In questi giorni mi è venuto in mente qualche idea per buttare giù un mazzo (spero originale) ma che non credo sia poi chissà quale cosa xd L'ho creato cercando di fargli rispettare il suo tipo di gioco...ma passiamo alla lista
Terre
x4 Tomba Infestata da Erbacce
x4 Palude
x5 Foresta
x1 Villaggio Arboricolo
x3 Distese di Llanowar
x4 Cimitero Silvestre
Magie di Erosione delle Terre
x4 Presenza Malefica
x4 Terreno Contaminato
Scartini
x4 Indagini di Kozilek
x2 Rubapensieri
Magie di distruzione
x4 Deterioramento Improvviso
x4 Dismember
Accellerini
x4 Uccelli del paradiso
Hate per Cimiteri/Bittante
x3 Melma Mangiacarogne
Finisher/Bittanti
x2 Thrun, l'Ultimo Troll
x4 Putrid Leech
x4 Pellemorfo
Side
x4 Soffocamento
x1 Urborg, Tomba di Yawgmoth
x4 Alghe Prolifere
x4 Relic Of Progenitus
x2 ???
Il parco terre l'ho fatto ora di fretta e non so come mi sia uscito,spero che con questo settaggio non ci sia mai pericolo di non avere i mana giusti al momento giusto. Il villaggio in x1 può servire in late ad avere un bittante in più per attaccare e va anche contro counter
il reparto magie per l'erosione mira a far diventare le terre avversarie paludi impossibilitando il suo gioco i primi turni ed evitargli di rispondere alle nostre minacce.
Abbiamo poi deterioramento improvviso. L'avversario dovrebbe avere problemi a giocare cose troppo grosse e questa carta può togliere di mezzo ogni cosa senza counter tra i piedi,specialmente i drop a 1 rapidi che probabilmente giocherà se inizia lui o se noi non abbiamo land lock in mano
4 accellerini,4 uccelli per avere sempre i colori che ci servono e per "sfamare" le abilità delle nostre creature che richiedono mana o riuscire a tenerci open,non si può fare a meno di loro in un mazzo cosi
Nel reparto creature troviamo le melme che sono la nostra unica fonte di punti vita ed hate per il cimitero,oltre che "comuni bittanti". I già citati accellerini e le nostre finisher/bittanti,ovvero 2 ultimi troll che vanno benissimo contro counter,i pellemorfi e le sanguisughe che non stanno sotto a sparo (il primo però vuole sempre un mana open e il secondo i nostri punti vita xd)
Infine dopo moolti test ho tolto il x4 di x4 Pioggia di lacrime perchè ho notato che rallentava il mazzo (e teneva occupati due slot in più per gli accellerini per cercare di farlo di secondo) e pescata in late game non era il massimo,solo l'avversario era già in svantaggio con i denial questa carta faceva il suo sporco lavoro,una win more quindi,niente di più. Al posto di queste 6 carte sono entrati i migliori scartini in circolazione,più veloci e più utili,possono togliere dalla mano avversaria roba pericolosa e possono cmq continuare ad azzopparlo se sta in una situazione di difficoltà con i denial.
La side,questo è forse il reparto di carte che più caratterizzano il mazzo e il suo nome,siamo forti contro chi non gioca palude come terre,ma se incontriamo qualcuno che la gioca mono o in parte? abbiamo 5 carte in side da inserire subito in g2,nel peggiore dei casi leviamo il nostro land lock a 1 per le alghe (quello a 2 lo lasciamo perchè cmq può togliere punti vita all'avversario) e inseriamo urborg al posto di una palude che va in sinergia con le alghe. contro chi gioca isole e abbiamo soffocamento che va messa nel caso siamo contro un mazzo troppo controlloso che ci faccia soffrire come non mai (con gli accellerini vogliamo vederlo e castarlo di secondo) Per gli ultimi 4 posti sono liberi a seconda di che meta ci si ritrova,più hate per il cimitero,contro combo o contro aggro.
Note finali:
- Non ci sta goyf ma solo per un fatto di money,dovrebbe essere messo al posto o dei pellemorfi o al posto delle sanguisughe
- Bob per ovvi motivi non è incluso perchè ci farebbe male visto che di punti vita ne perdiamo fin troppi (la cosa non cambia mettendo le fech,sono sempre troppi punti vita)
- Fech,inserirle darebbe un piccolo plus al mazzo ma non sono indispensabili a mio avviso
- Liliana non è inclusa perchè ogni carta della mano è preziosa per noi e l'avversario visto il land lock non le dovrebbe mettere a terra ma le avrà in mano...in sintesi sarebbe controproducente per me averla in campo con questo tipo di mazzo,gli unici scartini che vogliamo sono quelli mirati
- Melma acida,Gigante Bevipalude e Gigante Ciclope? Di main dopo molti test ho visto che sono pesanti e fragili anche se gli effetti sono discreti
- Molte carte,soprattutto in side,sono inserite per un questione di "caratterizzazione" del mazzo,sono le carte che meglio rappresentano il suo stile e le ho inserite per questo motivo (choke,alghe+urborg),ci saranno di certo alternative mille volte più valide sia in main che in side
- Eventuale splash per un terzo colore? Odio i mazzi con più di 2 colori e non ci ho pensato proprio,se avete idee cmq mi fa piacere leggerle
Bene...non credo ci sia altro da aggiungere,questo è il mazzo e non ho fatto alcun test al momento,non so dirvi i mach up