Anche a me piacciono tantissimo i draghi e per tanto tempo ho agognato di fare un mazzo draghi che non fosse un mazzo "rampo e calo bestioni" oppure "ostacolo l'oppo con carte lock e poi calo bestioni) e con le nuove stampe,anzi con la NUOVA stampa di origins il quadro è completo.
Il mazzo che vogliamo creare è un Jund,vogliamo quindi carte che facciano 1x1 perfetti e non solo,vogliamo che siano qualitativamente superiori a quelli degli altri. E vogliamo creature che facciano sempre qualcosa quando sono in campo,in generale non vogliamo mai carte morte.
Jund all'inizio non era una combinazione che adoravo ma col tempo mi sono arreso al suo fascino,abbiamo tutto quello che serve per picchiare come dei treni.
Quando ho ideato questo mazzo mi sono detto questo: Devo pensare come un control,montare come un aggro,agire come un midrange. Vi assicuro che alle volte più la pensi in modo strano la cosa e migliori sono le cose che possono uscirti fuori. Il mio ideale di mazzo era quello di avere tutti pezzi che sparassero danni all'avversario,vediamo se ci sono riuscito.
Partiamo dalla parte più interessante,il pool di creature.
Nelle due tipologie di mazzo che ho citato prima di solito si mettono molti ciccioni,scendono in late e in pochi turni portino a casa la partita,nella MIA idea di Jund Draghi invece io voglio che le creature entrino presto sul campo iniziando molto prima a far venire le crisi agli avversari. Come? Sono 3 e soltanto 3 i pezzi di cui disponiamo per costruire una build simile e sono anche tre pezzi niente male,il numero magico è il 4
x4
Thunderbreak Regent A guardarlo bene a primo impatto può sembrare debole,non ha neanche rapidità,bleah...però compensa tutto ciò con una abilità punitiva molto carina,se non mi togli di mezzo ti levo 4 pizze al turno,se mi levi di mezzo o tocchi un altro drago ti bolto in faccia,l'idea del mazzo era che qualsiasi cosa faccia io devo sempre avere la possibilità di spararti in faccia,promosso.
x3
Avaricious Dragon La star indiscussa del mazzo,entra presto,picchia decentemente ed è un motore che se viene costruito in un mazzo con molta polvere da sparo può fare non male,malissimo. Una volta che sarà entrato e inizierà ad attaccare il suo attacco reale sarà 4 ma quello virtuale 7 o più,a seconda di quanti spari peschiamo grazie alla sua abilità. in x3 perchè non vogliamo vederlo sempre nella mano iniziale,alle volte può metterci in leggera difficoltà
x3
Archwing Dragon Anche se non sembra anche lui è un drago principale per il mazzo,4 mana per 4 pizze rapide ed evasive non sono cosi male se il drago in questione è integrato in una build con molta polvere da sparo,inoltre lui è il drago che vogliamo per poter sempre eseguire i nostri trick con tutte le carte che richiedono di rivelare un drago dalla mano. in x3 anche lui perchè averne più di uno in mano non sempre può essere la migliore delle cose.
x4
Inquisition of Kozilek/ x2
RubapensieriDi primo turno vogliamo sempre fare terra/scartino per togliere pezzi combo pericolosi o togliere pezzi rognosi dalla mano dell'oppo e scombussolargli il gioco,pericolosi anche i counter che se usati in modo mirato ci fanno proprio del male,solo due Ruba perchè non vogliamo farci troppi danni
x4
Atarka's Command Ringrazio la wizzy per aver stampato questa carta che è ignoranza pura e cruda,rampo per ciccioni e ti sparo in faccia,da or*****! ci permette di rampare proprio il turno giusto visto che il prossimo noi caleremo un bel drago di terzo! Gli altri due poteri sono secondari ma a noi bastano i primi due che ho elencato,promossa anche per quanto riguarda il mio "ideale"
x4
Draconic Roar il motivo per cui
Archwing Dragon ha un senso in questo mazzo,troppo ghiotta per non inserirla,spazzo via le tue creaturelle ma allo stesso tempo ti sparo in faccia,promossa!!!
x2
Tormenting Voice Anche se abbiamo un x3 con le ali che ci fa vantaggio carte ne voglio ancora e questa carta fa per noi,in late quando le terre non ci serviranno saremo ben lieti di scartarle per rifornirci di benzina,preferito alle sue controparti nere perchè vogliamo evitare di farci troppi danni
x1
Murderous Cut Diamo un senso al nostro cimitero di esistere,ci farà sempre piacere spaccare a 1 senza drawback esiliando 5 carte dal nostro cimitero
x1
Dismember Una sola copia perchè ci può danneggiare ma qualsiasi momento può essere "paga 1,dai -5/-5" ed è indubbia la sua forza,in late poi raramente ci farà danno
x2
Terminate Uno dei migliori distruggi creatura,cosa vogliamo di più?
x4
Fulmine Il re degli spari non può mancare in un mazzo che ha cosi tante carte che sparano danni diretti
Siamo a 34 carte per il momento,supponiamo di voler mettere 22 terre come minimo,arriviamo a 56 carte,cosa ci manca ancora?
Si può optare per altri accellerini (gli
Uccelli del paradiso per colmare i drop a 1 sono l'ideale per questioni di curva) Ancora più hate per mazzi veloci
Flamebreak che non tocca i nostri draghi e spara pure in faccia agli oppo (anche a noi ma vabe
) Rinforzare il reparto distruzione delle creature,mettere qualche drago in più,un mix di tutte queste cose.
Il mazzo per quanto riguarda gli accellerini ha il vantaggio di avere comunque dei fine curva a 4 mana e non rende sempre necessario accellerare,se lo si fa bene,se non lo si fa non ci tocca più di tanto! Hate ulteriore per mazzi sciamosi o con creaturine lo terrei in side,rinforzare il reparto distruzione mi sembra eccessivo visto che oltre le 4 rimozioni abbiamo anche 8 spari,mettere qualche drago in più (1 o 2) di fine curva (maggiore di 4) potrebbe essere un'idea (
Thundermaw Hellkite e
Dragonlord Kolaghan non aspettano altro) oppure aggiungere drop a 1 come
Lavamante spietato e
dragoniere reiettoil reparto terre lo farei molto quadrato visti i molti costi specifici che abbiamo e alcune carte che tendono a scartarle/metterle in gioco prima (niente terre animabili,niente terre utility) E magari cercando anche di spendere meno punti vita possibili
Fatemi sapere cosa ne pensate