spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4 Fun] Willbreaker

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[4 Fun] Willbreaker

Messaggioda Selleri » 3 mag '18, 20:24

Ciao a tutti, ho provato a fare un mazzo blu bianco che ruota attorno alla carta asservitrice.
Il mazzo è puramente for fun ed a basso costo (le carte che ho messo fino ad ora le avevo praticamente tutte a casa), ha molte carte che possono proteggermi blandamente fino a che non gioco l'Asservitrice e poi tramite il suo effetto cerco di vincere.
Inoltre vi sono due Sergente del sigillo a specchio che servono come chiusura alternativa in caso l'Asservitrice venissero tutte esiliate in qualche modo.
Il problema del mazzo è che gli manca qualcosa, solo che non riesco a trovare carte per migliorarlo e renderlo un po più forte.
La strategia del mazzo mi piace molto e non vorrei cambiarla, avreste dei suggerimenti? spero in commenti costruttivi :)

terre
2Azorius Guildgate
1Boreal Shel
1Glacial Fortress
9Island
1Meandering River
5Plains

creature
2Slither Blade
2Topplegeist
2Fog Bank
2Wall of Essence
2Azorius Arrester
2Jhessian Balmgiver
2Mirror-Sigil Sergeant
3Willbreaker

istantanei
4Cancel
2Commit // Memory
2Constricting Tendrils
2Ephemeral Shields
3Fleeting Distraction
3Gigadrowse
2Mizzium Skin
2View from Above

stregoneria
2Hidden Strings

artefatti
2Elixir of Immortality
Avatar utente
Selleri
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 apr '18, 16:56

Re: [4 Fun] Willbreaker

Messaggioda ArabicLawrence » 3 mag '18, 21:41

Ciao!
Innanzitutto bel mazzo, mi piace! :D
Può essere che il problema sia la presenza di carte come Slither Blade, che non hanno nulla a che fare col piano control del mazzo?

A una prima occhiata le carte che toglierei sono:
Slither Blade: ha senso solo in mazzi aggressivi
Topplegeist: idem
Jhessian Balmgiver: non è affatto forte
Hidden Strings: ha senso solo in mazzi aggressivi
Elixir of Immortality: ha un senso solo contro mill
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [4 Fun] Willbreaker

Messaggioda Atog » 4 mag '18, 9:11

Ti consiglio forbidden orchard, potrebbe renderti la partita giocabile anche se l'avversario non ha creature... In ogni caso qulunque carta bianca o blu che sia tokens all'avversario in maniera non costante potrebbe fare al caso tuo...
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

Re: [4 Fun] Willbreaker

Messaggioda Giangio » 4 mag '18, 9:32

Ciao, concordo con i commenti sopra!
Bel mazzo nella sua idea di base

Però secondo me ci sono delle piccole cose da cambiare. Cercando tra le carte bianche e blu ne ho trovate tante che potrebbero essere utili alla tua idea di mazzo

Esarca Ingannatore, Merfolk Trickster, Choking Tethers, Twisted Image,Warkite Marauder, Rootwater Hunter o qualsiasi altro pingatore, Triton Tactics.

Guarda le proposte... ma sono solo una minima parte di quelle che ho trovato e che potrebbero fare al caso tuo! :D
Vediamo cosa ne pensi per poter cercare qlcs di più specifico e adatto


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: [4 Fun] Willbreaker

Messaggioda Selleri » 4 mag '18, 11:56

Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti!
Vi volevo spiegare le carte elencate prima da ArabicLawrence, perchè le ho messe, così capite il mio dilemma nel toglierne alcune :D
Volevo dire che Slither Blade e Topplegeist servivano principalmente per l'effetto di Hidden Strings, carte che cambio più che volentieri dato che trovarle a metà partita non sempre aiutano.
So che Jhessian Balmgiver non è particolarmente potente, ma il suo effetto con l'Asservitice mi permette di prendere creature subito senza tapparle o fare altro, inoltre è buona anche con View from Above permettendomi di lanciarla più volte (non ho molti permanenti bianchi), certo è un 1/1 quindi non ci vuole nulla a eliminarmela in qualsiasi modo, ma al momento non ne ho trovate altre simili più forti.
Infine Elixir of Immortality è nel mazzo solo per permettermi di riavere nel mazzo l'Asservitrice, nel caso in molte finissero nel cimitero, inoltre è comoda avendo parecchi instant per permettermi di farli rigirare nel mazzo (ps: e gioco 4fun con amici che hanno anche mazzi macina, quindi è sempre comodo conto di loro avere carte come questa almeno nel said).
Per ora sto valutando tra le carte suggerite, ne ho viste molte interessanti, quali mettere e cosa togliere, se avete altri suggerimenti io sono felicissimo di accettarli, grazie ancora a tutti per l'aiuto! :D :D :D
Avatar utente
Selleri
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 apr '18, 16:56

Re: [4 Fun] Willbreaker

Messaggioda Atog » 4 mag '18, 12:44

Consiglio anche Pongify. A costo :U: Istant spacchi creatura e fai un 3/3 (dalla tua parte con l'asservitrice..)
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

Re: [4 Fun] Willbreaker

Messaggioda ArabicLawrence » 4 mag '18, 13:02

Atog ha scritto:Consiglio anche Pongify. A costo :U: Istant spacchi creatura e fai un 3/3 (dalla tua parte con l'asservitrice..)

Quoto.
Hai trovato una bella sinergia, Atog!
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [4 Fun] Willbreaker

Messaggioda TheGreatBallofFire » 4 mag '18, 13:54

Selleri ha scritto: (ps: e gioco 4fun con amici che hanno anche mazzi macina, quindi è sempre comodo conto di loro avere carte come questa almeno nel said).

SIDE, SIDE, SIDE!!! :D :D :D
A parte gli scherzi l'idea del mazzo è molto interessante, ma dovresti rivedere un po' la manabase, non ti puoi permettere di rallentare, visto che hai costi piuttosto alti per far funzionare la lista, ovvio che ciò comporta un po' di spesa aggiuntiva, quindi devi vedere tu...
P.S. non intendo fetch e shockland, ma almeno il set di Glacial Fortress sì...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2315
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [4 Fun] Willbreaker

Messaggioda A l e x » 4 mag '18, 14:32

Valuterei anche carte con effetti di sacrificio tipo pozza della procreazione così nel caso tu perda il controllo di Willbreaker puoi comunque rimuovere una creatura dell'avversario in qualsiasi momento, nel caso si potrebbe trovare un posticino anche per un paio di copie di camera della manipolazione.

Per targettare le creature si potrebbe utilizzare anche manipolatore glaciale, sempre utile in tutte le situazioni anche in assenza di parte della "combo"
Avatar utente
A l e x
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 set '12, 10:28

Re: [4 Fun] Willbreaker

Messaggioda Rancore » 4 mag '18, 15:31



Dunque dunque, ti dico i problemi che vedo io con questa lista:

1. 19 Terre sono poche, suggerirei di portarle a 23/24. Vuoi essere sicuro di poter giocare Willbreaker e Mirror-Sigil Sergeant (visto che altrimenti non vinci), quindi non puoi rischiare di saltare il land drop. Non serve migliorare troppo la manabase. Ovviamente un paio di terre UW (in primis Glacial Fortress o Irrigated Farmland) aiuterebbero, ma un mazzo bicolor 4fun può permettersi anche di giocare perlopiù basiche senza perdere troppo in efficienza.

2. L'effetto di Willbreaker è molto forte. Così forte, in effetti, che non ti servirà attivarlo più di una/due volte per vincere. Questo significa che "combo" come Slither Blade e Hidden Strings non ti servono. Stai spendendo tre carte (contando Willbreaker) e 8 mana per prendere il controllo di un paio di creature, inoltre sei vulnerabile a sostanzialmente ogni tipo di rimozione. Consiglierei di inserire carte utili a controllare la partita tipo Gigadrowse, Feeling of Dread, Glimpse the Sun God, qualche counter più efficiente come Mana Leak e almeno 8 peschini (es. 4 Serum Visions e 4 Think Twice).
Infine, vuoi essere sicuro di proteggere Willbreaker una volta che lo giocherai, quindi creature come Selfless Spirit o simili andrebbero inserite per fare in modo che la tua chiusura sopravviva fino al turno successivo.

3. Sono abbastanza contro a chi si protegge da mazzi mill, perché secondo me ha molto più senso giocare qualche carta reattiva in più stile counter per guadagnare tempo e vincere essendo più veloci di loro. Nel tuo caso, hai già memory che può essere lanciata dal cimitero dopo che ti è stata millata, quindi toglierei gli elisir. Se mi dici però che questo mazzo macina che ti trovi contro è così forte che anche attraverso counter vince regolarmente prima del sesto turno (cosa che non credo, visto che già è difficile per chi gioca mill in modern) allora ne riparliamo.

In ogni caso se ho tempo dopo ti butto giù una lista che non ti costi più di 10/15 euri :)

Ps. Tieni a mente anche Cauldron Haze in monocopia per salvare Willbreaker e prendere il controllo di tutte le creature avversarie

Edit. Per dare un'idea di quello che intendevo:
4 Serum Visions
4 Telling Time
1 Course of the Swine
1 Glimpse the Sun God
4 Mana Leak
4 Gigadrowse
3 Mizzium Skin
3 Feeling of Dread
1 Commit // Memory

4 Azorious Signet

2 Fog Bank
3 Willbreaker
2 Mirror-Sigil Sergeant
1 Aetherling

4 Glacial Fortress
4 Irrigated Farmland
9 Island
6 Plains


Ovviamente sono rimasto nel pool modern. Se mi dici che potete utilizzare tutte le carte le cose cambiano e ho altro da consigliare. Ho anche aggiunto una chiusura (Aetherling) per gestire mazzi creaturless con tante rimozioni.

Fammi sapere!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti