Ho letto un articolo di Travis Woo qualche giorno addietro che, attraverso qualche analisi, riusciva a rendere giocabile un mazzo che utilizzava Omniscience per poter castare tutto quando ci pare.
La lista del suo mazzo è la seguente (escludendo la side):
Creature: 9
x4 Master of waves
x4 Myojin of seeing winds
x1 Teferi, mage of zhalfir
Magie: 23
x4 Serum visions
x4 Declaration of naught
x4 Spreading seas
x4 Leyline of anticipation
x2 Omniscience
x4 Sea's claim
x1 Time warp
Terre: 24
x1 Minamo, school at water's edge
x11 island
x4 Nykthos, shrine to nyx
x4 Fieldmist borderpost
x4 Mistvein borderpost
Innanzitutto una nota negativa: non sono riuscito a capire come mai mancassero degli slot (esattamente 4 slot), così ho deliberatamente inserito 4 Inkveil Leviathan, scelta che a volte si è rivelata decisiva altre volte solo pesante.
Passo a spiegare brevemente la strategia del mazzo:
L'obbiettivo è sfruttare a pieno la devozione al blu che si va creando utilizzando i numerosi incantesimi a basso costo e spesso specifici (vedi sea's claim o declaration of naught) o gli artefatti Fieldmist & mistvein borderpost, che sono sì lenti, ma ci garantiscono devozione extra. Il tutto per cosa? O per sfruttare Nykthos e calare omnicience (e conseguentemente la mano in rapida successione) o comunque i vari drop costosi del mazzo (primo fra tutti, myojin, che diviene una win condition visto l'enorme vantaggio carte che crea) o per scendere il Master of waves (e con lui le varie pedine). Il Master, secondo Travis, sta sopra ad un pool di rimozioni non indifferenti(Prime fra tutte le rimozioni rosse), e merita quindi un posto in prima linea nel mazzo. Leyline of anticipation e Teferi garantiscono flash alle nostre carte donandoci imprevedibilità, mentre Time warp chiude la catena (casto master of waves con devozione +10, e fidatevi, e possibilissimo, casto time warp e il turno dopo attacco).
Il mazzo è dotato di vari peschini come serum visions, spreading seas o lo stesso myojin, ed è molto divertente da usare. La pecca è che per partire è necessario al 99% aprire una mano con un'isola (cosa non troppo probabile considerando che su 60 carte solo 11 sono isole). Il motivo è perché così possiamo subito guadagnare devozione con gli artefatti, e accelerare le giocate successive.
Beh, che dire di questo mazzo? L'ho testato e ritestato, e naturalmente non è un tier 1, tuttavia è molto divertente e "veloce", considerando le carte presenti.
Ho comunque l'ambizione di portarlo ad un evento competitivo (che può essere anche un banale torneo modern locale) e quindi ho pensato a come migliorare un mazzo che, in pratica, non ho costruito io.
Ecco a cosa sono giunto:
Sea's claim è interessante, ma non essenziale. Sostituirei come drop a 1 un altro incantesimo, Telepatia, che ci offre fin da subito un vantaggio notevole sull'avversario (e aiuta la scelta della carta con Declaration of naught). Altra possibilità è quella di inserire Thassa's Ire contro aggro o midrange, vista la possibilità di accumulare tonnellate di mana, ma la vedo più difficile;
Teferi è interessante, ma non mi ispira totalmente. Onestamente non saprei con cosa sostituirla, ma avere flash mi è utile se ce l'ho fin dall'inizio o quasi (vedi la leyline), altrimenti sto già finendo il lavoro.
Inkwell leviathan è molto forte, ma forse scenderei il numero di copie a 3 o 2, dato che vederlo sempre non mi fa impazzire specialmente nei primi turni.
Laboratory maniac è un'opzione interessante se abbiamo la possibilità di pescare così tanto con myojin, ma ci rifletterei su. A questo punto servirebbe quasi Enter the infinite per concludere l'opera.
Fatemi sapere se ci sono consigli, dubbi o migliorie da applicare al mazzo, e provatelo, vi assicuro che è divertentissimo!