Buongiorno a tutti!
Tornato da un paio di mesi nel vortice di Magic, ho ripreso in mano un vecchio progetto che già anni e anni fa, quando giocavo un pò più seriamente, avevo iniziato a buttar giù.
Parlo dell'epoca di Boros e Theros, anno 2013.
Premetto che il mazzo è si Modern, ma interamente for-fun. E' chiaro che un mazzo soldati/pedine mono-bianco non sarà mai competitivo, ma il mio interesse non è fare tornei bensì creare un mazzo che funzioni e faccia BENE quello per cui è stato creato: spedinare MALE.
A parte gli scherzi, l'idea di fondo ed i relativi "vincoli" che mi sono posto nella creazione del mazzo in questione è che fosse un mono-bianco, costituito da soldati o comunque umani (con qualche chirichetto di supporto) ma che in particolare spedinasse soldati come se non ci fosse un domani.
Questo è il deck alla quale sono arrivato ad oggi, ma ho alcune perplessità che poi vi dirò. Per ogni carta proverò a spiegarne lo scopo.
TERRE - 20
x12 Pianura
x3 Alture di Vento Pungente - Mi permette di calare sin dai primi turni carte costose come Capitano della Guardia, Elspeth, Cavaliera Errante o Eroina di Rifugio delle Lame
x1 Emeria, la Rovina del Cielo - Buon supporto in caso di partite più lunghe
x2 Nuova Benalia - Non indispensabile, in effetti potrei anche toglierlo ...
x2 Nyktos, Santuario di Nyx - E' stato utile in diverse occasioni
MAGIE NON CREATURA - 15
x4 Opporre Resistenza - Difesa contro le carte che sparecchiano: in sostituzione posso usare Protezione di Teferi (di side), buona contro gli "Esilia tutti i permanenti" oppure da usare entrambe nel mazzo.
x3 Effimerare - Buona contro i distruggi creatura ma soprattutto da utilizzare in combo con Capitano della Guardia.
x4 Sentiero dell'Esilio - Nulla da dire: buona per togliere creature scomode e buona anche in caso siamo a corto di terre. Un pedino in più o uno in meno ...
x4 Sfidare gli Elementi
CREATUREA - 25
x1 Elspeth, Cavaliera Errante - Una sola nel mazzo la ritengo sufficiente: buona per spedinare, buona per attaccare e se si riesce da una bella svolta con il terzo potere
x2 Basri Ket - Planeswalker a basso costo ma che permette sia di far attaccare creature come Eroina di Rifugio delle Lame o Capitano del Distretto senza che queste muoiano, e sia per spedinare tanto. Anche il terzo potere, se ci si arriva, non è niente male.
x2 Capitano della Guardia - Tutta la logica del mazzo è partita da questa carta qua, possibile da calare tramite Nyktos, Santuario di Nyx o Alture di Vento Pungente ed in combo con Effimerare: tanto lei non deve attaccare.
x3 Eroina di Rifugio delle Lame - Nulla da dire al riguardo
x3 Maresciallo di Campo - Buona per pompare e per dare attacco improvviso, ma il fatto che pompi tutti i soldati non che mi piaccia granchè: voi cosa ne pensate? C'è qualcosa di meglio?
x4 Capitano del Distretto - Ottima carta
x4 Campione del Popolo - Buona si, ma con qualche dubbio che sia veramente utile per questo mazzo
x4 Maresciallo di Haazda - Ottima anche questa, considerato che ci permette di creare qualche pedino con legame vitale, sempre utile.
x2 Daxos, Benedetto dal Sole - Per prendere punti vita, visto che il mazzo tende a mettere giù parecchia robba e a farne morire altrettanta.
SIDE - 15
x4 Protezione di Teferi - E' chiaro che il mazzo in questione resta debole alle magie che sparecchiano il tavolo, peggio ancora se anzi che "distruggere" vanno ad "esiliare" tutti i permanenti: è una buona difesa assieme ad Effimerare e ad Opporre Resistenza, sebbene è chiaro che non vada messo tutto nel mazzo come mano principale: all'occorrenza.
x1 Effimerare - Già spiegata sopra: credo ne bastino 3 nel mazzo, anche se la quarta non guasterebbe: sempre utile contro scoppi e distruggi creatura ma anche contro sparecchia tavole (almeno una creatura risuciamo a salvarla
x4 Intervento di Eliod - Anche questa come side: sia per prendere punti vita e sia contro mazzi pieni di artefatti e incantesimi
x4 Madre delle Rune - Inizialmente pensavo di metterle come mano principale, in quanto è sempre buona per far spedinare carte come Eroina di Rifugio delle Lame, Capitano del Distretto e Maresciallo di Haazda senza che queste muoiano oppure per difendere altre creature importanti ... ma poi l'ho messa di side. Forse 3 nel mazzo non guastano? Ma cosa tolgo?
x1 Maresciallo di Campo - Avanzata: secondo me nel mazzo 4 son troppi.
Questo è quanto.
Il mazzo non mi sembra malvagio, credo di essere sulla buona strada, ma il mio dubbio risiede nelle seguenti carte:
- Campione del Popolo
- Madre delle Rune (dei chierici da supporto servono sempre!)
- Maresciallo di Campo
- Daxos, Benedetto dal Sole
Cosa ne dite? Qualche buon consiglio?