spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda Dario 18 » 20 apr '23, 16:28

Deugemo ha scritto:
Dario 18 ha scritto:Mi dispiace non fa per me, non mi piace il settaggio del mazzo preferisco giocar il tipo 1 mi foga molto di più. Poi c'è da dire che in questo formato i mazzi sono molto imprevedibili, e non sono veri mazzi perché la strategia è molto grossolana, questo è un formato che andrebbe bene in un torneo privato. Ragazzi non me ne volete dico quello che penso. XD

e qui ti sbagli però
quando ho detto che il mazzo è estremamente personalizzabile, intendo davvero in tutto, anche il power level
esistono mazzi commander che sono al livello di mazzi legacy come power level, giocano solo il meglio del meglio, la varianza la sistemano con i tutori e chiudono di secondo turno, magari senza aver neanche lanciato il comandante. Ovviamente se vuoi giocare un mazzo simile non aspettarti molto successo fuori dal competitive, se lo provi a giocare col mio gruppo di amici dopo la prima partita ti chiediamo di giocare cose più divertenti.

Anyway, non ho ancora capito la tua idea del vintage, io conosco un formato che il turno tre non lo vede mai, mi chiedo come farai a lanciare il tuo bellissimo 2/3 a costo 5...

Creature
3 elfo spirito guida
2 eternal witness
1 magus of the Will
3 elfi di llanowar
3 auspice macabra
1 Sheoldred l'apocalisse

Artefatti
1 Mox di cromo
1 mana cript
1 anello solare
1 petalo di loto
1 forziere del mana

Stregonerie
3 costrizione
4 esantema
3 ricrescita
1 yawghmoth s Will
1 tutore demoniaco
1 filamento dell'agonia

Istantanei
4 trofeo della assassina
3 editto diabolico
1 tutore vampirico
3 rituale oscuro

Incantesimi
1 Yawghmoth s bargain

Terre
2 torre di phyrexia
4 catacombe verdeggiante
4 overgrown tomb
4 foresta
6 paludi

Guarda la lista, in media la pescata va da 2 o 3 mana
La carta più costosa che gioco è 6 mana, anche questo mazzo può chiudere di terzo turno volendo e in più riesce a controllare anche un po' con le creature e le magie.
Un altra cosa voglio dire: sto creando questo mazzo con le carte che ho e poco altro, non posso permettermi di spendere patrimoni quindi accetterò solo consigli sul mazzo. Grazie
Dario 18
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mr.B » 20 apr '23, 16:38

Dario 18 ha scritto:Guarda la lista, in media la pescata va da 2 o 3 mana
La carta più costosa che gioco è 6 mana, anche questo mazzo può chiudere di terzo turno volendo e in più riesce a controllare anche un po' con le creature e le magie.
Un altra cosa voglio dire: sto creando questo mazzo con le carte che ho e poco altro, non posso permettermi di spendere patrimoni quindi accetterò solo consigli sul mazzo. Grazie

Che carte hai nella collezione, che magari proviamo a partire da quelle. Tieni presente che il mazzo già così com'è passa i 600€
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Dario 18 » 20 apr '23, 16:49

Mr.B ha scritto:
Dario 18 ha scritto:Guarda la lista, in media la pescata va da 2 o 3 mana

Che carte hai nella collezione, che magari proviamo a partire da quelle. Tieni presente che il mazzo già così com'è passa i 600€

Delle carte che ho elencato ce le ho quasi tutte. Poi sono andato a ricercare anche su internet negli elenchi virtuali carte che potevano essere utili ma non ho trovato granché. Ovviamente mi sfuggirà qualcosa, se potete suggerire, fatelo, sempre tenendo conto della base del mazzo. Thanks
Dario 18
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Riot » 20 apr '23, 17:12

Buonasera Dario, scusami in anticipo per l entrata a gamba tesa...
...il tuo non è un buon comportamento su un forum, magari sei mosso dalle giuste motivazioni e da giusti valori, ma fidati che non lo stai facendo bene come potresti.
Dal primo post ti stiamo dando consigli di ogni tipo ma tu ce li rimbalzi tutti senza neanche prendere in considerazione la discussione...
...senza offesa ma questo non è il modo giusto per godere di un forum. Qui si parla, ci si mette in discussione, e si trovano soluzioni, ma soprattutto si ascolta ( legge in realtà XD); e fidati che ignorare del tutto i consigli di chi usa il proprio tempo nel tentativo di aiutare il prossimo non è mai una buona risposta...
...usali Piuttosto come spunto per un ulteriore discussione, fa altre domande, cerca altre soluzioni; ma per favore non limitarti a chiedere aiuto accettando poi solo da chi ti direbbe quello che vorresti sentire. Così non funziona :_o .

Spero di non aver esagerato, vorrei solo riportare la barra dritta!
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Riot
Livello X
Livello X

Messaggioda Fillo94 » 20 apr '23, 17:14

Dario 18 ha scritto:Un altra cosa voglio dire: sto creando questo mazzo con le carte che ho e poco altro, non posso permettermi di spendere patrimoni quindi accetterò solo consigli sul mazzo. Grazie

allora 2 cose:
1) mi risulta tutti abbiano provato a darti consigli sul mazzo stesso, non mi pare nessuno abbia parlato d'altro; quindi non comprendo questo tuo appunto finale

2) se il tuo limite è le carte che hai già e poco altro questo forum è il posto sbagliato per te. A meno che tu non ci pubblichi tutta la tua collezione come facciamo a sapere cosa hai o meno? Fai enormemente prima a farti aiutare da qualche amico al negozio in cui giochi che conosce meglio sia te che la tua collezione. Lo dico non per generare flame, ma perché oggettivamente è più semplice per il tuo caso
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Dario 18 » 20 apr '23, 17:25

Fillo94 ha scritto:
Dario 18 ha scritto:Un altra cosa voglio dire: sto creando questo mazzo con le carte che ho e poco altro, non posso permettermi di spendere patrimoni quindi accetterò solo consigli sul mazzo. Grazie

allora 2 cose:
1) mi risulta tutti abbiano provato a darti consigli sul mazzo stesso, non mi pare nessuno abbia parlato d'altro; quindi non comprendo questo tuo appunto finale

2) se il tuo limite è le carte che hai già e poco altro questo forum è il posto sbagliato per te. A meno che tu non ci pubblichi tutta la tua collezione come facciamo a sapere cosa hai o meno? Fai enormemente prima a farti aiutare da qualche amico al negozio in cui giochi che conosce meglio sia te che la tua collezione. Lo dico non per generare flame, ma perché oggettivamente è più semplice per il tuo caso

In realtà hanno semplicemente detto (al 90%) di cambiare formato.
Per quanto riguarda la mia collezione appunto perché conta poche carte che ho una visione limitata dei mazzi.
:0
Dario 18
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mr.B » 20 apr '23, 17:35

Tieni presente che i consigli che ti sto dando vanno bene per un meta for fun, non per un meta competitivo Vintage, in quel caso ti ammazzano prima ancora che tu possa appoggiare la prima terra se non vai per primo, ma così il mazzo dovrebbe essere molto più consistente a frenare gli avversari.

Io toglierei tutta la parte storm perchè non centra con il piano creature. Tendrils vuole che tu lanci 9 magie lo stesso turno, se giochi creature non ne hai la possibilità, hai bisogno di rituali o di magie che ti stappano le terre. Mi è anche sembrato di capire che vuoi fare ricorsione dal cimitero con le creature in questo caso Recurring Nigthmare è la carta che fa al caso tuo solo che sta a 35€ di tendenza.

Primo switch:
- 3 costrizione
- 4 Smallpox
- 1 Magus of the Will

+ 4 Hymn to Tourach
+ 4 Thoughtseize (In alternativa Inquisition of Kozilek è la versione budget)
+ 1 Dark Ritual
Alternativamente puoi valutare Mind Twist come scarto ma è forte solo fatta nei primi 2 turni se hai molto molto mana a disposizione.

Così il reparto interazione del mazzo è già più a posto, conta che potresti voler sostituire Assassin's Trophy con Abrupt Decay se ti trovi spesso contro counter blu.
Ci sono creature come Bloodghast, Nether Shadow o Nether Traitor che tornano da sole dal cimitero
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Deugemo » 20 apr '23, 17:38

Dario 18 ha scritto:
Per quanto riguarda la mia collezione appunto perché conta poche carte che ho una visione limitata dei mazzi.

appunto! se abbiamo cercato di farti ragionare sul formato è perché conosciamo il gioco e vogliamo indirizzarti al meglio per farti divertire di più! Non so se conosci gli altri formati (nel caso chiedi che ti saranno spiegati :D ), ma io posso prendere un mazzo standard e dire di stare giocando Modern. E' vero? Certo che è vero, sto usando un mazzo che ha tutte carte legali anche nel formato più grosso, ma ciò non significa che posso andare in un negozio a chiedere se posso giocare modern... troverei mazzi completamente al di fuori della mia portata e anche gli avversari non si divertirebbero. Adesso è la stessa cosa, il 99,999% dei mazzi può essere utilizzato in Vintage (sì anche lo standard di prima), ugualmente prendere un mazzo che gioca carte bandite in legacy e dire di giocare vintage crea confusione. Come ti abbiamo detto il vintage è un formato stranissimo ed estremamente definito. Di tornei ufficiali non penso ci siano ma se trovi un gruppo che lo gioca sicuramente questo accetta le proxie, e ti divertirai un mondo a giocarlo!
Ma il formato per "le carte che ho nella collezione" di cui metà sono carte bandite in legacy e l'altra metà sono morchioni ingiocabili è il caro e vecchio tavolo della cucina, dove ognuno gioca con tutte le carte che vuole (come in vintage!) e dove ci si diverte un sacco la sera coi propri amici.
Una volta capito questo, se ci dai un budget di spesa possiamo dirti come migliorare la tua lista :D
(also, dai una possibilità al commander, lo giocano in tutti i negozi ed è divertentissimo).
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Dario 18 » 20 apr '23, 17:59

Deugemo ha scritto:
Dario 18 ha scritto:

appunto! se abbiamo cercato di farti ragionare sul formato è perché conosciamo il gioco e vogliamo indirizzarti al meglio per farti divertire di più! Non so se conosci gli altri formati (nel caso chiedi che ti saranno spiegati :D ), ma io posso prendere un mazzo standard e dire di stare giocando Modern. E' vero? Certo che è vero, sto usando un mazzo che ha tutte carte legali anche nel formato più grosso, ma ciò non significa che posso andare in un negozio a chiedere se posso giocare modern... troverei mazzi completamente al di fuori della mia portata e anche gli avversari non si divertirebbero. Adesso è la stessa cosa, il 99,999% dei mazzi può essere utilizzato in Vintage (sì anche lo standard di prima), ugualmente prendere un mazzo che gioca carte bandite in legacy e dire di giocare vintage crea confusione. Come ti abbiamo detto il vintage è un formato stranissimo ed estremamente definito. Di tornei ufficiali non penso ci siano ma se trovi un gruppo che lo gioca sicuramente questo accetta le proxie, e ti divertirai un mondo a giocarlo!
Ma il formato per "le carte che ho nella collezione" di cui metà sono carte bandite in legacy e l'altra metà sono morchioni ingiocabili è il caro e vecchio tavolo della cucina, dove ognuno gioca con tutte le carte che vuole (come in vintage!) e dove ci si diverte un sacco la sera coi propri amici.
Una volta capito questo, se ci dai un budget di spesa possiamo dirti come migliorare la tua lista :D
(also, dai una possibilità al commander, lo giocano in tutti i negozi ed è divertentissimo).

Ci siamo chiariti. 0:. Non preoccupatevi di postare carte costose e/o introvabili ( a parte p9 ) me le posso procurare. Tutte le carte che sono elencate del mazzo ce le ho. Quindi sbizzarritevi!

Mr.B ha scritto:Tieni presente che i consigli che ti sto dando vanno bene per un meta for fun, non per un meta competitivo Vintage, in quel caso ti ammazzano prima ancora che tu possa appoggiare la prima terra se non vai per primo, ma così il mazzo dovrebbe essere molto più consistente a frenare gli avversari.

Io toglierei tutta la parte storm perchè non centra con il piano creature. Tendrils vuole che tu lanci 9 magie lo stesso turno, se giochi creature non ne hai la possibilità, hai bisogno di rituali o di magie che ti stappano le terre. Mi è anche sembrato di capire che vuoi fare ricorsione dal cimitero con le creature in questo caso Recurring Nigthmare è la carta che fa al caso tuo solo che sta a 35€ di tendenza.

Primo switch:
- 3 costrizione
- 4 Smallpox
- 1 Magus of the Will

+ 4 Hymn to Tourach
+ 4 Thoughtseize (In alternativa Inquisition of Kozilek è la versione budget)
+ 1 Dark Ritual
Alternativamente puoi valutare Mind Twist come scarto ma è forte solo fatta nei primi 2 turni se hai molto molto mana a disposizione.

Così il reparto interazione del mazzo è già più a posto, conta che potresti voler sostituire Assassin's Trophy con Abrupt Decay se ti trovi spesso contro counter blu.
Ci sono creature come Bloodghast, Nether Shadow o Nether Traitor che tornano da sole dal cimitero

Ti ringrazio per il post, uno dei pochi che intende di carte da modificare.
Passiamo alle modifiche: sarò una testa dura ma i rubapensieri a me non piace perché si perde 2 punti vita e quando ne giochi insieme alle terre doppie sono già troppi punti vita persi.
Forse 2 hymn to tourach potrebbe essere buone ma non certo per togliere counter di primo turno, non avendo fonti di mana diverse dalle terre nella prima mano. Al posto delle ombre che tornano in gioco che potrebbero essere utili con auspice macabra, preferisco potenziare la parte del mana con altre creature mettendo magari qualche recupero dal cimitero.
Per il resto continuate a suggerire. Mi fa piacere. Grazie

EDIT by alvoi: Unisco. Cerca di evitare i doppi post.
Dario 18
Livello VII
Livello VII

Messaggioda il meglio emilio » 20 apr '23, 21:13

Dario 18 ha scritto:In realtà hanno semplicemente detto (al 90%) di cambiare formato.

Amico conta che è come su avessi postato la foto di una Panda e ci avessi chiesto consigli per vincere il Gran Premio di Monza. è ovvio che la gente ti dice di lasciar perdere la Panda e prendere una Ferrari da corsa. Non importa quanto tu possa modificare la Panda o quanto tu sia bravo a guidarla, gli altri rimangono comunque più veloci di te.
Poi tu puoi benissimo rispondere che la Panda ti piace e te la vuoi tenere, ma a quel punto la conversazione perde un po' di senso. Perchè una volta finiti del limbo del "non stiamo giocando vintage veramente" i consigli trovano in tempo che trovano.

Io ti potrei consigliare il pacchetto nettle sentinel+heritage druid. Continui a giocare roba, stappare le sentinelle e fare mana. Aggiungi glimpse of nature per pescare. Puoi anche aggiungere cloudstone curio per renderla una combo e/o quirion ranger e elvish visionary per ampliare l'interazione e tenere il tema combo.
Detto questo però sto proponendo cambi sostanziali che magari non ti piaceranno e alla fine la Panda resterà sempre una Panda...

Dario 18 ha scritto:Mi dispiace non fa per me, non mi piace il settaggio del mazzo preferisco giocar il tipo 1 mi foga molto di più. Poi c'è da dire che in questo formato i mazzi sono molto imprevedibili, e non sono veri mazzi perché la strategia è molto grossolana, questo è un formato che andrebbe bene in un torneo privato. Ragazzi non me ne volete dico quello che penso. XD

Ti consiglio di giudicare un formato che fino a mezz'ora prima non avevi mai sentito nominare. è il formato più popolare di magic al momento proprio perchè permette alla gente di sfrecciare con la propria Panda.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi