spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aiuto "Mazzo Farabutto" [for fun]

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Aiuto "Mazzo Farabutto" [for fun]

Messaggioda The Magician » 28 giu '15, 15:23

Salve a tutti ,volevo semplicemente chiedere un aiuto ed un parere per la creazione di una possibile decklist definitiva di questo mio vecchio e decisamente non competitivo mazzo ,come da titolo è un deck basato sul giocare farabutti con varie abilità prowl mischiandoli a qualche spacchino,ho modificato questa lista per quasi 2 anni per poi smettere di giocarlo dato la mia vecchia idea di non giocare spacca creatura e puntare alla totale aggressività (errore madornale credetemi...).Ora come ora non lo definirei un vero e proprio aggro ma un buon mix di control (inteso come spacca creatura) abbastanza rapido. Le carte che vorrei giocare sono quelle che elencherò. Il mio problema consiste più che altro nel "quali gioco e quali no ? " oppure "quante copie metto di ognuna di queste ?" .Posto la lista che fin'ora ho ritenuto più adatta ma chiedo come già spiegato un aiuto per le varie migliorie (ovviamente utilizzando le carte elencate) grazie in anticipo :) :

Terre :

4x Fiume Sotterraneo
4x Catacombe Allagate
2x rovine sommerse
4x palude
4x isola

data l'esigua curva di mana (alterata solo da 4 carte) 18 terre son sempre state buone se non troppe per il mazzo

Creature :

4x stendardiere del lancio della rana carta fin'ora più sinergica del mazzo perfetta per i vari prowl e non.
4x bandito di beone puzzolente niente da dire carta che ha creato questo tipo di gioco ,sinergica a dir poco con ogni carta del deck
3x guardia nera di oona era in full ma ho notato che nn essendo un vero e proprio lord nn vi è tutto sto bisogno del 4x
3x pulce fastidiosa ho vinto più partite grazie al suo effetto che al bandit....
3x saccheggiatore il-kor new entry , consigliatissima ovunque e permette un buon pescaggio
2x marinide braccacoste ottima per primi turni....pessima dal sesto in poi....ecco il motivo del 2x (potrei portarla a 3x forse)
2x boggart pungente ottima per primi turni....pessima dal sesto in poi....ecco il motivo del 2x (potrei portarla a 3x forse)
2x squadra di forbicine ottima per i combo deck o per sfoltire i vari spacchini avversari,mai giocata in più copie nonostante la sinergia con lo stendardiere
3x predatore del fiume marang immortale e imbloccabile a dir poco, unica pecca....non mi convince del tutto

Istantanei / Stregonerie :

4x mirare alla gola intoccabile, per creature grosse
4x rubare un boccone succhiotto +pescaggio a costo 2 per non dire 1 con lo stendardiere
3x editto diabolico intoccabile,per indistruttibili con velo o anti malocchio
3x inversione indicibile intoccabile ,per creature piccole o per indistruttibili
2x folla famigerata che dire....da quel tocco di simpatia e odio al mazzo

carte che vorrei inserire :

pedinatore invisibile ha tutto....proprio tutto...non so che togliere per metterlo... TT_TT
infiltrata di batinchiostro costa meno del marang :lol: ma non resuscita in caso di bisogno |.
neurok del commando ottima alternativa al looter !!...ma è molto meno evasiva :_o
fulminella para il culo al bandit e alle altre fondamentali...se la becchi al momento sbagliato puoi pure strapparla :|

detto questo mi affido a voi per stabilire una lista definitiva a questo povero mazzo che ha visto fin troppi cambiamenti in questi anni :shy:
The Magician
Livello III
Livello III

Re: Aiuto "Mazzo Farabutto" [for fun]

Messaggioda SilverMoon » 2 lug '15, 20:39

Sto facendo pure io questo mazzo, però mono nero :) l'ho visto in un sito e ha stuzzicato il mio interesse.
x4 squadra di forbicine
x4 guardia nera di Oona
x4 rubare un boccone
x4 cappa e spada
x4 Farabutto del culto di morte
x4 bandito di beone puzzolente
x4 boggart pungente
x4 Stendardiere del Lancio della Rana
x4 pungiglione di belladonna
x4 colpo di testa

side:
x4 sdegno del branco
x4 mirare alla gola
x4 doom fate

il tuo è interessante, speriamo che qualcuno ti da qualche consiglio ;)
SilverMoon
Livello III
Livello III

Messaggioda The Magician » 2 lug '15, 21:12

Grazie del sostegno :) , spero anch'io in qualche aiuto ma per ora non si fa sentire nessuno TT_TT (oddio non li biasimo, come ho già detto è un problema a cui neppure io in 2 anni ho saputo dare risposta) il tuo è un ottimo aggro ,per la precisione il farabutto generalmente in mono black è un fantastico aggro (anche se for fun). Non hai problemi di mana neppure con 17/18 terre e le carte calano che è una meraviglia , se accetti consigli togli gli sdegni del branco e metti le inversioni indicibili (sono sinergiche con gli stendardieri e tolgono di mezzo le creaturine da poco ,per il resto ci sono i mirare e le lame del fato) . Se possibile aggiungi qualche peschino oltre ai rubare un boccone....magari un sussurri della notte o sign in blood ,lo dico perchè nelle tante partite giocate mi sono quasi sempre trovato al terzo o massimo quarto turno con 1o2 carte in mano e gioco un mazzo decisamente più lento del tuo :_o. Per il resto va piuttosto bene , non posso aggiungere altro a parte una possibile ma tralasciabile sostituzione per il pungiglione di bella donna (è carina ma avere una 1/1 non bloccante a turni avanzati è inutile se non frustrante) con le più recenti (e che forse aggiungerò pure io al posto dei pungenti ;^^ ) vampire di guul draz (credo si chiamino cosi D: ,in pratica se l'avversario è a 10 o meno punti vita diventano da delle banali 1/1 a costo 1 delle 3/2 con intimidire).Per il resto nulla da dire ottimo aggro :)
The Magician
Livello III
Livello III

Messaggioda SilverMoon » 2 lug '15, 22:07

The Magician ha scritto:Grazie del sostegno :) , spero anch'io in qualche aiuto ma per ora non si fa sentire nessuno TT_TT (oddio non li biasimo, come ho già detto è un problema a cui neppure io in 2 anni ho saputo dare risposta) il tuo è un ottimo aggro ,per la precisione il farabutto generalmente in mono black è un fantastico aggro (anche se for fun). Non hai problemi di mana neppure con 17/18 terre e le carte calano che è una meraviglia , se accetti consigli togli gli sdegni del branco e metti le inversioni indicibili (sono sinergiche con gli stendardieri e tolgono di mezzo le creaturine da poco ,per il resto ci sono i mirare e le lame del fato) . Se possibile aggiungi qualche peschino oltre ai rubare un boccone....magari un sussurri della notte o sign in blood ,lo dico perchè nelle tante partite giocate mi sono quasi sempre trovato al terzo o massimo quarto turno con 1o2 carte in mano e gioco un mazzo decisamente più lento del tuo :_o. Per il resto va piuttosto bene , non posso aggiungere altro a parte una possibile ma tralasciabile sostituzione per il pungiglione di bella donna (è carina ma avere una 1/1 non bloccante a turni avanzati è inutile se non frustrante) con le più recenti (e che forse aggiungerò pure io al posto dei pungenti ;^^ ) vampire di guul draz (credo si chiamino cosi D: ,in pratica se l'avversario è a 10 o meno punti vita diventano da delle banali 1/1 a costo 1 delle 3/2 con intimidire).Per il resto nulla da dire ottimo aggro :)

Prego figurati! sono d'accordo con te, grazie mille accetto i tuoi consigli e aggiungerò le carte da te citate :) comunque dipende, io ho aperto un post e risposto in un altro chiedendo consigli, ma nessuno di quelli ha ricevuto risposta xD alla fine ho fatto da me, e anche grazie ai tuoi consigli, attendiamo qualcuno allora per te ;)

ps: scusami a che ci sono ti chiedo, gli sdegni del branco sono in side, togliendoli devo mettere in side le inversioni sempre x4 ? o main deck ?
altra cosa, i peschini che hai citato li metto x4 ? cosa tolgo ?
SilverMoon
Livello III
Livello III

