Ciao a tutti. Rispondo prima al buon Borgo.
Il mazzo è 4fun quindi Boseiju effettivamente lo reputo costoso, ad ogni modo (se non ho capito male e non sto dicendo una porcata) credo funzioni solo per istant e stregonerie mentre io dovrei proteggere un incantesimo.
Gli incantesimi costano una follia (in termini di mana). La strada più percorribile la vedo su
odunus river trawler (che non conoscevo e di cui ti ringrazio) che potrei inserire di side e all'occorrenza mettere in mazzo, poi grazie alla strategia del mazzo può entrare e uscire come vuole.
Posto ora la lista del mazzo che sto provando ora e che mi sembra più performante:
4x
cucciolo di sangue 4x
veggente di visceri1x
traditore abissale4x
Ghoul macellaio2x
artista sanguinario4x
aruspice macabra3x
scavatombe 3x
Traghettatore d'anime4x
angelo caduto4x
patto sepolcrale 4x
rito oscuro accellera
1x
cimitero sovrappopolato scavatombe perenne e senza gambe
2x
arena di phyrexia pescanti
Terre:
2x
Torre di Phyrexia 2x
brughiera brulla 2x
crypt of agadeem2x
Mortuary mire12x Palude
Ok passiamo ora ai consigli di Gilgamesh, il tuo mazzo mi piace, ma anche se simili nella meccanica di sacrificio li trovo profondamente diversi nel funzionamento. Il tuo mazzo è certamente più aggro e veloce del mio che forse è un pò più "tempo", inoltre la grande differenza è sul fatto che io gioc la "combo"
traghettatore d'anime +
scavatombe ma ci arriverò dopo.
Scarabeo l'ho provato (proxato) al posto dei veggenti ma non lo trovo molto performante. Perchè spacchi dovresti poter sacrificare creature già dai primi turni e io posso permettermelo soltanto con il cucciolo di sangue. Il tuo mazzo non l'ho provato e l'ho solo letto quindi non so come ti trovi con scarabeo ma, a opinione personale, neanche a te si pompa tanto facilmente. Scarabeo prende +1/+1 solo a creatura sacrificata, tu a cc1 ha solo due
mangiacarogne e 3x
schegge d'osso quindi, nel migliore dei casi (e non avendo accelleranti se non erro), credo calerai scarabeo di primo, e mangiacarogne + creature a cc1 da sacrificare di secondo e quindi tri troverai uno scarabeo 2/2 e un mangiacarogne 2/2, questo nel migliore dei casi avendo solo due mangiacarogne (o eventualmente tre schegge d'osso), in tutti gli altri casi gli scarabei pomperanno dal terzo turno in poi quando sarai riuscito a calare un cc3 che ti permetta di scarificare. Quindi scarabeo lo vedo molto situazionale alla mano con cui apri perchè per ingrossare
devi avere qualcosa in campo che ti permetta di scarificare.
I nantuko sono buoni, li ho provati, ma io sono dipendente dal patto e in mancanza di questo preferisco avere gli angeli che sono un pò più evasivi. Traditore abissale mi piace un botto, ma ne ho solo uno e costicchia in termini di cash (e per un 4fun non volevo svenarmi).
Pedina di Ulamog non la riescoa inquadrare...l'ho giocata (non in 4 copie ma in due), mi piace perchè spedina un sacco e crea carne per i sacrifici, ma non attacca (ne lei ne le pede), non posso sacrificarla perchè rende bene stando in campo, e soprattutto non gioca su
aurispice macabra (che sto testando in 4x) e mi fa veramente la differenza (con una sola in campo, al 5 turno pesco 3/4 carte extra).
Veniamo al discorso Traghettatore/scavatombe. Il tuo mazzo mi piace e sicuramente, come dicevo, è più incisivo del mio nei primi turni. Ma la grossa differenza sta nel mio giocare
traghettatore d'anime che mi fornisce benzina abbastanza costante senza dover rigiocare dal cimitero pagando mana. Il mio turno tipo è questo: stap, mantenimento tappo traghett, sacrifico una creatura (se c'è patto sacrifichi pure tu e se ho aurispice pesco pure), rientro scavatombe (nel migliore dei casi) e riprendo in mano una creatura da giocare in mai phase, se la giocata è ottimale la creatura sacrificata per traghettatore è Ghoul macellaio che rientra con immortale. In main phase gioco creatura 1 o 2 e poi con angelo sacrifico per l'attacco (qui se in campo tornano ad avttivarsi aurispice e patto) e avanti così.
Detto questo credo che tu soffra parecchio un mass removal (forse più di me), apparte scheletro riassemblato e traditore abissale (che sono comunque degli 1/1), non ha i nessun modo per riportare in campo le creature morte/sacrificate, eccetto l'1x di
servitore diligente che non conoscevo e di cui ti ringrazio perchè lo proverò al posto degli scavatombe (magari non di tutti). Io posso sempre ripartire (stando attento a cosa tengo in mano e tenendo magari un rito oscuro per velocizzare) calando un traghettatore/scavatombe/cimitero sovrapopolato, lentamente ma riesco a ripartire e a rigiocare tutte le mie creature.
Ora passo un attimo al tuo mazzo con qualche consiglio, vedi tu se seguirli o almeno provarli!
morto tenace non mi piace, puoi rigiocarlo subito solo se hai il mana...bah...
draghetto saprofago secondo me, cala con troppo per partire da 1/1...probabilmente la tua strategia ti permette di caricarlo subito con le pedine ma questo puoi valutarlo solo tu.
ti suggerirei di provare:
veggente di visceri (magari al posto dei morto tenace, cala a 1, ti permette di sacrificare da subito (anche in ottica scarabeo) e di manipolare un minimo la pescata; io la trovo utilissima.
ti consiglierei di aumentare servitore diligente o inserire scavatombe per riprendere su carte che non puoi rigiocare dal cimitero, ma se non sai cosa levare metti un 2x di
mortuary mireinfine rivedrei l'interazione tra
aurispice macabra e
pedina di ulamog che non funzionano. Se punti sulle pedine porta a 4 i
tagliagole di zulaport e magari inserisci 4
artista sanguinario (costicchieranno comunque) che fanno gap di pv pazzesco e affida magari la pescata extra alle arene di phyrexia che essendo incantesimi è meno facile spaccare.
poi porterei a 4x i
dettami di erebos che vorrei sempre avere in campo, ma qui sono deviato dalla strategia del mio mazzo quindi potrebbe essere un suggerimento "imparziale"!