Chiariamoci, emilio ha ragione a dire che EDHREC non è la soluzione: è successo anche a me di provare a costruire un mazzo, notare che una carta ci starebbe benissimo, andare su EDHREC e vedere che non è utilizzata (quindi emilio, non mi azzannare per favore).
DETTO QUESTO
Se non hai mai giocato a Commander, il sito è uno strumento fantastico per capire quali siano gli staples dei vari mazzi (ti sfido a trovare Cateran Summons da solo quando vuoi costruire un mazzo Ur-Dragon Cangianti) e per avere un'idea di come sia fatta la lista media. Ha un sacco di pagine utili in cui listano le carte più giocate, i comandanti, letteralmente centinaia di strategie, ecc.
E' vero, qualche volta magari non troverai una carta che nel mazzo stava bene, ma onestamente sono casi molto rari. Ecco, un consiglio è quello di non farti fregare dalle percentuali che stanno sotto le carte: quelle davvero non significano niente
Altre (a mio parere) ottime risorse per iniziare sono:
MtgGoldfish: tutti gli articoli di Tomer e in particolare quelli in cui costruisce i mazzi. Inoltre nel caso possa servire, questa è un po' la lista che segue quando crea un mazzo:
50 mana; lands and ramp, usually a 37–13 split
10 card draw
6 targeted removal; split between creature / artifact / enchantment removal
3 board wipes; creature-light decks might want one more, creature-heavy decks might want one less
2 graveyard recursion
2 flexible tutors; higher budgets I recommend more tutors
1 graveyard hate; since you need to keep Graveyard decks honest
1 surprise "I Win" card; something that can win games the turn you cast it without too much setup
Tappedout: non fa articoli di per se, ma è il posto dove vado a cercare idee una volta che ho fatto una lista di massima seguendo EDHREC. Ci sono molte liste particolari e ben spiegate.
Questo comunque è il best consiglio da seguire
il meglio emilio ha scritto:alvoi ha scritto:Va bene, grazie mille ad entrambi magari non so, forse per iniziare è meglio se provo a fare mazzi con le carte che già ho?
Fai pure, raccatta leggendarie bislacche e mettici dentro carte bislacche. Tanto se giocate tutti insieme e il power level è quello, non ci sono problemi.
Ricorda che a Commander si gioca per divertirsi, giocare combo da 6 carte e spell che costano 10 mana