Messaggioda The Magician » 2 lug '15, 23:02

sinceramente non saprei rispondere....dipende dal tuo tipo di gioco :D , comunque ti posto 2 versioni della lista mono black del rogue come le giocherei io ,la prima è la tua versione con le sostituzioni che ti ho detto , la seconda è il rogue black come lo gioco io :) :

1' lista (la tua con le mie modifiche):

Terre :

20 paludi (credo che lo giochi cosi ma se sbaglio correggimi :D )

Creature :

x4 squadra di forbicine
x4 guardia nera di Oona
x4 boggart pungente
x4 vampira di guul draz (sostituisce il pungiglione)

Istantanei/stregonerie :

x4 colpo di testa
x4 rubare un boccone

Artefatti :

x4 cappa e spada

side:
x4 inversione indicibile (sostituisce lo sdegno)
x4 mirare alla gola
x4 doom blade (hai scritto doom fate , non so se è un errore o una nuova magic, nel caso ho inserito quella che dicevo io :D )

per quel che riguarda il sign in blood potresti sostituirlo a diverse carte che potresti mettere in 3x anzi che in 4x ,un esempio sono i farabutti culto di morte o le creature costo 1 che in 3x a mio parere van più che bene :) oppure fare come la mia versione personale ovvero togli le 2 terre in più + un altra carta e giochi il sign in 3x :D

ora eccoti la mia versione del mono black rogue,gioca meno creature ma fa bestemmiare molto di più l'avversario :) :

Black sails :

Terre :

18 palude

Creature :

x3 squadra di forbicine
x3 guardia nera di Oona
x3 bandito di beone puzzolente
x3 boggart pungente
x3 Stendardiere del Lancio della Rana
x3 vampira di guul draz

Artefatti :

x3 cappa e spada

istantanei stregonerie :

x3 sign in blood
x3 costrizione
x4 mirare alla gola
x4 doom blade
x3 colpo di testa
x4 rubare un boccone

side:
x3 infiltrata di batinchiostro
The Magician
Livello III
Livello III

Messaggioda SilverMoon » 2 lug '15, 23:18

The Magician ha scritto:sinceramente non saprei rispondere....dipende dal tuo tipo di gioco :D , comunque ti posto 2 versioni della lista mono black del rogue come le giocherei io ,la prima è la tua versione con le sostituzioni che ti ho detto , la seconda è il rogue black come lo gioco io :) :

Terre :

Creature :

x4 squadra di forbicine
x4 guardia nera di Oona
x4 boggart pungente

Istantanei/stregonerie :

x4 colpo di testa
x4 rubare un boccone

Artefatti :

x4 cappa e spada

side:
x4 mirare alla gola
x4 doom blade (hai scritto doom fate , non so se è un errore o una nuova magic, nel caso ho inserito quella che dicevo io :D )

per quel che riguarda il sign in blood potresti sostituirlo a diverse carte che potresti mettere in 3x anzi che in 4x ,un esempio sono i farabutti culto di morte o le creature costo 1 che in 3x a mio parere van più che bene :) oppure fare come la mia versione personale ovvero togli le 2 terre in più + un altra carta e giochi il sign in 3x :D

ora eccoti la mia versione del mono black rogue,gioca meno creature ma fa bestemmiare molto di più l'avversario :) :

Black sails :

Terre :

18 palude

Creature :

x3 squadra di forbicine
x3 guardia nera di Oona
x3 boggart pungente
x3 vampira di guul draz

Artefatti :

x3 cappa e spada

istantanei stregonerie :

x3 sign in blood
x3 costrizione
x4 mirare alla gola
x4 doom blade
x3 colpo di testa
x4 rubare un boccone

side:

Ok GRAZIE mille! =) ottimo non vedo l'ora, anche la tua versiona è proprio bella! la proverò sicuramente, grazie ancora :D
ps: ho sbagliato io xD doom blade dovevo scrivere AHAHAH
SilverMoon
Livello III
Livello III

Messaggioda The Magician » 2 lug '15, 23:31

SilverMoon ha scritto:
The Magician ha scritto:sinceramente non saprei rispondere....dipende dal tuo tipo di gioco :D , comunque ti posto 2 versioni della lista mono black del rogue come le giocherei io ,la prima è la tua versione con le sostituzioni che ti ho detto , la seconda è il rogue black come lo gioco io :) :

Terre :

Creature :

x4 squadra di forbicine
x4 guardia nera di Oona
x4 boggart pungente

Istantanei/stregonerie :

x4 colpo di testa
x4 rubare un boccone

Artefatti :

x4 cappa e spada

side:
x4 mirare alla gola

Black sails :

Terre :

18 palude

Creature :

x3 squadra di forbicine
x3 guardia nera di Oona
x3 boggart pungente
x3 vampira di guul draz

Artefatti :

x3 cappa e spada

istantanei stregonerie :

x3 sign in blood
x3 costrizione
x4 mirare alla gola
x4 doom blade
x3 colpo di testa
x4 rubare un boccone

side:

Ok GRAZIE mille! =) ottimo non vedo l'ora, anche la tua versiona è proprio bella! la proverò sicuramente, grazie ancora :D
ps: ho sbagliato io xD doom blade dovevo scrivere AHAHAH

AHAHAH infatti sembrava strano :D di niente spero di esserti stato d'aiuto :)
The Magician
Livello III
Livello III

Messaggioda VanBersi » 6 lug '15, 17:45

Ciao... Provalo cosi il mono nero

Pungiglione di Belladonna x4
Boggart Pungente x4
Guardia Nera di Oona x4
Bandito di Beone Puzzolente x4
Abitante di Vicolo delle Ombre x3
Squadra di Forbicine x2
Sygg, tagliagole fluviale x2

Costrizione x4
Rubare un Boccone x4
Firmare col sangue x4
Mirare alla gola x4
Sfigurare x3

Cappa e Spada x2

Palude x17

fidati, io l'ho provato (su consiglio di Legolax) e giocarlo è divertentissimo, quando mi va bene in tre turni riesco a essere a 20 di vita con l'avversario a 10... potresti giocarlo quasi ad occhi chiusi
VanBersi
Livello V
Livello V

Messaggioda The Magician » 6 lug '15, 22:02

VanBersi ha scritto:Ciao... Provalo cosi il mono nero

Pungiglione di Belladonna x4
Boggart Pungente x4
Guardia Nera di Oona x4
Bandito di Beone Puzzolente x4
Abitante di Vicolo delle Ombre x3
Squadra di Forbicine x2
Sygg, tagliagole fluviale x2

Costrizione x4
Rubare un Boccone x4
Firmare col sangue x4
Mirare alla gola x4
Sfigurare x3

Cappa e Spada x2

Palude x17

fidati, io l'ho provato (su consiglio di Legolax) e giocarlo è divertentissimo, quando mi va bene in tre turni riesco a essere a 20 di vita con l'avversario a 10... potresti giocarlo quasi ad occhi chiusi

lista molto bella :) anche se per lo sfigurare ,il pungiglione e anche un po sygg non sono molto d'accordo , il pungiglione come ho già detto è buono per i primi turni ma un bloccante in meno dal terzo turno si fa sentire ,lo sfigurare lo eviterei a prescindere molto meglio un dismember a questi punti :) (oppure una morsa dell'oscurità ).
Infine sygg è una carta che sinceramente non ho mai gradito per il farabutto ne in blu nero ne in mono black , molto meglio un x3 di infiltrate di batinchiostro a mio parere :/ (inoltre il tuo deck in pratica utilizza già 8 peschini considerando i rubare un boccone , pescare fa bene ma non bisogna strafare). :)
p.s comunque questo post si è trasformato da farabutto blu nero a mononero XD qualcuno può aiutarmi con l argomento in questione !? ahahahha :D
The Magician
Livello III
Livello III

Messaggioda SilverMoon » 8 lug '15, 16:34

ahahahahah hai ragione! per te nessun consiglio T_T mi dispiace.. comunque mi sono arrivate tutte le carte delle due versioni che mi hai consigliato! potresti mandarmi via pm la strategia migliore del deck per favore ? :D
SilverMoon
Livello III
Livello III

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi