Ciao a tutti,
faccio qualche premessa...gioco a magic, a fasi alterne, più o meno da assalto. Ora gioco più che altro su arena per mancanza di tempo (lavoro, figli, c'ho 35 anni...eh vabbè, cose così...) ma ho una discreta quantità di carte collezionate negli anni.
Con gli amici ci troviamo spesso a fare serate "giochi da tavolo" e da qualche tempo ho introdotto magic; con le carte che avevo ho creato dei mazzi (competitività 4fun, niente ban, nessun formato); sorteggiamo il mazzo e si fanno dei mini tornei al meglio delle 3 con side.
Nel pool di mazzi ho cercato di mettere un pò tutto quello che ha caratterizzato magic negli anni in cui l'ho giocato in modo che gli amici, alcuni dei quali non conoscevano il gioco, possano provare le varie combinazioni e capire cosa piace e cosa no... MonoBlack, The rock, Dragonstorm, ug Delver, Gruul aggro, Aristocratici, UW Control, Tribale Vampiri, WG Ramp, Reanimator, Ponza, Selesnya Token.
Quella che volevo sottoporre è una lista UG Control così composta:
Creature:
4 [card]Coiling Oracle[/card]
4x [Card]Erhnam Djinn[/Card]
4x [Card]Mystic Snake[/Card]
1x [Card]Wood Elves[/Card]
1x [Card]Carven Caryatid[/Card]
Magie
1x [Card]Boomerang[/Card]
2x [Card]Evacuation[/Card]
2x [Card]Familiar's Ruse[/Card]
2x [Card]Negate[/Card]
4x [Card]Rune Snag[/Card]
4x [Card]Growth Spiral[/Card]
1x [Card]Beast Within[/Card]
4x [Card]Cowardice[/Card]
1x [Card]Rhystic Deluge[/Card]
Terre (25)
1x [Card]Evolving Wilds[/Card]
6x [Card]Forest[/Card]
2x [Card]Ghost Quarter[/Card]
9x [Card]Island[/Card]
4x [Card]Lumbering Falls[/Card]
1x [Card]Treetop Village[/Card]
2x [Card]Yavimaya Coast[/Card]
Sideboard da creare
2 Negate
Il mazzo si basa sull'interazione tra [Card]Genio di Erhnam[/Card] e [Card]Codardia[/Card], ad ogni mantenimento bersagliamo una creatura avversaria per darle passa-foreste e questa verrà rimbalzata nella mano dell'oppo. Per lo stesso motivo le nostre creature, ad eccezione del genio, sono tutte con effetto ETB, in caso ci fossero rimbalzate in mano creeranno ulteriore vantaggio un volta rigiocate.
[Card]Evacuation[/Card] è il nostro mass removal.
Comparto counter affidato ai 4x di [Card]Mystic Snake[/Card], il 4x di [Card]Rune Snag[/Card] e uno split 2/2 tra [Card]Negate[/Card],scelto perchè le creature le gestiamo con codardia, e [Card]Familiar's Ruse[/Card] che ci rimbalza in mano una creatura per un altro effetto ETB da sfruttare.
[card]Coiling Oracle[/card] e soprattutto [Card]Growth Spiral[/Card] ci servono per rampare i primi turni o ingrossare la mano.
[Card]Boomerang[/Card], [Card]Rhystic Deluge[/Card] e [Card]Beast Within[/Card] li ho messi per chiudere le ultime posizione libere, un pò come [Card]Wood Elves[/Card] e [Card]Carven Caryatid[/Card]; ma sono slot migliorabili.
Comparto terre, 25 per sfruttare meglio oracolo e spirale (ma potrebbero bastarne anche una o due di meno). [Card]Lumbering Falls[/Card] Terra animabile che diventa non bersagliabile (più un treetop che forse potrei anche levare). Due doppie (Yavimaya Coast), due spaccaterre (Quartiere), una evolving.
Il comparto terre è il meno modificabile per i seguenti motivi:
1 - non voglio spenderci troppo
2 - per lo scopo del mazzo (torneo tra mazzi precostruiti) non posso avere una manabase troppo performante o il mazzo diventa sbilanciato rispetto agli altri (ad esempio, il 2x di quartiere fantasma, è una costante inserita in tutti i mazzi che non possono rimuovere terre in altro modo).
Ok, questo è quanto, il mazzo gira abbastanza bene ma mi sembra manchi qualcosa. La side è ancora da costruire, devo settarla in base agli altri mazzi del pool, pensavo quasi di inserire altra wincon per i mazzi con poche creature (es dragonstorm), ma ci sto pensando.
Ditemi che ne pensate, che modifiche fareste e se vi viene in mente qualche creatura/magia sinergica.
Ovviamente, per l'idea che c'è dietro, non ho intenzione di acquistare carte da 20euro al pezzo, ma qualcosa sono disposto a spenderlo. Non inserisco PW per lo stesso discorso che facevo sul pacchetto terre, gli altri mazzi non li contengono e non sono nemmeno attrezzati per rimuoverli se non passando per la fase di combattimento.
Grazie a tutti!