Il mazzo che hai postato tu non è un control, ma lo definirei più che altro un tempo.
Comunque quello che ti hanno detto gli altri utenti è molto buono, personalmente giocherei qualcosa di simile.
4 Delver of Secrets
4 Monastery Swiftspear
4 Young Pyromancer
Ecco il reparto creature, le più forti possibili per questa tipologia di mazzo,
vexing devil farà sempre 4 o 0 danni mentre queste hanno il potenziale per farne molti di più.
Talrand, sky summoner e
guttersnipe sono molto più lenti costando 3 e 4.
4
Mana Leak o
counterspell4
DazeLa scelta tra leak e counterspell dipende essenzialmente dalla manabase che avrai a disposizione, non sembra ma a volte
non è esattamente pratico come costo di mana. Anche daze può essere non ottimale se non hai il giusto numero di isole.
4
Lightning BoltNon pensarlo come a 1 mana 3 danni in faccia ma come una gran rimozione in questi colori che però può anche ammazzare il tuo avversario ad un certo punto nella partita.
4
Ponder4
Treasure Cruise4
Gitaxian Probe4
Gush4
Preordain o
brainstormBrainstorm da veramente il massimo con effetti che ti fanno rimescolare il mazzo, permettendoti così di rimischiare 2 carte morte che hai in mano e non ripescarle i due turbni successivi, senza questi effetti è solo una carta subtottimale.
Gitaxian probe fa tutto al costo di 2 punti vita, ha il potenziale per fare 1 danno col prowess di monastery, 1 pedina 1/1 con young pyromancer, fa costare treasure cruise 1 in meno, ti rivela informazione per pianificare le tue giocate e pesca una carta.
Gush come
daze richiede una manabase che la supporti appieno dato il requisito di isole da bouncerare, comunque è una carta fortissima.
Da notare inoltre la sinergia
gush+
brainstorm+effetto di shuffle, infatti riprenderti in mano due isole per giocare gush ti permetterà di rimetterle in cima con una brainstorm facendo un notevole vantaggio qualità dato che hai appena trasformato 2 terre in (si spera)spell.
Le spell sono queste imho e sono tutte piuttosto budget, ed eccoci arrivati alla nota dolente delle reparto terre.
Carte come
shivan reef e
sulfur falls cozzano molto sia con
daze che con
gush ed inoltre non aiutano brainstorm a splendere al massimo.
Quello che sarebbe necessario per far girare tutto al meglio sono delle
scalding tarn che però costano, sono tuttavia sostituibili sono altre fetch più economiche seppur non diano il massimo in questo mazzo.
La lista che ti consiglio alla fine dei conti è questa:
4 Delver of Secrets
4 Monastery Swiftspear
4 Young Pyromancer
4 Daze
4 Counterspell
4 Lightning Bolt
4 Gitaxian Probe
4 Ponder
4 Brainstorm
4 Gush
4 Treasure Cruise
4 Polluted Delta
4 Flooded Strand
2 Steam Vents
2 Sulfur Falls
4 Island