spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Mazzo tramutanti, quali colori?

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Mazzo tramutanti, quali colori?

Messaggioda Fede4justice » 16 ago '15, 11:30

Ciao ragazzi! :D
Ho iniziato da molto poco a giocare a Mtg, parliamo di 4-5 mesi circa, quindi comprendete l'insperienza.
Ho visto un po' in giro e devo dire che i mazzi che più mi sono piaciuti sono quello "Alleati" e quello "Tramutanti".
Ho scelto il secondo, fatemi sapere che ne pensate della scelta.

Passando al mazzo Slivers (tramutanti), quanti e quali colori mi consigliate? Ho provato il mazzo tricolore tramutanti (verde/rosso/bianco) presente sul gioco di Mtg 2014 per pc, e devo dire che mi è piaciuto, anche se a volte rimane bloccato (causa terre mancanti), ma basta prendere qualche terra che aggiunge :W: o :G: o :R: per risolvere questo problema, più qualche Distesa Terramorfica.

Mi basterebbe il mazzo con i colori già menzionati sopra (VERDE/ROSSO/BIANCO) revisionato da voi, ma ho visto che ci sono molti tramutanti blu/neri molto validi, il punto è che non mi reputo ancora in grado di giocare un mazzo pentacolore.
Fatemi sapere che ne pensate. Se vi va e ne avete tempo/voglia, potete anche costruirmene uno voi e gli darò un'occhiata!
Fede4justice
Livello II
Livello II

Re: Mazzo tramutanti, quali colori?

Messaggioda Trinita » 16 ago '15, 13:32

ciao :D
allora, il mazzo tramutanti :G: :R: :W: è un'ottima scelta secondo me, un mio amico ne ha uno ed è davvero forte
non credo il suo mazzo rientri in un formato da torneo, ma appena ho modo mi scrivo tutte le carte del suo mazzo e ti mando la lista, così ti fai un'idea
Trinita
Livello V
Livello V

Messaggioda Andre » 16 ago '15, 13:42

In realtà sarebbe meglio pentacolor.
Se è for fun puoi mettere di tutto, ma se vuoi fare un mazzo in prospettiva di un torneo (anche tra due anni, per dire) immagino ti convenga rimanere nell'ambito modern, ovvero le carte degli ultimi 12 anni
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats

Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Andre
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Fede4justice » 16 ago '15, 14:00

Ecco la lista creature a cui pensavo:

2x Bonescythe Sliver
1x Bonesplitter Sliver
2x Essence Sliver
2x Gemhide Sliver
1x Harmonic Sliver
1x Heart Sliver
1x Megantic Sliver
2x Predatory Sliver
2x Sentinel Sliver
1x Sidewinder Sliver
1x Sinew Sliver
1x Spinneret Sliver
2x Striking Sliver
1x Thorncaster Sliver
2x Two-Headed Sliver
2x Venom Sliver

Creature tot. x24

A giudicare dai costi di mana, il mazzo è già giocabile dal 2° turno. Una volta raggiunte le 4+ terre, dovrebbe procedere al meglio, e cercavo proprio questo, un mazzo abbastanza veloce (provengo da un monocolore verde lentissimo).
Fatemi sapere la vostra! Correggetemi dove si può!
Fede4justice
Livello II
Livello II

Messaggioda Novi44 » 16 ago '15, 15:49

Ciao! Anche io ho provato quel mazzo su DOP 2014, e tuttora ne sto testando uno su cockatrice che è pentacolore, secondo me a prescindere dai colori è un mazzo che va giocato aggro, toglierei tutti i tramutanti che sono sopra i 3 mana, lasciando solamente uno o due lord legione di tramutanti.
Dipende molto anche dal tuo budget... un mazzo pentacolore richiede una mana base molto solida e costosa! Appena riesco ti carico la lista che sto testando su cockatrice così ci ragioniamo assieme :)
Novi44
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Novi44 » 16 ago '15, 16:16

eccomi, lista modern pentacolor...
fiala eterea 4x per castare instant i tramutanti
diffusion sliver amore a prima vista
galerider sliver bomba pazzesca
leeching sliver
manaweft sliver essenziale per il mana colorato
predatory sliver
sinew sliver queste sono il cuore del mazzo
striking sliver
queste le vedrei tutte in 4x personalmente (parlando di modern, sicuramente nel legacy ci sono alternative migliori...ma non gioco legacy xD )
poi togliendo 20 terre, e 4 collected company, restano degli spazi personalizzabili a seconda dei gusti! (harmonic sliver, necrotic sliver ...)
Novi44
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fede4justice » 16 ago '15, 17:19

Sono consapevole del fatto che con un budget elevato uscirebbe fuori proprio un bel mazzo.. ma mi accontento, al massimo lo potenzierò in seguito, non è un problema!
Purtroppo al momento posso spendere veramente poco, dato che ho già speso troppi soldi per altri mazzi. Posso spendere giusto giusto quei 10-15€. Le carte creatura che ho listato prima, le trovo a meno di 11€, le terre le ho già, quindi mancherebbero solo le magie da aggiungere, tra cui ovviamente qualcosa che mi permetta di aggiungere mana, tipo Crescita Inarrestabile, o magie "obbligatorie" come 3x Alveare in Agitazione, che costano molto poco, quindi credo di rientrare nel budget.

Quindi Novi44 consigli pentacolore al posto di verde/rosso/bianco? Anche con budget ridotto? Anzi, soprattutto con budget ridotto?
Comunque in effetti l'idea di creature che non superino i 3 mana non è affatto male, eppure carte come Bonescythe Sliver sono a mio parere indispensabili, perché costano 4, e 4 non è troppo esigente come costo in relazione all'efficacia.
Per le altre potrei pensarci, non hai affatto tutti i torti..

PS: Come aggiungo direttamente le anteprime delle carte?
Fede4justice
Livello II
Livello II

Messaggioda Novi44 » 16 ago '15, 21:01

Allora, per quanto riguarda i Tag delle carte trovi un pulsante apposta chiamato "carta": clicchi e poi ti basterà aggiungere il nome della carta in mezzo alle parentesi quadre che ti compariranno! :)
Punto secondo, no, con budget ridotto (siamo in due...), il pentacolore non sta in piedi per mia opinione (ho giocato per qualche tempo un mazzo elementale penta e no, davvero, non girava). A questo punto il mio consiglio è di iniziare con tricolore, perché la forza dei tramutanti sta proprio nel numero e nelle differenze tra di essi, e scendere sotto i tre colori non mi sembra conveniente, opinione personalissima però!
Quindi sei propenso a tenere come colori verde rosso bianco?
Ultima modifica di Novi44 il 17 ago '15, 9:47, modificato 1 volta in totale.
Novi44
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fede4justice » 16 ago '15, 21:57

Novi44 ha scritto:Allora, per quanto riguarda i Tag delle carte trovi un pulsante apposta chiamato "carta": clicchi e poi ti basterà aggiungere il nome della carta in mezzo alle parentesi quadre che ti compariranno! :)
Punto secondo, no, con budget ridotto (siamo in due...), il pentacolore non sta in piedi per mia opinione (ho giocato per qualche tempo un mazzo elementare penta e no, davvero, non girava). A questo punto il mio consiglio è di iniziare con tricolore, perché la forza dei tramutanti sta proprio nel numero e nelle differenze tra di essi, e scendere sotto i tre colori non mi sembra conveniente, opinione personalissima però!
Quindi sei propenso a tenere come colori verde rosso bianco?

Ti ringrazio per le delucidazioni! <3.<3
Comunque sì, credo che quella combinazione di colori sia ok. Anche se Volare delle carte blu non è affatto da sottovalutare.....
Eppure non posso rinunciare al verde (deathtouch e +1/+1), né al bianco (doppio attacco, cautela..), sul rosso non saprei.. Two-Headed Sliver non è affatto male come carta, e neanche Striking Sliver.. Tu che dici?
Io penso che come colori possano andare, tenendo conto anche del fatto che in un futuro potrò sempre ampliare a 4 colori, e poi un giorno chissà, a 5.

In aggiunta alla lista creature che ho messo prima, ho pensato a queste:

2x Hive Stirrings
2x Indestructibility
3x Rampant Growth
2x Spirit Loop
E poi qualche fulmine ci sta? O no?

Come terre come consigliate di distribuire i colori? Io pensavo a 6/7/8 (rosso/verde/bianco)
più queste:
1x Blossoming Sands
1x Rugged Highlands
1x Wind-Scarred Crag
2x Terramorphic Expanse

Non ne ho messe 3x per non rallentare troppo il mazzo, ma giusto per evitare che possa bloccarsi in certe situazioni causa mana.
Fede4justice
Livello II
Livello II

Messaggioda Novi44 » 16 ago '15, 22:40

si probabilmente come terna di colori è la migliore!
con quei tre colori giocherei in 4x queste carte:
striking sliver attacco improvviso sempre utile
predatory sliver e sinew sliver per il +1+1 iniziale
venom sliver
sentinel sliver anche se cautela non mi fa impazzire come abilità in un mazzo di questo tipo...
gemhide sliver per il mana
siamo a 24...ancora pochi:
dentro il two headed sliver in 4x e anche il 4x di sidewinder sliver a questo punto!
io sto ragionando in ottica modern, come suggerito da andre, peccato che heart sliver non sia legale!
2/3x di bonescythe sliver per chiudere la curva.

fiala eterea scartata per motivi di budget, restano 5/6 slot per magie varie, al posto di rampant groth ti consiglio esplorare che se pescata a partita avanzata può benissimo ciclarsi! e dovrebbe rientrare nel budget
spirit loop mmh i tramutanti non dovrebbero preoccuparsi di guadagnare vite, mia opinione però! :)
hive stirrings non mi convince...stregoneria, troppo lenta secondo me, preferisco un altro tramutante a costo 3.
come terre ti direi di aspettare la lista finale delle creature, contando i simboli di mana e soprattutto vedendo quelli che servono fin da subito (predatory sliver e sinew sliver ancora loro)... in ogni caso gestire tre colori non è facile, toglierei le terramorfiche: mettono terra base tappata, a questo punto preferisco avere una terra delle altre che hai citato che entrano anch'esse tappate ma almeno offrono due colori al posto che uno :)
spero di esserti stato d'aiuto!
Novi44
Livello VI
Livello VI

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi