come da titolo mi sto cimentando nella costruzione di un dock rosso/bianco/blu incentrato sull'utilizzo delle meccaniche prodezza (prowess) e eroismo (eroic). Il mazzo è un 4Fun quindi non presto attenzione alle banlist o ale carte legali o meno nei formati.
Volevo quindi chiedervi un'opinione e un consiglio su come migliorarlo tenendo presente che non voglio spendere troppi soldi per un 4fun. Detto questo passo a presentarvi la mia decklist, sperando in un vostro contributo!
Grazie in anticipo!
creature: 22
4 lanciarapida del monastero
4 cercatore della via
3 anziana jeskai
4 oplita favorito
4 satiro oplita
3 capo della falange
incantesimi:2
2 autorità jeskai
istantanei:16
4 forza del titano
4 colpo sprezzante
4 volere degli dei
4 balzo
terre: 20
5 pianura
4 montagna
3 isola
2 monastero mistico
2 tempio del trionfo
2 tempio dell'illuminazione
2 città d'ottone
4 lanciarapida del monastero
4 cercatore della via
3 anziana jeskai
4 oplita favorito
4 satiro oplita
3 capo della falange
incantesimi:2
2 autorità jeskai
istantanei:16
4 forza del titano
4 colpo sprezzante
4 volere degli dei
4 balzo
terre: 20
5 pianura
4 montagna
3 isola
2 monastero mistico
2 tempio del trionfo
2 tempio dell'illuminazione
2 città d'ottone
Cosa ne pensate?
La tecnica di gioco che mi veniva in mente era lanciare creature piccole per poi, grazie alle loro abilità (prodezza e eroismo) pomparle lanciando altre magie non creatura (io ho messo solamente istantanei perché in questo tipo di mazzo mi sembrava più consono).
Le creature prese da theros mi danno eroismo... ed infatti saranno quelle che cercherò di bersagliare con i mei istantanei... le creature prese da Tarkir invece hanno prodezza la quale è un'abilità che si innesca ogni volta che lancio una magia non creatura... quindi bersagliando con un istantaneo una creatura, di fatto, migliorano tutte quelle con prodezza.
Il mazzo ha magie con costo di mana relativamente basso, e questo mi permette quindi di giocare duro già dai primi turni... il problema che si presenta con questi tipi di mazzi è di fatto il ritrovarsi senza carte in mano, o peggio ancora, di pescare carte che non sono utili... ecco spiegato il motivo per cui ho messo di proposito istantanei e terre che hanno profetizzare (scry) e pesca una carta (draw)... in modo quindi da non trovarmi con nulla in mano.
Di fatto avevo fatto una lista di eventuali altre carte che potevano sostituire quelle che ho messo... queste sono:
saggio jeskai
oplita guerriero sagace
mago cacciatempeste
fulmine
resistere
assalto coordinato
rimettere a fuoco
immagine distorta
lenti da infiltrazione
Infine penso che 20 terre siano più che sufficienti... su questo tipo di mazzo, posso scendere a 18 secondo voi? e lasciare spazio a qualche altro istantaneo?
Grazie per tutto l'aiuto che mi darete.
----voglio specificare che alcune carte le ho messe perché già le possiedo e altre perché hanno un costo (in euro) molto inferiore ad altre... un esempio è la città d'ottone, che alla fine in un 4fun fa la stessa identica cosa di confluenza di mana, ma costa circa 2 euro contro i 9 euro dell'altra...