spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[4Fun] Control Blu-Artefatto

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[4Fun] Control Blu-Artefatto

Messaggioda Elevan » 8 giu '17, 8:38

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere consiglio a voi sul deck in oggetto, cercando come scopo di velocizzare il piu possibile e di unire la rapidità delle carte artefatto con il controllo del blu...faccio un po la lista delle carte di cui sono in possesso e chiedo a voi consiglio su come assemblarlo al meglio, metterò solo i nomi delle carte che ho...non ho possibilità di acquistarne altre ma penso che qualcosa di buono di possa fare , e di competitivo...

L'idea di base è quella di cercare di ottimizzare al meglio la presenza di Morsa Celebrale come peschino

TERRE
Isola
Miniera di Urza
Centrale Energetica di Urza
Torre di Urza
Cloudpost
Nexus dei lampidotteri

ISTANTANEI/STREGONERIE/INCANTESIMI
Laboratorio arcano
Counterspell
Vapor Snag
Brainstorm
Remand
Debolezza Magica
Ponder

ARTEFATTI
Domina mente
Morsa Cerebrale
SCettro Isocrono
Catene VEdalken
Acciaio da scolpire

CREATURE
Ingegnere Vedalken
Etherium Sculptor
Grand Architect
Pili-Pila
Golem delle Guglie
Operaio Elettrofuso
Pungolatore Elettrofuso
Angelo di Platino
Colosso di Darksteel
Memnarch
Cryptic Serpent
Talrand, Sky Summoner
Kaho, Minamo Historian
Kira, Great Glass-Spinner

PLANESWALKER
Jace Beleren
Jace, Memory Adept
Jace, the Mind Sculptor
Jace, Unraveler of Secrets

Resto in attesa di vostre idee/consigli

Grazieeeeee
"Il tuo attacco è stato reso inoffensivo. Comunque fa la sua scena" - visir di Saprazzo
Elevan
Livello IV
Livello IV

Re: [4Fun] Control Blu-Artefatto

Messaggioda ArabicLawrence » 8 giu '17, 14:16

Elevan ha scritto:Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere consiglio a voi sul deck in oggetto, cercando come scopo di velocizzare il piu possibile e di unire la rapidità delle carte artefatto con il controllo del blu...faccio un po la lista delle carte di cui sono in possesso e chiedo a voi consiglio su come assemblarlo al meglio, metterò solo i nomi delle carte che ho...non ho possibilità di acquistarne altre ma penso che qualcosa di buono di possa fare , e di competitivo...

L'idea di base è quella di cercare di ottimizzare al meglio la presenza di Morsa Celebrale come peschino

TERRE
Isola
Miniera di Urza
Torre di Urza
Cloudpost
Nexus dei lampidotteri

ISTANTANEI/STREGONERIE/INCANTESIMI
Laboratorio arcano
Counterspell
Vapor Snag
Brainstorm
Remand
Debolezza Magica
Ponder

ARTEFATTI
Domina mente
Morsa Cerebrale
SCettro Isocrono
Catene VEdalken
Acciaio da scolpire

CREATURE
Ingegnere Vedalken
Etherium Sculptor
Grand Architect
Pili-Pila
Golem delle Guglie
Operaio Elettrofuso
Pungolatore Elettrofuso
Angelo di Platino
Colosso di Darksteel
Memnarch
Cryptic Serpent
Talrand, Sky Summoner
Kaho, Minamo Historian

PLANESWALKER
Jace Beleren
Jace, Memory Adept
Jace, the Mind Sculptor
Jace, Unraveler of Secrets

Resto in attesa di vostre idee/consigli

Grazieeeeee

Ciao! Innanzitutto vorrei chiederti se hai un budget di riferimento e se vuoi che il mazzo sia legale per un formato o meno (tipo il legacy).
In secondo luogo secondo me non conviene unire un mazzo combo come Pili-Pala che vuole vincere subito a un mazzo controllo che punta a vincere molto più in là nella partita. Quindi ti consiglierei di scegliere uno dei due approcci. Inoltre unire carte come Counterspell alle terre di Urza potrebbe essere controproducente: spesso non avrai doppio mana blu. Fammi sapere :D
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda matto00 » 8 giu '17, 14:21

Ciao !
Come prima cosa ti consiglio di mettere il numero di copie per ogni carta, senza si fa fatica a capire come funziona il mazzo, ancora di più essendo un mazzo for fun e che quindi può utilizzare carte che normalmente non esistono nello stesso formato.
Sempre per questo motivo sarebbe utile spendere qualche parola in più sul funzionamento del mazzo !
matto00
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Elevan » 8 giu '17, 15:29

ciao ragazzi,

forse mi sono espresso male...queste sono carte che io già ho...tranne i Jace tendenzialmente sarebbero quasi tutte in 4x...

Non è un mazzo...volevo capire solo quali posso scegliere tra questo elenco per creare un deck controllo competitivissimo (nei limiti delle carte visibili)

Il formato non è vincolate, uso tutto tra amici, anche 4x Morsa Cerebrale posso mettere....

Grazie
"Il tuo attacco è stato reso inoffensivo. Comunque fa la sua scena" - visir di Saprazzo
Elevan
Livello IV
Livello IV

Messaggioda ArabicLawrence » 8 giu '17, 15:58

Elevan ha scritto:ciao ragazzi,

forse mi sono espresso male...queste sono carte che io già ho...tranne i Jace tendenzialmente sarebbero quasi tutte in 4x...

Non è un mazzo...volevo capire solo quali posso scegliere tra questo elenco per creare un deck controllo competitivissimo (nei limiti delle carte visibili)

Il formato non è vincolate, uso tutto tra amici, anche 4x Morsa Cerebrale posso mettere....

Grazie

In questo caso mi sembra che tu abbia due modi per usare la maggior parte delle tue carte: o un mazzo controllo tipo U Tron, o un mazzo combo basato su Pili-Pala e Grand Architect. Nel secondo caso però ti mancherebbe il modo di vincere con mana infinito, una win condition come Kessig Wolf Run, Blue Sun's Zenith o Banefire. Quindi se non vuoi comprare altre carte forse lasciare perdere la combo e montare un mazzo basato sul giocare Platinum Angel e Colosso di Darksteel mi sembra l'opzione migliore. Una 'terza via' potrebbe essere montare un semplice mazzo mono blu con tutte le carte blu che hai.
Una sola cosa è certa: Morsa Cerebrale non è ideale per nessuno di questi mazzi. Quella è una carta che vorresti giocare insieme a tantissimi x/1, e non hai carte simili.
Quindi, ricapitolando, cosa preferiresti fra i tre mazzi (quello che usa le terre di urza, il mazzo combo per cui dovresti comprare almeno una carta, o il semplice mono blu)?
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Elevan » 8 giu '17, 16:09

Diciamo che in linea di massima preferirei un mazzo mono-blu controllo....solo che dal punto di vista pratico tendo ad essere un po' restio a lasciar fuori Scettro Isocrono e/o Catene Vedalken, si sono rivelate molto utili nella parte pratica....volevo inserire anche Ingengere Vedalken , Etherium Sculptor e Grand Architect per giocare gli artefatti senza liberarmi del mana che utilizzerei per neutralizzare, rimbalzare o pescare....però mi rendo conto che è moooolto complesso...

IN definitiva sicuramente il mio preferito è sempre stato MONO BLU
Elevan
Livello IV
Livello IV

Messaggioda ArabicLawrence » 8 giu '17, 16:34

Il problema è che non hai le carte per realizzare un mazzo controllo, che dovrebbe 'tenere a bada' l'avversario fino a che non può giocare una carta ad alto impatto che gli fa vincere la partita. Non hai nulla che ti consenta di asssemblare le tre terre di Urza e allo stesso tempo neutralizzare le magie dell'avversario, né qualcosa per distruggere ciò che ha in campo, a parte le Vedalken Shackles (che sono inutili con le terre di Urza) e Vapor Snag (che non distrugge ma rimbalza). Quindi se vuoi fare un Mono Blu (usando solo le carte che hai) io userei le carte migliori che hai:
Mono U:
Isola
Counterspell
Vapor Snag
Brainstorm
Remand
Debolezza Magica
Ponder
Golem delle Guglie
Cryptic Serpent
Talrand, Sky Summoner
Kaho, Minamo Historian
Scettro Isocrono
Catene Vedalken

Per assemblare invece un mazzo tipo U Tron userei solamente:
Miniera di Urza
Torre di Urza
Isola
Vapor Snag
Brainstorm
Remand
Debolezza Magica
Ponder
Domina mente
Etherium Sculptor
Angelo di Platino
Colosso di Darksteel

Ovviamente queste liste non sono nulla di più che un mio tentativo di far rendere il massimo alle carte che hai. Non si tratta di liste competitive, ma di come divertirsi il più possibile senza spendere inutilmente (comprare un Jace, The Mind Sculptor a 60 euro per un mazzo che non vedrà mai un torneo è uno spreco a mio avviso). Io ho cercato di togliere le carte peggiori sia in generale che per le due strategie che secondo me sono più facili da realizzare, ma se non so quante copie hai di ogni carta non è facilissimo. Prova entrambi i semplici abbozzi di liste, e vedi quale delle due ti piace di più. Ricorda solo che se non hai modi di cercare le terre usare quelle di Urza lascia il tempo che trova, quindi probabilmente il primo abbozzo dovrebbe essere più performante. Comunque, in linea di massima, se vuoi usare le terre di Urza non puoi usare anche carte che richiedono doppio mana blu.
Spero che i miei consigli ti siano utili, magari qualcuno più esperto di me saprà aiutarti ulteriormente :D
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Elevan » 8 giu '17, 16:44

Puoi spiegarmi ed elencarmi che carte intendi per "non hai le carte per realizzare un mazzo controllo" ?

Vediamo un attimo che posso fare...
Elevan
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Elevan » 8 giu '17, 16:56

Ripeto poi che tutte le carte che vedi sono gia in mio possesso, compreso i Jace in 1x

Inoltre gli istantanei li ho tutti in 4x , gli artefatti solo Domina Mente e Acciaio da Scolpire in 2x , per le Creature Cryptic Serpente Talrand, the sky summoner in 2x e il resto in 1x
Elevan
Livello IV
Livello IV

Messaggioda ArabicLawrence » 8 giu '17, 18:03

Elevan ha scritto:forse mi sono espresso male...queste sono carte che io già ho...tranne i Jace tendenzialmente sarebbero quasi tutte in 4x...

Scusami, errore mio, avevo inteso questa frase come: ho tutte le carte, tranne i Jace.
Beh, allora è diverso. Almeno Jace TMS e Jace UOS possono fare da 'bomba' con cui chiudere. Gli altri non saprei, tu che sicuramente li hai provati cosa ne pensi? Non mi hanno mai fatto grande impressione, non hanno alcun impatto sul board e all'Ultimate non ci arriveranno mai.
Resta il problema che non hai modo di controllare il board. Se ti giocano un Gurmag Angler di secondo turno, o un Monastery Mentor, o trasformano Delver of secrets in Insectile Aberration, non hai modo di fermarli. Giocando con i tuoi amici ti basterebbero le Vedalken Shackles unite ai Vapor Snag? Se sì, allora puoi provare a fare un Mono U levando le carte che si giocano a troppo, le terre di urza e gli artefattini, che sebbene molto simpatici restano degli 1/1.
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi