Allora! Come già chiarito nella mia presentazione i ratti sono il mio unico grande amore in magic, dunque in questi anni ho cercato di tenermi più o meno informato per realizzare un bel mazzo ratti giusto per divertirsi con qualche partita a random, nulla di serio.
Accetto ogni consiglio, prego solo di tenere a mente tre cose:
1)Non vorrei mettere nessun altro tipo di creatura se non ratto
2)NON ditemi che un mazzo di soli ratti spietati è divertente o forte.
3) Vorrei rimanere nelle 60 carte
Detto ciò vi posto la lista che ho pensato:
Totale: 60 carte
Colore: nero
Tipologia: sciame
Terre (20)
1 Miren, Il Pozzo Che Geme
2 Scrigni della Cabala
2 Brulicampo
15 Palude
Artefatti (4)
2 Stemma Araldico
2 Monumento di Eldrazi
Creature (24)
3 Rodi-Midollo
4 Ratti del Tifo
4 Ratto del Branco
4 Tagliagole Nezumi
3 Tagliagole
3 Razziateschio
3 Nezumi Profanatombe
Magie (12)
4 Mirare alla Gola
4 Tutore Diabolico
4 Rito Oscuro
Il mazzo è ovviamente uno sciame, ma ha combinazioni che possono risultare notevoli.
Partiamo dalle creature, su sette tipi cinque costano 1 o 2 di mana, si capisce già da qui che l'inizio è decisamente scattante, ma andiamo più nel dettaglio.
Ratti del tifo sono un muro pressoché perfetto per iniziare, costano solamente un mana e grazie alla loro abilità risultano temibili anche per mostri molto più grossi; i razziateschio sono semplici ratti ninja, ma la loro abilità va in diretta combinazione con nezumi profanatombe che potrebbe diventare velocemente Occhi-della-Notte, riportando le creature distrutte (forse proprio dai ratti del tifo) in gioco sotto il proprio controllo.
Altra combinazione utile è usare itagliagole nezumi, creature che evitano quasi ogni scontro, insieme alletagliagole, che possono fornire quelle creature che verranno rialzate dal nostro negromante ratto.
Ossatura principale del mazzo è ovviamente Rodi-Midollo, egli non ha neanche bisogno di presentazioni e va in diretta sinergia con il ratto del branco, carta avatar che può semplicemente clonarsi, il potenziale di questa creatura insieme al farabutto ratto è pressoché illimitato.
Passiamo alle terre, che inaspettatamente sono una parte davvero utile e divertente di questo mazzo.
Brulicampo non solo fornirà mana, ma permetterà anche di rigenerare i nostri amati ratti nel caso si facessero male.
Scrigni della Cabala ci fornirà tanto mana da poter stare al sicuro per tutta la partita.
Ma veniamo alla mia terra preferita, Miren, Il pozzo che Geme. Essa sacrifica una creatura ma trasforma la sua costituzione in punti vita, ci ricordiamo la combinazione Ratto del Branco/Rodi Midollo? Con creature dalla forza erculea ci ritroveremo con un bellissimo sacrificio, ed esso ci farà schizzare così in alto i punti vita da risultare inarrivabili; ma non è tutto! Potremo rigenerare pure la creatura grazie a brulicampo! Oltre il danno la beffa.
Passiamo ora alle magie, esse non sono molte, ma necessarie.
Mirare alla gola è una delle poche protezioni di questo mazzo contro creature volanti, costa poco e rende bene, un'ottima scelta.
Rito oscuro è una carta eccezionale, esso ci permetterà di darci quella spinta di mana in più nel caso le terre tardassero ad arrivare. Tutore diabolico ci permetterà di recuperare le creature di cui abbiamo bisogno.
In ultimo esame prendiamo gli artefatti, fondamentali per questo mazzo.
Stemma Araldico è un marchio di fabbrica nei mazzi sciame, ma qui assume un aspetto ancor più particolare, dobbiamo pensare infatti che Rodi-Midollo ci fornirà ripetutamente di pedine da mettere in campo e che Ratti del Branco ne gioveranno sempre più, ma Ratti del Branco prende già +1/+1 dal numero di ratti che controlliamo, dobbiamo aggiungere un ulteriore +2/+2 per ogni ratto grazie a stemma araldico, dunque per ogni nostra creatura potremo mettere un bel +3/+3 sui nostri avatar!
Pensiamo di avere cinque ratti in gioco, così Ratti del Branco sarebbe un "semplice" 5/5, con stemma araldico diventerà magicamente un 13/13! E la cosa può solo che aumentare.
Infine Monumento di Eldrazi è il coronamento finale di questo mazzo, di certo non avremo problemi a sacrificare una pedina in cambio della risoluzione di ogni nostro problema, no? Prima le creature con volare ci facevano paura? Ora siamo noi i dominatori del cielo. Provano a distruggere i nostri ratti con una magia? I ratti sono indistruttibili, e dall'alto se la ridono con pure un ulteriore +1/+1.
Insomma, si vede che sono appassionato di questi piccoli e tenaci roditori? So che alcune cose sono migliorabili, ad esempio Tutore Diabolico non è certo la migliore scelta fra tutti i tutori (pensiamo a Tutore vampirico!), ma costa poco in termini prettamente monetari e il mana stranamente non dovrebbe essere un problema.
Avevo valutato anche di giocare con Maschera della Nemesi (che con ratti del tifo farebbe un putiferio) e Tridente Colposicuro (nel caso dovessi stare più in difensiva, ma non è propriamente la filosofia del mazzo) ma questa mi è sembrata la lista migliore.
Avevo valutato Terrore al posto di Mirare alla Gola ma mi frena troppo il fatto che non potrei usarla sulle creature nere.
Anche Porta dei Destini era stata valutata al posto di Stemma araldico ma preferisco di gran lunga il secondo.
Suggerimenti?