spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Messaggioda Sunkern.is.the.way » 16 set '24, 15:24

Buon pomeriggio a tutti, volevo parlavi di un argomento che mi sta abbastanza a cuore e sottoporvi una serie di punti riguardo ai quali mi farebbe piacere avere una vostra opinione, vi avviso già che sarà un po’ lunga la faccenda.
Da qualche anno lavoro in un centro educativo (prima come volontaria e ora come effettiva educatrice), lì io e miei colleghi siamo quasi tutti giocatori di Magic, alcuni anche da svariati anni. Accortici della penuria di giocatori e stanchi di giocare solo fra noi ci siamo messi ad insegnarlo ai bambini, tenete presente che il centro va dalla prima elementare alla terza media e abbiamo giocatori di più o meno tutte le età. Negli anni la cosa ha attecchito molto bene, tanto che alcuni di questi bambini sono cresciuti fino a diventare a loro volta volontari del centro (*sigh* crescono così in fretta).
Premettendo che i bambini hanno riposto sempre molto bene alla cosa e sono abbastanza rispettosi delle regole, qui iniziano i quesiti che volevo sottoporvi:

:1: Noi abbiamo sempre giocato Standard e insegniamo a giocare in quel formato con mazzi fatti da noi che cercano di essere il più equi possibile (ci sono anche quelli forti, ma li usiamo solo noi, sia per una ragione di costo sia perché ci piace fare un po’ di nonnismo). Ci siamo sempre trovati molto bene, tuttavia volevo sapere se secondo voi è un buon formato per iniziare o avreste altri suggerimenti per avviare i bambini al gioco?

:2: Quando possiamo/vogliamo facciamo qualche draft, sia perché è un’attività che ci diverte, sia perché la usiamo come premio per i bambini che giocano in modo da cambiare modalità ogni tanto, ma anche perché dà le basi per comprendere la costruzione di piccoli mazzi, il fatto che le carte siano una quarantina secondo noi aiuta a focalizzarsi su come gestire bene curve di mana e altro. Ovviamente ogni bambino è affiancato da un adulto/ragazzo che sa giocare e che lo aiuta nelle scelte, quest’estate per esempio quel pazzo del mio coordinatore ha preso delle buste di MH3 e abbiamo draftato quelle. Da quel i bambini hanno cominciato a chiederci le carte sfuse (reperibili in ogni meandro del centro, visto che sono molto e noi siamo molto disordinati) per creare i loro mazzi. Secondo voi è fattibile fare un’attività in cui si spiegano loro le basi per montare mazzi e in che modalità la proporreste? (Aggiungerei che siamo tutte persone molto pazienti, ma non vorremmo comunque imbarcarci in una cosa mastodontica)

:3: Ultima cosa, letteralmente il giorno dopo aver giocato per la prima volta a commander con Alvoi e Lombi (amore a prima vista o due mentori molto bravi?) ho cominciato a studiare come fare il mio mazzo e parlandone con i colleghi è finita che tutti ora ne stiamo montando uno. Come formato ci intriga un sacco e secondo noi potrebbe piacere anche ai bambini, visto che spesso giochiamo in multigiocatore anche con gli standard. Il problema di base è che per tutti è un formato nuovo di cui non sappiamo praticamente nulla, tuttavia, ci piacerebbe acquistare dei precon da lasciare tali per insegnarlo anche ai marmocchi, volevamo rimetterci alle vostre conoscenze in materia per sapere se ne avete alcuni da consigliarci, in modo che si possano fare delle sfide eque.

Scusate il papiro e vi ringrazio anche solo per averlo letto. :D
Eat your vegetables
Avatar utente
Sunkern.is.the.way
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 set '24, 22:33
Località: Meditation plane

Re: Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Messaggioda TheGreatBallofFire » 16 set '24, 16:30

Tutto molto bello intanto!

Perché come abbiamo teorizzato sul forum bisogna insegnare ai bambini a giocare a magic così non avranno mai i soldi per la troca, è una questione di salute pubblica! XD XD XD
Ti rispondo per punti secondo il mio punto di vista!

Sunkern.is.the.way ha scritto: Noi abbiamo sempre giocato Standard e insegniamo a giocare in quel formato con mazzi fatti da noi che cercano di essere il più equi possibile (ci sono anche quelli forti, ma li usiamo solo noi, sia per una ragione di costo sia perché ci piace fare un po’ di nonnismo). Ci siamo sempre trovati molto bene, tuttavia volevo sapere se secondo voi è un buon formato per iniziare o avreste altri suggerimenti per avviare i bambini al gioco?


Secondo me è il miglior formato per imparare se si ha la possibilità.
L'atra possibilità è fare degli intro deck home-made bilanciati depotenziati per spiegare le regole base, ma non è semplice, come il buon Alvoi sa bene


Sunkern.is.the.way ha scritto: Quando possiamo/vogliamo facciamo qualche draft, sia perché è un’attività che ci diverte, sia perché la usiamo come premio per i bambini che giocano in modo da cambiare modalità ogni tanto, ma anche perché dà le basi per comprendere la costruzione di piccoli mazzi, il fatto che le carte siano una quarantina secondo noi aiuta a focalizzarsi su come gestire bene curve di mana e altro. Ovviamente ogni bambino è affiancato da un adulto/ragazzo che sa giocare e che lo aiuta nelle scelte, quest’estate per esempio quel pazzo del mio coordinatore ha preso delle buste di MH3 e abbiamo draftato quelle. Da quel i bambini hanno cominciato a chiederci le carte sfuse (reperibili in ogni meandro del centro, visto che sono molto e noi siamo molto disordinati) per creare i loro mazzi. Secondo voi è fattibile fare un’attività in cui si spiegano loro le basi per montare mazzi e in che modalità la proporreste? (Aggiungerei che siamo tutte persone molto pazienti, ma non vorremmo comunque imbarcarci in una cosa mastodontica)


Assolutamente sì ed è sufficiente una lavagna coi colori o se sono pochi un foglio da disegno, la cosa più importante è trovare un modo divertente per farlo capire, magari fare un cartellone con carte da poco da appicicarci sopra: prepari, poi dai carte ai bambini e gliele fai mettere al posto giusto in base a colore curva numero etc.

Sunkern.is.the.way ha scritto: Ultima cosa, letteralmente il giorno dopo aver giocato per la prima volta a commander con Alvoi e Lombi (amore a prima vista o due mentori molto bravi?) ho cominciato a studiare come fare il mio mazzo e parlandone con i colleghi è finita che tutti ora ne stiamo montando uno. Come formato ci intriga un sacco e secondo noi potrebbe piacere anche ai bambini, visto che spesso giochiamo in multigiocatore anche con gli standard. Il problema di base è che per tutti è un formato nuovo di cui non sappiamo praticamente nulla, tuttavia, ci piacerebbe acquistare dei precon da lasciare tali per insegnarlo anche ai marmocchi, volevamo rimetterci alle vostre conoscenze in materia per sapere se ne avete alcuni da consigliarci, in modo che si possano fare delle sfide eque.


Allora non sono esperto di commander ma fare mazzi equilibrati è veramente difficile, quindi si hanno 2 vie:
- si comprano i precon in blocco per ogni espansione e si gioca tra quelli e più o meno dovrebbero essere bilanciati. (occhio che alcuni precon di diverse espansioni anche a parità di prezzo sono molto più efficaci di altri e potrebbe diventare noioso)
- li costruisci da zero tenendo conto di chi gioca dandovi delle auto regole: niente tutori, niente combo, creature con abilità base o poco più complesse, niente magie complesse (tipo Occhio della Tempesta, le carte con Epopea etc.). E magari li regolate complessificandoli un po' magari col passaggio di età che sono più sgamati, ma quella è una valutazione vostra

Spero di aver dato qualche spunto di riflessione!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2420
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Messaggioda il meglio emilio » 16 set '24, 16:48

Sunkern.is.the.way ha scritto: :3: Ultima cosa, letteralmente il giorno dopo aver giocato per la prima volta a commander con Alvoi e Lombi (amore a prima vista o due mentori molto bravi?) ho cominciato a studiare come fare il mio mazzo e parlandone con i colleghi è finita che tutti ora ne stiamo montando uno. Come formato ci intriga un sacco e secondo noi potrebbe piacere anche ai bambini, visto che spesso giochiamo in multigiocatore anche con gli standard. Il problema di base è che per tutti è un formato nuovo di cui non sappiamo praticamente nulla, tuttavia, ci piacerebbe acquistare dei precon da lasciare tali per insegnarlo anche ai marmocchi, volevamo rimetterci alle vostre conoscenze in materia per sapere se ne avete alcuni da consigliarci, in modo che si possano fare delle sfide eque.


Credo che creare dei mazzi commander per dei bambini sia molto semplice, basta concentrarsi su temi che possano piacere ai bambini: il mazzo drago, il mazzo dinosauro, il mazzo vampiro, eccetera eccetera
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8067
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Messaggioda Sting » 16 set '24, 19:37

Se volete, senza nemmeno impazzire potete provare a fare il brawl standard, giusto per far fare una altro giro alle carte da Standard che già avete ( e per evitare di dover spiegare troppo sui formati/ evitare che mischino carte commander in mazzi standard) o potete fare un commander con tutto quello che esce dallo standard e non potete utilizzare normalmente, come una sorta di Esteso…
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2964
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Messaggioda alvoi » 16 set '24, 20:52

Secondo me il Commander per iniziare è molto più complesso dello Standard, quindi io manterrei come "entry level" i mazzi Standard.

Per dire, facendo un conto molto rapido, se giochi 1vs1 in Standard stai giocando con due mazzi da 60 carte, diciamo togliendo le terre fanno sulle 35-36 carte, di cui la maggior parte in 4 copie quindi anche ad essere generosi ci saranno quante, 25 carte diverse da tenere a mente?

Se giochi multiplayer in quattro persone Commander, giochi con quattro mazzi da 100 carte, togli le terre e fai 65 carte a testa, magari alcune sono in comune ma in totale fa comunque sulle 250, cioè dieci volte tanto le informazioni presenti nella partita Standard di cui sopra.

Quindi direi come prima cosa Standard, e poi dopo che crescono un po', Commander.

Sting ha scritto:Se volete, senza nemmeno impazzire potete provare a fare il brawl standard, giusto per far fare una altro giro alle carte da Standard che già avete ( e per evitare di dover spiegare troppo sui formati/ evitare che mischino carte commander in mazzi standard) o potete fare un commander con tutto quello che esce dallo standard e non potete utilizzare normalmente, come una sorta di Esteso…


Secondo me un'altra bella alternativa è il Pauper Commander, cioè 1 leggendaria non comune + 99 carte comuni, a me piace molto come idea perché il power level è "quello giusto" e le carte alla fine non costano troppo e anche dal punto di vista della complessità non sono esagerate. Sarebbe da provare
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20969
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Messaggioda Gostan » 16 set '24, 21:09

Sarà che ultimamente sto divertendomi un sacco a draftare su Arena, ti direi di fare quasi solo quello perchè costruire un mazzo sul momento con le carte che vedi sul posto ti aiuta anche a scoprire nuove strategie di gioco
Bene, bene, stanno crescendo nuovi giocatori di Magic XD
MTGA: Matthew#50118
Avatar utente
Gostan
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 933
Iscritto il: 18 giu '21, 20:53
Località: Ravnica

Re: Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Messaggioda alvoi » 16 set '24, 21:12

Falli iscrivere tutti al forum!!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20969
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Messaggioda Riot » 16 set '24, 21:58

...oooooOOOOH ma che bel 3d!
Anche se devo ammettere che mi aspettavo altro dietro la citazione del vecchio spike!

Quel che fate è davvero bello, fare gli educatori credo sia una delle vocazioni più salva pianeta che ci siano, e metterci dentro MTG ci sta di brutto. In fondo Magic rappresenta il mondo ludico in toto.

Ora parliamo di tutti i tuoi dubbi...

...se i mazzi li create voi per loro non ha senso focalizzarsi su un formato, il fondo il tavolo della cucina è l'unico ambiente piacevole per qualsiasi giocatore di MTG...

...questione commander. L'idea di sting è ottima, giocare singleton con quello che già conoscono sarebbe più logico.
Anche l idea di Emilio è ottima, però contare tanti mazzi tematici ed economici sarebbe impegnativo per voi.
Non mi sembra buona invece l idea del pauper commander, non sono per forza più economici e sono in un meta tutto sballato...

...sempre riguardo commander nessuno ha parlato di tiny leaders! Potrebbe essere un idea e le partite sarebbero meno complicate e lunghe...

...infine un idea pazza degna di me, potreste comprare uno scatolone qualsiasi di fuffa, si trovano a niente e con quello fate buildare, o sempre con quello raccimulate uno strano cubo con tante carte in x4.

Personalmente eviterei carte importanti ed espansioni molto forti.

Saluti

PS. Come siete fortunati voi che fate volontariato giocando a Magic, a me tocca farlo cucinando TT_TT
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Messaggioda fabrimagic » 16 set '24, 22:05

io ho una domanda molto venale: ma lo standard non è costosissimo per dei bambini?
in realtà non solo lo standard, ma probabilmente qualsiasi formato di magic!
il costo delle bustine chi lo paga? la scuola? i genitori sono contenti quando i bambini tornano a casa e chiedono di comprare pacchetti e pacchetti di Magic?

so che può sembrare un discorso molto terra terra ma tanti anni fa, quando stavo alle medie, io smisi di giocare proprio perché ero l'unico del gruppo a non potersi permettere di spendere un po di soldi in carte, per cui avevo mazzi mediocri e perdevo sempre. risultato: decisi di smettere pur amando tantissimo il gioco perché non avevo i mezzi per competere.

la domanda quindi è: come si concilia un gioco così costoso con le necessità di famiglie che potrebbero non permetterselo?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7597
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Messaggioda il meglio emilio » 16 set '24, 22:20

fabrimagic ha scritto:io ho una domanda molto venale: ma lo standard non è costosissimo per dei bambini?
in realtà non solo lo standard, ma probabilmente qualsiasi formato di magic!
il costo delle bustine chi lo paga? la scuola? i genitori sono contenti quando i bambini tornano a casa e chiedono di comprare pacchetti e pacchetti di Magic?

so che può sembrare un discorso molto terra terra ma tanti anni fa, quando stavo alle medie, io smisi di giocare proprio perché ero l'unico del gruppo a non potersi permettere di spendere un po di soldi in carte, per cui avevo mazzi mediocri e perdevo sempre. risultato: decisi di smettere pur amando tantissimo il gioco perché non avevo i mezzi per competere.

la domanda quindi è: come si concilia un gioco così costoso con le necessità di famiglie che potrebbero non permetterselo?


Non credo giochino mazzi meta, ma bene o male mazzi fuffa
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8067
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite