spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Zero » 27 nov '12, 18:31

scusate tanto ma gioco a magic da più di 10 anni e fidatevi lo conosco lol.... ora ditemi quanto costa montarsi un jund... 4x tarmo + 4x confido +4x liliana... per non parlare di abrupt etc... come ho già detto se a yu gi oh ti vuoi fare un mazzo non importa che ci spendi 700 euro come dite voi visto la possibilità di accedere alla stessa versione delle carte a prezzo molto ridotto... non riesco neanche a capire perchè secondo voi se un mazzo vince abusando di 3 carte esse non dovrebbero essere bannate o limitiate? il ban di wild nacati vorrei proprio sapere da chi dice che la wizzi fa ban mirati e ponderatissimi se è più forte un possibile 3/3 di secondo turno che ti costringe a giocare WRG o un 3/4 giocabile da chiunque abbia verde e che arriva anche a cose abominevoli come 6/7.... scusate ma è fuori da ogni logica bannare il primo... poi altra carta da bann sarebbe emrakull visto che chi lo cala ha quasi sempre vinto... poi di carte distruggi mazzo ce ne sono anche a magic... vedi la fatica di fare risultato di tps o tes dopo la trappola che rimuove le magie e fluestorm... per quanto riguarda al t2... ti fai tutti i pre (25 l'uno) e qualche draft (15 l'uno) e comunque non è detto che tu abbia le carte per un mazzo competitivo... poi certo se secondo voi è normale che per accedere ad un formato si debbano possedere alcune carte da budget altissimo non dico niente... sinceramente non capisco come secondo voi il prezzo di un mazzo moder competitivo sia di gran lunga inferiore a quello di un mazzo di ju gi oh.
Tanto per darvi un idea ho un mazzo da t1, due e mezzo di legacy e uno di modern e potete dire tutto tranne che sia meno caro di yugi...
Infine vorrei ricordare che così come le carte FNM e DCI non modificano il valore originale delle carte normali, ugualmente le ristampe comuni non influiscono sul prezzo di esse a rarità maggiore, se non di pochissimo come per esempio la ristampa delle shockland a magic
Zero
Livello III
Livello III

Messaggioda Tezzeret93 » 27 nov '12, 19:00

Zero ha scritto:scusate tanto ma gioco a magic da più di 10 anni e fidatevi lo conosco lol.... ora ditemi quanto costa montarsi un jund... 4x tarmo + 4x confido +4x liliana... per non parlare di abrupt etc... come ho già detto se a yu gi oh ti vuoi fare un mazzo non importa che ci spendi 700 euro come dite voi visto la possibilità di accedere alla stessa versione delle carte a prezzo molto ridotto... non riesco neanche a capire perchè secondo voi se un mazzo vince abusando di 3 carte esse non dovrebbero essere bannate o limitiate? il ban di wild nacati vorrei proprio sapere da chi dice che la wizzi fa ban mirati e ponderatissimi se è più forte un possibile 3/3 di secondo turno che ti costringe a giocare WRG o un 3/4 giocabile da chiunque abbia verde e che arriva anche a cose abominevoli come 6/7.... scusate ma è fuori da ogni logica bannare il primo... poi altra carta da bann sarebbe emrakull visto che chi lo cala ha quasi sempre vinto... poi di carte distruggi mazzo ce ne sono anche a magic... vedi la fatica di fare risultato di tps o tes dopo la trappola che rimuove le magie e fluestorm... per quanto riguarda al t2... ti fai tutti i pre (25 l'uno) e qualche draft (15 l'uno) e comunque non è detto che tu abbia le carte per un mazzo competitivo... poi certo se secondo voi è normale che per accedere ad un formato si debbano possedere alcune carte da budget altissimo non dico niente... sinceramente non capisco come secondo voi il prezzo di un mazzo moder competitivo sia di gran lunga inferiore a quello di un mazzo di ju gi oh.
Tanto per darvi un idea ho un mazzo da t1, due e mezzo di legacy e uno di modern e potete dire tutto tranne che sia meno caro di yugi...
Infine vorrei ricordare che così come le carte FNM e DCI non modificano il valore originale delle carte normali, ugualmente le ristampe comuni non influiscono sul prezzo di esse a rarità maggiore, se non di pochissimo come per esempio la ristampa delle shockland a magic

MTG è meno caro di yugi, perchè? Perchè con i ban che avvengono ogni 6 mesi circa, sei costretto a cambiare COMPLETAMENTE mazzo.
In più, riguardo a ban commerciali, come puoi dire che è la Wizzy che li fa e non la Konami? Devo farti vedere (che sicuramente saprai già) la differenza del numero di carte bandite tra Konami e Wizzy?
Se la Wizzy doveva bannare per via commerciale, lo faceva con Tarmo, non con la Nacatl, e riguardo ad essa: cavolo, basta una Stomping Ground / Temple Garden per farla entrare come un 2/2 a CC1 che di secondo diventa un 3/3, spero che tu stia scherzando riguardo al "ban alla cavolo di cane", se guardi, per molto tempo non si sono visti degli Zoo dopo il suo ban, un motivo ci sarà o sbaglio?
Emrakul non è da ban perchè viene semplicemente giocata in un solo mazzo, un conto fosse a cc6, ma è una carta che è giocabile solo in un mazzo.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda _francy7 » 27 nov '12, 19:52

:0_0:

ci sono due tipi di giocatori di yugioh quelli nabbi e i pro ma penso che entrambe le fazioni siano a conoscenza della spesa che il gioco porta quindi è risaputo ceh tutti i giocatori di yugi conoscono le quantità di denaro in gioco a yugi o sbaglio ?

quindi mi sembra starno pensare che ci sia ancora gente che crede che sia un gioco economico e veramente creda che si possa competere ad alti livelli con un mazzo non da meta lol

il paragone yugioh magic, per quanto riguarda i sacchi, si può fare t2 - yugi (alla fine è solo 1 formato non iniziate a tirare in mezzo goat, un-restricted, tradizional ecc.....) e lì si può discutere

il t1 e il legacy come avete già detto sono investimenti, yugioh no, semplice
le dual e le altre staple non scendono di prezzo e non scenderanno, anche in caso di ristampa underground di beta non costerà mai come una ristampa e non perderà molto dl suo valore cose che invece con le ristampe succede in yugioh ( quanto costava un dad secret, un jd una tour ? adesso dopo le ristampe quanto costano ? )
in yugi i mazzi durano 6 mesi a livello competitivo pochi [Censurato], esempi recenti rabbit 1000€ per un mazzo e adesso che fa ? succhia semplice (quant'è durato meno di un anno ?) , e più espansioni escono più decade, con tutto ciò costa sempre da 100€ in su mentre i nuovi tier costano da X00, e sarà sempre così a meono di cambiamenti drastici, se in legacy compro force dual waste tarmo jace ho la base per un buon numero di mazzi che completo senza grandi sforzi economici, in rapporto alla spesa iniziale elevata forse troppo, che durano nel tempo perchè a meno che di ban improvvisi, queste carte rimangono fisse nei mazzi e nel prezzo, a yugi non ci sono staple tranne le m/t che di solito hanno numerose ristampe (non sempre avvengo in tempi umani solennino e pod dice niente ?) e quindi sono repereibili in molte copie con le dovute eccezioni riservate a quelle specifiche degli archetipi (che costano un budello)
quanto costava samurai appena uscito ? quantì'è durato 2 mesi ? poi si è continuato a giocare si ma non come prima, infernity e saber neanche sei mesi sono durati e costava tantissimo (emmersblade 150€ l'uno più tutte le altre in rarità alta e bassa tiratura) ed io sono uno di quelli ceh al tempo aveva saber completo di extra con tutto il dannato mazzo rareizzato al massimo quindi un buon 1000€ di valore e che aveva avuto ll completo al tempo dei jd a +60€ e delle carica a tre senza ristampa lascio immaginare, per non parlare di zombie con 3 dad lol (ero scemo e inesperto al tempo lol)
ho giocato e amato yugioh per tanto ma penso che sia inutile difenderlo almeno sul piano del costo, le meccaniche e la mentalità dei player è imparagonabile sono due giochi diversissimi, se poi voi siete di quelli che giocano gb da 6 anni e se ne fottono del meta be complimenti
DΣΔΗ ΣMPΣROR TOΧIK

"Odio antico sembra che il sangue è inevitabile terreno sterile trovate adesso voi il colpevole
ho rinunciato ormai da tempo ed ogni confronto che affronto mi rendo conto che è meglio l'isolamento"

Reid "reiderrabbit" Duke <3
Blood Baron of Vizkopa <3
_francy7
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Emrakul » 27 nov '12, 20:14

[quote="Zero"]
Ora non so che formato di magic giocate, ma magic è tutto fuorché risparmioso...
per i formati T1 se giochi unspoilered i prezzi superano comunque i 600 senza problemi, se giochi SPOilered allora preparati ad usare diversi stipendi... Legacy anche qui i prezzi non sono da sottovalutare 4x di jace, 4x di tarmo, 4x di fow senza considerare LED e molte altre e anche qui arrivi ai 500 senza troppi problemi... Moderm (mai visto formato peggiore) i prezzi non sono diversi dal legacy: tarmo, snapecast, confido ed altri fanno lievitare il prezzo del mazzo alle stelle... T2 il formato "meno costoso" a patto che non esca qualche nuova bomba che ti fa andare il prezzo alle stelle, per poi dopo massimo un anno devi cambiare tutto il mazzo per forza...
[/quote="Zero"]

Sul fatto che i prezzi di magic non siano inferiori a YGO hai ragione,ma c'è una sostanziale differenza:magic è un investimento ( se fai un mazzo difficilmente ti bannano la carta chiave riducendo i tuoi 500 euro a 5) mentre a YGO questo accade abitualmente ( ogni 6 mesi esce un mazzo invincibile che vien bannato dopo altri 6)
Inoltre anche a YGO puoi giocare spoilered ( anche + che a magic),basta vedere come certe carte valgano 40 o 5 euro a seconda della rarità ( forza riflessa & co)
[quote="Zero"]
Magic: la scelta dei ban di magic è abbastanza commerciale e a volte è completamente senza senso, e più di una volta hanno distrutto vari mazzi... esempio eclatante il ban di survival dal legacy (dopo 4 mesi che la top era solo survival madnes), mentre come ban no sense prenderei l'esempio della wild nacaty dal modern.
[/quote="Zero"]

Ban commerciali? non mi pare che ogni anno bandiscano la chiusura di un combo...
[quote="Zero"]
Passiamo ai meta...
T1: mage controll, una serie di carte incredibilmente sinergiche e potenti tanto da far risulato sicuro, TPS o TES bello e difficilissimo da padroneggiare, disintegrato da due carte rispettivamente a cc0 e cc1... stax, fa risultato a secondo di quanto hate c'e vs artefatti, comunque non paricolarmente brainfull, dredge tutto montato su un paio di carte, che se vengono bene altrimenti piangi, tanto piangi comunque in g2, può far risultato solo se inaspettato, miracle carino semplice ma rimane un combo in un meta decisamente controll.
[/quote="Zero"]

il t1 è dispendioso e pieno di combo semplicemente xkè in 20 anni di storia ( ormai siamo vicini) è difficile fare solo carte "indipendenti" e deboli attirando contemporaneamente l'interesse dei giocatori
[quote="Zero"]
Legacy: stoneforg e jace in tutte le salse, mazzo solido e ben strutturato che vede delle carte molto potenti messe assieme e condite del buon e sano controllo... ogni tanto in questo formato "appaiono" nuovi mazzi chiamati surpraise deck che colgono alla sprovvista gli altri mazzi che non essendo dotati di una side mirata verso di essi, riescono a far risultato per 2/3 volte per poi essere epurati (esempio eclatante l' hive mind), per poi cadere nel baratro dei tier 2 che sono praticamenti infiniti...
[/quote="Zero"] hai ragione,il legacy ha proprio un meta piatto ( basta vedere le ultime top 8 per vedere che appaiono solo 15 strategie differenti) in cui esiste solo:dredge,reanimator,stoneblade,goblin,ANT,elves,Tonni,high tide,enchantress,omni-tell,maverick,pox,burn,RUg delver,zoo,belcher...
( giusto per curiosità,hai contato quanti di questi mazzi giocano jace e stoneforge?)
Modern: ahahah formato dove se hai jund vinci... costo del mazzo piuttosto alto, ma sostanzialmente vinci, penso che sia veramente penoso che in un torneo la finale sia composta da due mazzi esattamente uguali, carta per carta... perfino la side era identica... e la cosa più bella è che se lo depotenzi con dei ban allora il formato diventa: se hai delver vinci... complimenti bella cavolata un formato che gira su due mazzi e che ogni tanto fanno risultato anche affo o midrange... ma siamo comunque a 4 mazzi che girano......
[/quote="Zero"] anche qui hai tralasciato qualche mazzo come living end,tron,twin,RDW,second sunrise,enduring ideal,gift,zoo ( anche se senza nactal è praticamente scomparso) ,valakut,storm...
[quote="Zero"]
T2: giocato pochissimo ma abbastanza vario quantomeno ogni anno è diverso ma troppo suscettibile ad essere monopolizzato da carte "sbagliate" che una volta giocate hai praticamente vinto...
[/quote="Zero"]
giocato pochissimo????? ma sono solo io ad andare in negozzi dove la metà della gente lo gioca????
[quote="Zero"]
Yu-gi-oh: avanzato: formato con diversi mazzi, alcuni più statici degli altri (eroe per esempio) la cui varietà è data da ban e sban fatti a seconda di come vanno i tornei, ovvero se una carta è abusata viene limitata, semi limitata o bannata (vedi stregone del chaos ) e da una parte è anche giusto visto che girano solo 2 formati di cui uno non è giocato...
[/quote="Zero"]
la varietà dei mazzi è altissima,ma solo un paio sono forti ( quelli che verranno bannati 2 mesi dopo ) mentre gli altri sono quasi solo i residui dei vecchi mazzi mutilati
Adesso passo alle regole.
[quote="Zero"]
Yu-gi-oh: semplici anche se ogni tanto contraddittorie e la catena di abilità non è spiegata come si deve... ma il più delle volte con un po' di buon senso si arriva ad una conclusione ovvia (esclusi i BM che si attaccano a qualsiasi cosa pur di averla vinta)
Magic: tantissime regole, spesso troppe, spesso troppo arzigogolate e prive di logica, mai un foglietto che le spieghi decentemente, il pdf della wizzi è organizzato malissimo ed è comunque lasciato all'interpretazione, tanto è vero che ci sono jud di vari livelli... imho ricorda un po' la nostra costituzione... per esempio mi è capitato che in un torneo modern un tizio che non sapeva un cavolo di magic, con il mazzo (jund) dell'ultimo campione di modern... per 5 volte ha usato l'ultima di liliana su di me nonostante avessi il leyline della sacralità (mi sembra sia quello che da shroud) ed io per 5 volte glielo ho rispiegato e l'ho fatto rifare, poi alla sesta volta mi sono stufato e l'ho costretto ad autotarghettarsi...
[/quote="Zero"]
magic è bello proprio xkè è complesso!!!! YGO invece perde moltissimi punti xkè ha un regolamento assurdo ( moltissime carte hanno effetti che non sono "spiegati" sul regolamento e devi saperli tu ).
e per finire in bellezza vorrei consigliarvi di andare a vedere le illustrazioni ( come già consigliato).Siamo passati da zombie e orrori vari ai magidolce ( fate una rapida ricerca sul WEb e capirete).
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda _francy7 » 27 nov '12, 20:18

@ emrakul : potresti editare non capisco niente xD

sono interessato a questo topic quindi vorrei capire i vari pareri e discuterne insieme :D
DΣΔΗ ΣMPΣROR TOΧIK

"Odio antico sembra che il sangue è inevitabile terreno sterile trovate adesso voi il colpevole
ho rinunciato ormai da tempo ed ogni confronto che affronto mi rendo conto che è meglio l'isolamento"

Reid "reiderrabbit" Duke <3
Blood Baron of Vizkopa <3
_francy7
Livello VII
Livello VII

Messaggioda favre » 28 nov '12, 1:17

premetto che sono un giocatore di vecchissima data (1994!!!), ho giocato e giocherò solo a MtG :D , un gioco che amo per varietà di strategie, mazzi, formati, profondità...., ho letto tutti i post degli utenti, e pur spiegando in seguito il senso del mio, indico ora alcuni aspetti che (a mio avviso) rendono MtG il gioco di carte per eccellenza: regolamento ottimo (zilioni di abilità ma non mi risulta che ci sia contraddittorietà e illogicità, casomai la sola necessità di Faq per poter gestire 20 anni di storia!), illustrazioni fantastiche (pur non giocando altri CCG, gironzolo in rete e posso dire che niente arriva ai livelli di MtG), valore collezionistico a livello filatelico (come detto ho iniziato 20 anni fà, ho i miei playset di multi, fetch e shock e devo dire che, specialmente le prime, mi danno molta soddisfazione :D ), varietà di formati (nessuno economico, ma lungi da me dichiarare che MtG sia un gioco economico!), giusta complessità del gioco senza rinunciare alla giocabilità, ovvero strategia elevata senza milioni di minuti ad incrociare tabelle e numeri, maturità del gioco e qui mi spiego: ho fatto decine di tornei a MtG, molti in notturna, e non mi ricordo di aver mai incontrati bambini... spesso si dice che YGO sia un gioco per bambini, i giocatori non sono d'accordo ed io ovviamente non conoscendolo non posso fare proclami se non una semplice deduzione: a YGO ci giocano diversi bambini (anche se probabilmente non è un gioco da bambini) a Magic no (e sicuramente non è un gioco da bambini)

infine, la cosa più importante: desidero complimentarmi con tutti gli utenti del forum per la grande cortesia, disponibilità ed educazione dimostrata nell'affrontare la questione (provate ad andare su un forum di videogames e sostenere che la vostra PS3 sia migliore dell'XBOX 360 o viceversa!!!)

un saluto
favre
Livello V
Livello V

Messaggioda Zero » 28 nov '12, 14:17

uffi non sto dicendo che mtg fa caa rispetto a yugi, tant'è vero che io sono un ultra fan di magic, ma ho anche 2/3 mazzi di yugi e per esempio il mazzo chaos dragon per montarlo mi ci sono voluti 350€ a causa dell'extra deck... ma l'extra è quasi uguale per tutti ed è formato da carte di dubbia ristampa a meno di qualche personaggio dell'anime. Magic è un investimento solo se parliamo di legacy o T1 e comunque non sempre (vedi tps/tes/oath) e sinceramente fra il ban di una carta o l'inutilizzo perchè ne è uscita una che è incredibilmente più forte non saprei che scegliere... vedi per esempio delver, è stato top per un po' di tempo in varie versioni, poi è arrivata liliana, e ha ceduto un po' il posto a jund, poi è arrivato abrupt e sciamano letalmago e ciao ciao delver.... e comunque chi aveva speso sulle shockland si è visto arrivare una bella ristampa XD. Per quanto riguarda wild imho è nettamente inferiore a tarmo, quindi avrei visto molto più sensato un ban di tarmo che è giocabile in tutti i mazzi (un delver splashò di verde solo per mettere tarmo e vinse un torneo modern....) che il ban della wild giocabile solo da zoo.
Zero
Livello III
Livello III

Re: R: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Tezzeret93 » 28 nov '12, 15:59

Zero ha scritto:uffi non sto dicendo che mtg fa caa rispetto a yugi, tant'è vero che io sono un ultra fan di magic, ma ho anche 2/3 mazzi di yugi e per esempio il mazzo chaos dragon per montarlo mi ci sono voluti 350€ a causa dell'extra deck... ma l'extra è quasi uguale per tutti ed è formato da carte di dubbia ristampa a meno di qualche personaggio dell'anime. Magic è un investimento solo se parliamo di legacy o T1 e comunque non sempre (vedi tps/tes/oath) e sinceramente fra il ban di una carta o l'inutilizzo perchè ne è uscita una che è incredibilmente più forte non saprei che scegliere... vedi per esempio delver, è stato top per un po' di tempo in varie versioni, poi è arrivata liliana, e ha ceduto un po' il posto a jund, poi è arrivato abrupt e sciamano letalmago e ciao ciao delver.... e comunque chi aveva speso sulle shockland si è visto arrivare una bella ristampa XD. Per quanto riguarda wild imho è nettamente inferiore a tarmo, quindi avrei visto molto più sensato un ban di tarmo che è giocabile in tutti i mazzi (un delver splashò di verde solo per mettere tarmo e vinse un torneo modern....) che il ban della wild giocabile solo da zoo.

Chi ha speso sulle shockland vecchie alla fine non ci ha perso perchè anche su ebay quelle vecchie rimangono alla stessa cifra, l'art è diversa e le vecchie rmangono pur sempre meno disponibili, e cosa non poco importante non è cambiata la rarità di esse, in yugu diventa da Ultra Rara a Comunazza di cacca.
Nessuno ha detto che MTG ti fa schifo sennò non saresti quì.

Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda Zero » 28 nov '12, 16:43

oh ecco ma la comunazza ti vale 5 euro se hai la rara ultimate per esempio ti vale 35 euro, così come se hai la shockland vecchia o nuova... io credo che molti giocatori di modern abbiano fatto un sospiro di sollievo vedendo le shock ristampate a più basso prezzo... quello che voglio dire è che se per caso hai la tua ultra rara e ne viene stampata in forma comune la tua carta non viene svalutata come costo e a chi serve nel mazzo la può trovare a prezzi più normali... anche i ban per esempio quello di survivol a chi aveva quel mazzo gli son girate mentre per tutti gli altri è stato un glorioso evento... comunque questa cosa dei ban in mtg è meno sentita per il semplice fatto che "basta" far uscire carte che contrastino le precedenti, cosa che non è possibile in yugi per un semplice ma ultradeterminante motivo... NON ESISTONO I COLORI... vi immaginate che bordello se mtg fosse tutto incolore?? ci sarebbero 5 mazzi in tutto, sempre e solo a base urza XD credo sia questo il motivo dei ban in stile punizione di eneru nei tornei yu gi oh
Zero
Livello III
Livello III

Re: R: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Tezzeret93 » 28 nov '12, 16:49

Ok ma non puoi dire che la Wizzy banna per mercato e l'incontrario per la Konami...sappiamo tutti com'è divetata quest'ultima, attaccata ai soldi e basta

Tezzeret93
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic