spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[4Fun] R/W/U Prowess/Heroic

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[4Fun] R/W/U Prowess/Heroic

Messaggioda Tertius » 19 gen '16, 18:41

Salve a tutti,
come da titolo mi sto cimentando nella costruzione di un dock rosso/bianco/blu incentrato sull'utilizzo delle meccaniche prodezza (prowess) e eroismo (eroic). Il mazzo è un 4Fun quindi non presto attenzione alle banlist o ale carte legali o meno nei formati.
Volevo quindi chiedervi un'opinione e un consiglio su come migliorarlo tenendo presente che non voglio spendere troppi soldi per un 4fun. Detto questo passo a presentarvi la mia decklist, sperando in un vostro contributo!
Grazie in anticipo!

creature: 22
4 lanciarapida del monastero
4 cercatore della via
3 anziana jeskai
4 oplita favorito
4 satiro oplita
3 capo della falange

incantesimi:2
2 autorità jeskai

istantanei:16
4 forza del titano
4 colpo sprezzante
4 volere degli dei
4 balzo

terre: 20
5 pianura
4 montagna
3 isola
2 monastero mistico
2 tempio del trionfo
2 tempio dell'illuminazione
2 città d'ottone

Cosa ne pensate?
La tecnica di gioco che mi veniva in mente era lanciare creature piccole per poi, grazie alle loro abilità (prodezza e eroismo) pomparle lanciando altre magie non creatura (io ho messo solamente istantanei perché in questo tipo di mazzo mi sembrava più consono).
Le creature prese da theros mi danno eroismo... ed infatti saranno quelle che cercherò di bersagliare con i mei istantanei... le creature prese da Tarkir invece hanno prodezza la quale è un'abilità che si innesca ogni volta che lancio una magia non creatura... quindi bersagliando con un istantaneo una creatura, di fatto, migliorano tutte quelle con prodezza.

Il mazzo ha magie con costo di mana relativamente basso, e questo mi permette quindi di giocare duro già dai primi turni... il problema che si presenta con questi tipi di mazzi è di fatto il ritrovarsi senza carte in mano, o peggio ancora, di pescare carte che non sono utili... ecco spiegato il motivo per cui ho messo di proposito istantanei e terre che hanno profetizzare (scry) e pesca una carta (draw)... in modo quindi da non trovarmi con nulla in mano.

Di fatto avevo fatto una lista di eventuali altre carte che potevano sostituire quelle che ho messo... queste sono:
saggio jeskai
oplita guerriero sagace
mago cacciatempeste
fulmine
resistere
assalto coordinato
rimettere a fuoco
immagine distorta
lenti da infiltrazione

Infine penso che 20 terre siano più che sufficienti... su questo tipo di mazzo, posso scendere a 18 secondo voi? e lasciare spazio a qualche altro istantaneo?

Grazie per tutto l'aiuto che mi darete.
----voglio specificare che alcune carte le ho messe perché già le possiedo e altre perché hanno un costo (in euro) molto inferiore ad altre... un esempio è la città d'ottone, che alla fine in un 4fun fa la stessa identica cosa di confluenza di mana, ma costa circa 2 euro contro i 9 euro dell'altra...
Tertius
Livello IV
Livello IV

Re: [4Fun] R/W/U Prowess/Heroic

Messaggioda Borgo » 20 gen '16, 12:27

Bel mazzo!!
Sembra molto veloce e aggressivo! :D

Comunque, per prima cosa io inserirei sicuramente assalto coordinato, che in questo mazzo non può mancare... in quanto attiva bensì due poteri eroismo in un colpo solo! magari potresti mettere colpo sprezzante, volere degli dei, balzo e assalto coordinato tutto in x3, giusto per non dover sostituire completamente delle carte che potrebbero comunque tornare utili! non penalizzerei forza del titano in quanto secondo me è la più forte e più utile!
Borgo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda ryugaru » 20 gen '16, 13:41

Giocavo un mazzo simile sul magic per tablet.
La differenza sostanziale è che usavo sopratutto aure/incanta creature, in modo da avere più consistenza.
I 2 principali erano bianchi, scusa ma nn ricordo i nomi, uno dava volare e +2+1, l'altro +1+1 per ogni incantesimo in campo.
Giocati sul satiro o capo falange, la situazione diventava velocemente pericolosa.
ryugaru
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tertius » 20 gen '16, 16:40

Grazie dei consigli!
Per quanto riguarda il reparto spells penso di prendere in considerazione la proposta di mettere tutto x 3 (tranne Forza del titano che lascio x4) e lasciare posto ad Assalto Coordinato in x3.
Poi sfogliando le carte pensavo di sostituire balzo con x3 di Volo Spettrale o altrimenti Ali Evanescenti.
Ali evanescenti posso farle ritornare in mano in caso di necessità ma dovrei pagare :U: e poi di nuovo :U: per lanciarla di nuovo... quindi 2 mana... mentre Volo Spettrale mi costa sì :1: :U: ma mi da anche un potenziamento di +2/+2... e visto che ho una curva di mana molto bassa... quasi tutto a 1 penso posso permettermelo... anche perché mi permette quindi di pompare una creature e di renderla evasiva.
quindi il reparto spells verrebbe così:

4 forza del titano
3 colpo sprezzante
3 volere degli dei
3 assalto coordinato
3 volo spettrale

Per quanto riguarda il reparto creature.... pensavo di fare qualche modifica ovvero togliere il satiro oplita , perché di fatto è un oplita favorito ma meno potente, e portare quindi il capo della falange a x4 e anche anziana jeskai a x4 ... i due slot che mancano pensavo di inserire un x2 di talismano boros...

analizzando:
il satiro oplita come detto è molto simile a oplita favorito tranne che ha un punto in meno in costituzione... inoltre mi pare di avere forse troppe creature a 1 mana... ovvero 12 (satiro, favorito e lanciarapida) forse troppe... rischio di restare senza carte in mano... quindi togliendo i 4 slot del satiro pensavo di mettere 2x di talismano boros perché mi farebbe da sparo, mi rende indistruttibili le creature o gli da doppio attacco... è un idea...
gli altri 2 slot rimanenti pensavo quindi di portare a x4 il capo della falange che per conto mio è una bellissima carta perché pompa tutte le creature che controllo, e anche la anziana jeskai.... questo è un po' il mio dubbio.... mi piace l'anziana perché ha prodezza e se infligge danno al giocatore mi permette di pescare carta (anche se poi devo scartare).. per questo ho inserito incantesimo di volo per poter renderla evasiva e fare in modo che colpisca.... ma non so se ne vale la pena....

quindi in sostanza il mazzo, ora come ora verrebbe così:

creature: 20
4 cercatore della via
4 anziana jeskai
4 oplita favorito
4 capo della falange

incantesimi:5
2 autorità jeskai
3 volo spettrale

istantanei:15
4 forza del titano
3 assalto coordinato
3 colpo sprezzante
3 volere degli dei
2 talismano boros

5 pianura
4 montagna
3 isola
2 monastero mistico
2 tempio del trionfo
2 città d'ottone

Cosa ne pensate? Faccio bene a togliere il satiro oplita... un'altra carta di costo 1 in x4 mi sembrava troppo... e soprattutto è valido il discorso della anziana jeskai e del talismano boros? e per volo spettrale che opinioni avete?
di interessante al posto di anziana jeskai cera il Oplita Guerriero Sagace ma non so....
consigli?
Tertius
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Borgo » 20 gen '16, 18:39

Concordo con te sul fatto che il favorito è migliore, però con questa sostituzione hai ottenuto un mazzo con creature troppo sbilanciate sul bianco! visto che vuoi fare un tricolor, l'equilibrio tra i colori deve essere prioritaria! altrimenti, scommetto quel che vuoi che ti ritroverai spesso con solo creature bianche in mano, ma solo mana blu o rosso :D
Borgo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tertius » 20 gen '16, 21:30

Si anche questo è vero... Di fatto mi ritroverei con solo 1 (x4) creatura rossa, 1 (x4) blu e tutto il resto bianco (3x4)
Questo premianti riguarda le creature...
Alla luce di questo come procedo allora? Ritorno alla decklist precedente?
Ovvero: cosa faccio? Riduco il reparto spells (rimuovo il talismano boros) o riduco di 1 le creature bianche?
Il fatto è che mi sembra di avere troppe creature con costo 1 (lanciarapida, favorito e satiro)
In tal caso forse è meglio si eliminare il satiro ma per sostituirlo con una creatura rossa da 2 mana????
Tertius
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Borgo » 20 gen '16, 21:49

Oppure un qualche bestione a mana multicolore! Domani ti propongo qualcosa :)
Borgo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tertius » 20 gen '16, 22:03

ho pensato anche che potrei a questo punto togliere 1 di capo della falange, 1 di anziana jeskai che vanno quindi entrambi a 3x, con i 2 slot che ho liberato potrei fare un x2 di mago cacciatempeste che ha rapidità e volare oltre a prodezza.....

altra alternativa sarebbe di togliere oltre ad -1 anziana jeskai e -1 capo della falange anche -2 talismano boros e quindi andrei a 4 slot liberi....
aumentare quindi di 1 (arrivando a 4x) assalto coordinato e fare 3x crociato di akros o satiro oplita

eviterei di mettere bestioni...

EDIT:
Alla fine dopo svariati ragionamenti ho penso a questo: vero che anziana jeskai mi permette di pescare carta, il contro è che comunque devo scartare (e quindi mi ritrovo sempre con lo stesso numero di carte in mano) inoltre a costo :1: :U: è una creature 1/2 e quindi molto facile da eliminare anche con un semplice shock , per ultimo perché si attivi la sua abilità di peschino, dovrebbe fare danno al giocatore... e con 1 in attacco è difficile per questo necessita di essere accompagnata da volo spettrale che costa anch'esso :1: :U: quindi alla fine per renderla veramente efficace dovrei: tempisticamente attendere 2 turni (non ha rapidità quindi deve aspettare), ed in totale spendere :2: :U: :U: in turni diversi ok... ma di fatto spendo sempre 2 mana a turno.
Per questo motivo ho pensato di sostituirla con il nuovo Mago Cacciatempeste appena uscito in questi giorni con giuramento dei guardiani. Ok sempre 2 mana ma mi obbliga che uno sia :R: :U: ma di fatto non è un problema con le doppie terre che ho, allo stesso cc2 della anziana jeskai è un 1/3 (quindi sta sotto solo a colpo di fulmineo al massimo a fulmine) e oltre a prodezza ha anche rapidità e volare.... più di così!!! In pratica rispetto alla vecchia, ci guadagno 1 turno, ci guadagno volare che di fatto è una creatura evasiva di per suo, e anche ci guadagno di mana visto che non devo incantarla con volo spettrale e quindi il mana che avrei dovuto spendere lo posso usare per qualcos'altro...

Però un x4 mi sembrava eccessivo visto il costo :R: :U: quindi ho penso di mettere in x3, e mettere in x3 anche il capo della falange.
Di fatto ho liberato 2 slot portando il reparto creature a 18 (che non so ma mi sembra adeguato... 8 da cc1 e 10 da cc2)

creature: 18
4 cercatore della via
3 mago cacciatempeste
4 oplita favorito
3 capo della falange

incantesimi:5
2 autorità jeskai
3 volo spettrale

stregonerie: 3
3 scivolare nello spazio

istantanei:15
3 forza del titano
3 assalto coordinato
3 colpo sprezzante
3 volere degli dei
2 talismano boros

5 pianura
4 montagna
3 isola
2 monastero mistico
2 tempio del trionfo
2 città d'ottone

Come potete vedere ho appunto ridotto a 18 le creature... abbiamo quindi 8 creature cc1 (4 bianche e 4 rosse), e 10 di cc2 (7 bianche, 3 rosso/blu) e quindi i colori mi sembrano ripartiti più o meno equamente (ricordo che è principalmente un bianco/rosso... on uno splash di blu).
Per quanto riguarda le spells ho pensato di ridurre di 1 la forza del titano perché ok che è una buona carta ma ce ne sono anche altre di molto simili in main, quindi con 3 slot liberi ricavati ho pensato di mettere 3x scivolare nello spazio che secondo me è molto buona... a costo :U: pesco una carta (senza scartare altro) e rendo una mia creatura imbloccabile! Cosa si vuole di più?!?!
Quindi in sostanza, nelle spells (incantesimi, stregonerie e istantanei), lasciando da parte l'autorità jeskai che costa :W: :R: :U: e quindi tutti e tre i colori, mi sembra di aver equilibrato bene i colori... infatti abbiamo 6 carte rosse (3x forza del titano, 3x assalto coordinato), 6 carte bianche (3x colpo sprezzante, 3x volere degli dei), 6 carte blu (3x volo spettrale, 3x scivolare nello spazio), ed infine 2 carte rosso/bianco (2x talismano boros).
Infine le creature sono 18, le spells 22, e le terre 20... mi sembra tutto equilibrato....
mi sa che lo tengo così.... l'unica cosa che mi fa pensare è il reparto terre.... lo so che ce ne sono molte che sono più veloci... ma costano troppo.... a casa per esempio ho anche un x4 di fortezza glaciale ma mi piacevano i templi per via del loro scry (profetizza).
Tertius
Livello IV
Livello IV

Torna a For Fun e Formati Alternativi