spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[For Fun] Verde/Blu "Nutrirsi di Morte"

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[For Fun] Verde/Blu "Nutrirsi di Morte"

Messaggioda Alexander » 28 ago '14, 13:25

Salve a tutti,
ho da poco ricevuto il mazzo evento Innistrad "Nutrirsi di Morte" che, sebbene mi piaccia e mi diverta già così com'è, necessita sicuramente di essere migliorato (in ottica for fun). Pertanto vi chiedo consigli a riguardo, rendendo noto che la mia conoscenza di questo tipo di strategie e di questi due colori è bassissima perché io di solito gioco un mono nero scarta carte, quindi fornitemi spiegazioni abbastanza dettagliate, per favore. :)
Ecco la lista:



Main Deck (60x)

Terre (24x)
1x Porto dell'Entroterra
13x Foresta
7x Isola
3x Palude

Creature (21x)
1x Uccelli del Paradiso
4x Elfi di Llanowar
4x Wurm dell'Ossario
3x Emissario Viridiano
2x Tritone Saccheggiatore
1x Spauracchio delle Schegge
4x Skaab Corazzato
2x Melma Acida

Altre Magie (15x)
1x Bomba a Cricchetto
4x Concime
1x Rosicchiare Fino all'Osso
4x Alchimia Proibita
2x Mucchio d'Ossa
2x Proliferazione di Ragni
1x Zenit del Sole Verde


Sideboard (15x)
3x Ritorno alla Natura
4x Gelolampo
4x Negare
2x Rosicchiare Fino all'Osso
2x Controllo Mentale




La strategia di questo mazzo è teoricamente semplice perché punta unicamente a riempire i cimiteri, in particolar modo quello di chi gioca questo mazzo, di creature per poi poterne pompare altre che dovrebbero a quel punto tentare di distruggere l'avversario ma vi sarete resi conto da soli che c'è tanto da "lavorare": a voi la parola! :D
Avatar utente
Alexander
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 feb '13, 18:23

Re: [For Fun] Verde/Blu "Nutrirsi di Morte"

Messaggioda kaffalidjmah » 29 ago '14, 13:55

sicuramente ti suggerisco di aggiungere lo skaab distruttore giusto per avere qualche muccone evasivo, poi perchè non aggiungere il golgari grave-troll? poi una cosa che potresti prendere in considerazione è nexus mnemonico, se ti automacini il mazzo potrebbe essere problematico
Avatar utente
kaffalidjmah
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu '14, 18:13

Re: [For Fun] Verde/Blu "Nutrirsi di Morte"

Messaggioda Alexander » 29 ago '14, 15:20

Il Golgari Grave-Troll costa troppi mana per essere giocato ed al posto del Nexus Mnemonico preferire il Maniaco da Laboratorio ma non so quanto possa valerne la pena inserirlo.
In ogni caso, ho modificato il grimorio (cercando di compattarlo e di abbassare la curva del costo di mana) ed ho aggiunto lo Skaab Distruttore in due copie; attualmente la lista è la seguente:



Terre (20x)
4x Porto dell'Entroterra
8x Foresta
8x Isola

Creature (20x)
2x Fantasma di Jace
2x Skaab Corazzato
2x Skaab Distruttore
2x Spezzasapere
4x Spauracchio delle Schegge
4x Wurm dell'Ossario
4x Uccelli del Paradiso

Altre Magie (20x)
2x Mucchio d'Ossa
2x Scolpire Menti
4x Alchimia Proibita
4x Concime
4x Ritorno alla Natura
4x Rovistapensieri




Che te ne pare?
Avatar utente
Alexander
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 feb '13, 18:23

Re: [For Fun] Verde/Blu "Nutrirsi di Morte"

Messaggioda mordred » 29 ago '14, 20:37

Una domanda molto importante: vuoi mantenere i colori verde-blu o sei disposto a valutare un cambiamento al verde-nero? Perché nel secondo caso avrei più di un consiglio da darti!
In ogni caso ci sono un paio di problemi nella tua lista attuale: troppe carte non creatura e alcune carte poco utili.
Per il primo problema, posso dirti che di solito mazzi del genere usano 20/22 terre, 26/30 creature, 10/12 non creatura.
Per il secondo, Fantasma di Jace, Rovistapensierie Scolpire Menti non fanno per questo mazzo. Tu devi pensare ad automacinarti e calare creature grosse che interagiscono con il cimitero. Queste carte che hai inserito funzionano al meglio con una strategia diversa (che punta al macinare il mazzo avversario come prima strategia per la vittoria e nel frattempo utilizzare creature che sfruttano i cimiteri avversari), che rende al meglio con una build nero/blu.
Per cui ti direi di decidere quale strada seguire: hai molte carte che potrebbero servirti per un mazzo :BG: , per il :UB: invece dovresti cambiare molte più carte.
Se scegli il percorso :BG: qui sotto posto una lista estremamente budget (ma non perché ho scelto carte sub-ottimali, bensì perché sono tutte carte recenti, poco utilizzate o che stanno per uscire dallo standard) ma anche divertente e abbastanza competitiva.
Spoiler:
//Lands
9 Forest
7 Swamp
4 Woodland Cemetery

//Spells
4 Grisly Salvage
4 Mulch
3 Putrefy

//Creatures
4 Birds of Paradise
4 Boneyard Wurm
3 Elves of Deep Shadow
2 Jarad, Golgari Lich Lord
3 Lotleth Troll
4 Nighthowler
3 Satyr Wayfinder
2 Shriekmaw
4 Splinterfright

//Sideboard
SB: 3 Golgari Charm
SB: 3 Gnaw to the Bone
SB: 4 Duress
SB: 2 Shriekmaw
SB: 2 Back to Nature
SB: 1 Putrefy
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
Avatar utente
mordred
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 5 set '13, 23:52
Località: Castle Rock

Re: [For Fun] Verde/Blu "Nutrirsi di Morte"

Messaggioda Alexander » 30 ago '14, 15:12

Il :UB: preferirei evitarlo e mi farebbe piacere mantenerlo :GU: ma, dato che sono molto curioso di conoscere i tuoi consigli, sono disposto anche a considerare di passare al :BG:, ma spero che tu abbia anche consigli per una lista :GU: :D
Avatar utente
Alexander
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 feb '13, 18:23

Re: [For Fun] Verde/Blu "Nutrirsi di Morte"

Messaggioda mordred » 30 ago '14, 15:28

Ti consiglio di provare (anche semplicemente stampando le carte che non possiedi) la lista che ho inserito sotto spoiler nel precedente commento.
Vedrai che ti piacerà un sacco!
Per la tua attuale lista ho già scritto sopra: il blu ti porta ad inserire carte con una strategia diversa, vedi le tre che ho menzionato prima.
Certamente la prima cosa che ti direi è metti piuttosto Hedron Crab al posto di Fantasma di Jace, togli le carte che millano solo l'avversario e metti quelle che ti consentono di scegliere te come giocatore bersaglio, così da riempire il cimitero. Se vuoi mettere tanti istantanei o stregonerie, cerca di scegliere quelli con Flashback (come Think Twice) o Dredge (solo per es. Life from the Loam), così da poterle utilizzare anche dal cimitero.
Spoiler:
Ad esempio,una lista del genere meglio si adatta alla strategia auto-mill:
//Lands
2 Evolving Wilds
10 Forest
4 Hinterland Harbor
4 Island

//Spells
2 Artful Dodge
4 Mulch
2 Think Twice
4 Tracker's Instincts

//Creatures
4 Birds of Paradise
4 Boneyard Wurm
4 Hedron Crab
4 Nemesis of Mortals
3 Satyr Wayfinder
2 Skaab Ruinator
4 Splinterfright
3 Wild Cantor

Ricordati che il "target player" degli Hedron Crab sei tu! :-)
Però ripeto, prova la lista :BG: , poi ne riparliamo! :D


Edit:
penso che la versione U/G (o Simic) più competitiva (le carte più costose dovrebbero mantenere il loro valore nel tempo) sia questa:
//Lands
12 Forest
4 Hinterland Harbor
4 Breeding Pool

//Spells
2 Artful Dodge
2 Mulch
2 Think Twice
4 Tracker's Instincts

//Creatures
4 Birds of Paradise
4 Boneyard Wurm
2 Scavenging Ooze
4 Nemesis of Mortals
4 Satyr Wayfinder
2 Skaab Ruinator
2 Vengevine
4 Splinterfright
4 Wild Cantor

//Sideboard
SB: 4 Judge's Familiar
SB: 3 Reclamation Sage
SB: 1 Phyrexian Revoker
SB: 4 Rune Snag
SB: 3 Mystic Snake

Ho incrementato il numero di creature, migliorato la mana-base, inserito bombe come Vengevine e Scavenging Ooze (può andare bene contro tanti match-up). Si capisce che mi piace questo tipo di deck? :D
Ultima modifica di mordred il 1 set '14, 17:00, modificato 4 volte in totale.
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
Avatar utente
mordred
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 5 set '13, 23:52
Località: Castle Rock

Re: [For Fun] Verde/Blu "Nutrirsi di Morte"

Messaggioda Alexander » 1 set '14, 14:32

Grazie per i tanti consigli che mi stai dando, appena potrò proverò le varie combinazioni e ti farò sapere :D
Avatar utente
Alexander
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 feb '13, 18:23


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron