spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Mazzo Mono Blu Controllo, Aiuto

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Mazzo Mono Blu Controllo, Aiuto

Messaggioda Rickmaster » 24 ago '15, 13:16

Salve a tutti, questo è il mio primo thread su questo forum.
Volevo chiedere qualche consiglio su come migliorare il mio mazzo mono blu con meccaniche di controllo/peschine.
Premetto che questo è un mazzo for fun (principalmente da FNM, non mi aspetto di fare tornei di Modern, magari in futuro quando il budget a mia disposizione crescerà).
Ecco la deck list:

CREATURE (16)
Ladro di pergamene (4)
Cronista Secolare
Sturmgeist
Elementale Torbido (2)
Sibilla (3)
Thassa, Dea del Mare
Signore delle Onde
Talrand, Evocatore Celeste
Titano del Gelo
Cronomante
Esperta dell'Etere

ISTANTANEI (12)
Squarcio Ciclonico
Vapori Insidiosi (2)
Fine del Viaggio (2)
Soffio Gelato
Dileguare (4)
Indebolimento Magico (4)

INCANTESIMI (4)
Campo di Dispersione
Forma Acquea (3)

ARTEFATTI (1)
Bidente di Thassa

TERRE (24)
Isola (21)
Abissi di Halimar (2)
Torre del Reliquario

L'idea di base sarebbe quella di incantare il Ladro di Pergamene con la Forma Acquea per pescare e profetizzare per far girare il mazzo ed avere a disposizione più carte per rispondere all'avversario
Il mio obiettivo è rafforzare la componente di controllo.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Rickmaster
Livello I
Livello I

Re: Mazzo Mono Blu Controllo, Aiuto

Messaggioda fabrimagic » 24 ago '15, 13:28

ciao, innanzitutto modifica il post e riscrivi la lista inserendo i nomi di tutte le carte nel tag "carta", in modo che tutti quanti possano vedere le carte semplicemente andando con il mouse sopra senza che se le vadano a cercare, come faccio io qui ad esempio per la carta assalto. per vedere come ho fatto puoi citare il mio post e guardarne il codice
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Rickmaster » 24 ago '15, 16:14

Ciao, grazie non sapevo proprio come fare, sono nuovo di qui ed inoltre sto scrivendo da un telefono.
Passiamo allora alla deck list:

CREATURE (17)
Cronomante
Talrand, Evocatore Celeste
Signore delle Onde
Thassa, Dea del Mare
Ladro di Pergamene (4)
Esperta dell'Etere
Sturmgeist
Sibilla (3)
Titano del Gelo
Elementale Torbido (2)
Cronista Secolare

ISTANTANEI (14)
Squarcio Ciclonico
Dileguare (4)
Vapori Insidiosi (2)
Indebolimento Magico (4)
Fine del Viaggio (2)
Soffio Gelato

ARTEFATTI
Bidente di Thassa

INCANTESIMI (4)
Forma Acquea (3)
Campo di Dispersione

TERRE (24)
Isola (21)
Torre del Reliquiario
Abissi di Halimar (2)

Grazie ancora
Rickmaster
Livello I
Livello I

Messaggioda Ral Zarek » 24 ago '15, 16:55

Allora, prima di tutto questo non mi sembra un mazzo control, ma un mazzo aggro con meccaniche un po strane, 8 counter e troppe creature, con una curva di mana non tanto funzionale e senza una chiusura veramente efficace. Il funzionamento di base di un mazzo control consiste nell'impedire all'avversario di fare il suo gioco per mezzo di vari metodi: Magie di neutralizzazione, land denial, rimozioni (sia singole che globali) e guadagno di vite. Tutto ciò accompagnato da un solido vantaggio carte (Peschini) per avere sempre più risposte di quante minacce non abbia l'oppo. Infine si chiude la partita per mezzo di una finisher difficile da gestire per l'avversario ma che consente a noi di farci strada facilmente (Colonnato Celeste, Eteremorfo, Dragonlord Ojutai). Detto ciò, nulla impedisce che tu possa mettere su un validissimo ibrido aggro-control mono :U: in ottica for fun :D
Le opzioni per un mazzo mono :U: sono quindi:
-Il controllone (Il cui funzionamento ti ho spiegato sopra)
-Il Tempo (Prima cala una minaccia e poi la protegge il tempo necessario a chiudere la partita)
-L'aggro spinto come il mazzo tribale tritoni o Mono :U: Devotion, con Thassa, God of the Sea come chiusura/top di curva
-L'aggro-control, come il mazzo faeries, che controlla il board mentre lo riempie di creature (Spellstutter Sprite)
-Il buon vecchio :U: Mill che punta ad azzerare le carte nel mazzo avversario (Mind Sculpt)
-Oppure possiamo sempre partire dalla tua lista e vedere cosa si può fare senza sconvolgerne troppo il concept originale.
Dimmi un po tu :D
"La sola azione degna di essere intrapresa é quella di cui non si conosce l'esito" -Nivix Guildmage
Ral Zarek
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Rickmaster » 24 ago '15, 17:56

Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta molto ben articolata.
Le mie intenzioni sono quelle di sviluppare il mazzo in un'ottica più di controllo, cercando di mantenerne il colore (se possibile quindi senza splashare sul bianco).
Riusciamo a svilupparlo su questa via allora? Se necessario sono disposto anche a modificarne le meccaniche.
Grazie mille
Rickmaster
Livello I
Livello I

Messaggioda Ral Zarek » 24 ago '15, 23:41

In tal caso ti consiglio di fare un'occhiata a questo topic della sezione modern budget
viewtopic.php?f=235&t=17436
Vedi se un'impostazione del genere può interessarti ;)
"La sola azione degna di essere intrapresa é quella di cui non si conosce l'esito" -Nivix Guildmage
Ral Zarek
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Rickmaster » 25 ago '15, 0:16

Grazie per avermi consigliato quel post, mi sembra utile e l'idea mi piace.
In breve lo proverò e probabilmente domani ti saprò dire (alcune carte le possiedo già, altre proverò a fare dei proxi con dei bellissimi fogliettini di carta ahah). Ciao e grazie ancora per la disponibilità!
Rickmaster
Livello I
Livello I

Torna a For Fun e Formati Alternativi