Eccomi qui!
Allora, prima di tutto un consiglio: quando posti delle carte (o un intero mazzo come ora), tagga sempre le carte. Trovi le istruzioni su come farlo nel Regolamento Generale, che ti ho linkato nel messaggio di benvenuto che ti ho scritto nella tua presentazione! Perchè non tutti si ricordano tutte le carte a memoria!
Detto ciò, parto con una domanda: il tuo budget a quanto ammonta? Perchè "budget limitato" può voler dire 20€, come anche 200€, dipende da persona a persona.
Indipendentemente da ciò, ti darò un paio di suggerimenti generali sul mazzo, in modo che si possa migliorarlo sia che abbiamo a disposizione una decina di euro, sia che ne abbiamo di più.
Prima di tutto, bisogna capire un attimo cosa vogliamo fare con il mazzo. Vogliamo "macinare" l'avversario e vincere facendogli finire le carte nel mazzo? Oppure vogliamo macinarlo solo un po', per sfruttare questa cosa a nostro vantaggio? Perchè nel primo caso sarà meglio concentrarci su quelle magie che si limitano semplicemente a buttare nel suo cimitero quante più carte possibili ha nel grimorio (e giocheremo poco altro di diverso, che ci permetta o di guadagnare tempo per fare questo, o di rispondere alle minacce che lui metterà in atto). Nel secondo caso invece possiamo giocare un po' di carte che macinano, e un po' di carte che "sfruttano" il suo cimitero per fargli più danni possibili, ad esempio alcune creature che diventano più forti quando il suo cimitero è bello pieno.
Sicuramente un errore che non dobbiamo fare è quello di "mescolare le strategie", ovvero fare un po' di macina e un po' di danno (come mi pare di vedere succeda nel tuo mazzo), perchè rischiamo di non riuscire a fare bene nè l'una nè l'altra cosa.
Ora vediamo i due casi distinti, per farci un'idea di come impostare il mazzo.
1. UB MILL
Qui ti consiglio di guardare prima di tutto il post sull'UB MILL che trovi in "Modern/Sviluppo": lì ci sono diverse liste, e molte indicazioni su come muoverti e su che carte usare.
Di sicuro, via dalla tua lista carte come
Paradigma delle Nebbie Incombenti (non ti servono creature come queste),
Linea di Pensiero e
Consiglio dei Soratami (troppo lente per essere sfruttata bene),
Legame Contaminato (o gli togli la creatura, oppure far perdere vite non t serve), o
Cancrena della Mente (far scartare ti fa "perdere tempo" rispetto al tuo scopo principale, che è macinare).
Sì invece a
Scolpire Menti (in 4 copie),
Breaking (sempre in 4 copie), e carte simili, oltre ad altre che ti possano servire per eliminare minacce altrui (rimozioni agili per creature e/o permanenti molesti), oltre ad una carta come
Irruzione nella Cripta, che ti fa guadagnare vite per prendere tempo prezioso contro tantissimi mazzi.
2. UB Aggro/Mill
Anche qui, prima di tutto ti consiglio di guardare il relativo topic, sempre in "Modern/Sviluppo". Come vedrai, accanto a carte che macinano sono presenti carte che si ingrossano a seconda di quanto grosso è il cimitero del tuo avversario, in modo da utilizzarle per pochi ma letali attacchi:
Jace's Phantasm,
Presenza del Sesto Distretto, ed eventualmente carte come
Mortivoro,
Nighthowler, e al limite
Aberrazione Distruttiva (che costa tanto, ma come ultima spiaggia può andare). In un mazzo simile, sicuramente non si giocherebbe
Irruzione nella Cripta, a differenza di quello precedente, perchè riduce la forza delle nostre creature.
Spero di averti dato un quadro un po' chiaro di come si può procedere per sistemare il mazzo: definiamo un budget, scegliamo una delle due strategie, e poi daremo una smussata alla lista!