spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Scarta Carte MonoBlack

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Scarta Carte MonoBlack

Messaggioda Pon3z » 8 giu '15, 2:11

Buonasera!
Stavo pensando di fare su un mono black scarta carte ... Per ora avevo in mente queste carte ma dato che devo ancora acquistarle ogni intervento/consiglio è ben accetto (anche perché così decido meglio cosa comprare :D )
Sarebbe figo se riuscissi a farlo un po' competitivo lol
Allora:

TERRE
20x Palude

CREATURE
4x Spettro Ipnotico
3x Nyxathid
3x Notturno Abissale
3x Zannacorta Nezumi
2x Spettro Shimiano

SPELLS
4x Rito Oscuro
4x Hymn to Tourach
4x Ricatto
4x Verdetto di Geth
4x Lama del Fato
2/3x In cerca della pietra Nichilista
2x La Griglia

Così potrebbe andare? Ditemi un po' di tutto ... Quantitativi di carte che cambiereste (es. carta "a" meglio in 4x , carta "b" meglio 2x)
Come altre carte ho visto che ci sarebbero Carezza di Liliana Razziatore di Liliana Spettro di Liliana o Parassita del canale di scolo.

Del Notturno Abissale che ne pensate? Potrebbe pomparsi con i vari scartini però ho visto che in alcuni scarta carte non è usato anche se, personalmente, in determinate circostanze potrei vederlo molto utile.
Gli scarta-carte vi sembrano pochi o possono andare? Ho voluto inserire comunque 8 spacca creature per precauzione.
Anche la griglia non saprei se tenerla o sostituirla con un altro paio di scarta-carte o con una creatura dello stile di quelle sopracitate (ovvero creature che quando entrano o infliggono danno, fanno scartare una carta).
Non vi ho messo la side dato che non ho neanche la main precisa lol.

Grazie in anticipo!
Pon3z
Livello III
Livello III

Re: Scarta Carte MonoBlack

Messaggioda Esurio » 8 giu '15, 10:54

Ciao!

La strategia più forte negli scarta carta è quella di cercare di vincere senza creature ma con effetti che danneggiano l'avversario per avere poche carte in mano, e succederà sempre dato che il mazzo fa quello. Perciò il mio consiglio è quello di lasciare le creature, magari questa non era la tua intenzione ma è sicuramente il modo migliore per costruire questo tipo di mazzo.

Non hai indicato nessun budget, perciò ho cercato di limitare al minimo il numero di carte costose ma non ho potuto non inserire ensnaring bridge, questa carta è fondamentale dato che spesso locka completamente l'avversario dandoti il tempo per chiudere e non giocando creature a te non da minimamente fastidio.

Le wincon:
Shrieking affliction
the rack
cursed scroll

the rack è migliore tra queste, shrieking affliction è meglio di quest for the nihil stone dato che questa necessita di essere caricata prima e poi che l'avversario abbia esattamente zero carte in mano, cursed scroll è forte dato che permette di uccidere creature oltre che a vincere.

Gli scartanti
Raven's Crime
Blackmail
Hymn to Tourach
Wrench Mind

Questi sono i migliori a costo ridotto, raven's crime è comodo perchè trasforma le lande topdeckate in late game in qualcosa di utile.

Facendo una lista direi una cosa del genere:
Spoiler:
18 Swamp
4 Strip Mine
4 Dark Ritual
4 Ensnaring Bridge
4 Shrieking Affliction
4 The Rack
2 Cursed Scroll
4 Raven's Crime
4 Blackmail
4 Hymn to Tourach
2 Wrench Mind
3 Victim of Night
3 Innocent Blood

Altre possibilità come rimozioni sono: dismember, chainer's edict, go for the throat. Quelle che reputo migliori le ho inserite in lista.
Victim of night è meglio di doom blade(quanti vampiri zombie o mannari vedi in giro?) ed innocent blood imho è meglio di geth's verdict, non giochiamo creature quindi non ci fa nulla e costa 1, il problema maggiore è che è una sorcery, mentre il punto vita non incide così tanto.
Ho lasciato i riti anche se non mi convincono pienamente.
Esurio
Livello IX
Livello IX

Torna a For Fun e Formati Alternativi