Introduzione
[justify]Salve a tutti e benvenuti in una nuova Deck analisys. Innanzitutto mi presento dato che siamo al mio 3° articolo ed ancora non sapete chi è a scrivere;mi scuso per non essermi presentato prima ma purtroppo me ne sono totalmente dimenticato,sorry. Mi chiamo Roberto Corsaro (direte,chi?!) ,e fate bene a chiedervelo;infatti non mi troverete in nessuna top 8 di ptq o di livello nazionale,ma in fondo sono ancora molto giovane,cercherò di rimediare in futuro! Quindi oltre lo step locale non sono mai andato(per ora),ma questo non pregiudica la mia "conoscenza" del gioco.[/justify]
Decklist
[justify]Tornando a noi,dopo questa presentazione flash parlerò dell' analisi da me più sentita,quella dell' UB Control,mazzo che attualmente gioco in T2. Molti davano questo archetipo per morto,ma eccolo che ritorna al GP Baltimora dove troviamo ben 3 UB piazzati nella top 8 finale,tra cui spicca un nome: Paulo Vitor Damo Da Rosa (credo un po' tutti lo conosciate,per chi non lo sapesse è semplicemente uno dei migliori player odierni a livello mondiale).[/justify]
Analizzerò pertanto la sua lista:
UB Control by Paulo Vitor Damo Da Rosa | ||
Creatures [5]: 3x Snapcaster Mage 2x Grave Titan Istants [21]: 3x Tragic Slip 4x Mana Leak 4x Think Twice 2x Doom Blade 2x Tribute to Hunger 3x Forbidden Alchemy 2x Dissipate 1x Blue Sun's Zenith | Artifact[2]: 2x Ratchet Bomb Enchantment[2]: 2x Curse of Death's Hold Sorceries[3]: 3x Black Sun's Zenith Lands [27]: 2x Nephalia Drownyard 2x Ghost Quarter 4x Darkslick Shores 4x Drowned Catacomb 8x Island 7x Swamp | Sideboard: 1x Surgical Extraction 2x Nihil Spellbomb 1x Phantasmal Image 1x Go For The Throat 1x Negate 1x Flashfreeze 1x Tribute To Hunger 1x Dissipate 2x Bloodline Keeper 2x Batterskull 2x Nephalia Drownyard |
Creature
Al solito comincio dal reparto creature: vediamo ovviamente solo 5 creature,dato che il mazzo è appunto un control.
Snapcaster Mage: la creatura blu più forte di sempre,fa un 2x1 a velocità istant riciclando tutte le nostre spell,ha lampo quindi può pure esserre usato come chumpblock se proprio si è messi male,ed ha un discreto body,2/1 a 2 mana è piuttosto onesto,può pure impostare un po' di race all'occorrenza.
Grave Titan: il solito cicciobomba del mazzo,c'erano varie scelte tra consecrated sphinx & wurmcoil engine ,ma Da Rosa ha optato per titano nero,probabilmente per il suo immediato impatto sul board,in effetti 2 pupi 2/2 sono degli ottimi bloccanti,una sorta di eredità che ci lascia il titanozzo se muore,hanno la doppai funzione di bloccare/bittare,good.
Spells
Tragic Slip: New entry introdotta da DKA,ottima remouval che spesso attiva morbid uccidendo quasi tutto ad un solo modesto mana,ci piace. Inoltre fa Trick in combat con lo Snapcaster.
Ratchet bomb: Utile vs aggro ovviamente,inoltre uccide subito cose flippate (infatti hanno cc=0). Serve pure perchè noi non abbiamo risposte ad artefatti se non counter,spade in primis. (sword of feast and famine,fa male). Pensate poi si vi trovate di fronte un povero malcapitato che ha deciso di giocare warewolf (mannari) ,e vedete che succede..
Think twice: buon peschino che fa un 2x1 alla modica somma di 5 mana in totale(ovviamente non siete costretti a flashbakcare subito);utile perchè ovviamente fa card advantage,non importa la pescata random.
Mana Leak: solito counter,buono giusto per i primi turni o per mazzi che solitamente non arrivano presto a coprire la soglia dei 3 mana da spendere;versatile e dagile,sta dunque tra le nostre 60
Doom blade: si,sempre lei. Solita remouval che toglie quasi tutto(contro zombies è un soprammobile,ma vabbè..),veloce ed indolore è ovvio inserirla nel mazzo come si è sempre fatto.
Forbidden alchemy: ennesima carta sgravata di innistrad,un mini tutore flashbackabile,solo in 3x che è il numero giusto per non bruciare una slot utile. Inoltre è sinergica con lo snapcaster che,come detto prima,ricicla tutto.
Tribute to hunger: una remouval per creature intargettabili come thrun,geist o mirran crusader;se poi guadagniamo pure vite diventa ancor più bello. Costa pure poco ed è istant,ci sta.
Dissipate: Counter invece pesante,funziona sempre ed è davvero carino considerando che con Innistrad è rinata la meccanica Flashback. Fa sempre comodo averlo;qui particolarmetne mi sento realizzato perchè le mie previsioni sono state confermate da uno del calibro di Da Rosa,ovvero solo 2 dissipate ed un miglior settaggio generale vs aggro,che prima era la bestia nera di UB,dunque sono felice di aver progettato un mazzo molto simile a quello fatto da lui e che è riuscito ad imporsi nuovamente.
Curse of death's hold: davvero sbagliata,uccide Delverdeck e da un grosso vantaggio vs molti aggro (inoltre vs Wolf run ramp non fa animare inmoth nexus). Anche qui,prima che il mazzo tornasse fra i tier,l'avevo testata e notato il suo potenziale,dato che un malus permanente è davvero forte,sorpattutto per i numerosi mazzi che abusano di piccole creature in questo standard.
Black sun's zenith: anche qui accordato da Da Rosa,pure io avevo settato il mazzo con 3 zenith sempre per far fronte agli aggro,presentissim inell'attuale Meta. Toglie tutto praticamente (pure thrun, the last troll ed altre cose strane indistruttibili o con hexproof come geist of saint traft o dungrove elder) ed inoltre ci impedisce,come tutti gli zenith,di morire di macina.
Blue sun's zenith: eh già,mono tech che pure io avevo messo. In late game è un disastro perchè spesso
peschiamo 6 o + ,ed è pure una finisher (per gli scettici: fate macinare con la nephalia e poi chiudete con zenith da mille sull' oppo;provare per credere) dato che solitamente finiamo il game con poche carte nel mazzo perciò ripescarlo è molto probabile.
Terre
Analizzo solo le atipiche:
Nephalia drownyard: finisher che toglie pescate utili all'oppo oppure,appunto,lo uccide lentamente quando siamo entrati in control;oppure la facciamo su noi stessi dato che giochiamo col cimitero come se fosse una 2a mano.
Ghost quarter: erede della tectonic edge,serve vs terre moleste quali moorland haunt ,gavony township e tutte le altre terre del ciclo Innistrad + i nexus al solito.
Sideboard
Surgical extraction: controllo sul cimitero stavolta mirato,al contrario delle bombe nichiliste;serve per togliere pali fastidiosi (come snapcaster avversari) o sempre vs reanimator e delver.
Nihil spellbomb: togliamo risorse avversarie a control e delver,utile per agevolare le nostre giocate senza paura di prenderci snapcaster mage + counter random;è una strage vs reanimator e Frites .
Phantasmal image: spaccaleggende avversarie,questo è il suo lavoro.. trovarsi a fronteggiare un thrun non è mai piacevole. Al limite la si usa per copiare ciccioni avversari,va bene uguale.
Go for the throat: ennesima spot remouval che subentra in primis vs zombies,dove le nostre doom blade fanno da soprammobili. Sidabile comunque vs molti MU,se ritenete di dover avere più out.
Negate: Altro counter che rafforza il nostro controllo sempre vs mirror e control in generale,ma pure vs delver. Aiuta spesso in una probabilissima counter war.
Flashfreeze: Counter secco e sicuro(come dissipate)soprattrutto vs Wolf run ramp (primeval titan, huntmaster of the fells & altri bonzi cattivi),ma pure vs monogreen ed il neo nato RG aggro.
Tribute to hunger: remouval stavolta mirata a creature moleste (si,si tratta sempre di thrun,geist,mirran crusader & Co.) che ci fanno abbastanza male (soprattutto perchè in questa lista non ci sono le liliana of the veil).
dissipate: Hard counter contro control (duqnue pure mirror) ,o delver che di side aumenta i counter solitamente.
