kyogre ha scritto:A livelli competitivi YGO richiede, oltre alle abilità richieste da qualunque altro GCC, molto, moltissimo Predict: l'abilità di predire le mosse dell'avversario. Ogni giocata va ponderata in base a quello che l'oppo ha in mano (e se si è bravi si scopre) e a quello che potrebbe fare anche tre, quattro turni dopo. Ovviamente questo esiste anche in MtG, ma dopo un torneo di YGO si vede che lì è molto più importante.
Ovviamente pure io giocai a YGO, prima però (9-10 anni), ovvero tempi di Ravnica, giocavo a magic con degli amici, così per passar tempo logicamente, non sapevamo manco le regole
Poi lasciato magic, iniziai sempre con amici a passare le estati a giocare a YGO, ci spesi nemmeno roppo in confronto a quello che hanno speso alcuni (un 100 e passa euro circa), anche se giocavo tra amici e non facevo tornei perchè quello competitivo era un mondo a me completamente sconosciuto.
Avevo un mazzo "insalata" (girava attorno alla Fenice Sacra di Nepthys, per chi se la ricordasse, con una combo che adesso non so nemmeno se fosse attuabile, dato che non ho mai studiato le regole, magari qualcuno curioso ed in passato competente nel mondo di YGO me lo chieda per vedere se la combo funziona o meno
), fatto da me con varie carte, intro etc.. Che però vinceva
sempre contro i miei amici. Perchè? Perchè era un'insalata di carte buone/forti, e perchè tuttosommato ho sempre avuto una certa tendenza a saper giocare meglio di altri con alcuni TCG.
POi fanculizzai YGO frequentando la fumetteria, più importante della Sicilia, della mia città, e da lì rinacque la passione di mtg, soprattutto grazie all'ambiente amichevole ed al negoziante, che non lo fa solo per lavoro ma in primis per passione (è uno dei giocatori più forti che abbia mai visto, davvero, altro che Reid Duke
Ai tempi della DCI era sempre in top100 italiana da anni, e pure un buon piazzamento a livello mondiale, tanto che andò invitato ai worlds di Roma quando furono) e che mi ha sempre aiutato a crescere nel gioco.
Detto questo, YGO era bello si, non direi mai che è brutto, ma ora come ora non ci penserei MAI a ricominciare, anzi devo cercare di vendere quello che ho.. Dai, mtg è palesemente superiore a qualunque gioco, proprio per la complessità.
E quello che dici dove ti ho citato, Kyogre@, è molto più presente in mtg che in altrove. In YGO tantissimi mazzi vanno in auto pilot e sostanzialemnte non te ne frega nulla di quello che fa il tuo oppo, in mtg pochi mazzi vanno da soli, e se non giochi bene perdi comunque se non conosci il meta ed il mazzo dell'oppo.
Quindi giocare attorno alle minacce dell'oppo, conoscere il suo mazzo, giocare in base a quello che si pensa potrebbe avere in mano, questo
è Magic.
Se non tieni conto di questo semplicemente non sai giocare (non mi riferisco a te, comunque).