone già parlato, mi sembra opportuno prendere quella di Martin Juza, ma nell'analisi delle singole carte farò riferimento anche a quella di Richard Bland giunta seconda nei mondiali 2011.
Terre:x8 foresta
x4 pianura
x4
Gavony Townshipx4
Razorverge Thicketx4
Sunpetal GroveCreaturex4
Avacyn's Pilgrimx4
Birds of Paradisex2
Blade Splicerx2
Geist-Honored Monkx4
Hero of Bladeholdx4
Mirran Crusaderx2
Mikaeus, the LunarchAltre magiex2
mortarpodx3
oblivion ringx3
overrunPlaneswlakerx3
elspeht tirelx3
garruk relentlessSIDEBOARDx2
celestial purgex1
elesh norn, grand cenobitex1
fiend hunterx1
garruk relentlessx2
Sword of War and Peacex2
Sword of Feast and Faminex1
Garruk primal hunterx2[CartaThrun, the Last Troll][/Carta]
x2
ritorno alla naturax1
oblivion ringANALISI CARTA PER CARTAGavony Township: Segnalini a profusione. Se pur risulta lenta, una volta utilizzato l'effetto mette segnalini PERMANENTI, il che non è assolutamente da sottovalutare, soprattutto con carte come il
crociato di mirrodinBirds of Paradise: L'accellerino per eccellenza. Offre mana multicolor e vola, cosa volete di più?
Avacyn's Pilgrim: un elfo di llanowar che da mana bianco. Giocando per lo più creature bianche, è evidente che come accellerino si inserisce
perfettamente in questo mazzo.
Blade Splicer: paghi uno, prendi due. Nulla togliendo alle scelte del bravissimo Juza, forse due sole Blade sono poche. E' evidente che è un'ottima carta, ma grazie agli accellerini lo diventa ancora di più, insomma di secondo turno ti piazza una 1/1 e un 3/3 con attacco improvviso, mica male.
Geist-Honored Monk: Stavolta paghi 1 e prendi 3. Rispetto alla Blade, la Monaca ha un drop più elevato ciononostante anche in questo caso gli accellerini fanno il loro dovere, se infatti dal secondo turno riusciamo ad avere due di questi, al terzo turno avremo la monaca a 5/5 e due pedine 1/1 volanti, mica male II (la vendetta)
.
Hero of Bladehold: Questa è una delle carte per cui il mazzo dovrebbe essere "GW aggro"!. Drop relativamente basso (peccato per i due
) una volta che è in campo, l'oppo se non vuole problemi è COSTRETTO a rimuoverla, altrimenti ogni attacco potrebbe essere letale.
Mirran Crusader: Semplicemente ottima, oltre che ribadire ampiamente il concetto di "aggro". Se entra in campo, nell'attuale meta, solo
oblivion ring può fermarla a meno che...nella analisi del sideboard capirete i tre puntini
Mikaeus, the Lunarch: L'incognita. Francamente gli preferirei diverse carte (come le blade splicer per esempio), già il fatto che sia leggendaria è a tutti gli effetti una limitazione, limitazione che si va ad allargare quando scopriamo che gli effetti principali possono essere utilizzati uno alla volta e una volta sola a turno, il che implica necessariamente l'entrata del mikaeus il più tardi possibile è ad un costo piuttosto altino, quando abbiamo la
gavony township che magari allo stesso costo ci da il medesimo effetto ma istantaneo.
mortarpod: La ciliegina sulla torta. Questa carta nasconde un ottimo potenziale pur non essendo fondamentale, infatti riesce a spaccare creature piccole (i vari accellerini), riesce a mandare in tilt da sola l'"illusions", riesce a fare quei piccoli danni all'oppo così che evitiamo finali di partita come 1-0, 2-0, 3-0...insomma è un tutto fare interessante.
oblivion ring: Giochi bianco, giochi Oblivion. La premessa dice tutto, in questo meta ma forse proprio nel formato in generale chi gioca
deve e sottolineo mille volte deve giocare Oblivion.
overrun: FINISHER! <<Overrun. Entra? Si. Ok, game lose>>. Ho riportato questo siparietto perché per esperienza personale, vi dico che nove volte su dieci la scena era questa. L'unico difetto di questa carta è il costo
, solitamente però l'abbondanza di mana riesce a correggerlo.
SIDEBOARDSword of War and Peace: Dato che vi ho lasciato col "fiato sospeso" la prima carte che analizzo è proprio la spada che in combo con il crociato è qualcosa di devastante! sperate di avare "illusions", quando la combo è in gioco, altrimenti.. game lose
Sword of Feast and Famine: Rimanendo in tema di spade, in un aggro direi che quantomeno in side questa fantastica quanto potente carta , ci sta sempre! E' inutile che sto qui ad elencarvi l'utilità o gli eventuali utilizzi che se ne possono fare, insomma parla da sola
elesh norn, grand cenobite: Trascurando per un istante il drop, è un carta che fa la differenza e l'effetto riflette l'andamento della partita stessa che alla sua entrata in gioco, viene orientata in positivo per chi la mette in campo e in negativo per chi se la vede schierare contro.
fiend hunter: Scelta randomica? sarà che mi capacito degli x1 solo per carte come Elesh norn, trovo questa scelta decisamente "tappa slot".
celestial purge: Stesso discorso di Oblivion, solo che non parliamo di main, infatti anche
celestial purge è un MUST nelle side dei giocatori di
ritorno alla natura: Cambia il nome della carta e l'effetto, ma la definizione di MUST vale anche per
ritorno alla naturaGarruk primal hunter e
garruk relentless: La prima scelta la leggo come "ho un garruk M12 e uno slot libero in side...", la seconda è interessante (Bland addirittura gioca il playset di Garruk spietato già di main), purtroppo un difetto di questo planeswalker è che tendenzialmente dura poco quindi averne 4 di main potrebbe risolvere questa situazione, ma è da constatare se averne il x4 possa comportare qualche problema di prima mano.
Thrun, the Last Troll]: 4 mana, 4/4, 3 abilità, manca solo il caffè e poi ha tutto
Sarà pure l'ultimo Troll, ma dal campo se ne va solo se strappi la carta stessa, in particolare contro i mazzi control può essere l'asso nella manica, soprattutto se abbinato ad una spada (qualsiasi essa sia).
POSSIBILI ALTERNATIVEMantenendo attiva l'idea di "aggredire l'oppo", le possibili alternative non sono poi così molte, tra queste io, nella mia personalissima esperienza con questo mazzo negli FNM, ne ho provate un paio che hanno dato esiti positivi:
Titano solare: Sembra banale come scelta ma in realtà al posto di elspeth talvolta può risultare più "performante", infatti la sua abilità di rianimazione-continua fa ritornare in gioco carte di importanza vitale come il crociato o la blade, e nel caso in cui
quartiere fantasma avesse fatto il suo sporco lavoro su Gavony, il titano sarà pronto a porre rimedio.
Crescita mutagenica: Carta a mio avviso troppo sottovalutata, invece almeno per quanto mi riguarda si è dimostrata spesso e volentieri decisamente utile, addirittura con il crociato talvolta diventa una semi-finisher. Fidatevi quando la inserite, difficilmente la toglierete
gut shot: Personalmente e non per vantarmene la scelta di inserire quest'altra sottovalutata carta col mana
, l'ho avuta dal momento in cui ho constatato che il
mortarpod faceva alla grande il suo dovere e allora perché non avere lo stesso effetto gratis? Non a caso il vice-campione del mondo ha di main esattamente il
gut shot.
Ci sarebbe qualche altra cartina da inserire, ma come da nomignolo niente di che, più che altro mi farebbe piacere sentire altri pareri al riguardo. Sono molto curioso