Bloodline keeper: scelta atipica di Da Rosa,comunque creatura più agile rispetto titani vari,quindi entra in MU come delver (fra tutti) ,ma in generale vs aggro (o sempre per i fan,vs control dato che fa un board advantage non trascurabile). Crea bloccanti a profusione che volano,quindi very nice contro delver of secrets flippati,o altre creature ingestibili che richiedono chumpblock.. se poi arriva a flipparsi è un disastro (per l'oppo ovviamente).
Batterskull: simpatico equip (equippone) donatoci da mirrodin 2.0 ,ovviamente se non avesse avuto "arma vivente" e lifelink non l'avremmo mai giocato;serve vs aggro in primis,ma per chi piace potrebbe essere pure inserito contro control se volete alternare alle solite creature cicciose che si prendono in bocca mille remouval. Forte soprattutto per l'abilità di riprenderlo in mano a 3,per renderelo immune a oblivion ring et simila,quidni attenti a non sprecarlo dato che spesso porta a casa la partita.
Nephalia drownyard: sorpresa! terre di side,che macinano.. giuste per chiudere vs control,mirror e basta;chiusura sicura anche se lenta e macchinosa,con 4 nephalia non si teme nemmeno lo slando di ghost quarter avversario. (solitamente infatti,in mirror,vince il primo che la trova perchè l'oppo avendo un clock su di sè è costretto a forzare le giocate e giocare bonzi senza protezioni)
Matchup
Ed ora passiamo ad analizzare come se la cava questo mazzo.
- UW Humans: Direi che stiamo un 55-45 per noi, in particolare ho testato molto a fondo questo Mu proprio oggi,e devo dire che se lui non apre la mano di dio (ovvero 2-3 lande + champion of the parish + thalia, guardian of thraben + grand abolisher ,se li gioca entrambi,e porci random è logico che non ci sale in faccia e ne possiamo parlare.. noi aprendo una qualunque mano decente possiamo tenerlo a bada tra remouval, counter e zenit.
Post side rimaniamo sempre un po' sopra,ma lui sicuramente inserirà dei mana leak se non li giocava di main + altri lock come thalia ed abolisher. Importante avere rispsote ai suoi crociati ed hero of bladehold(contro la quale lo zenith in early game risulta inutile). Tuttavia non bisogna sottovalutarlo perchè è pieno di minacce poco arginabili (addirittura i suoi drop a 1 come il doomed traveler ci mettono ansia e pressione!) ,pochi errori bastano a compromettere il game;bisogna counterare le sue crociate o spaccarle di bomba(se non c' è altro di più importante come crociati o geist nel caso in cui fossimo a corto di zenith) per non vanificare la curse nera,senza la quale è quasi impossibile vincere se lui vede moorland haunt.
Side: would in batterskull bloodline keeper (lui ha pupi volanti con moorland haunt) ,phantasmal image per geist e go for the throat.
- Wolf run ramp: Buon Mu,stiamo un 60-40 per noi pre side;inoltre con le curse of death's hold blocchiamo nexus,e con remouval e counter al solito teniamo a bada le sue bestie. Lui quindi non arriva a toccare i nostri punti vita fin da subito e se non topdecka 2-3 mostri di fila (titani rossi,verdi, wurmcoil engine) non da un gran fastidio; i suoi green sun's zenith sono ovviamente bei target da counterare.Post side lui migliora un po' inserendo thrun e autumn's veil,ma noi siamo comunque sopra.
Side: would in surgical extraction negate (per green sun's zenith ,veli e probabili garruk, primal hunter e forse pure karn liberated post side) bloodline keeper dato che lui solitamente sida fuori le slagstorm, dissipate e flashfreeze.
- WB tokens: Mu ostico,siamo 50-50 pre side,perchè lui mette sempre pressione con poche token 100/100 e ne sforna in continuazione,non facile reggere. Con una buona mano comunque,e se lui con scula troppo,si vince non senza difficoltà(almeno abbiamo zenith e bombe,spreando di vederli in quantità). Ovviamente non deve mai entrare Sorin,e più crociate contrastate meglio è,in modo da rendere utili le curse;se però lui non vi ha messo tantissima pressione potete spaccare bomba da 2 e togliergli le crociate sempre per non vanificare il lavoro della curse,che da lì in poi vince sola praticamente se non prende out (ovvero oblivion ring).
Post side la situazione migliora poco per noi,circa 55-45,ma rimane lo stesso un avversario difficile.
Side: would in keeper per avere tanti bloccanti e tenere a bada le sue volanti, negate per Sorin, lord of innistrad e le sue crociate (es. intangible virtue) , surgical per lingering souls ,carta davvero sbagliata, batterskull per pareggiare la race.
- / Control e mirror: vs altri control (cioè Esper che è più giocato insieme ad Ub) state ovviamente alla pari,50-50;chi vede più counter e mostri dovrebbe vincere,ruolo fondamentale è svolto da nephalia drownyard che fa strage vs tricolor dato che solitamente monta solo 2 ghost quarter come slandi o addirittura nessuno.. così costringiamo l'oppo a forzare le giocate calando prima i ciccioni(che noi prontamente affronteremo),per poi chiudere lentamente di macina;stesso vale vs mirror in cui solitamente vince proprio chi inizia a far macina re per primo vedendo la nephalia.
Post side la situazione è invariata,forse noi siamo poco sopra per le nephalia bonus.
Side: would in nephalia drownyard per avere maggiori probabilità di vederle, negare per le counter war (ovvie), surgical extraction per togliere pali come i suoi counter o snapcaster mage , bombe nichiliste per togliere il cimitero (dato che gli maciniamo il mazzo) , e dissipate sempre per counter war, chi vuole mette pure bloodline keeper ma non mi fanno impazzire in questo Mu. Consiglio: vs Esper non togliete tuttigli zenith neri perchè a volte può arrivare la sorpresa di side dei geist of saint traft.
- RDW: probabilmente il peggior MU,monorosso è la nostra bestia nera. Pre side stiamo un 60-40 per lui,dato che è troppo veloce ed anche se riuscissimo ad entrare in control lui ad ogni topdeck può prendere botto e farci malissimodato che ci ridurremo molto bassi di vite.. Post side la situazione migliora,ma stiamo sempre 55-45 per lui. Ruolo da capitano spetta a batterskull,ma non avendo il bianco e quindi senza rinforzi tempestivi soffriamo comunque.
Side: would in batterskull,surgical per le sue chandra's phoenix (loro ci uccidono), bloodline keeper che è più agile di titano e fa da parafulmine, flashfreeze e se volete sidate pure remouval (anzi,è consigliato).
- Delver Classico:MU buono,55-45 per noi pre side;lui infatti vedendo che giochiamo blu dovrà giocare con più criterio (dato che vicne sol ocon2-3 carte,che o muoiono o vengono neutralizzate) e stare fermo per più turni (delver of secrets bittante ,flippato,di 2° fa sempre male,ma ce ne faremo una ragione) dandoci tanto tempo per organizzare sempre più risorse in mano. Inoltre la curse of death's hold lo uccide eltteralmente,basta farla entrare ed è quasi gg. Se voi però avete tanta sfiga riuscirete a perdere,altrimenti non dovrebbe esserci storia. Post side lui migliroa un po'.. ma anche noi! Infatti..
Side: would in negare e dissipate per le counterwar, surgical e nihil spellbomb per togliergli tutte el risorse e lasciarlo in mutande, keeper per parlare meglio con i suoi delver e geist vari, phantasmal image come remouval.
Posti side quindi vs UW delver classico stiamo sempre sopra noi.
- Delver spirits: di main non cambia molto,sempre noi gli stiamo poco sopra,però le nostre curse sono più deboli a causa dei suoi drogskol captain,ma basta elimianrli o counterarli e poi il resto lo fa la curse. Pure stavolta lui dovrà giocare più lento dandoci maggiori risorse,può tuttavia impensierirci la lingering souls,ma resistiamo comuqnue.
Side: would in lo stesso messo vs Delver classico (tranne image dato che spesso non ha geist).
- Monogreen aggro: pure qui siamo messi un po' meglio,sempre un 55-45 per noi,lui comunque rimane sempre pericoloso (causa dungrove elder ,thrun, the last troll, strangleroot geist). Necessario counterargli i dungrove e i geist (soprattutto geist che ci fanno sprecare troppe remouval) ,al resto poi ci pensano lo zenith o le bombe (vs sue spade) ,basta poi temporeggiare ed arrivati in late game lui è al topdeck,quindi avete molte probabilità di vincere rispetto lui. Mu non semplicissimo,ma giocando bene si supera (come del resto quasi tutti gli aggro).
Se,però,avete come togliere i dungrove e le spade,evitate di counterare solo creature,perchè una volta calati i suoi garruk non siamo proprio agili.
Post side lui metterà altri thrun e cicci come garruk,etc.. ma noi saremo preparati a dovere,infatti...
Side: would in flashfreeze negate batterskull surgical extraction immagine & keeper sempre per bloccare ed uccidere i thrun che non sono tanto amichevoli.
Quindi rimaniamo sempre un po' favoriti,ma non è da sottovalutare come avversario,infatti spesso mi sono trovato costretto a fare zenith pe rompere quasi tutto e poi buttare uno snapcaster mage per chumpblokaere dei mostri equippati e cattivissimi.. Perciò buttare uno snapcaster così non è sbagliato,almeno sarete ancora vivi per riprendervi nei turni successivi.
- RG aggro: MU non semplice,lui parte favorito (55-45,se non 60-40). Ha ,oltre thrun che arrivano troppo presto (tipo di 3°) pure varie spade e strangleroot geist che,come tutte le creature che fanno 2x1 (traveler,loyal cathar, geralf's messenger) danno non poco fastidio. Inoltre ha vari porci assortiti quali huntmaster of ther fells & hellrider che fanno rispettivamente,il primo,vantaggio notevole sul board,ed il secondo un grosso vantaggio sulla race che ci impone un clock ancor più breve entro il quale trovare una soluzione. Dobbiamo credere nel cuore delle carte,in poche parole! Il Mu tuttavia non è impossibile,con una buona dose di fortuna e conoscenza del mazzo avversario potremmo pure strappare la vittoria.
Side: would in batterskull per una controrace e risollevarci,flashfreeze negate surgical extraction vs geist,thrun in primis, bloodline keeper e phantasmal image. Post side miglioriamo,ma lui è sempre un po' sopra;ma,ripeto,non è impossibile vincere (specialmente post side).
- UB Zombies(cito solo lui come esponente dell'archetipo,tra le varianti alla fine cambia ben poco): Mu testato poco,ma quel po' che basta per poter dire che,dopo RDW,è il MU peggiore (pre side in particolar modo). Infatti è probabilmente uno degli aggro più "aggressivi" del formato,velocissimo e con le solite creature che fanno2x1 (moriremo di gravecrawler e geralf's messenger). Inoltre è pieno di remouval,quindi il piano snapcaster chumpblock-remouval non funziona bene.. e le nostre remouval (cioè sweeper) non fanno mai quello che desideriamo,infatti a lui torna geralf più grosso,e poi seguono i gravecrawler cattivi ed incazzosi. Come se non bastasse è provvisto di liliana of the veil che non è giocata nel nostro ub (quantomeno i nquesta versione),e ci stupra lentamente la mano. Quindi direi che è un po' un massacro;i nostri target preferiti da counterare sono Liliana,messaggero ed altra roba molesta (tipo immagini fantasma che con molta probabilità copierebbero messaggeri).
Post side miglioriamo molto,ma lui è sempre un po' sopra (55-45,ma azzarderei che forse siamo 50-50).
Side: would in Batterskull is the way,keeper,surgical & nihil spellbomb vs suoi zombie che fanno 2x1! (messaggero,crawler), e remouval assortite.
Considerazioni Finali
Credo che il mazzo sia una scelta abbastanza solida tuttosommato,soffre non molto ma ha buone risspote a quasi tutti itier del formato (anche lui è un tier 1,ovviamente). In particolar modo soffre da vari planeswalker,impossibili da eliminare se non con counter o ratchet bomb (botta di culo). Se,tuttavia, volete mazzi divertenti questo non fa al caso vostro,infatti è davvero noioso (però c'è a chi piace!) e monotono,un po' come tutti i control.. Anche se Esper è decisamente più funny.
Spero che l'articolo vi possa essere d'aiuto e che magari,un giorno,proverete l'UB divertendovi!
Hi all,
Roberto.