spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[For Fun] Scarta carte nero

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda Alexander » 7 feb '13, 19:06

In questa sessione c'è già un post simile ma ho deciso di aprirne uno nuovo perché quello che pongo alla vostra attenzione è un mazzo mono nero, a differenza di quello trattato nel precedente post che è nero e blu!


Terre (16x)
16x Palude

Creature (12x)
4x Notturio Abissale
4x Nyxathid
4x Spettro Ipnotico


Incantesimi ( 8x)
4x Carezza di Liliana
4x Sofferenza Urlante


Stregonerie (12x)
4x Costrizione
4x Hymn to Tourach
4x Rumori nella Notte


Istantanei ( 8x)
4x Lama del Fato/Omicidio
4x Rito Oscuro


Artefatti (4x)
4x Incudine di Bogardan




Salve a tutti,
quella che avete appena visto è la lista del mazzo che ho quasi ultimato e che vi propongo perché mi interessa principalmente sapere se, visto il loro numero, non sia opportuno aggiungere terre e/o creature, tuttavia altri consigli costruttivi sono ben accetti.
Premetto, però, che, pur essendo consapevole del grande valore ludico di carte come Liliana del Velo e Rubapensieri, non ho intenzione di spendere 25 euro per una singola copia anche perché si tratta di un mazzo for fun.
Inoltre, non essendo esperto di sigle e/o acronimi di gioco e non conoscendo (purtroppo) bene l'inglese vi chiedo pertanto di avere pazienza e di scrivere parole italiane e per esteso.


La strategia del mazzo ruota tutta intorno al binomio Carezza di Liliana-Incudine di Bogardan (binomio che ho provato e che mi soddisfa molto), coadiuvato da Sofferenza Urlante (che preferisco a La Griglia perché spesso mi trovo a giocare partite di gruppo e perché è più efficace contro carte come Adorare, quindi non chiedetemi di effettuare la sostituzione!), ed animato dai vari scartini e dalle creature.
Probabilmente la presenza di Rumori nella Notte (che sicuramente qualcuno di voi mi suggerirà di togliere, con scarto risultato) suggerisce di non parlare di uno scarta carte puro ma di uno scarta carte aggressivo.
Quattro distruggi creatura mirati dovrebbero bastare, tendenzialmente utilizzo la Lama del Fato ma se il metagame lo richiede o se si tratta di una partita di gruppo potrei utilizzare anche l'Omicidio anche se costa di più (non mi convengono distruggi creatura di massa perché non voglio rallentare il mazzo).

Ora, oltre a voler sapere se 16 terre e 12 creature bastino, la domanda è la seguente: potrebbero trovare posto in questo mazzo (ed a discapito di quali carte) il Vampiro Falco Notturno ed il Sacramento Sadico?

Grazie per l'attenzione, spero di essere stato chiaro.
Avatar utente
Alexander
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 feb '13, 18:23

Re: [For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda Valto » 7 feb '13, 19:22

Benvenuto nel forum ma ti consiglio di presentato prima che passi diablo.
Passando al mazzo a freddo posso dirti di togliere i dark ritual che sono puro svantaggio carte e aggiungere quattro terre (16 sono pochi e per un mazzo come il tuo per farti capire anche lo sparo, che sono solo carte a costo 1/2, ne gioca venti).
I rumori della notte, per quanto di piacciano, gli farei a scendere a 3 copie per aggiungere una terra, 21/22 dovrebbero essere un numero giusto.
Le carte che tu vorresti inserire non ne vedo l'utilità una sarebbe l'ennesimo costo tre l'altra una carta da side, certo che potenziata fa veramente paura.
Per lama del fato di consiglierei di giocare uno split( divisione) 2/2 conmirare alla gola che da una copertura su tutte le creatura
Io ci vedrei bene un aggiunta del bianco per una sinergia che ho in mente, dimmi se sei interessato che te lo dico :D
Da quello che ho capito non vuoi spendere tanto per carte ultra costose se ci dai un budget forse ti si può aiutare meglio.

P.s. Penso che tu sia stato chiarissimo
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda Serith » 7 feb '13, 19:25

premesso che il tuo non è propriamente uno scartacarte, come hai gia sottolineato, non vedo come tu possa giocarlo in versione scartacarte contro piu di un giocatore visto che l'obiettivo del mazzo è quello di avere l'avversario incapace di fare qualsiasi cosa.. se giocate in gruppo il mio consiglio è quello di modificare un po il mazzo facendolo diventare un nero controllo con piu creature performanti e meno scartini.. se no come scartacarte puro si possono togliere alcune cose e metterne altre piu performanti..
cosi come è fatto rischi di fare "male" sia il lato aggressivo sia quello di scarto perché non sempre riuscirai a trovare la giusta fusione fra i due aspetti.. dimmi su quale parte di gioco vuoi orientarti maggiormente, control o scartino, e ti posso aiutare in modo piu mirato :D
"Per la sua bellezza vengono combattute guerre. E con il suo potere, guerre vengono vinte"
Avatar utente
Serith
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 6 gen '13, 16:08

Re: [For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda Mill » 7 feb '13, 23:35

Serith

Mi piacerebbe molto sapere la tua idea sulla parte " Scartacarte" che miglioreresti....
Tnk
Avatar utente
Mill
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 feb '13, 23:31

Re: [For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda Serith » 7 feb '13, 23:37

Mill ha scritto:Serith

Mi piacerebbe molto sapere la tua idea sulla parte " Scartacarte" che miglioreresti....
Tnk


delimitami il formato :D poi ti dico
"Per la sua bellezza vengono combattute guerre. E con il suo potere, guerre vengono vinte"
Avatar utente
Serith
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 6 gen '13, 16:08

Re: [For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda Alexander » 8 feb '13, 1:36

Valto ha scritto:Benvenuto nel forum ma ti consiglio di presentato prima che passi diablo.


Ciao e grazie mille per il benvenuto ma in che senso mi consigli di presentarmi prima?


Valto ha scritto:Passando al mazzo a freddo posso dirti di togliere i dark ritual che sono puro svantaggio carte e aggiungere quattro terre (16 sono pochi e per un mazzo come il tuo per farti capire anche lo sparo, che sono solo carte a costo 1/2, ne gioca venti).
I rumori della notte, per quanto di piacciano, gli farei a scendere a 3 copie per aggiungere una terra, 21/22 dovrebbero essere un numero giusto.


Considerando che il mazzo vuole essere veloce non posso togliere gli unici quattro acceleratori che ho anche perché, ad esempio, senza il Rito Oscuro non potrei mettere in campo di primo turno lo Spettro Ipnotico (mossa assolutamente auspicabile!). Io questo mazzo l'ho giocato con 18 terre e non mi sono trovato affatto male però ho pensato che, considerando che la carta che costa di più in termini di mana costa 3, potessero bastare anche 16 terre ma di sicuro (parlo per esperienza) non ne occorrono 22 quindi (anche, ma non solo, in virtù di ciò) i miei amati Rumori nella Notte restano al loro posto.


Valto ha scritto:Le carte che tu vorresti inserire non ne vedo l'utilità una sarebbe l'ennesimo costo tre l'altra una carta da side, certo che potenziata fa veramente paura.


Sono in parte d'accordo. Ho giocato questo mazzo, oltre che con 18 terre, anche con 18 creature e mi sono reso conto che ne erano veramente troppe perché spesso mi capitava di ritrovarmi bloccato con la prima mano piena di creature, così ne ho eliminate 6. Ero indeciso se eliminare il Nyxathid (che è decisamente sinergico con il grimorio ma che, di prima mano, pesa un po' e non so se rendo bene l'idea) od il Vampiro Falco Notturno (che, invece, di prima mano potrebbe essere più utile); ho scelto di tenere il potenziale 7/7.
Quanto a Sacramento Sadico, invece, potrebbe essere molto utile per eliminare carte che potrebbero vanificare la strategia come Adorare o peggio ancora Maschera di Avorio, laddove non dovessi riuscirci con Costrizione.

Valto ha scritto:Per lama del fato di consiglierei di giocare uno split( divisione) 2/2 conmirare alla gola che da una copertura su tutte le creatura


Su questo concordo pienamente, magari Omicidio la tengo nel side come estrema ratio.


Valto ha scritto:Io ci vedrei bene un aggiunta del bianco per una sinergia che ho in mente, dimmi se sei interessato che te lo dico :D


No grazie, preferisco restare fedele al mono nero.


Valto ha scritto:Da quello che ho capito non vuoi spendere tanto per carte ultra costose se ci dai un budget forse ti si può aiutare meglio.


Voglio spendere pochissimo perché considera che ho già speso tanto e che la maggior parte della lista che ho postato le ho già, quindi si tratterebbe di spendere poco più di una decina d'euro al massimo per procurarmi ciò che mi manca.


Valto ha scritto:P.s. Penso che tu sia stato chiarissimo


Meno male e grazie!


Serith ha scritto:premesso che il tuo non è propriamente uno scartacarte, come hai gia sottolineato, non vedo come tu possa giocarlo in versione scartacarte contro piu di un giocatore visto che l'obiettivo del mazzo è quello di avere l'avversario incapace di fare qualsiasi cosa.. se giocate in gruppo il mio consiglio è quello di modificare un po il mazzo facendolo diventare un nero controllo con piu creature performanti e meno scartini.. se no come scartacarte puro si possono togliere alcune cose e metterne altre piu performanti..
cosi come è fatto rischi di fare "male" sia il lato aggressivo sia quello di scarto perché non sempre riuscirai a trovare la giusta fusione fra i due aspetti.. dimmi su quale parte di gioco vuoi orientarti maggiormente, control o scartino, e ti posso aiutare in modo piu mirato :D


Perfetto, allora basiamoci sull'idea che voglio uno scarta carte veloce ed aggressivo per partite uno contro uno!
Avatar utente
Alexander
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 feb '13, 18:23

Re: [For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda Barry » 8 feb '13, 2:41

Lo farei un po' più creaturoso con Spettro di Liliana che colpisce tutti i tuoi avversari,si potrebbe aggiungere anche qualche copia di Despise.
Avatar utente
Barry
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 29 lug '12, 23:41

Re: [For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda lc1vital » 8 feb '13, 12:41

So che bump in the night è una carta che ti piace molto, ma secondo me risulta un po' sub-ottimale, soprattutto per il fatto che non puoi pagare il costo di flashback che richiede mana rossi.
Al suo posto proverei a testare In cerca della pietra nichilista, che, aiutata da qualche scarta-carte, può fare molti danni anche contro più giocatori contemporaneamente. Ricorda che il mantenimento viene prima dell'acquisizione, cioè della fase in cui il giocatore attivo pesca una carta. Basterà far scartare all'avversario l'unica carta che ha in mano durante il tuo turno (e non dovrebbe essere troppo difficile ridurlo ad avere una sola carta) e sarà per lui ben difficile evitare di subire 5 danni nel suo turno successivo (che, per inciso, sono 2 in più di bump in the night e sono ricorsivi)
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
lc1vital
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 dic '11, 15:04

Re: [For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda Alexander » 8 feb '13, 14:33

Barry ha scritto:Lo farei un po' più creaturoso con Spettro di Liliana che colpisce tutti i tuoi avversari,si potrebbe aggiungere anche qualche copia di Despise.


Grazie per il tuo intervento ma lo Spettro di Liliana non mi piace però, invece, riconosco che Disdegnare è proprio una gran bella carta e mi piacerebbe trovarle spazio, tuttavia poi rischio di avere troppi scartini che, svuotata la mano avversaria, sarebbero inutilizzabili (ho preferito Costrizione proprio perché può aiutarmi a liberarmi da carte come Maschera di Avorio).


lc1vital ha scritto:So che bump in the night è una carta che ti piace molto, ma secondo me risulta un po' sub-ottimale, soprattutto per il fatto che non puoi pagare il costo di flashback che richiede mana rossi.
Al suo posto proverei a testare In cerca della pietra nichilista, che, aiutata da qualche scarta-carte, può fare molti danni anche contro più giocatori contemporaneamente. Ricorda che il mantenimento viene prima dell'acquisizione, cioè della fase in cui il giocatore attivo pesca una carta. Basterà far scartare all'avversario l'unica carta che ha in mano durante il tuo turno (e non dovrebbe essere troppo difficile ridurlo ad avere una sola carta) e sarà per lui ben difficile evitare di subire 5 danni nel suo turno successivo (che, per inciso, sono 2 in più di bump in the night e sono ricorsivi)


Il tuo ragionamento è molto sensato ed In Cerca della Pietra Nichilista è molto forte ma per farle spazio, anziché Rumori nella Notte, non sarebbe molto meglio togliere Sofferenza Urlante (che, si è vero, colpisce anche se l'avversario ha una sola carta in mano)?
Io preferirei quest'ultima sostituzione da me prospettata.
Avatar utente
Alexander
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 feb '13, 18:23

Re: [For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda Serith » 8 feb '13, 17:02

Serith ha scritto:premesso che il tuo non è propriamente uno scartacarte, come hai gia sottolineato, non vedo come tu possa giocarlo in versione scartacarte contro piu di un giocatore visto che l'obiettivo del mazzo è quello di avere l'avversario incapace di fare qualsiasi cosa.. se giocate in gruppo il mio consiglio è quello di modificare un po il mazzo facendolo diventare un nero controllo con piu creature performanti e meno scartini.. se no come scartacarte puro si possono togliere alcune cose e metterne altre piu performanti..
cosi come è fatto rischi di fare "male" sia il lato aggressivo sia quello di scarto perché non sempre riuscirai a trovare la giusta fusione fra i due aspetti.. dimmi su quale parte di gioco vuoi orientarti maggiormente, control o scartino, e ti posso aiutare in modo piu mirato :D

Perfetto, allora basiamoci sull'idea che voglio uno scarta carte veloce ed aggressivo per partite uno contro uno![/quote]

io farei un mono nero con solamente uno splash di rosso per due carte fondamentali.. lasciando perdere confidant, liliana e thoughtseize perche se no andiamo troppo nel competitivo.. 20 terre + 36 spells.. 4 creature
palude x15
blood crypt x2 se hai anche 4 marsh flats da metterci.. se no un 4x vetta del tescio del drago +2 basiche
lightning bolt x4 danno a creatura o a oppo se proprio sei in late e controlli
blightning x4 bel 2x1 nulla da dire
indagini di kozilek x4 un must del mazzo.. rovinare le partenze ci fa piacere
wrench mind x4 direi che gli artefatti non sono cosi comuni quindi saranno sempre 2 carte nel 70% dei casi
raven's crime x4 ci piace per il possibile doppio usoù
costrizione x2 toglie robe fastidiose
disdegnare x2 idem come sopra
asportare x4 imbarazzante
quest for the nihil stone x4 chisura
sofferenza urlante x4 chiusura
Nyxatiyd x4 chiusura
"Per la sua bellezza vengono combattute guerre. E con il suo potere, guerre vengono vinte"
Avatar utente
Serith
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 6 gen '13, 16:08

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron