spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

R: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Tezzeret93 » 10 ago '12, 23:38

Ma io ero l'unico che provava a chiudere di 3° di OTK? :-C
Cmq bellissimo anche il Mondo Oscuro come mazzo.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda kyogre » 11 ago '12, 0:38

Ragazzi, le rare ghost sono versioni "uber" di carte normali che una figura ce l'hanno eccome (e comunque controluce si vedono anche le ghost), non parliamo solo per partito preso.

In ogni caso, chiarisco il senso del topic che non fa male: ovviamente non intendevo dire "siamo tutti strunzi, molliamo le magic che fanno schifo", se sono qua vuol dire che MtG è anche il mio favorito, volevo soltanto spezzare una lancia in favore di un gioco bistrattato da tutti ed etichettato "per bambini" , quando invece imho è un gcc validissimo, con regole semplici per facilitare i nuovi player, ma al contempo con carte e meccaniche che rendono le partite piú complesse... Gioco valido, sí, ma gestito malissimo: i dirigenti della konami occidentale sono incroci fra cani e sanguisughe, ergo quando avró un lavoro potrei anche rientrare nel giro, prima sicuramente no.

Ah una cosa, visto che praticamente ho scritto un articolo, se qualcuno volesse mandarmi un mp per parlare di come l'ho scritto mi farebbe un piacere, almeno colgo l'occasione per confrontarmi con qualcuno. Magari qualcuno ha letto anche il mio noob-report, commentate pure quello, vanno bene consigli, critiche, insulti eccetera XD I tempi verbali credo siano un po' andati a quel paese, quando non rileggo mi capita a volte XD
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Bobonny » 11 ago '12, 11:22

Qualche (parecchi mi sa :D ) anno fa ho dovuto mollare magic perche nessuno dei miei amici giocava e sono passato a YGO per qualche tempo. Siamo sinceri..il gioco è molto piu semplicistico di magic ma semplicemente perche secondo me punta ad un target un po più giovane, magic ha meccaniche più complesse ed è più skill-intensive (i mazzi di YGO più forti si giocano da soli e vincono praticamente sempre altro che delver 8) ).
Poi in realtà la cosa che mi ha fatto mollare YGO oltre al prezzo delle carte (compensato dai molti bambini ritardati che giocano però 8O ) è il discorso dei ban. Adesso probabilmente dirò cavolate perche non mi ricordo benissimo cosa si giocava ai miei tempi, ma se non ricordo male il mio primo mazzo serio è stato un dark & light che si basava sullo stregone del caos che poi è stato bannato, prima ancora c'era l'otk cyberstein bannato pure quello, allora sono passato ad un mazzo macchina chimeratek e prima mi hanno modificato il ruling del proto-cyber drago e subito dopo limitato a 1 il cyber drago e il mazzo se n'è andato a farsi fottere... e via così; non è possibile che ogni 6 mesi si debba cambiare mazzo...questo succedeva ai miei tempi ora non so bene se è ancora così. Aspetto delucidazioni che sono curioso :D
Ps quei maldetti konami mi hanno distrutto pure il mio mazzo mono luce creato per rompere il culo al mazzo monarca che andava ai miei tempi che li faceva fuori tutti con la super mega lolla combo cyber drago-guerriero razzo :ninja: 8O :=. ahahaha
Immagine
VENDICATORI UNITI!
Bobonny
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Harlan90 » 11 ago '12, 11:30

Io cominciai prima Magic. Poi per una settimana, massimodue, comprai un mazzetto du YugiOh. Ma non mi appassionò molto, perciò lo riposto, preferendo Magic, non tanto per le meccaniche di gioco, ma anche perchè io semplicemente adoro le illustrazioni di Magic, essendo fatti da veri e propri artisti provenienti da tutto il mondo.
PS: Avevo un mazzo con Drago Nero Occhi Rossi.
Harlan90
Livello V
Livello V

Messaggioda Tezzeret93 » 11 ago '12, 11:44

Kyogre l'immagine c'è ma in certe carte è veramente incomprensibile capire che ci sta disegnato.
I ban sono la cosa piú brutta di YGO...e per non parlare delle censure!!!! Ho ancora la VERA Anello della Distruzione incorniciato in camera...
@Kyogre guarda che non sto denigrando niente...dico semplicemente che nelle versione Fantasma FOIL delle carte non si vede niente amenochè non fai fare l'equilibrista alla carta ;)

Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda Emrakul » 11 ago '12, 12:14

oltre ai ban ( banniamo snapcaster,tarmo,confidantplacca,,twin,kiki jiki e melira; così si devono fare altri mazzi e ci guadagnamo!!)e ai prezzi da t1 un'altra cosa che detesto di yu gi oh ( oltre ai mazzi che si giocano da se e vincono di secondo,un po' come l'orda,ma di zombie 30/30) è la potenza delle carte: non puoi attuare alcuna strategia senza che arrivi il buco nero di turno ( alias ira di dio) a sconvolgerti i piani.poi l'avversario [Censurato] la millemila di turno e tu la uccidi come se niente fosse.così finchè qualcuno non evoca qualcosa con hexproof( e allora vince, almeno dalle mie parti). x di più non ho mai capito come sia possibile che una stessa carta abbia + rarità ( non come le ristampe di magic, si passa da comune a mitica) ed in base a questa valga ( se è comune uno,altrimenti cento euro).io sfruttando questo meccanismo mi ero fatto un ignorantissimo millenove ( l' equivalente di un mega aggro/rock che cala ttt entro il secondo turno e gioca una lama del fato a turno) che richiedeva l'inteligenza di una pianta x essere giocato e vinceva come un dredge se non hai la side.
infine come non parlare del fatto che con 4/5 attacchi di un mostro medio vinci ( qui la differenza tra pv iniziali e forza/costituzione dei mostri è spaventosa)
per il resto reputo anche yu gi oh un gioco bello( anche se nell'80% dei casi richiede l'inteligenza di una pianta x essere giocato,vedi mazzo fedele della luce/ light o millenove)ma gestito malissimo( o meglio,gestito nel modo più lucroso possibile x chi lo posside)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda nickmaster333 » 11 ago '12, 12:30

si anch'io giocavo a yu gi ho poi ho conusciuto magic e... nn c'è paragone
nickmaster333
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Sesbassar » 11 ago '12, 12:47

Yu-Gi-Ho un gioco per bambini? Magari! Quando sono in negozio e ci sono i tornei (ma anche partite casual!) di YGH il problema non sono certo i bambini, sono gli adulti. Ragazzi di oltre 25 anni che non fanno altro che urlare e gasarsi perché con il loro mazzo ultra-pro stanno battendo un bambino di 10-12 anni munito di intro deck. Ma che vuol dire...

Una volta ero ad un torneo di domenica (giornata YGH di solito): in 20 giocatori di Magic non facevamo rumore come 4 giocatori di YGH (con tanto di gestore del negozio che va a riprenderli vista l'assurdità della situazione). Era insostenibile, ci veniva il mal di testa o_O

Spero che sia solo un caso isolato, e che dalle vostre parti i giocatori siano un po' più discreti!
Immagine

Immagine
Sesbassar
Livello V
Livello V

Messaggioda Tezzeret93 » 11 ago '12, 12:52

Beh anche da me è così, te lo assicuro...

Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda Roberto » 11 ago '12, 14:50

kyogre ha scritto:A livelli competitivi YGO richiede, oltre alle abilità richieste da qualunque altro GCC, molto, moltissimo Predict: l'abilità di predire le mosse dell'avversario. Ogni giocata va ponderata in base a quello che l'oppo ha in mano (e se si è bravi si scopre) e a quello che potrebbe fare anche tre, quattro turni dopo. Ovviamente questo esiste anche in MtG, ma dopo un torneo di YGO si vede che lì è molto più importante.

Ovviamente pure io giocai a YGO, prima però (9-10 anni), ovvero tempi di Ravnica, giocavo a magic con degli amici, così per passar tempo logicamente, non sapevamo manco le regole XD
Poi lasciato magic, iniziai sempre con amici a passare le estati a giocare a YGO, ci spesi nemmeno roppo in confronto a quello che hanno speso alcuni (un 100 e passa euro circa), anche se giocavo tra amici e non facevo tornei perchè quello competitivo era un mondo a me completamente sconosciuto.
Avevo un mazzo "insalata" (girava attorno alla Fenice Sacra di Nepthys, per chi se la ricordasse, con una combo che adesso non so nemmeno se fosse attuabile, dato che non ho mai studiato le regole, magari qualcuno curioso ed in passato competente nel mondo di YGO me lo chieda per vedere se la combo funziona o meno XD ), fatto da me con varie carte, intro etc.. Che però vinceva sempre contro i miei amici. Perchè? Perchè era un'insalata di carte buone/forti, e perchè tuttosommato ho sempre avuto una certa tendenza a saper giocare meglio di altri con alcuni TCG.
POi fanculizzai YGO frequentando la fumetteria, più importante della Sicilia, della mia città, e da lì rinacque la passione di mtg, soprattutto grazie all'ambiente amichevole ed al negoziante, che non lo fa solo per lavoro ma in primis per passione (è uno dei giocatori più forti che abbia mai visto, davvero, altro che Reid Duke :D Ai tempi della DCI era sempre in top100 italiana da anni, e pure un buon piazzamento a livello mondiale, tanto che andò invitato ai worlds di Roma quando furono) e che mi ha sempre aiutato a crescere nel gioco.
Detto questo, YGO era bello si, non direi mai che è brutto, ma ora come ora non ci penserei MAI a ricominciare, anzi devo cercare di vendere quello che ho.. Dai, mtg è palesemente superiore a qualunque gioco, proprio per la complessità.
E quello che dici dove ti ho citato, Kyogre@, è molto più presente in mtg che in altrove. In YGO tantissimi mazzi vanno in auto pilot e sostanzialemnte non te ne frega nulla di quello che fa il tuo oppo, in mtg pochi mazzi vanno da soli, e se non giochi bene perdi comunque se non conosci il meta ed il mazzo dell'oppo.
Quindi giocare attorno alle minacce dell'oppo, conoscere il suo mazzo, giocare in base a quello che si pensa potrebbe avere in mano, questo è Magic.
Se non tieni conto di questo semplicemente non sai giocare (non mi riferisco a te, comunque).
Immagine

Spoiler:
Immagine
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic