Scrivo questo thread perché mi interessa la storia del gioco e capire come mai certe abilità siano cadute in disuso. Oggi la mia attenzione si è focalizzata su branco.
Posso immaginare come questa abilità non sia competitiva in costruito, perché difficilmente si crea uno stallo tra creature che può essere risolto con branco. In limited però il discorso è diverso, e penso che questa abilità possa essere abbastanza interessante.
Sul regolamento non c'è scritto se utilizzare branco sia facoltativo o meno, ma in caso lo fosse potrebbe essere un buon modo per mettere in difficoltà l'avversario analogamente a come fanno altre abilità come volare e attacco improvviso. Se sono obbligato a usare branco invece l'abilità diventa pessima e tutto questo discorso non vale (perché se attacco con un branco tutte le mie creature vengono bloccate da una singola creatura avversaria, cosa che di base ostacola la strategia di qualsiasi mazzo sciame).
Comunque, in altri casi branco può essere indubbiamente utile. In fase di blocco è sempre forte, perché permette di distruggere una creatura problematica sacrificando il pezzo più irrilevante.
Esempio: l'avversario attacca con un 7/7, blocco con un 1/1 che ha branco, un 4/4 e un 2/2. Siccome branco mi permette di scegliere come viene assegnato il danno dalla creatura attaccante, posso reindirizzare tutto il danno alla mia 1/1 facendo quindi uno scambio molto vantaggioso.
In fase di attacco è un po' meno forte, ma può essere utile in molte situazioni standard che si vengono a creare in limited. Se ho 4 creature 1/1 e il mio avversario ha un 4/4, di base non mi conviene attaccare ogni turno, perché perderei un pezzo ogni volta che lo faccio. Se quei 1/1 hanno branco invece ho la possibilità di mettere pressione all'avversario scambiando solo una delle mie creature con il 4/4 avversario. Decisamente vantaggioso, no?
Leggevo di come molti in passato considerassero quest'abilità complicata, e per questo dal '97 in poi non è stata più usata. Sinceramente non mi sembra così complessa, ma è possibile che possa creare scenari poco chiari dove la sua applicazione risulterebbe difficile. Quindi intanto mi farebbe piacere se qualche giocatore di vecchia data potesse spiegarmi perché nel concreto branco fosse brutta, e poi discutere un po' meglio con voi di questa abilità e se la considerate interessante e ritenete che dovrebbe essere ripresa.
come funziona l'abilità: https://magicthegathering.fandom.com/it/wiki/Branco