Introduzione
Salve a tutti! Oggi vi analizzo un mazzo tribal che con l'uscita di Dark Ascension è diventato un vero Tier!
Di che Tribe sto parlando? Degli Zombies, naturalmente, che fanno uno sfavillante ritorno dopo quasi un decennio di ombra!
(Per rendere più leggibile il tutto, ho deciso di mettere tra gli "spoiler" le varie analisi e le liste. In questo modo potete guardare ciò che vi interessa, senza cercare tra milioni di lettere ciò che cercate)
ANALISI E LISTE PRE-AVR:
Spoiler:
Argomenti (Per passare velocemente alle liste e alle analisi, scrivete le 3 lettere in parentesi qua sotto sul comando di ricerca, o anche CTRL+F. Esempio: volete andare alla lista UB? Premete CTRL+F, e digitate UBZ, e poi premete invio):
-(MBZ) Mazzo monoB con analisi;
-(BRZ) Mazzo BR con analisi;
-(UBZ)Mazzo UB con analisi;
-(M-U) Match-Up;
-(COF) Considerazioni Finali.
Passiamo immediatamente alle liste utilizzate nel Pro Tour a Honolulu tenutosi intorno al 12/02/12, con commento delle succitate!
(MBZ)Decklist MonoB:
ANALISI:
Creature
Gravecrawler: Il nuovo Bloodghast per molti aspetti. Aggressivissimo drop a 1 che mette immediatamente pressione all'avversario. E' recurrabile dal cimitero con un altro zombie in campo, ma purtroppo non ha rapidità.
Diregraf Ghoul: Secondo drop a 1 del mazzo, purtroppo entra tappato, ma chi se ne frega, se giocato al primo turno!
Fume Spitter: Altro drop a 1. Sebbene non sia uno Zombie, può uccidere moltissime creature a drop a 1 del formato. Vedi Birds, Noble, Delver, e molti altri. Inoltre fa triggare Morbid delle future carte che analizzerò.
Porcelain Legionnaire: "Cosa ci fa questo coso in uno zombie NERO?" vi chiederete voi. Beh, oltre a essere un drop a 2, ha attacco improvviso e ben 3 di forza! Tiene a bada TUTTO letteralmente.
Skirsdag High Priest: Tech più figa del mondo. Con partenze veloci(e questo mazzo può farle), può calare un demone 5/5 di terzo turno! (Drop a 1 a caso di primo, Priest di secondo, 1 drop a caso di terzo+1 fume spitter. Sacrifica Fume Spitter, uccidi un drop a 1 avversario, tappa Priest, e ti ritrovi con un 5/5. Tutto possibilmente in turno dell'avversario).
Geralf's Messenger: Altra star del mazzo. Undying lo rende difficile da rimuovere, quindi i Gravecrawler avranno sempre un alleato su cui fare affidamento per tornare dal cimitero, e toglie anche punti vita all'avversario! Oltre alla beffa, il danno, direi!
Skinrender: Altro Zombie che fa da removal. In 1x solo per il costo di mana un po' proibitivo.
Bloodline Keeper: Altra creatura non-zombie, ma ci dà una mano contro il MU contro Delver, WolfRun, e altri che fanno uso pesante di volatili.
Spells
Geth's Verdict: E' stato preferito questo agli altri removal perchè:
1) Rimuove hexproof;
2) Fa perdere un punto vita all'avversario;
3) Geth è il signore degli Zombie in Mirrodin <3
Tragic Slip: Grazie a 6 sac-outlet, questo diventa spesso un istant a costo che uccide una creatura, anche indistruttibile.
Lashwrithe: In monocopia perchè già ci son altre carte che confliggono per i drop a 4. Questa è una BOMBA in monoblack. Dà un clock pazzesco all'avversario.
Mortarpod: Simpatico artefatto che equipaggiato ai nostri Zombie, con Diregraf Ghoul in campo, li rende una mitraglia vivente. Cioè, NON-vivente, scusate.
Sideboard
Nihil Spellbomb: Principalmente contro i mazzi basati sui cimiteri. In x1 a causa della velocità del mazzo, che può chiudere benissimo molto prima dell'entrata dei Bestioni dei Solar Flare eccetera.
Ratchet Bomb: Carta contro i Token principalmente, che son in grado di dare filo da torcere a questo mazzo, data la loro elevata velocità e potenza.
Sword of War and Peace: Contro principalmente RDW. In x1 giusto perchè oramai quest'archetipo, purtroppo, non è più giocato come una volta.
Phyrexian Obliterator: Devastante in quasi tutti i Match-Up. Mette clock di 4 turni all'avversario, o può essere tenuto in difesa per far sacrificare i permanenti all'avversario.
Mental Misstep: Carta un po' random secondo me, che mira ad aiutare in molti match-up aggro.
Black Sun's Zenith: Altra carta contro Token e sciame in generale. Inoltre uccide Hexproof.
Distress: Carta contro control e altri archetipi più lenti. Togliere carte fastidiose per portare avanti la propria strategia.
Strategia
Questo mazzo punta TUTTO sulla velocità e sulla sincronia tra carte.
La strategia è molto semplice:
Dai turni 1 al 3 si calano drop a 1 e 2, per toppare con Messenger possibilmente, e si picchia a più non posso.
Dai turni 4 al 5 si picchia ancora rimuovendo anche threat avversari.
Se andate oltre al 6° turno, probabilmente siete o in procinto di vincere o state perdendo clamorosamente.
Passiamo ad un'altra lista, stavolta splashata di !
(BRZ)Decklist BR:
ANALISI:
[spoiler]N.B: Non rianalizzerò le carte che ho già analizzato precedentemente.
Creature
Falkenrath Aristocrat: Questa è la finisher del mazzo. E' stata scelta al posto dell'Obliterator perchè ha rapidità, e questo mazzo cerca di essere il più veloce possibile.
Spells
Arc Trail: Ottimo 2x1 per sfoltire le fila dei nemici, e inoltre toglie dalle scatole il Mirran Crusader, bestia nera di questo mazzo.
Distress: Già di MD per rimuovere le carte noiose avversarie dal gioco, e darci informazioni preziose su come giocare i turni futuri.
Smallpox: Carinissima carta, giocata al punto giusto può fare letteralmente strage.
Liliana of the Veil: Star del mazzo, e planeswalker più sexy in assoluto <3. E' la bestia nera dei control, dice "ciao" a Hexproof, e la sua ultimate fa game. In sincronia perfetta con Smallpox, questa Planeswalker fa faville.
Ratchet Bomb: Già in MD per arginare subito il problema dei Token.
Sword of War and Peace: Son un po' perplesso su questa carta. Certo, è forte contro RDW e Token e altra roba, però alla fine è un artefatto che dà +2+2 e protezione da e alla creatura equipaggiata. Raramente infliggerà danni extra, dato che abbiamo un reparto di scarto molto solido.
Sideboard
Sword of Feast and Famine: Questa sword invece mi pare più azzeccata della precedente. Aiuta contro Jund, WolfRun, e mirror.
Manic Vandal: Sempre un solido rimuovi-artefatto con le gambe, in sintonia con la nostra strategia aggro.
Act of Aggression: Cattivissimo creature-stealer. Chi di voi l'ha provato può confermarlo. Prendere il controllo di una creatura avversaria e bloccare con essa un'altra è senza prezzo.
Surgical Extraction: Azzeccatissimo hate contro Graveyard. Aiuta un botto contro un po' tutto ciò che ha un solo piano di vittoria.
Sever the Bloodline: Toglie noiosi Wurmcoil, stupra token, e che altro dire, ha Flashback!
Mountain: Se le dual non dovessero bastare (di solito infatti si giocano minimo 9 fonti di un colore singolo per uno splash).
Strategia
La strategia è molto simile al mazzo precedente, se non per il fatto che con la versione B/R si ha più burn e più discard.
Ora passiamo all'ultima lista, dulcis in fundo direi, di Phillip Fortner, portata agli Standard Open a Charlotte:
(UBZ)Decklist UB:
ANALISI:
[spoiler]N.B: Non rianalizzerò le carte che ho già analizzato precedentemente.
Creature
Diregraf Captain: Star del mazzo. Qualcuno ha detto Cemetery Reaper? Al diavolo! Questo potentissimo Lord avvantaggia spaventosamente i nostri Zombie, e rende il nostro Gravecrawler equipaggiato a Mortarpod una mitraglia vivente! Cioè, NON-vivente. Scusate.
Inoltre l'avversario dovrà scegliere se far entrare i danni dei nostri zombie o bloccare e rischiare di perdere:
1) Le sue creature
2) 1 punto vita per ogni zombie che ci uccide (E minimo uno di questi sarà Gravecrawler, quindi..).
Phantasmal Image: Grazie a possiamo permetterci questa carta che picchia di brutto le creature con Hexproof, e copia i nostri zombie. (Copiate Diregraf Captain oppure Geralf's Messenger. Vi divertirete un sacco).
Sideboard
Porcelain Legionnaire: Contro principalmente aggro che non gioca molte rimozioni.
Vapor Snag: Contro noiosi Wurmcoil e altre creaturone fastidiose.
Corrosive Gale: Qualcuno ha detto Spiriti Token e Delver?
(M-U)Matchup
[spoiler]Tutte e tre le liste son molto aggro e simili per molti aspetti, quindi parlerò in generale:
Delver variants: Questa è una race, non c'è molto da fare. Noi abbiamo removal, loro hanno i rimbalzini (e spari, la versione UR). Il più avvantaggiato è sicuramente l'UB, con 4 Corrosive Gale in side. Il Monoblack ha gli Zenit, mentre il BR ha Ratchet Bomb (Notare che le carte flippate hanno cmc 0) e burn.
Wolf Run: Noi siamo molto più veloci. Ci riprendiamo velocemente da DoJ e da Slagstorm, dato che ci basta calare uno zombie e possiamo rigiocare dal cimitero i Gravecrawler per mantenere la pressione. UB può contare sul Vapor Snag, mentre BR su Act of Aggression e il MonoBlack su Obliterator e Bloodline Keeper.
Solar Flare variants (French Rites, Solar Flare, Heartless Rites, eccetera. Insomma. Avete capito. Tutto quello che gioca Unburial Rites): Come sempre, siamo più veloci, tranne contro il Frites. Contro di esso bisogna sempre tenere un mana open e una Tragic Slip in mano, nel caso giocasse Elesh Norn, noi gliela rimuoviamo in EoT dato che fa piazza pulita dei nostri zombie. Tutti e tre i nostri mazzi possono contare sulla Surgical Extraction e su Nihil Spellbomb, oltre che a un piano di gioco velocissimo.
Tokens: E' sempre una maledetta race. Grazie a Mirrodin possiam contare su Ratchet Bomb e sullo Zenit.
(COF)Considerazioni Finali
Non mi sento molto in vena di modificare le decklist, ma sicuramente nel main terrei fisse 2-3 Liliana of the Veil. Troppo forte per i motivi che vi ho elencato nella sua analisi.
In side terrei sicuramente le Surgical Extraction, seguite da Ratchet Bomb.
Magari Hex Parasite merita dei test, dato che:
1) Uccide Planeswalkers avversari;
2) Toglie i counter dai nostri Geralf's Messenger, in modo da farli morire all'infinito. Vedo già il vostro sorriso stampato sulle vostre labbra maligne.
Sicuramente il mazzo è un Tier1. La versione più competitiva e più versatile penso che sia la UB.
Inoltre, consiglio la BR in un meta popolato da aggro, mettendo in side Corrosive Gale e più burn. Non c'è niente di meglio che bruciare le creature avversarie, credetemi.
La MonoBlack direi di consigliarla solo agli amanti del colore rigidamente mono . Fa anche molto oldschool. <3
-(MBZ) Mazzo monoB con analisi;
-(BRZ) Mazzo BR con analisi;
-(UBZ)Mazzo UB con analisi;
-(M-U) Match-Up;
-(COF) Considerazioni Finali.
Passiamo immediatamente alle liste utilizzate nel Pro Tour a Honolulu tenutosi intorno al 12/02/12, con commento delle succitate!
(MBZ)Decklist MonoB:
Mono-Black Zombies by Jasper Johnson-Epstein ~ 50th place | ||
Creatures [24]: 3x Porcelain Legionnaire 1x Bloodline Keeper 4x Diregraf Ghoul 3x Fume Spitter 4x Geralf's Messenger 4x Gravecrawler 1x Skinrender 4x Skirsdag High Priest | Instants [8]: 4x Geth's Verdict 4x Tragic Slip Artifact[4]: 1x Lashwrithe 3x Mortarpod Lands [24]: 24x Swamp | Sideboard: 1x Nihil Spellbomb 3x Ratchet Bomb 1x Sword of War and Peace 3x Phyrexian Obliterator 2x Mental Misstep 2x Black Sun's Zenith 3x Distress |
ANALISI:
Creature
Gravecrawler: Il nuovo Bloodghast per molti aspetti. Aggressivissimo drop a 1 che mette immediatamente pressione all'avversario. E' recurrabile dal cimitero con un altro zombie in campo, ma purtroppo non ha rapidità.
Diregraf Ghoul: Secondo drop a 1 del mazzo, purtroppo entra tappato, ma chi se ne frega, se giocato al primo turno!
Fume Spitter: Altro drop a 1. Sebbene non sia uno Zombie, può uccidere moltissime creature a drop a 1 del formato. Vedi Birds, Noble, Delver, e molti altri. Inoltre fa triggare Morbid delle future carte che analizzerò.
Porcelain Legionnaire: "Cosa ci fa questo coso in uno zombie NERO?" vi chiederete voi. Beh, oltre a essere un drop a 2, ha attacco improvviso e ben 3 di forza! Tiene a bada TUTTO letteralmente.
Skirsdag High Priest: Tech più figa del mondo. Con partenze veloci(e questo mazzo può farle), può calare un demone 5/5 di terzo turno! (Drop a 1 a caso di primo, Priest di secondo, 1 drop a caso di terzo+1 fume spitter. Sacrifica Fume Spitter, uccidi un drop a 1 avversario, tappa Priest, e ti ritrovi con un 5/5. Tutto possibilmente in turno dell'avversario).
Geralf's Messenger: Altra star del mazzo. Undying lo rende difficile da rimuovere, quindi i Gravecrawler avranno sempre un alleato su cui fare affidamento per tornare dal cimitero, e toglie anche punti vita all'avversario! Oltre alla beffa, il danno, direi!
Skinrender: Altro Zombie che fa da removal. In 1x solo per il costo di mana un po' proibitivo.
Bloodline Keeper: Altra creatura non-zombie, ma ci dà una mano contro il MU contro Delver, WolfRun, e altri che fanno uso pesante di volatili.
Spells
Geth's Verdict: E' stato preferito questo agli altri removal perchè:
1) Rimuove hexproof;
2) Fa perdere un punto vita all'avversario;
3) Geth è il signore degli Zombie in Mirrodin <3
Tragic Slip: Grazie a 6 sac-outlet, questo diventa spesso un istant a costo che uccide una creatura, anche indistruttibile.
Lashwrithe: In monocopia perchè già ci son altre carte che confliggono per i drop a 4. Questa è una BOMBA in monoblack. Dà un clock pazzesco all'avversario.
Mortarpod: Simpatico artefatto che equipaggiato ai nostri Zombie, con Diregraf Ghoul in campo, li rende una mitraglia vivente. Cioè, NON-vivente, scusate.
Sideboard
Nihil Spellbomb: Principalmente contro i mazzi basati sui cimiteri. In x1 a causa della velocità del mazzo, che può chiudere benissimo molto prima dell'entrata dei Bestioni dei Solar Flare eccetera.
Ratchet Bomb: Carta contro i Token principalmente, che son in grado di dare filo da torcere a questo mazzo, data la loro elevata velocità e potenza.
Sword of War and Peace: Contro principalmente RDW. In x1 giusto perchè oramai quest'archetipo, purtroppo, non è più giocato come una volta.
Phyrexian Obliterator: Devastante in quasi tutti i Match-Up. Mette clock di 4 turni all'avversario, o può essere tenuto in difesa per far sacrificare i permanenti all'avversario.
Mental Misstep: Carta un po' random secondo me, che mira ad aiutare in molti match-up aggro.
Black Sun's Zenith: Altra carta contro Token e sciame in generale. Inoltre uccide Hexproof.
Distress: Carta contro control e altri archetipi più lenti. Togliere carte fastidiose per portare avanti la propria strategia.
Strategia
Questo mazzo punta TUTTO sulla velocità e sulla sincronia tra carte.
La strategia è molto semplice:
Dai turni 1 al 3 si calano drop a 1 e 2, per toppare con Messenger possibilmente, e si picchia a più non posso.
Dai turni 4 al 5 si picchia ancora rimuovendo anche threat avversari.
Se andate oltre al 6° turno, probabilmente siete o in procinto di vincere o state perdendo clamorosamente.
Passiamo ad un'altra lista, stavolta splashata di !
(BRZ)Decklist BR:
B/R Zombies by Toshiyuki Kadooka ~ 36th place | ||
Creatures [15]: 4x Diregraf Ghoul 3x Falkenrath Aristocrat 4x Geralf's Messenger 4x Gravecrawler Instants [3]: 3x Tragic Slip Sorceries[10]: 2x Arc Trail 4x Distress 4x Smallpox | Planeswalkers[3]: 3x Liliana of the Veil Artifact[5]: 2x Mortarpod 1x Ratchet Bomb 2x Sword of War and Peace Lands [24]: 4x Blackcleave Cliffs 4x Dragonskull Summit 16x Swamp | Sideboard: 2x Ratchet Bomb 2x Sword of Feast and Famine 3x Manic Vandal 2x Act of Aggression 2x Surgical Extraction 1x Tragic Slip 1x Arc Trail 1x Sever the Bloodline 1x Mountain |
ANALISI:
[spoiler]N.B: Non rianalizzerò le carte che ho già analizzato precedentemente.
Creature
Falkenrath Aristocrat: Questa è la finisher del mazzo. E' stata scelta al posto dell'Obliterator perchè ha rapidità, e questo mazzo cerca di essere il più veloce possibile.
Spells
Arc Trail: Ottimo 2x1 per sfoltire le fila dei nemici, e inoltre toglie dalle scatole il Mirran Crusader, bestia nera di questo mazzo.
Distress: Già di MD per rimuovere le carte noiose avversarie dal gioco, e darci informazioni preziose su come giocare i turni futuri.
Smallpox: Carinissima carta, giocata al punto giusto può fare letteralmente strage.
Liliana of the Veil: Star del mazzo, e planeswalker più sexy in assoluto <3. E' la bestia nera dei control, dice "ciao" a Hexproof, e la sua ultimate fa game. In sincronia perfetta con Smallpox, questa Planeswalker fa faville.
Ratchet Bomb: Già in MD per arginare subito il problema dei Token.
Sword of War and Peace: Son un po' perplesso su questa carta. Certo, è forte contro RDW e Token e altra roba, però alla fine è un artefatto che dà +2+2 e protezione da e alla creatura equipaggiata. Raramente infliggerà danni extra, dato che abbiamo un reparto di scarto molto solido.
Sideboard
Sword of Feast and Famine: Questa sword invece mi pare più azzeccata della precedente. Aiuta contro Jund, WolfRun, e mirror.
Manic Vandal: Sempre un solido rimuovi-artefatto con le gambe, in sintonia con la nostra strategia aggro.
Act of Aggression: Cattivissimo creature-stealer. Chi di voi l'ha provato può confermarlo. Prendere il controllo di una creatura avversaria e bloccare con essa un'altra è senza prezzo.
Surgical Extraction: Azzeccatissimo hate contro Graveyard. Aiuta un botto contro un po' tutto ciò che ha un solo piano di vittoria.
Sever the Bloodline: Toglie noiosi Wurmcoil, stupra token, e che altro dire, ha Flashback!
Mountain: Se le dual non dovessero bastare (di solito infatti si giocano minimo 9 fonti di un colore singolo per uno splash).
Strategia
La strategia è molto simile al mazzo precedente, se non per il fatto che con la versione B/R si ha più burn e più discard.
Ora passiamo all'ultima lista, dulcis in fundo direi, di Phillip Fortner, portata agli Standard Open a Charlotte:
(UBZ)Decklist UB:
U/B Zombies by Phillip Fortner ~ 2nd place | ||
Creatures [27]: 4x Diregraf Captain 4x Diregraf Ghoul 3x Fume Spitter 4x Geralf's Messenger 4x Gravecrawler 4x Phantasmal Image 4x Skirsdag High Priest Instants [8]: 4x Geth's Verdict 4x Tragic Slip | Planeswalkers[2]: 2x Liliana of the Veil Artifact[3]: 3x Mortarpod Lands [20]: 4x Darkslick Shores 4x Drowned Catacomb 12x Swamp | Sideboard: 3x Porcelain Legionnaire 4x Surgical Extraction 4x Vapor Snag 4x Corrosive Gale |
ANALISI:
[spoiler]N.B: Non rianalizzerò le carte che ho già analizzato precedentemente.
Creature
Diregraf Captain: Star del mazzo. Qualcuno ha detto Cemetery Reaper? Al diavolo! Questo potentissimo Lord avvantaggia spaventosamente i nostri Zombie, e rende il nostro Gravecrawler equipaggiato a Mortarpod una mitraglia vivente! Cioè, NON-vivente. Scusate.
Inoltre l'avversario dovrà scegliere se far entrare i danni dei nostri zombie o bloccare e rischiare di perdere:
1) Le sue creature
2) 1 punto vita per ogni zombie che ci uccide (E minimo uno di questi sarà Gravecrawler, quindi..).
Phantasmal Image: Grazie a possiamo permetterci questa carta che picchia di brutto le creature con Hexproof, e copia i nostri zombie. (Copiate Diregraf Captain oppure Geralf's Messenger. Vi divertirete un sacco).
Sideboard
Porcelain Legionnaire: Contro principalmente aggro che non gioca molte rimozioni.
Vapor Snag: Contro noiosi Wurmcoil e altre creaturone fastidiose.
Corrosive Gale: Qualcuno ha detto Spiriti Token e Delver?
(M-U)Matchup
[spoiler]Tutte e tre le liste son molto aggro e simili per molti aspetti, quindi parlerò in generale:
Delver variants: Questa è una race, non c'è molto da fare. Noi abbiamo removal, loro hanno i rimbalzini (e spari, la versione UR). Il più avvantaggiato è sicuramente l'UB, con 4 Corrosive Gale in side. Il Monoblack ha gli Zenit, mentre il BR ha Ratchet Bomb (Notare che le carte flippate hanno cmc 0) e burn.
Wolf Run: Noi siamo molto più veloci. Ci riprendiamo velocemente da DoJ e da Slagstorm, dato che ci basta calare uno zombie e possiamo rigiocare dal cimitero i Gravecrawler per mantenere la pressione. UB può contare sul Vapor Snag, mentre BR su Act of Aggression e il MonoBlack su Obliterator e Bloodline Keeper.
Solar Flare variants (French Rites, Solar Flare, Heartless Rites, eccetera. Insomma. Avete capito. Tutto quello che gioca Unburial Rites): Come sempre, siamo più veloci, tranne contro il Frites. Contro di esso bisogna sempre tenere un mana open e una Tragic Slip in mano, nel caso giocasse Elesh Norn, noi gliela rimuoviamo in EoT dato che fa piazza pulita dei nostri zombie. Tutti e tre i nostri mazzi possono contare sulla Surgical Extraction e su Nihil Spellbomb, oltre che a un piano di gioco velocissimo.
Tokens: E' sempre una maledetta race. Grazie a Mirrodin possiam contare su Ratchet Bomb e sullo Zenit.
(COF)Considerazioni Finali
Non mi sento molto in vena di modificare le decklist, ma sicuramente nel main terrei fisse 2-3 Liliana of the Veil. Troppo forte per i motivi che vi ho elencato nella sua analisi.
In side terrei sicuramente le Surgical Extraction, seguite da Ratchet Bomb.
Magari Hex Parasite merita dei test, dato che:
1) Uccide Planeswalkers avversari;
2) Toglie i counter dai nostri Geralf's Messenger, in modo da farli morire all'infinito. Vedo già il vostro sorriso stampato sulle vostre labbra maligne.
Sicuramente il mazzo è un Tier1. La versione più competitiva e più versatile penso che sia la UB.
Inoltre, consiglio la BR in un meta popolato da aggro, mettendo in side Corrosive Gale e più burn. Non c'è niente di meglio che bruciare le creature avversarie, credetemi.
La MonoBlack direi di consigliarla solo agli amanti del colore rigidamente mono . Fa anche molto oldschool. <3
NUOVE LISTE POST-AVR:
Spoiler:
Argomenti (Per passare velocemente alle liste e alle analisi, scrivete le 3 lettere in parentesi qua sotto sul comando di ricerca, o anche CTRL+F. Esempio: volete andare alla lista UB? Premete CTRL+F, e digitate UBZ, e poi premete invio):
-(ABZ) Mazzo UB Artistless con analisi;
-(ARZ) Mazzo UB+BLOOD ARTIST con analisi;
-(ARB) Mazzo RB+BLOOD ARTIST con analisi;
Con Avacyn Restored, lo Zombie può vantare di alcune nuove carte. Vediamo quali!
(ABZ)UB Zombies, by Eric Marro, 11th place at a StarCityGames.com Standard Open tournament in Worcester, Massachusetts, United States on 2012-06-10
MAINDECK:
Sideboard:
BREVE ANALISI:
Lista piuttosto classica, ma con le nuove aggiunte di AVR:
1) Cavern of Souls: Rende incounterabile i nostri zombie, e ci regala mana di qualsiasi colore per giocarli;
2) Appetite for Brains (AfB): La controparte di Inquisition of Kozilek. Se quest'ultimo toglieva le carte che l'avversario poteva giocare subito, AfB toglie all'avversario le carte che potrebbe giocare più in là, a partire dai mass removal, ai Titani, Planeswalkers, e altri threat difficili da gestire.
Mainboard:
Come si può facilmente notare, il MD è settato contro la bestia nera del formato: Uw Delver.
Ci son 12 modi MD per rimuovere quel cancherino schifoso:
1) Fume Spitter, che è immancabile come drop a 1, e removal da usare quando vogliamo noi;
2) Mortarpod, anche lui un removal da usare quando vogliamo noi, e inoltre funge da difesa, e può essere equipaggiato ai nostri Zombie per fare divertenti trick con lo Skirsdarg High Priest e/o Diregraf Captain;
3) Doom Blade, che distrugge pure threat più grossi;
3) Skinrender, come sopra.
La Phyrexian Metamorph è stata scelta al posto della famosa Phantasmal Image giusto perche è in grado di copiare pure artefatti. Quindi gli avversari ci fanno un favore a giocare le loro spade.
Per il resto è molto classica come lista.
Sideboard:
Dato che il MD è settato principalmente contro Uw Delver e altri aggro in generale, la Sideboard non poteva che essere pronta per i Match-Up Control!
Quindi, oltre a removal aggiuntivi sotto forma di Skinrender e Sever the Bloodline, si hanno:
1) Skirsdag High Priest: Contro mazzi che in genere non giocano molti removal. Questa fa trick assurdi, come scritto già nell'analisi della lista UB Zombie PRE-AVR;
2) Negate: La carta-control anti-control.
2) Liliana of the Veil: Uccide le Wincon, fa scartare. Control è messo male.
3) Appetite for Brains: Come detto prima, rimuove mass removal (tranne Slagstorm e BSZ. Vabbè), Wincon, PW, eccetera.
A volte siam tutti un po' artisti..
Un'altra carta che ha fatto scalpore con l'uscita di AVR è stata Blood Artist:
Il drop a 2 che lo Zombie cercava. Sebbene non sia uno Zombie, fa da copie extra di Diregraf Captain, e inoltre fa guadagnare vite.
Però la sua piccola pecca è che il mazzo va creato un po' attorno ad esso.
Ora vediamo una lista Zombie che l'ha semplicemente aggiunto:
(ARZ)U/B Zombies by Michael Marlow, 2nd Place StarCityGames Open Columbus, 3/06/12
MAINDECK:
SIDEBOARD:
BREVE ANALISI:
Come si può notare in MD, il Captain è stato sostituito dall'Artist, perchè costa 1 mana in meno, e non richiede il blu. Inoltre son presenti ben 4 copie di Phantasmal Image, perchè più Artist si hanno in campo, meglio è. Provare per credere.
La finisher vera del mazzo, oltre agli zombie che aggrano, è sicuramente Killing Wave: Infatti o dopo un attacco di massa, o per forzare l'avversario a sacrificare qualcosa, questa carta è perfetta. Ma va giocata, ovviamente, con 1+ Blood Artist in campo. Immagino non ci sia bisogno di dirvi cosa succede avendo Artist+Messenger+zombie a caso in campo quando si gioca la Wave, vero?
In SB invece ci son altri strumenti, oltre a quelli già in main (Tragic Slip, Mortarpod, Geth's Verdict) per combattere Delver e altri aggro:
1) Fume Spitter: Io sinceramente l'avrei tenuto in MD, perchè è in grado di scoppiare quando vogliamo noi, in modo da attivare Morbid per Slip o per Artist;
2) Human Frailty: Utilissima carta contro i mazzi Wu Humans, e soprattutto l'astro nascente, il Boros Humans;
3) Undying Evil: Boh. Son un po' perplesso. Molto probabilmente è utilizzato contro mazzi con molte Removal. Utile sull'Artist per farlo sopravvivere. Utile sugli altri zombie per farli aggrare di più.
Inoltre non mancano carte contro Control, come:
4) Sword of Feast and Famine: Fa scartare all'avversario una carta, e ci fa giocare altri threat nella seconda fase principale;
5) Liliana of the Veil: Come sempre. Bella ragazzona <3;
6) Appetite For Brains;
E infine:
7) Steel Sabotage: per le spade, che ci danno MOLTO fastidio. Soprattutto la SoFaF;
8) Ratchet Bomb: Se qualche Token volesse fare la sua comparsa di nuovo. Anche contro Entreat the Angels non fa schifo.
Ovviamente, non può mancare la contro-parte rossa a questo tipo di mazzo, che prende una strada molto più esplosiva e divertente da giocare:
(ARB)BR Kamikaze(in fase di test):
MAINDECK:
"Perchè invece che con Captain+PI?" vi chiederete voi.
Beh, innanzitutto il rosso ha i Falkenrath Aristocrats, che son spaventosi, in quanto son un sac-outlet a nostra disposizione, le Brimstone Volley, e altri spari a nostra scelta.
La lista è più veloce della sua controparte , ma purtroppo è un meno consistente.
-(ABZ) Mazzo UB Artistless con analisi;
-(ARZ) Mazzo UB+BLOOD ARTIST con analisi;
-(ARB) Mazzo RB+BLOOD ARTIST con analisi;
Con Avacyn Restored, lo Zombie può vantare di alcune nuove carte. Vediamo quali!
(ABZ)UB Zombies, by Eric Marro, 11th place at a StarCityGames.com Standard Open tournament in Worcester, Massachusetts, United States on 2012-06-10
MAINDECK:
Artifacts
3 Mortarpod
Artifact Creatures
2 Phyrexian Metamorph
Creatures
3 Cemetery Reaper
4 Diregraf Captain
4 Diregraf Ghoul
4 Fume Spitter
4 Geralf's Messenger
4 Gravecrawler
4 Highborn Ghoul
2 Skinrender
1 Skirsdag High Priest
Instants
3 Doom Blade
Basic Lands
10 Swamp
Lands
4 Cavern of Souls
4 Darkslick Shores
4 Drowned Catacomb
3 Mortarpod
Artifact Creatures
2 Phyrexian Metamorph
Creatures
3 Cemetery Reaper
4 Diregraf Captain
4 Diregraf Ghoul
4 Fume Spitter
4 Geralf's Messenger
4 Gravecrawler
4 Highborn Ghoul
2 Skinrender
1 Skirsdag High Priest
Instants
3 Doom Blade
Basic Lands
10 Swamp
Lands
4 Cavern of Souls
4 Darkslick Shores
4 Drowned Catacomb
Sideboard:
2 Skinrender
2 Skirsdag High Priest
3 Negate
3 Liliana of the Veil
3 Appetite for Brains
2 Sever the Bloodline
2 Skirsdag High Priest
3 Negate
3 Liliana of the Veil
3 Appetite for Brains
2 Sever the Bloodline
BREVE ANALISI:
Lista piuttosto classica, ma con le nuove aggiunte di AVR:
1) Cavern of Souls: Rende incounterabile i nostri zombie, e ci regala mana di qualsiasi colore per giocarli;
2) Appetite for Brains (AfB): La controparte di Inquisition of Kozilek. Se quest'ultimo toglieva le carte che l'avversario poteva giocare subito, AfB toglie all'avversario le carte che potrebbe giocare più in là, a partire dai mass removal, ai Titani, Planeswalkers, e altri threat difficili da gestire.
Mainboard:
Come si può facilmente notare, il MD è settato contro la bestia nera del formato: Uw Delver.
Ci son 12 modi MD per rimuovere quel cancherino schifoso:
1) Fume Spitter, che è immancabile come drop a 1, e removal da usare quando vogliamo noi;
2) Mortarpod, anche lui un removal da usare quando vogliamo noi, e inoltre funge da difesa, e può essere equipaggiato ai nostri Zombie per fare divertenti trick con lo Skirsdarg High Priest e/o Diregraf Captain;
3) Doom Blade, che distrugge pure threat più grossi;
3) Skinrender, come sopra.
La Phyrexian Metamorph è stata scelta al posto della famosa Phantasmal Image giusto perche è in grado di copiare pure artefatti. Quindi gli avversari ci fanno un favore a giocare le loro spade.
Per il resto è molto classica come lista.
Sideboard:
Dato che il MD è settato principalmente contro Uw Delver e altri aggro in generale, la Sideboard non poteva che essere pronta per i Match-Up Control!
Quindi, oltre a removal aggiuntivi sotto forma di Skinrender e Sever the Bloodline, si hanno:
1) Skirsdag High Priest: Contro mazzi che in genere non giocano molti removal. Questa fa trick assurdi, come scritto già nell'analisi della lista UB Zombie PRE-AVR;
2) Negate: La carta-control anti-control.
2) Liliana of the Veil: Uccide le Wincon, fa scartare. Control è messo male.
3) Appetite for Brains: Come detto prima, rimuove mass removal (tranne Slagstorm e BSZ. Vabbè), Wincon, PW, eccetera.
A volte siam tutti un po' artisti..
Un'altra carta che ha fatto scalpore con l'uscita di AVR è stata Blood Artist:
Il drop a 2 che lo Zombie cercava. Sebbene non sia uno Zombie, fa da copie extra di Diregraf Captain, e inoltre fa guadagnare vite.
Però la sua piccola pecca è che il mazzo va creato un po' attorno ad esso.
