mi sono da poco ributatto nel mondo di Magic, per l'esattezza in Magic Online, ributtato però è un parolone: sono teoricamente, e praticamente, un Neofita. Leggendo i vari articoli sul sito devo dire che il formato che mi ha entusiasmato di più è il Pauper: trovo veramente allettante l'idea crearsi un mazzo divertente, e magari soddisfacente, con pochi euro e quindi, quasi sicuramente, vorrò diventare un giocatore di questo formato, ma la strada è lunga e cominciamo dall'inizio.
Appena entrato in gioco mi sono comprato un Magic 2015 Core Set Intro Deck, più precisamente "Dragon's Hoard". Voi già qui mi direte: "che errore!". Beh...essendo nuovo volevo iniziare con qualcosa di già costruito, fare una o due partitelle alla sera per divertirmi in tranquillità e senza stressarmi troppo xD
Lands
12 Mountain
12 Island
1 Darksteel Citadel
Creatures
2 Ornithopter
3 Bronze Sable
2 Welkin Tern
1 Rummaging Goblin
2 Wall of Frost
2 Juggernaut
1 Hoarding Dragon
3 Aeronaut Tinkerer
2 Krenko’s Enforcer
3 Scrapyard Mongrel
2 Glacial Crasher
1 Siege Dragon
Other spells
2 Lava Axe
1 Staff of the Flame Magus
1 Staff of the Mind Magus
1 Shrapnel Blast
1 Rogue’s Gloves
1 Sacred Armory
1 Tyrant’s Machine
2 Ensoul Artifact
1 Brawler’s Plate
12 Mountain
12 Island
1 Darksteel Citadel
Creatures
2 Ornithopter
3 Bronze Sable
2 Welkin Tern
1 Rummaging Goblin
2 Wall of Frost
2 Juggernaut
1 Hoarding Dragon
3 Aeronaut Tinkerer
2 Krenko’s Enforcer
3 Scrapyard Mongrel
2 Glacial Crasher
1 Siege Dragon
Other spells
2 Lava Axe
1 Staff of the Mind Magus
1 Shrapnel Blast
1 Rogue’s Gloves
1 Sacred Armory
1 Tyrant’s Machine
2 Ensoul Artifact
1 Brawler’s Plate
Quello di cui sopra è il mazzo da me acquistato, dopo averci giocato un po' e, ribadisco, solo dopo averci giocato un po' xD, ho cominciato a studiarlo e le mie elucubrazioni sono state le seguenti: il mazzo è totalmente privo di difese contro gli incantesimi avversari, è quindi un mazzo votato all'aggressione, in effetti con tutti quei mostri con 5 di forza e gli spari che fanno 5 danni, basta mandare 4 carte a segno che, teoricamente, si vince. Come posso allora modificarlo per renderlo più forte? Ecco come l'ho modificato:
Lands
13 Mountain
10 Island
1 Darksteel Citadel
1 Swiftwater Cliffs
Creatures
4 Ornithopter
3 Bronze Sable
2 Juggernaut
4 Aeronaut Tinkerer
3 Krenko's Enforcer
3 Scrapyard Mongrel
1 Glacial Crasher
1 Siege Dragon
1 Mahamoti Djinn
Other spells
1 Sacred Armory
1 Tyrant's Machine
4 Ensoul Artifact
1 Brawler's Plate
1 Shrapnel Blast
4 Lightning Strike
13 Mountain
10 Island
1 Darksteel Citadel
1 Swiftwater Cliffs
Creatures
4 Ornithopter
3 Bronze Sable
2 Juggernaut
4 Aeronaut Tinkerer
3 Krenko's Enforcer
3 Scrapyard Mongrel
1 Glacial Crasher
1 Siege Dragon
1 Mahamoti Djinn
Other spells
1 Sacred Armory
1 Tyrant's Machine
4 Ensoul Artifact
1 Brawler's Plate
1 Shrapnel Blast
4 Lightning Strike
Dunque, quali sono i ragionamenti che ho fatto? I seguenti:
* se devo essere aggressivo e non sono capace di difendermi, devo anche essere veloce, sennò la mia aggressione rischia di arrivare troppo tardi.
* devo quindi levare dal mazzo le cose lente e sostituirle con cose veloci.
* la cosa più veloce che ho è Ornithopter + Ensoul Artifact: un 5/5 con Volare al 2° turno per 2 mana, 4 + 4 nel mazzo.
* dentro anche il 4° Aeronaut Tinkerer: un 2/3 con Volare (tanto un artefatto ce l'ho sempre in campo) a costo 3 lo trovo molto utile.
* dentro il 3° Krenko's Enforcer (ne avrei messo pure un 4° ma non sapevo che togliere), contro i mazzi che non hanno rossi/artefatti è una vera spina nel fianco.
* dentro una Swiftwater Cliffs (su questa ero dubbioso, secondo voi serve?).
* dentro un Mahamoti Djinn, che va a sostituire il Glacial Crasher, allo stesso costo secondo me un 5/6 con volare è più forte di un 5/5 con travolgere.
* dentro 4 x Lightning Strike, più che per fare male all'avversario li uso per tenere pulito il board dalle creature avversarie, è la mia unica arma difensiva, inutile contro le magie, ma contro creature che fanno magari parte di una combo o che sono destinate a diventare pericolose con potenziamenti e balle varie.
Ma per fare spazio a tutta questa roba, cosa ho tolto? Ecco qui:
* 2 x Welkin Tern: non male si, ma non decisiva, quindi meglio fare spazio a cose più interessanti.
* 1 x Rummaging Goblin: troppo costoso per essere utile
* 2 x Wall of Frost: io devo essere veloce e aggressivo, inutile che spreco tempo a difendermi
* 1 x Hoarding Dragon: questa è quella che ho tolto più a malincuore, ma alla fine non volevo avere troppe carte con costo di mana altissimo, tanto alla fine vorrei riuscire a vincere senza doverle giocare e tra quelle con costo di mana alto questa mi sembrava la meno forte.
* 1 x Glacial Crasher: per mettere dentro il Mahamoti Djinn
* 2 x Lava Axe: fortissima si, ma troppo costosa! Preferisco far danni con le creature, al massimo poi come finisher per togliere gli ultimi punti vita c'é sempre lo Shrapnle Blast e i Lightning Bolt.
* 1 x Staff of the Mind Magus: dovevo togliere qualcosa, avendo abbassato il numero di blu nel mazzo ho voluto togliere questa.
* 1 x Rogue's Gloves: sempre nell'ottica di dover togliere qualcosa per fare spazio ad altro, questa mi pareva abbastanza inutile per il mio mazzo.
Ora...so benissimo che il mio non è un mazzo competitivo, fa abbastanza cagare lo so, e potrebbe essere potenziato in mille modi (per esempio cancellandolo dalla faccia della terra e giocando un altro mazzo xD), ma non mi interessa in questo momento. Quello che voglio chiedervi è: secondo voi i ragionamenti che ho fatto hanno un senso? Ho reso migliore il mio mazzo con le mie modifiche o l'ho reso peggiore? Ve lo chiedo perché, prima di lanciarmi in costruzioni iperboliche di mazzi competitivi per tornei e robe simili, vorrei capire, in primis, se io stesso ho iniziato a capire il gioco. Una volta poi che avrò padronanza delle regole e delle meccaniche, allora mi lancerò in imprese più "consistenti". Intanto vi sarei grato se mi deste la vostra opinione e i vostri consigli sul mio operato.
Grazie Mille!
Simone