spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Prezzo medio dei mazzi modern + domanda sul formato

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Prezzo medio dei mazzi modern + domanda sul formato

Messaggioda vulcano1 » 9 feb '14, 23:23

Buonasera a tutti,
Spero sia la sezione giusta per postare dato che sarebbe si del modern ma a quel che ho capito i prezzi/budget si discutono qui e non ho trovato nulla di simile con la ricerca.
Da un po di tempo mi frulla in testa l'idea di poter farmi un vero mazzo, comprando le carte e non stampandomele o scrivendo biglietti, e magari di fare qualche torneuccio qui e la tra gli esami. Però non ho veramente un'idea generale di quanto possano costare e quanto in effetti possano essere competitivi i mazzi tra tier 1 ed 1.5, anche solo come idea. Non mi serve il costo esatto ... mi basta sapere in generale il rapposto costo/competitività. Io come budget starei tra i 100 ed i 150, non di più per adesso ma so che ad esempio di alcuni mazzi come Affinity, Tron e Twin esistono delle versioni abbastanza buone ad un costo più ridotto per l'assenza o la sostituzione di alcune carte.
•Affinity (Aggro)
•Infect (Aggro)
•UR Storm (Combo)
•Splinter Twin e Splinter Twin Tempo(Combo)
•RG Tron (Combo/Control) e MonoG Tron (Combo)
•Scapeshift (Combo)
•WUR Aggro (Tempo/Aggro)
•RUG Delver (Tempo/Control)
•Zoo (Aggro)
•Martyr of Sands (Midrange)
•Faeries (Aggro/Control)
•Rb Burn (Aggro)
•Living End (Combo)

Inoltre l'altra domanda riguardava il come si fa a sapere ... tipo se ci sono delle liste, qualsi carte entreranno prossimamente nel formato dal t2 a causa della rotazione.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Re: R: Prezzo medio dei mazzi modern + domanda sul formato

Messaggioda eridanus04 » 10 feb '14, 9:12

Purtroppo nel modern se vuoi essere competitivo devi spendere.. Anche se esistono mazzi abbastanza budget che permettono comunque di divertirti. Ma fidati, nel lungo andare ti stuferai a sentirti sovrastato da altri tipi di mazzi. Se vuoi dare un occhio a mazzi bedget recati nel topic in cima alla sezione Modern di questo forum.

Credo che comunque con 150 euro devi scegliere sicuramente un mazzo che non usa fetch. Forse il piu indicato con rapporto qualità prezzo adeguato è il martyr ma questo è un mio personalissimo consiglio
eridanus04
Livello VI
Livello VI

Re: Prezzo medio dei mazzi modern + domanda sul formato

Messaggioda Nove_Chan » 10 feb '14, 9:31

Con quel budget puoi montare martyr, burn, tokens, living end e anche infect. Sono tutti dei mazzi abbastanza validi, specialmente Tokens ora con l'unban di Bitterblossom
Nove_Chan
Livello V
Livello V

Messaggioda shadowgra » 10 feb '14, 12:23

Tokens è infattibile, tra kozilek, path, auriok, dual, pw e blossom costa troppo
Mono U tron è molto budget
Martyr idem
Living end necessita di una marea di terre doppie ma penso che con 200 al massimo si possa avere il tutto
Il resto è (molto) fuori portata (sono nella tua stessa situazione) specialmente se non hai nessuna carta di questo formato
shadowgra
Livello V
Livello V

Messaggioda Davide75 » 10 feb '14, 12:46

Dove si possono trovare una lista competitiva/budget di Tron e di Living end? (suppongo il primo senza Karn Liberato ed il secondo senza Fulminator mage)?

Io al momento ho un UWR ma senza Fetch.... (e non intendo spendere 300€ solo per delle terre!!!!), per cui, se avete consigli, sono ben accetti!!
Davide75
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Braids » 10 feb '14, 14:44

vulcano1 ha scritto:Buonasera a tutti,
Spero sia la sezione giusta per postare dato che sarebbe si del modern ma a quel che ho capito i prezzi/budget si discutono qui e non ho trovato nulla di simile con la ricerca.
Da un po di tempo mi frulla in testa l'idea di poter farmi un vero mazzo, comprando le carte e non stampandomele o scrivendo biglietti, e magari di fare qualche torneuccio qui e la tra gli esami. Però non ho veramente un'idea generale di quanto possano costare e quanto in effetti possano essere competitivi i mazzi tra tier 1 ed 1.5, anche solo come idea. Non mi serve il costo esatto ... mi basta sapere in generale il rapposto costo/competitività. Io come budget starei tra i 100 ed i 150, non di più per adesso ma so che ad esempio di alcuni mazzi come Affinity, Tron e Twin esistono delle versioni abbastanza buone ad un costo più ridotto per l'assenza o la sostituzione di alcune carte.
•Affinity (Aggro)
•Infect (Aggro)
•UR Storm (Combo)
•Splinter Twin e Splinter Twin Tempo(Combo)
•RG Tron (Combo/Control) e MonoG Tron (Combo)
•Scapeshift (Combo)
•WUR Aggro (Tempo/Aggro)
•RUG Delver (Tempo/Control)
•Zoo (Aggro)
•Martyr of Sands (Midrange)
•Faeries (Aggro/Control)
•Rb Burn (Aggro)
•Living End (Combo)

Inoltre l'altra domanda riguardava il come si fa a sapere ... tipo se ci sono delle liste, qualsi carte entreranno prossimamente nel formato dal t2 a causa della rotazione.

Ti indico la spesa grossa per ogni mazzo.
Andiamo per ordine.
Affinity. Ci vogliono:
4 saccheggiatori 40
2-3 campioni incisi 10
4 glimmervoid 30
4 inkmoth nexus 30
4 mox opal 120
E siamo a 230. Poi considera che, per essere davvero competitivi ci vorrebbero i rubapensieri in side.

Infect. La versione migliore è a 3 colori. Ci vogliono
4 misty rainforest 160
4 verdant catacombs 120
4 inkmoth nexus 30
4 noble hierarch 140
4 abrupt decay 30
4 shockland 30
In totale 410. Anche qui alcuni usano rubapensieri di side, ma il resto è molto economico.

Splinter twin combo.
4 misty rainforest 160
4 scalding tarn 160
4 sulfur falls 20
1 cascade bluffs 10
4 splinter twin 30
2 kiki jiki 30
3 shock 25
4 remand 35
2 spellskite 20
Circa 500 euro. La versione tempo è più costosa. Devi aggiungere
2 vendilion clique 60
4 snapcaster mage 80
2 criptic command 50
Inoltre comuni e non comuni che occorrono non sono proprio economiche come negli altri mazzi.

R/G tron.
4 Karn liberated 140
4 wurmocil engine 60
4 grove of the burnillows 100
Qualche altra rara un pò costosa in 1x tipo uno degli eldrazi, pietra dell'oblio e all is dust. Considera altri 30 euro almeno di slot personalizzabili.
Siamo arrivati a 330. Anche qui comuni e non comuni non sono proprio tra le più economiche. Considera solo il 4x di premonizione silvana sono altri 5 euro.
La side invece mi sembra relativamente economica.

Scapeshift. Qua le liste sono molto personalizzabili, diciamo che avendo molti cerca terre le fetch potrebbero anche essere ridotte al minimo, nonostante il fatto di essere tricolr.
3-4 criptyc command 75-100
4-8 fetch tra misty rainforest e scalding tarn 160-320
4 remand 35
4 primeval titan (non tutti lo giocano) 40
4 scapeshift 25
una decina di schock 80.
Il calcolo finale dipende molto dalla build, ma di solito per mazzi del genere conviene sempre avere tutte le carte sotto-mano e adattare la build a seconda del meta. In più considera che qua le altre carte che servono sono veramente economiche (tipo i vari cerca terra).

UWR aggro/tempo si vede poco. Ti metto il control per darti un'idea dei prezzi
Anche qua 4 scalding tarn e 4 arid mesa 160+120
4-5 shock 40
4 celestial colonnade 40
4 remand 35
4 snapcaster mage 80
Tutta una serie di non comuni molto costose tipo spell snare, lighting helix, electrolyze.
Qualche walkers tipo ajani vengeant e gideon jura, 5 euro l'una.
Anche qui la build è molto personalizzabile (essendo un control) ma vale lo stesso discorso di scapeshift. Comunque credo ci vogliano intorno ai 600 euro per iniziare a giocarlo.

RUG delver
4 tarmogoyf 400 (ecco che sono apparsi)
4 scalding tarn e 4 misty rainforest 320
4 schock 30
almeno 2 cricca vendilion 60
4 remand 35
E siamo già a 845. In più anche qui le non comuni e le comuni giocate sono tra le più costose del formato e le side di solito comprendono spellskite, blood moon e altre carte mediamente costose. In più, mi permetto di aggiungere che questo mazzo mi sembra il peggiore in rapporto prezzo/risultati e qualunque versione budget risulterebbe molto poco performante, ai limiti dell'ingiocabile credo.

zoo (la nuova versione)
4 arid mesa 120
4 verdant catacombs 120
9 schock almeno 70
4 tarmogoyf 400
4 lighting helix e 4 path to exile 40
Altre creature rare a scelta tipo loxodon smither, goblin guide, melma mangiacarogne. Considera altri 20, per un totale di 770.
Poi c'è tutto il parco creature comuni e non comuni stavolta abbastanza economico.
Considera poi che alcuni ci giocano voice of resurgence (30 euro a carta).

Faeries (che fino a qualche giorno fa costava la metà).
4 bitterblossom 120
4 mutavault 80
4 vendilion clique 120
4 mistbind clique 50
4 remand 35
4 criptyc command 120
4 gola isolata 20
4 Darkslick Shores 20
4 thoughtseize 60
4 creeping tar pit 25
4 schock 30
680. Poi devi considerare tutta una serie di rare che si giocano solo in questo mazzo mediamente costose e altre non comuni sempre più costose della media.

Burn. Per giocarlo competitivo devi avere le fetch e di solito giocarlo anche con il bianco.
4 arid mesa + 4 scalding tarn 280
4 schock 30
4 goblin guide+4 vexing devil 50
3-5 fastlands mettiamo 20
2 grim lavamancer, li trovi anche a 5
385 e la spesa è fatta. Il resto sono tutti botti.

Living end che probabilmente è il migliore in rapporto qualità prezzo.
4 fulminator mage 120
4 living end 20
8 fastland 40
4 schock 30
4 verdant catacombs 120
310. Il resto si prende veramente con 4 spicci. Mi permetto di aggiungere che, viste le creature con ciclo-terra e la quantità di ciclanti in generale, funziona bene anche senza fetch (non al meglio ma bene). Inoltre su questo forum si parla di una versione senza fulminator con blood moon ancora più economica e, a detta di chi la gioca, ugualmente performante.

Ti sei scordato due mazzi piuttosto carini e giocati che sono merfolk (per gli amici tonni) e BW token. Il secondo è costoso e particolare e se ne parla abbondantemente nel forum. Merfolk è quello che gioco io (versione classica mono blu)
Merfolk
4 fiala eterea 50
4 mutavault 80
4 remand 35 (non tutti lo giocano)
E le staple sono finite.
Poi ci sono le creature 12 lord, 4 cursecatcher, 4 silvergill adept e qualcosa di personalizzabile, circa 70 euro. La side è un pò costosa, ci vuole almeno una 60.
Insomma 250 in totale (io ho speso circa 200 perchè mutavault e fiale costavano un pò di meno).

Spero di essere stato utile e di non aver detto corbellerie, in tal caso i giocatori di mazzi in questione mi correggeranno.
Braids
Livello V
Livello V

Messaggioda LoA » 10 feb '14, 16:52

Attualmente il meta è un po' tendente al suicide (pod, bitterblossom (token e faeries), tricolor, zoo ecc)
io terrei in considerazione ur storm e mono r burn, li usa un mio amico su cocka e devo dire che sono abbastanza competitivi ;)
dai un'occhiata anche al norin nella sezione modern
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda vulcano1 » 11 feb '14, 15:43

Grazie a tutti delle risposte, a Braids in particolare x lo sbatti che si e preso x aiutarmi.
Ora ci penso un po e cerco di scegliere. Grazie infinite ancora.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 11 apr '14, 20:41

Stavo pensando ad un'altra cosa: di mazzi sotto il centinaio di euro ma abbastanza competitivi quali ci sono?
Ho sentito che x esempio lo storm e' abbastanza economico.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda n4m3l3ss » 12 apr '14, 23:57

guarda, ti dico come la vedo io personalmente
con un budget di 100/150 euro non ti ci mondi un mazzo T1o 1,5, però ne puoi impostare lo scheletro giocarci, magari toglierti qualche sfizio e migliorarlo

come primo consiglio che ti posso dare,
è che a mio avviso ti puoi scordare i mazzi tricolor nei quali le fetch sono abbastanza essenziali
(l'unico che magari ti puoi montare e gira è il living end)

come mazzi papapili io ti direi
splinter twin UR: settato sulla combo dovresti starci,il problema è che poi per migliorarlo dovrai svenarti sulle fetch TT_TT
U tron: ti ci fai il mazzo esclusi i karn che magari mettendo via qualche spicciolo puoi aggiungere piano piano
martyr: ci dovresti essere
norin: senza fetch pure
tonni: se incominci a montarli senza mutavault dovresti esserci e qui vale lo stesso discorso di karn
living end(senza fetch inizialmente): ci sono due versioni con i fulminator o con le blood moon, fai conto lo scheletro comprese terre te lo fai con meno di 100 euro, la seconda versione è meno costosa di 50 euro
n4m3l3ss
Livello III
Livello III

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi