da Emrakul » 27 nov '12, 20:14
[quote="Zero"]
Ora non so che formato di magic giocate, ma magic è tutto fuorché risparmioso...
per i formati T1 se giochi unspoilered i prezzi superano comunque i 600 senza problemi, se giochi SPOilered allora preparati ad usare diversi stipendi... Legacy anche qui i prezzi non sono da sottovalutare 4x di jace, 4x di tarmo, 4x di fow senza considerare LED e molte altre e anche qui arrivi ai 500 senza troppi problemi... Moderm (mai visto formato peggiore) i prezzi non sono diversi dal legacy: tarmo, snapecast, confido ed altri fanno lievitare il prezzo del mazzo alle stelle... T2 il formato "meno costoso" a patto che non esca qualche nuova bomba che ti fa andare il prezzo alle stelle, per poi dopo massimo un anno devi cambiare tutto il mazzo per forza...
[/quote="Zero"]
Sul fatto che i prezzi di magic non siano inferiori a YGO hai ragione,ma c'è una sostanziale differenza:magic è un investimento ( se fai un mazzo difficilmente ti bannano la carta chiave riducendo i tuoi 500 euro a 5) mentre a YGO questo accade abitualmente ( ogni 6 mesi esce un mazzo invincibile che vien bannato dopo altri 6)
Inoltre anche a YGO puoi giocare spoilered ( anche + che a magic),basta vedere come certe carte valgano 40 o 5 euro a seconda della rarità ( forza riflessa & co)
[quote="Zero"]
Magic: la scelta dei ban di magic è abbastanza commerciale e a volte è completamente senza senso, e più di una volta hanno distrutto vari mazzi... esempio eclatante il ban di survival dal legacy (dopo 4 mesi che la top era solo survival madnes), mentre come ban no sense prenderei l'esempio della wild nacaty dal modern.
[/quote="Zero"]
Ban commerciali? non mi pare che ogni anno bandiscano la chiusura di un combo...
[quote="Zero"]
Passiamo ai meta...
T1: mage controll, una serie di carte incredibilmente sinergiche e potenti tanto da far risulato sicuro, TPS o TES bello e difficilissimo da padroneggiare, disintegrato da due carte rispettivamente a cc0 e cc1... stax, fa risultato a secondo di quanto hate c'e vs artefatti, comunque non paricolarmente brainfull, dredge tutto montato su un paio di carte, che se vengono bene altrimenti piangi, tanto piangi comunque in g2, può far risultato solo se inaspettato, miracle carino semplice ma rimane un combo in un meta decisamente controll.
[/quote="Zero"]
il t1 è dispendioso e pieno di combo semplicemente xkè in 20 anni di storia ( ormai siamo vicini) è difficile fare solo carte "indipendenti" e deboli attirando contemporaneamente l'interesse dei giocatori
[quote="Zero"]
Legacy: stoneforg e jace in tutte le salse, mazzo solido e ben strutturato che vede delle carte molto potenti messe assieme e condite del buon e sano controllo... ogni tanto in questo formato "appaiono" nuovi mazzi chiamati surpraise deck che colgono alla sprovvista gli altri mazzi che non essendo dotati di una side mirata verso di essi, riescono a far risultato per 2/3 volte per poi essere epurati (esempio eclatante l' hive mind), per poi cadere nel baratro dei tier 2 che sono praticamenti infiniti...
[/quote="Zero"] hai ragione,il legacy ha proprio un meta piatto ( basta vedere le ultime top 8 per vedere che appaiono solo 15 strategie differenti) in cui esiste solo:dredge,reanimator,stoneblade,goblin,ANT,elves,Tonni,high tide,enchantress,omni-tell,maverick,pox,burn,RUg delver,zoo,belcher...
( giusto per curiosità,hai contato quanti di questi mazzi giocano jace e stoneforge?)
Modern: ahahah formato dove se hai jund vinci... costo del mazzo piuttosto alto, ma sostanzialmente vinci, penso che sia veramente penoso che in un torneo la finale sia composta da due mazzi esattamente uguali, carta per carta... perfino la side era identica... e la cosa più bella è che se lo depotenzi con dei ban allora il formato diventa: se hai delver vinci... complimenti bella cavolata un formato che gira su due mazzi e che ogni tanto fanno risultato anche affo o midrange... ma siamo comunque a 4 mazzi che girano......
[/quote="Zero"] anche qui hai tralasciato qualche mazzo come living end,tron,twin,RDW,second sunrise,enduring ideal,gift,zoo ( anche se senza nactal è praticamente scomparso) ,valakut,storm...
[quote="Zero"]
T2: giocato pochissimo ma abbastanza vario quantomeno ogni anno è diverso ma troppo suscettibile ad essere monopolizzato da carte "sbagliate" che una volta giocate hai praticamente vinto...
[/quote="Zero"]
giocato pochissimo????? ma sono solo io ad andare in negozzi dove la metà della gente lo gioca????
[quote="Zero"]
Yu-gi-oh: avanzato: formato con diversi mazzi, alcuni più statici degli altri (eroe per esempio) la cui varietà è data da ban e sban fatti a seconda di come vanno i tornei, ovvero se una carta è abusata viene limitata, semi limitata o bannata (vedi stregone del chaos ) e da una parte è anche giusto visto che girano solo 2 formati di cui uno non è giocato...
[/quote="Zero"]
la varietà dei mazzi è altissima,ma solo un paio sono forti ( quelli che verranno bannati 2 mesi dopo ) mentre gli altri sono quasi solo i residui dei vecchi mazzi mutilati
Adesso passo alle regole.
[quote="Zero"]
Yu-gi-oh: semplici anche se ogni tanto contraddittorie e la catena di abilità non è spiegata come si deve... ma il più delle volte con un po' di buon senso si arriva ad una conclusione ovvia (esclusi i BM che si attaccano a qualsiasi cosa pur di averla vinta)
Magic: tantissime regole, spesso troppe, spesso troppo arzigogolate e prive di logica, mai un foglietto che le spieghi decentemente, il pdf della wizzi è organizzato malissimo ed è comunque lasciato all'interpretazione, tanto è vero che ci sono jud di vari livelli... imho ricorda un po' la nostra costituzione... per esempio mi è capitato che in un torneo modern un tizio che non sapeva un cavolo di magic, con il mazzo (jund) dell'ultimo campione di modern... per 5 volte ha usato l'ultima di liliana su di me nonostante avessi il leyline della sacralità (mi sembra sia quello che da shroud) ed io per 5 volte glielo ho rispiegato e l'ho fatto rifare, poi alla sesta volta mi sono stufato e l'ho costretto ad autotarghettarsi...
[/quote="Zero"]
magic è bello proprio xkè è complesso!!!! YGO invece perde moltissimi punti xkè ha un regolamento assurdo ( moltissime carte hanno effetti che non sono "spiegati" sul regolamento e devi saperli tu ).
e per finire in bellezza vorrei consigliarvi di andare a vedere le illustrazioni ( come già consigliato).Siamo passati da zombie e orrori vari ai magidolce ( fate una rapida ricerca sul WEb e capirete).
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-
anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar