spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Come rendere più competitivo il mono verde

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: Come rendere più competitivo il mono verde

Messaggioda magicitek » 5 set '16, 12:30

La butto lì: perchè non cambi il tuo mono verde alla base? Puoi fare un mazzo tribale elfi, sono sempre economici ed hai un sacco di opzioni, tra lo sciamare e lo scombare. Altrimenti puoi fare qualcosa di pesantemente particolare tipo questo:

4 Sakura-Tribe Elder
4 Veteran Explorer
2 Thrun, the Last Troll
4 Scute Mob
4 Dungrove Elder
4 Sylvan Advocate
2 Primeval Titan
2 Rampaging Baloths
1 Liege of the Tangle

3 Nature's Lore
3 Beast Within
2 Primal Bellow
3 Vines of Vastwood

2 Rancor

20 Forest


Il mono verde non può diventare un midrage/hatebear, come lo vuoi fare tu. Devi splashare in un altro colore per poterlo fare.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Come rendere più competitivo il mono verde

Messaggioda Gilgamesh » 5 set '16, 13:57

secondo me così stravolgi un po' troppo alla radice la lista..ci ha chiesto dei consigli per delle modifiche non un mazzo nuovo da 0 XD poi oh ,chiaro che se a lui va bene allora perfetto :)
Avatar utente
Gilgamesh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '15, 17:25

Re: Come rendere più competitivo il mono verde

Messaggioda mordred » 5 set '16, 14:40

A mio parere, il problema della tua lista consiste nel non proporre serie minacce da subito.
Il Mono G Stompy ha come partenza ottimale Experiment One, che cresce al 90% ogni turno e, all'occorrenza, rigenera.
Per cui via tutti gli elfi che danno mana!
Ecco qui una lista sinergica e cattiva:
//Lands
20 Forest

//Spells
3 Aspect of Hydra
4 Rancor
4 Vines of Vastwood

//Creatures
4 Avatar of the Resolute
2 Kalonian Tusker
4 Kessig Prowler
3 Dungrove Elder
4 Experiment One
4 Leatherback Baloth
2 Boon Satyr
4 Strangleroot Geist
2 Thrun, the Last Troll
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
Avatar utente
mordred
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 5 set '13, 23:52
Località: Castle Rock

Re: Come rendere più competitivo il mono verde

Messaggioda Save87 » 5 set '16, 15:38

Ragazzi, che dire, grazie veramente a tutti per i vostri consigli. I mazzi da voi proposti sono spettacolari. Ora non ho molto tempo e, volendo evitare risposte frettolose che non renderebbero giustizia alle vostre proposte, mi riservo di rispondervi con calma, dopo che ho valutato bene un po' tutto. Per ora mi sembra che di carne al fuoco ce n'è in abbondanza per fare un bel mazzo! :)
Avatar utente
Save87
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 gen '16, 15:40

Re: Come rendere più competitivo il mono verde

Messaggioda Save87 » 5 set '16, 20:27

Allora ragazzi, ho riflettuto e devo dire che avete ragione. Premessa: il mazzo proposto da magicitek mi è piaciuto davvero molto e credo che sia devastante, tanto che ci ho fatto più di un pensierino; tuttavia non è nella mia filosofia copiare tali e quali i mazzi ideati dagli altri, piuttosto voglio approfittare (in senso buono) del vostro prezioso aiuto per tirare fuori qualcosa di forte che però, in parte, senta anche come una mia creazione, unica e personale. Credo che la bellezza di questo splendido gioco alla fine sia soprattutto questa. :)

Veniamo al dunque, mi sono basato sulla lista di mordred, ma ascoltando anche i consigli di gilgamesh e di magicitek. Però, dato che sono testardo, qualche carta la voglio tenere a tutti i costi. :D

Foresta x20

Giovane lupo x2
Primo esperimento x4
Avatar dei risoluti x4
Geist dalle radici strangolanti x4
Baloth dorso di cuoio x4
Thrun, l'ultimo troll x2
Nylea, dea della caccia x2

Rancore x4
Viticci di boscovasto x4
Sembianze dell'idra x4
Balzo evolutivo x2
Bestia interiore x4

Ragionamenti: per come la vedo io se tolgo gli elfi devo togliere anche Sapere della natura. Pensiamo alla seguente e probabile situazione di gioco: mettiamo che in mano ho un solo drop ad 1, 1° turno calo la creatura, 2° turno gioco sapere della natura senza giocare creature. Non va bene in un mazzo aggro, quindi fuori tutto. Dato che l'Anziano di Selva Tetra è foresta-dipendente a malincuore ho tolto anche quello, magari lo conservo in side contro mazzi pieni di rimozioni. Giovane Lupo, Primo Esperimento, Avatar dei risoluti (avevo scritto per errore AVAST dei risoluti, cioè l'antivirus dei risoluti, oggi ho un po' di influenza e si vede :D ) e Geist dalle radici strangolanti sono molto sinergici tra loro: si pompano a vicenda, tornano in gioco ed hanno tante altre belle abilità, quali rapidità, travolgere, raggiungere. Inoltre tutte le creature con immortale possono essere sacrificate con Balzo evolutivo, creando delle combo micidiali: paro i danni di un ciccione con una creatura, la sacrifico, pesco un'altra creatura, la creatura morta torna in gioco, più grossa e potenziando anche le altre creature. I Baloth dorso di cuoio aumentano la devozione al verde, cosa che fanno egregiamente anche tutte le precedenti creature, dunque un potenziamento come Sembianze dell'idra può fare danni decisivi all'avversario. Due Thrun li terrei per sicurezza, è sempre una creatura inamovibile che rompe parecchio le scatole; in più avevo pensato di aggiungere in 2x Nylea, dea della caccia in quanto, sommando alla devozione di cui dicevamo prima anche il doppio verde del troll, non dovrei avere problemi a "creaturizzarla", ed alla fine è sempre un 6/6 indistruttibile che entra al 4° turno, dando travolgere a tutte le altre creature. Bestia interiore non lo tolgo manco morto, :D perché mi toglie dalle scatole un Annientatore di Phyrexia (che può entrare di 2° turno) o un Krenko, capocosca (che normalmente mette più di 5 pedine 2/2 con rapidità al 4° turno), che altrimenti mi fanno perdere: va bene caricare a testa bassa, però con un minimo di criterio. Dai, credo che quasi ci siamo col mazzo, voi che dite? :)
Avatar utente
Save87
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 gen '16, 15:40

Re: Come rendere più competitivo il mono verde

Messaggioda magicitek » 5 set '16, 20:43

Che ne dici a questo punto di aggiungere anche Hardened Scales e Fame dell'ulubranco?
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Come rendere più competitivo il mono verde

Messaggioda Save87 » 5 set '16, 20:56

Tra le due mi piace più la prima, sia per il discorso devozione che per il fatto che sul lungo periodo è più incisiva; la seconda la vedo più come una crescita gigante problematica invece. Però non vorrei, dato che gioco poche terre e che comunque ne entra solo una per turno, che i primi turni va a finire che non la gioco per giocare creature e che poi finisco per giocarla quando non mi serve più, oppure che la pesco a metà partita quando non ci faccio più niente. Come carta è valida, ma ho questi dubbi. Te che dici, inseriresti due copie di Scaglie indurite, al posto di una di Sembianze dell'idra e di una di Bestia interiore? :| Comunque grazie per la segnalazione. :)
Avatar utente
Save87
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 gen '16, 15:40

Re: Come rendere più competitivo il mono verde

Messaggioda magicitek » 5 set '16, 21:34

Bhe, si.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Come rendere più competitivo il mono verde

Messaggioda Save87 » 24 set '16, 12:07

Purtroppo ragazzi il mazzo, nell'ultima versione postata, non gira bene. Ieri l'ho testato contro il bianco e contro il nero. Contro il bianco ne ho vinta 1 su 4 e solo grazie a Balzo evolutivo che mi permetteva di riciclarmi le creature esiliate o immobilizzate. Contro il nero ne ho perse 2 su 2. TT_TT Mi sembra evidente che devo fare dei cambiamenti...

Anzitutto mi sono reso conto che magicitek aveva ragione, quindi tolgo una copia di Bestia interiore ed una di Sembianze dell'idra. Anche Giovane Lupo mi è sembrata una carta poco incisiva, quindi la toglierei.

Cosa aggiungere in questi 4 slot liberi? Secondo voi buttare dentro in 4x Idra Proteiforme è una scelta sbagliata? Il fatto che entri con dei segnalini aiuta a potenziare l'Avatar dei risoluti, che ho notato che la maggior parte delle volte non riesce a farlo; inoltre si adatta bene a qualsiasi momento della partita. Poi rischia di diventare una rogna per l'avversario, perché se non ha modo di rimuoverla diventa un bloccante insuperabile ed all'occorrenza un attaccante indistruttibile e più provi a metterci una pezza e peggio fai.

Aspetto il vostro consiglio ragazzi, ciao. :)

EDIT: Ci ho ragionato un po' e la lista che voglio provare è la seguente. :)

Foresta x20

Primo esperimento x4
Geist dalle radici strangolanti x4
Avatar dei risoluti x4
Baloth dorso di cuoio x4
Melma predatrice x4
Thrun, l'ultimo troll x2
Nylea, dea della caccia x2

Rancore x4
Scaglie indurite x2
Viticci di Boscovasto x4
Sembianze dell'idra x3
Balzo evolutivo x2
Tattiche di Setessa x3

Alla fine ho optato per Melma predatrice, che ha diversi vantaggi: è indistruttibile; incrementa di molto la devozione al verde; è sinergica con la meccanica del mazzo; rende più armonica la curva del mana. A questo punto poi ho inserito anche Scaglie indurite, per pompare più rapidamente le creature. Inoltre ho preferito Tattiche di Setessa a Bestia interiore, non solo perchè mi permette di sbarazzarmi di più creature alla volta, ma anche perché quella bestia 3/3 che si lascia dietro Bestia interiore spesso rappresenta un problema che inibisce il mio attacco; tra l'altro è sinergica con la Melma predatrice.

Fatemi sapere cosa ne pensate, ciao. :)
Avatar utente
Save87
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 gen '16, 15:40

Re: Come rendere più competitivo il mono verde

Messaggioda r3d3x » 21 gen '17, 14:07

Scherzate vero?
Se devi giocare contro un nero metti antimalocchio a quintali.
anziano di selva tetra
Esploratrice di mantoradura
Predatore di streghe in said
Parola protettiva
Vendetta di Gea
Sei un monoverde metti 300 terre a terra con ranger crescita e simili
Pure un Titano Primitivo

Altra carta interessante può essere cavalcasporgenze silhana
Avatar utente
r3d3x
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 gen '17, 22:19

Precedente

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti