spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo blu verde brutto

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Mazzo blu verde brutto

Messaggioda HowardRoark » 14 giu '24, 0:03






by
Creatures (17):
4 Birds of Paradise
3 Wake Thrasher
3 Daring Thief
2 Grimoire Thief
2 Brawn
2 Bramblesnap
1 Altar Golem

Instants (6):
3 Disperse
3 Counterspell
Enchantments (12):
4 Symbiotic Deployment
4 Saproling Cluster
4 Intruder Alarm

Artifacts (1):
1 Hair-strung Koto

Lands (24):
9 Island
4 Yavimaya Coast
11 Forest
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0


Buonasera a tutti, vi chiedo consigli anche per questo mazzo, che rispetto al primo che ho postato oggi è ben più brutto (e non è che il primo sia granché forte, anzi). L'obiettivo è creare un mazzo divertente che sfrutti saproling cluster, possibilmente senza combo che renderebbero il tutto meno originale e meno divertente, imho. Una carta chiave del mazzo è intruder alarm: trovo sia parecchio interessante il fatto che le creature non stappino normalmente ma che ogni giocatore abbia la possibilità di stapparle, volendo, attivando saproling cluster; senza contare che permette di fare bei trick dopo la dichiarazione degli attaccanti dell'avversario ed avrà altre interazioni che ora non mi vengono in mente.
Ora, per attivare saproling cluster devo scartare una carta, il che non è quasi mai una bella cosa: ma allora perché in questo mazzo può funzionare? Perché gioca tante carte in 4x che per funzionare sul campo di battaglia bastano in monocopia (cosa ci fai col secondo intruder alarm quando hai già il primo in campo? Stessa cosa per i bop in late game, lo stesso saproling cluster o symbiotic deployment).
Saproling cluster però ha bisogno sempre di benzina per funzionare (le carte in mano) e a questo scopo trovo assolutamente fantastica per il mazzo symbiotic deployment, che mi fa saltare l'acquisizione ma che mi permette di pescare una carta, pagando un mana e tappando 2 creature. E' molto sinergica con Saproling Cluster ma se ho anche intruder alarm in campo mi permette di pescare davvero una marea di carte.
Passando al resto del mazzo, daring thief la trovo bella sia per scambiare i miei saprolingi con creature vere dell'avversario, ma anche perché volendo può permettermi di scambiare un intruder alarm con un incantesimo, il che è tutto riguadagnato. wake thrasher è il drop a 3 che alza le mani (d'altronde il piano principale è vincere in maniera aggressiva), grimoire thief e hair-strung koto sono un piano b, per questo le gioco rispettivamente in due e in monocopia. bramblesnap non mi sembra bellissimo però ci sta e altar golem è lì per la gloria, giusto per giocare qualche carta dimenticata.
Il mazzo è solo una bozza, domani penserò meglio a come modificarlo ma se qualcuno avesse dei suggerimenti da fare è il benvenuto. Magari non consigliatemi carte troppo blasonate come seedborn muse o ashnod's altar perché l'idea è proprio quella di giocare con carte scarse ma che nel complesso funzionino.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 900
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Mazzo blu verde brutto

Messaggioda Mr.B » 14 giu '24, 7:47

Secondo me per sfruttare Saproling Cluster al massimo dovresti pensare a qualcosa che ti dia un vantaggio quando lo scarti tipo pezzi con madness stile Arrogant Wurm o Circular Logic, oppure pezzi che ritornano da soli in mano dal cimitero come Squee, goblin nabob o ti fanno value direttamente dal cimitero, da quel punto di vista Brawn è già ottimo e magari aggiungerici Wonder
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3849
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Mazzo blu verde brutto

Messaggioda HowardRoark » 14 giu '24, 11:16

Considera non volevo fare un mazzo basato tanto sullo scartare carte, quanto piuttosto uno basato sullo spedinare più dell'avversario e sfruttare a mio vantaggio questa cosa (ad esempio con bramblesnap, wake thrasher ma anche con symbiotic deployment e altar golem: sono tutte carte che traggono vantaggio dall'avere tante creature piccole in gioco) Arrogant Wurm funzionerebbe solo col saproling cluster ma se non ho altri modi per scartarlo diventa mediocre. Circular logic è fortissima ma non è un mazzo che riempie così tanto il cimitero.
Wonder invece è ottima e credo proprio la inserirò.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 900
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Mazzo blu verde brutto

Messaggioda Mr.B » 14 giu '24, 12:52

Ok ci sta allora come strategia, potresti mettere magie con flashback allora per poterle giocare dal cimitero una volta lanciate tipo Acorn Harvest che ti fa anche le pedine per la tua strategia e non è un problema da scartare
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3849
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Mazzo blu verde brutto

Messaggioda Dario 18 » 14 giu '24, 23:04

Come terra potresti mettere Colosseo dei cefalidi. La vedo bene una soglia nel mazzo, poi fai te.
Avatar utente
Dario 18
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 18 apr '23, 21:25

Re: Mazzo blu verde brutto

Messaggioda alvoi » 15 giu '24, 13:00

Cosa ne pensi di Tradewind Rider? Io è una carta che adoro ma non riesco mai a trovarle un posto
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20324
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Mazzo blu verde brutto

Messaggioda HowardRoark » 15 giu '24, 23:00

Mr.B ha scritto:Ok ci sta allora come strategia, potresti mettere magie con flashback allora per poterle giocare dal cimitero una volta lanciate tipo Acorn Harvest che ti fa anche le pedine per la tua strategia e non è un problema da scartare

Acorn harvest sembra interessante, potrei inserirla
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 900
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Mazzo blu verde brutto

Messaggioda HowardRoark » 15 giu '24, 23:02

Dario 18 ha scritto:Come terra potresti mettere Colosseo dei cefalidi. La vedo bene una soglia nel mazzo, poi fai te.

La vedo buona se hai interazioni col cimitero, altrimenti più che altro è una terra che a un certo punto fa card quality. Non è male ma il costo di farsi un danno ogni volta che la tappi è rilevante, non so se ne valga la pena.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 900
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Mazzo blu verde brutto

Messaggioda HowardRoark » 15 giu '24, 23:04

alvoi ha scritto:Cosa ne pensi di Tradewind Rider? Io è una carta che adoro ma non riesco mai a trovarle un posto

Dipende dal contesto ovviamente ma come carta è giocabilissima, anzi credo sarebbe la mia seconda creatura più forte del deck. Poi stappa pure facilmente con intruder alarm, quindi rischia di diventare fastidiosissima. Penso proprio di giocarla questa
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 900
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Mazzo blu verde brutto

Messaggioda Dario 18 » 15 giu '24, 23:36

HowardRoark ha scritto:
Dario 18 ha scritto:Come terra potresti mettere Colosseo dei cefalidi. La vedo bene una soglia nel mazzo, poi fai te.

La vedo buona se hai interazioni col cimitero, altrimenti più che altro è una terra che a un certo punto fa card quality. Non è male ma il costo di farsi un danno ogni volta che la tappi è rilevante, non so se ne valga la pena.


Allora prova merfolk looter secondo me non è male tra le carte scarse potrebbe essere una carta interessante per smuovere un po' la mano del giocatore, poi la puoi usare fino a due volte a turno.
Avatar utente
Dario 18
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 18 apr '23, 21:25

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron