spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4 fun] RUG chain

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[4 fun] RUG chain

Messaggioda kaffalidjmah » 28 lug '14, 15:40

salve a tutti vi sono mancato? com'è andato il weekend? io e i miei amici (principalmente i miei amici) abbiamo giocato un torneo, un onesto terzo posto per uno di loro e un figura di [Censurato] per gli altri, ma abbiamo sbustato cose carine tipo nissa, worldwaker e il velo di catena. subito abbiamo ipotizzato come farci dei mazzi carini con queste due carte, singolarmente oppure in combo e un mio amico mi ha fatto notare l'articolo sul sito (parlo di metagame) che fa l'analisi del verde. ovvero creare la combo

- ral zarek
- nissa, worldwaker
- il velo di catena

come funziona la combo? attivo il velo di catena (possibilmente con quattro forseste in gioco, poi vi illustro i ciocchi), successivamente uso la prima abilità di ral zarek, stappando il velo e magari tappando qualcosa all'oppo, e la seconda abilità di nissa, stappando quattro terre. ripetere a piacere ed entrare in modalità "lanciamoneteturnianastrocreatureterregrassisime".
da qui il RUG chain, ovvero facciamo (o almeno proviamo) un mazzo che si basi su questa combo.

innanzitutto, adoperiamo una base aggro/control stile RUG delver, ma senza i delver ovvero

tarmogoyf 4x
fulmine 4x
remand 4x (personalmente preferirei mana leak o altri counter definitivi)
thassa, dea del mare 1/2x (dannatamente utile)
fulminella 3/2x (non c'è niente di più soddisfacente di vedere sprecare le rimozioni dell'oppo sul nostro tarmo facendocelo rimbalzare)
keranos, dio della tempesta 1x (di main ci sta, può sembrare una cosa [Censurato] ma ci sta)
snapcaster mage 3x
serum visions/githaxian probe/sleight of hand/altro peschino a piacere (abbiamo pensato anche armonizzare grazie a nissa) 4x

e fin qui tanti saluti.

ora, un attimo di "combo"
ral zarek 3x
nissa, worldwaker 3x
il velo di catena 3x
prismatic omen 2x

il prismatic omen è una carta spettacolare che fixa qualunque problema di mana potessimo avere, oltre ad avere una sinergia bestiale con nissa e a fare un bel dito medio alla cara blood moon

sulla mana base c'è da lavorare un pò, ma questa è un compromesso che abbiamo raggiunto tra tutte quelle 4 persone che abbiamo ideato il mazzo (totale 25 terre)
fetch
misty rainforest 3x
scalding tarn 3x
shock
breeding pool 3x
steam vents 3x
stomping ground 3x
isola 4
foresta 3
montagna 3

ovviamente devo usare un certo numero di terre base per poter attivare la finisher di nissa in maniera efficace, anche se effettivamente il il prismatic omen ci sta dicendo qualcosa del tipo: "metti solo terre doppie". l'altra sera era uscita una discussione del tipo "mettiamo 10 fetch per tutorare tutto e 0 terre doppie" oppure "mettiamo quei peschini che fanno scartare terre e il crogiolo di mondi" insomma, tante cose.

breve discussione delle combo e di un paio di playtest
thassa + keranos = solo bestemmie. l'utilità di tassa era indubbia grazie al fatto che vedi cosa peschi. con keranos significa che oltre a vedere cosa peschi, vedi pure se farai tre danni o meno, semplicemente troppo forte. poi ovviamente possiamo rendere imbloccabile il tarmo, ma è un'altro discorso.

4 counter e 4 fulmini. solo quelli sì. volevamo metterne di più ma devo dire che con il tarmo giù riusciamo a tampare quasi tutto e a fare comunque un bel macello.

fulminella quanto è forte sta carta. cioè, no, non forte, performante. sentiero su tarmo, fulminella, ciao. mi serve un fulmine o un counter, con abbastanza mana fulminella, rimbalzo snapcaster e lo rigioco. pensavamo di mettere dei bestia interiore, ma probabilmente ci finirà di side.

4 peschini rigiocabili parecchi grazie a fulminella-snapcaster mage vanno bene.

niente accelerini. purtroppo. mi dispiace questa cosa ma va già abbastanza bene così, non è un mazzo che conta di chiudere al 2° turno come l'ad nauseam ma a controllare e rampare.

combo ral zarek + nissa + velo di catena: al 6 chiude se l'avversario non ha un mazzo controllo. con le terre giuste in gioco (o il prismatic omen), al 4 turno giochi il velo, al 5 puoi giocare nissa E ral zarek. e tenerti due mana per un counter. il turno dopo fine dei giochi, combo turni infiniti.

la side è ancora in lavorazione, abbiamo fatto fino ad oggi i seguenti play test:

- mono R burn altresì chiamato "tisparoinfaccia"
male. tanto male. possiamo gestire un pò, ma se non riusciamo a calare un tarmo l'oppo l'avrà sempre vinta. qui siamo riusciti una sola volta a scombare ral+nissa, ral zarek veniva fatto esplodere da doppio fulmine, di solito. da non sottovalutare il fatto che abbiamo i remand, se invece avessimo i mana leak (o qualunque altro counter più definitivo) sarebbe molto più semplice. la fulminella fa il suo [Censurato] lavoro salvando tarmo quando è ancora troppo piccolo, oppure salvando uno snap che permette un triplo counter.

-UWR
gestibile. noi con i counter, lui con i counter, noi con i fulmini, lui pure. noi abbiamo il tarmo, lui il sentiero, MA noi abbiamo anche la fulminella. c'è da dire che appena caliamo keranos per UWR diventa una corsa contro il tempo. matchup onesto, direi 50 50, dipende dalle pescate di entrambi più che solo dalle nostre ( a differenza di burn)

-splinter twin (e varianti tipo tempo twin/twin pod/ aether twin ecc....)
relativamente più gestibile di UWR. non avendo i path to exile la cosa si traduce in una sola: battaglia di snap, fulmini counter e altro, poi se riusciamo a fare ral + nissa l'altro solitamente non ha risposte. di contro noi possiamo fare un attimo di disastro in più tenendoci più mana open appena dopo aver calato il tarmo.

-U-tron
oddio. ha più mana di noi, fine. countera parecchia roba e fa decisamente troppi disastri per poter fare qualcosa di seriamente costruttivo. keranos è la nostra unica possibilità di sopravvivenza, perchè riuscire a far girare la combo ral + nissa è seriamente difficile (mai fatto in play test, per la cronaca)

-jund / junk / bg rock
maledetti scartini. a parte ciò abbastanza gestibile, qui abbiamo provato un abbozzo di side togliendo 1x dai tre pezzi della combo (prismatic omen a parte) e mettendo spostare. gran carta, non mi ricordo che l'ha giocata e ci ha fatto un articolo ma gran carta. soprattuto quando il suo abrupt decay spacca il suo tarmo XD

-fatine
mazzo surprise che a volte salta fuori, non so se dipende da qualcosa in particolare ci ha sempre fatto un tombino immenso. bloccargli il bitterblossom è difficilissimo e riuscire a far sopravvivere anche solo ral zarek è impegnativo. oltre al fatto che se l'altro ha un paio di mistbind clique ci fa un tombino tridimensionale

altri playtest a breve, vogliamo collaudare contro martyr e contro il melira pod, e a seguire goblin e ad nauesam. probabilmente il match up peggiore sarà contro ad nauseam, bisogna regolare la side. dopo ciò, aspetto commenti e ringrazio per la lettura!!!
Avatar utente
kaffalidjmah
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu '14, 18:13

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti