spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[08/06/2014 -Brescia]Modern GPT Milano Games Academy Brescia

In questa area gli organizzatori o lo staff possono pubblicare Top 8, risultati e classifiche, mentre i giocatori hanno spazio per raccontare le loro vittorie e sconfitte sul campo di battaglia!

[08/06/2014 -Brescia]Modern GPT Milano Games Academy Brescia

Messaggioda Games Academy BS » 9 giu '14, 16:10

Games Academty Brescia Report Gptrial Milan 2014

Buongiorno ragazzi, in data 08/06/2014, al negozio Games Academy Brescia si è svolto l'evento

come da titolo

26 giocatori in sala, con arbitro Borra Luca

5 turni di gioco e top 8, di seguito le liste dalla top 4osizione,in più a breve verrà

fornito anche un breve report del vincitore.

1° posto - Anceschi Marco

deck list
4 snapcaster mage
3 spell snare
2 mana leak
2 remand
4 cryptic command
4 lightning bolt
4 electrolyze
2 lighting helix
3 path to exile
1 shadow of doubt
2 sphinx's revelation
1 wrath of god
1 supreme verdict
1 ajani vengeant

4 celestial colonnade
3 scalding tarn
3 arid mesa
2 steam vents
2 hallowed fountain
1 sacred foundry
2 sulfur falls
1 glacial fortress
3 island
1 plains
1 mountain
3 tectonic edge

sideboard
1 combust
1 relic of progenitus
2 porphyry nodes
1 crucible of world
1 celestial purge
2 stony silence
2 wear//tear
1 dispel
1 negate
1 counterflux
2 geist of saint traft

2° posto - Portolani Elisa

4 darkstell citadel
4 inkmoth nexus
4 blinkmoth nexus
1 montagna
3 glimmervoid
4 arcbound ravager
4 etched champion
2 memnito
3 stell overseer
4 galvanic blast
4 signal pest
4 vault skirge
3 thougtcast
3 springleaf drum
4 ornitottero
4 placca cefalica

sideboard
1 torpor orb
3 Thoughtseize
2 whipflare
1 disptch
2 spellskite
1 grafdiggers's cage
1 wear//tear
1 Illness in the Ranks
2 blood moon
1 ancient grudge

3°/4° posto - Barossi Davide

1 thrun ultimo troll
4 tarmogoyf
4 dark confidant
1 kitchen finks
3 corsiera di krufix
3 melma mangiacarogne
4 abrupt decay
4 inquisition of kozilek
2 dismember
1 slaughter pact
3 Thoughtseize
2 maelstrom pulse
4 liliana del velo
1 urborg tomba di yawgmoth
1 twilight mire
1 woodland cemetary
3 overgrow tomb
4 treetop village
4 tectonic edge
4 verdant catacombs
2 marsh flats
2 forest
2 swamp

sideboard
1 devour flesh
1 patto del massacro
1 creeping corrosion
1 nature's claim
1 scavenging ooze
1 golgari charm
1 thrun ultimo troll
2 gabbia del becchino
1 batterskull
3 fulminator mage
1 Thoughtseize
1 drown in sorrow

3°/4° posto - Orizio Simone

4 ornitottero
4 taburo foglia di primavera
4 peste dei segnali
4 skirge della cripta
4 placca cefalica
4 sorvegliante d'acciaio
4 scagliapensiero
3 campione inciso
3 saccheggiatore elettrofuso
3 mox di opale
3 scarica galvanica
2 maestro di eterium
2 memnito
4 roccaforte di darksteel
4 nexus dei lampidotteri
4 nexus degli atrodotteri
3 nulla scintillante
1 isola
1 montagna

sideboard
1 canonista eterica
1 malattia nei ranghi
1 reliquia del progenitus
2 smembrare
2 rubapensieri
2 bagliore sferzante
2 bruciare
2 antico rancore
2 riposa in pace

Top 8
Anceschi Marco
Panteghini Marco ------ Anceschi Marco

Barossi Davide
Zedda Davide ------ Barossi Davide --------- Anceschi Marco ----- Anceschi Marco

Portolani Elisa ----- Portolani Elisa --------- Portolani Elisa
Cappalunga Giulio

Morbi Alessandro ------ Orizio Simone
Orizio Simone

lista dei partecipanti e posizione:

1 Anceschi Marco
2 Portolani Elisa
3 Barossi Davide
4 Orizio Simone
5 Morbi Alessandro - Goblin
6 Panteghini Marco - Infect BUG
7 Cappalunga Giulio - Pod
8 Zedda Davide - Throne
9 Travaini Andrea
10 Dotti Alessio
11 Neè Marco
12 Sandrini Francesco
13 Cristinelli Davide
14 Gipson Guy Gilbert
15 Zanetti Davide
16 Sala Ilaria
17 Margonari Alberto
18 Capuzzi Simone
19 Lancini Davide
20 Pianta Mattia
21 Ardigò Cristian
22 Peli Dario
23 Franzoni Luca
24 Zani Marco
25 Vaccaro Cesare
26 Redolfi Federico

Un ringraziamento a tutti i partecipanti e all'arbitro

Alla prossima

Davide

REPORT GPT 08/06/14 Anceschi Marco
Scrivo questo report del GP Trial sperando di invogliarvi a giocare il formato a mio parere più bello di Magic: il Modern.

È il mio preferito perché ci sono tantissimi mazzi, ed è pieno di carte che in una sola parola definirei: BELLE.
Molte di queste in Legacy non troveranno mai lo spazio che si meritano (es.Cryptic Command, Birthing Pod o anche Serum Vision) perché semplicemente non sono abbastanza “scorrette” come Force of Will, Wasteland o Brainstorm.

Per chi non se ne intende, i mazzi più giocati e con i migliori risultati su Magic Online e i vari GP e Pro Tour sono 5:
BG/JUND
MELIRA POD
AFFINITY
UR TWIN/TARMO TWIN
UWR CONTROL

Tuttavia nelle Top16/32 dei tornei internazionali non mancano mai mazzi come Scapeshift, Merfolks, RG Tron, Mono blu Tron, mazzi tempo a base UR, Burn, GW pali, Storm e tanti altri ancora, quindi è un field veramente ampio ed è impossibile trovare un mazzo che vinca da tutti gli altri. Ogni giocatore con un mazzo montato bene può ottenere buoni risultati nei tornei cittadini!

Passiamo al report del torneo. La scelta del mazzo è ricaduta su UWR control. Negli ultimi tempi ho giocato tanto Jund, UR Twin e appunto UWR, ma non troppo segretamente nutro un amore profondo per questo mazzo.

La lista main deck è la stessa di Gregory Orange (top4 al GP Minneapolis), ed è la seguente:
4 Celestial Colonnade
3 Scalding Tarn
3 Arid Mesa
2 Steam Vents
2 Hallowed Fountain
1 Sacred Foundry
3 Island
1 Mountain
1 Plains
2 Sulfur Falls
1 Glacial Fortress
3 Tectonic Edge
4 Snapcaster Mage
3 Spell Snare
2 Mana Leak
2 Remand
4 Cryptic Command
4 Lightning Bolt
2 Lightning Helix
4 Electrolyze
3 Path to Exile
1 Shadow of Doubt
2 Sphinx’s Revelation
1 Supreme Verdict
1 Wrath of God
1 Ajani Vengeant
sideboard:
2 Stony Silence
1 Dispel
1 Negate
1 Counter flux
1 Relic of Progenitus
2 Wear // Tear
2 Geist of Saint Traft
2 Porpyhry Nodes
1 Combust
1 Celestial Purge
1 Crucible of Worlds

Non ho molti commenti da fare sulla lista, è veramente fortissima e non cambierei assolutamente nulla. I Geist di side non li ho mai messi perché non ho giocato ne contro Twin, ne UWR, ne RG Tron quindi non avendoli testati non saprei dare un giudizio. Penso migliorino questi match up ma non so se meritano davvero 2 slot nel side.

TURNO 1 - Gipson Guy Gilbert - GW Hexproof
La prima carta che mi son trovato contro in questo torneo è Slippery Boogle.
Ho risolto una Wrath of God a turno 4 dopo aver schiantato un povero Snapcaster mage per togliere totem armor, il turno dopo gioca un altro omino con hexproof e una seconda totem armor rende inutile la mia Supreme Verdict.
La seconda è andata anche peggio.
IN: +2 nodi +2 wear // tear +1 negate
OUT: -3 path -2 fulmini
Pessimo cliente. Ogni spot remuval è inutile, e per le due Ire di Dio gioca 8 pezzi con totem armor. Post side va meglio. Nodi aiuta parecchio ma si sta decisamente male.

0-1

TURNO 2 - Mattia Pianta - UR Pyromancer
Nel primo game parte con Gitaxian Probe e scopre che la mia mano è: arid mesa, colonnade, bolt, bolt, path, elettrolisi, ira di dio. Va per le lunghe ma è sempre stato tutto sotto controllo.
Nella seconda ha messo più pressione nel mid game, facendo un paio di Delver e un paio di Young Pyromancer, ma in qualche turno ho trovato soluzione a tutto, causa anche a un suo flood in late game.
IN: +1 combust +2 wear // tear + 1 dispel +1 counterflux +1 purge
OUT: -1 shadow -1 snapcaster -1 ira di dio -1 sphinx -2 cryptic command

Il match up è vistosamente a favore di UWR. Troppe poche minacce contro troppe risposte, basta stare attenti a Blood Moon.

1-1

Turno 3 - Giulio Cappalunga - MELIRA POD
Decidiamo di pattare per non escludere nessuno dalla top8, anche se siamo costretti tutti e due a vincere entrambe le successive.
Giochiamo comunque per sport. Nella prima ho la risposta perfetta ad ogni sua minaccia: snare sulla prima voce è stato essenziale perché se quella carta maledetta si risolve chiama un path to exile, che non solo gli permette di avere 4 terre a turno 3, ma se si parte secondi si avrà una terra stappata in quel turno.
La seconda non la ricordo per niente, comunque l’ho vinta senza troppe difficoltà. Mi pare abbia fatto una brutta partenza mulinando a 6.
IN: +2 nodi +2 wear // tear +1 relic
OUT: -2 remand -1 sphinx -1 caster -1 leak
Testare con Giulio è fighissimo perché è un giocatore molto bravo, soprattutto con questo mazzo. Melira Pod è difficilissimo da giocare, e difficilissimo da fronteggiare. Il match probabilmente è leggermente a favore di uwr, diciamo 55-45, ma sono sempre partite interessanti, combattute e piene di scelte. Voice, Thrun e Reveillark sono le carte più fastidiose che può fare, soprattutto Reveillark in certe situazioni fa troppo vantaggio. Per Thrun ci sono delle risposte di side ma sono più contento se non me lo trovo davanti, e voce è semplicemente un palo.

1-1-1

Turno 4 - Ivan Lancini - Kiki Pod
Ho vinto entrambe le partite con discreta facilità. Nella seconda Ivan commette un errore che forse avrebbe cambiato il risultato, o forse no: gioca Voice dalla mano, countero con Spell Snare, e dopo spodda un bop su un’altra Voice. Se avesse fatto al contrario, per counterare Voice avrei dovuto fargli entrare un token.
IN: +2 nodi +2 wear // tear +1 combust
OUT: -2 remand -1 sphinx -1 leak -1 caster
Da questa versione di POD, uwr se la cava meglio che contro Melira. Molte mani dell’avversario lo porteranno a uno svantaggio carte impossibile da recuperare, e le due rimozioni di massa sono ancora più incisive. Per non parlare del vantaggio che crea Electrolyze, una delle carte più belle che gioca uwr, e che merita il full set nelle 60.
2-1-1

Turno 5 - Francesco Sandrini - BG Rock
Innanzi tutto, faccio i complimenti a Cekko per la recente Top8 al PTQ Milano. La dimostrazione che basta crederci, testare tanto e impegnarsi.
Più che parlare delle partite (ho vinto 2-0, la prima di doppia shpinx, la seconda per un errore di concentrazione di Cekko) vorrei discutere del mazzo e di come se la vede contro uwr.
BG credo sia il mazzo “migliore” del modern. rispondete a questa domanda: per un torneo da 8-9 turni che mazzo porteresti? Per chi punta a fare il miglior risultato possibile la risposta è: il mazzo più solido. Bene, BG rock vi offre la shell nero verde: la migliore che c’è in modern in quanto a solidità. 7 scartini, 9 rimozioni, 4 liliane, 4 goyf 4 confidant 3 ooze 3 courser of kruphix e un paio di slot a piacimento. Inoltre a differenza di Jund, ha una mana base più fluida e la possibilità di giocare 4 Tectonic Edge.
Le mani iniziali aperte da questo mazzo variano da: sbroccate, a: sto per aprire la faccia del mio avversario come se fosse il povero Oberyn Martell.
Ovviamente non sto dicendo che bisogna a tutti costi giocare questo mazzo, perché ha i suoi brutti match up (da Tron, Melira, Affinity e anche contro uwr la prima parte sfavorito, e sono i tier1 del formato a parte il mirror!!!), ma è veramente un mazzo devastante, e se non avessi giocato UWR, avrei sicuramente giocato BG.
Il match up con uwr è giocatissimo e per nulla scontato. Spesso le partite sono molto difficili e piccoli errori possono essere mortali. Pre side se la gioca leggermente meglio uwr per via delle numerose carte morte di BG (decay, pulse, dismember). Post side invece cambia. Giocheremo contro 8 scartini, 4 liliane, 3-4 fulminatori mage, e 2 thrun, più ovviamente le solite bestie. Le Liliane sostengo non siano sempre problematiche, dipende molto da partita a partita; con elettrolisi si riesce ad arginare lo svantaggio fatto dalla signora lilly più spesso di quello che si penserebbe. Ah, Sphinx’s Revelation in queste partite è a dir poco imbarazzante. Come Thrun del resto.
Non sono contentissimo di incontrare BG rock anche se non è un bruttissimo match up, mentre contro Jund va mooooolto meglio: a decay si aggiungono i bolt e le anger come carte morte, e senza tectonic edge è tutto più facile.
IN: +2 nodi +1 purge +1 relic +1 crucible
OUT: -1 shadow -1 verdict -1 snapcaster -1 elettrolisi -1 command
3-1-1

Sono in top8 come settimo, quindi parto sempre per secondo. Assieme a me in top8 ci sono 2 Affinity, Melira Pod, BG rock, RG Tron, Goblin e un Infect.

QUARTI - Marco Panteghini - Infect
Nella prima partita parte senza drop1, ma con spellskite di secondo che chiama doppio bolt. Così le sue prossime creature vengono uccise da un bolt e un’ elettrolisi.
La seconda è più giocata ma riesco a stabilizzarla a turno 5 o 6 lasciandolo con due nexus e due city of brass.
IN: +2 wear // tear +2 nodi
OUT: -2 remand -1 shadow -1 sphinx
Un altro mazzo per nulla contento di giocare contro uwr, basta giocare a sorcery speed e andrà tutto bene.

SEMIFINALE - Davide Barossi - BG ROCK
L’altra semifinale è tra due Affinity, per cui me la concede e dividiamo i premi.
Abbiamo giocato il primo game e l’ho perso. Ho fatto un piccolo errore non giocando attorno al topdeck di scartino; forse sarebbe cambiato qualcosa ma non saprei dirlo con certezza. Comunque sono in finale!

FINALE - Elisa Portolani - AFFINITY
Finalmente incontro Affinity!!!

Nel giro di tre minuti perdo la prima partita, ho tenuto a 6 con una scalding tarn, snare, bolt, path e due carte che non ricordo. Mi gioca una placca di primo e un protetto di terzo.
La seconda stabilizzo il board e alla lunga gioco stony silence: finisce all’istante.
Nella terza Mulligo a 6 con: Celestial Colonnade, Tec. Edge, Stony Silence, Cryptic Command, Lightning Bolt, Lightning Helix.
Elisa parte con Signal pest di primo e Spellskite di secondo con due darksteel citadel. Appoggiando Stony Silence mi sento abbastanza sicuro di vincere. Le mie prime 3 pescate però sono state il secondo, il terzo ed il quarto command e nel frattempo elisa ha giocato 3 nexus, un ravager e un campione inciso. Mi trovo a 7 punti vita in qualche turno ma finalmente arriva la quarta landa che mi permette di guadagnare il tempo necessario per trovare una Supreme Verdict e in qualche turno vinco di colonnati. Elisa aveva 5 carte in mano di cui tre galvanic blast… fortunatamente non ha pescato ne la montagna ne uno dei 4 glimmervoid!

In conclusione posso dire che UWR è un mazzo formidabile, se la cava più che bene contro splinter twin e affinity, e se la gioca molto bene contro pod e bg rock. Ha qualche brutto match up tra i mazzi meno giocati, come appunto GW hexproof o la prima contro Tron, ma nel complesso vi consiglio di testarlo se vi piace la tipologia “inizio a remare dal primo turno, poi in qualche modo vinco".

In più, provandolo, capirete quanto ti senti potente quando usi Cryptic Command nella modalità COUNTER+RIMBALZO SNAPCASTER… una volta a Davide ho descritto UWR così:
Quando gioco UWR mi sento come se il mio oppo fosse legato in una gabbia 1mx1m, e io lo picchio con un sacco di strumenti strani e sadici…
Bene, questa è la fine del mio report. Grazie a chi ha avuto voglia di arrivare fin qui.
A chiunque voglia fare domande, esporre dubbi o discutere di altri mazzi, risponderò volentieri! Penso di conoscere molto bene questo formato e sono sicuro delle mie idee, quindi fatevi avanti

Alla prossima, Marco
Games Academy BS
Livello V
Livello V

Torna a Report Tornei e Top 8