Ora vediamo una lista Zombie che l'ha semplicemente aggiunto:
(ARZ)U/B Zombies by Michael Marlow, 2nd Place StarCityGames Open Columbus, 3/06/12
MAINDECK:
Artifacts
3 Mortarpod
Creatures
4 Blood Artist
1 Bloodline Keeper
4 Diregraf Ghoul
4 Geralf's Messenger
4 Gravecrawler
3 Highborn Ghoul
4 Phantasmal Image
Instants
3 Geth's Verdict
3 Tragic Slip
Sorceries
2 Killing Wave
4 Ponder
Basic Lands
10 Swamp
Lands
3 Cavern of Souls
4 Darkslick Shores
4 Drowned Catacomb
3 Mortarpod
Creatures
4 Blood Artist
1 Bloodline Keeper
4 Diregraf Ghoul
4 Geralf's Messenger
4 Gravecrawler
3 Highborn Ghoul
4 Phantasmal Image
Instants
3 Geth's Verdict
3 Tragic Slip
Sorceries
2 Killing Wave
4 Ponder
Basic Lands
10 Swamp
Lands
3 Cavern of Souls
4 Darkslick Shores
4 Drowned Catacomb
SIDEBOARD:
1 Ratchet Bomb
1 Sword of Feast and Famine
3 Fume Spitter
1 Human Frailty
1 Steel Sabotage
3 Undying Evil
2 Liliana of the Veil
3 Appetite for Brains
1 Sword of Feast and Famine
3 Fume Spitter
1 Human Frailty
1 Steel Sabotage
3 Undying Evil
2 Liliana of the Veil
3 Appetite for Brains
BREVE ANALISI:
Come si può notare in MD, il Captain è stato sostituito dall'Artist, perchè costa 1 mana in meno, e non richiede il blu. Inoltre son presenti ben 4 copie di Phantasmal Image, perchè più Artist si hanno in campo, meglio è. Provare per credere.
La finisher vera del mazzo, oltre agli zombie che aggrano, è sicuramente Killing Wave: Infatti o dopo un attacco di massa, o per forzare l'avversario a sacrificare qualcosa, questa carta è perfetta. Ma va giocata, ovviamente, con 1+ Blood Artist in campo. Immagino non ci sia bisogno di dirvi cosa succede avendo Artist+Messenger+zombie a caso in campo quando si gioca la Wave, vero?
In SB invece ci son altri strumenti, oltre a quelli già in main (Tragic Slip, Mortarpod, Geth's Verdict) per combattere Delver e altri aggro:
1) Fume Spitter: Io sinceramente l'avrei tenuto in MD, perchè è in grado di scoppiare quando vogliamo noi, in modo da attivare Morbid per Slip o per Artist;
2) Human Frailty: Utilissima carta contro i mazzi Wu Humans, e soprattutto l'astro nascente, il Boros Humans;
3) Undying Evil: Boh. Son un po' perplesso. Molto probabilmente è utilizzato contro mazzi con molte Removal. Utile sull'Artist per farlo sopravvivere. Utile sugli altri zombie per farli aggrare di più.
Inoltre non mancano carte contro Control, come:
4) Sword of Feast and Famine: Fa scartare all'avversario una carta, e ci fa giocare altri threat nella seconda fase principale;
5) Liliana of the Veil: Come sempre. Bella ragazzona <3;
6) Appetite For Brains;
E infine:
7) Steel Sabotage: per le spade, che ci danno MOLTO fastidio. Soprattutto la SoFaF;
8) Ratchet Bomb: Se qualche Token volesse fare la sua comparsa di nuovo. Anche contro Entreat the Angels non fa schifo.
Ovviamente, non può mancare la contro-parte rossa a questo tipo di mazzo, che prende una strada molto più esplosiva e divertente da giocare:
(ARB)BR Kamikaze(in fase di test):
MAINDECK:
Creatures:
4 Diregraf Ghoul
4 Gravecrawler
4 Blood Artist
2 Highborn Ghoul
4 Geralf's Messenger
1 Bloodflow Connoisseur
3 Phyrexian Metamorph
3 Falkenrath Aristocrat
Artifacts:
2 Mortarpod
Other:
3 Go for the Throat
2 Dismember
3 Brimstone Volley
2 Killing Wave
Land:
11 Swamp
4 Blackcleave Cliffs
4 Dragonskull Summit
4 Cavern of Souls
4 Diregraf Ghoul
4 Gravecrawler
4 Blood Artist
2 Highborn Ghoul
4 Geralf's Messenger
1 Bloodflow Connoisseur
3 Phyrexian Metamorph
3 Falkenrath Aristocrat
Artifacts:
2 Mortarpod
Other:
3 Go for the Throat
2 Dismember
3 Brimstone Volley
2 Killing Wave
Land:
11 Swamp
4 Blackcleave Cliffs
4 Dragonskull Summit
4 Cavern of Souls
"Perchè invece che con Captain+PI?" vi chiederete voi.
Beh, innanzitutto il rosso ha i Falkenrath Aristocrats, che son spaventosi, in quanto son un sac-outlet a nostra disposizione, le Brimstone Volley, e altri spari a nostra scelta.
La lista è più veloce della sua controparte , ma purtroppo è un meno consistente.
Ok, spero che questa analisi vi sia piaciuta, e se avete domande riguardo al mazzo o al funzionamento di qualche carta, non esitate a contattarmi o direttamente sul primer o per PM!
Mi è venuta l'idea malsana di scrivere una specie di FAQ, in cui riporto le vostre domande (anonime o meno), con relative risposte!
Saluti!