sono nuovo del forum come già presentatomi della sezione dedicata.
Volevo chiedervi alcuni consigli per un mazzo che sto creando.
Prima di proseguire volevo informarvi che io gioco solamente "in casa" tra amici, quindi nulla di agonistico. Tra noi possiamo dire che giochiamo una specie di T1 in quanto "tutte le carte sono legali". L'unica cosa che ci blocca nell'avere carte potenti è la pecunia. Infatti ne io, ne i miei amici, siamo disposti a spendere più di 5 euro per una singola carta. E anche 5 euro per me è tanto, ma magari se proprio serve ci può stare. Quindi sicuramente ci sognamo Time Walk o Black Lotus. Per fortuna ho pescato alcune carte interessanti nelle bustine, a alcune le ho anche comprate sciolte a 20-30 centesimi l'una.
Ecco, questa era una premessa doverosa in modo che possiate capire già da subito che sto parlando di un mazzo per il solo divertimento (for fun? è gusto?) quindi niente di agonistico.
Premetto anche che non sono molto esperto di magic, quindi se certi termini non li comprendo abbiate pazienza per favore, non sono un campione!
Allora comincio:
Voglio crearmi un mazzo principalmente Verde, dove la meccanica principale è quella di mettere giù creature grosse e distruggere l'avversario a suon di combattimento. Ok è un Aggro, ma non vorrei farlo MonoVerde ma al verde aggiungere qualcosa, pensavo Rosso.
Ora mi sono fatto una lista veloce delle carte del mazzo, solo che (terre comprese) arrivo a 80 carte... per conto mio veramente troppe... quindi volevo ridurlo a 60-65 al max... il punto è che non so come districarmi.
Io l'ho strutturato genericamente così:
Elfi di Llanowar x4, Ranger di Cielsudario x2, Crescita rigogliosa x2, Crescita abbondante x2, Crescita inarrestabile x2, Esplorare x2, Anello solare x1, in modo da assicurarmi quanto più mana possibile.
Alcune creature con CC2 3 e 4 da 3/3 e 4/4. Poi il grosso Wurm di vari tipi comunque tutti 5/5 - 7/7 con CC7. Questi saranno quelli che spaccano.
Una mia carta che mi piace molto che è Abbondanza Primordiale che mi assicura ulteriori creature e punti vita, e potenziamenti.
Ho messo anche Forza della Vegetazione in modo da avere una creatura grossa e che produce anche pedine, il tutto condito con una Coppia Selvaggia, che mi permettete di una creatura di uguale forza/costituzione dal grimorio al campo di battaglia.
Infine per potenziare le mie creature e avere ulteriore mana in riserva ho inserito il Planeswalker Garruk lingua selvaggia.
Ovviamente non mancano carte incantesimo di potenziamento delle creature, e altre come Spirale della Natura Aspetto della mangusta e Avvolgere nel Vigore che mi danno un po' di protezione da controlli e/o scivoloni al cimitero.
Dopo tutto sta mostruosità (è il bello del verde) ho voluto mettere una lieve spolveratina di Rosso, solo per gli spari in modo da eliminare minacce (quindi spari indirizzati perlopiù a creature) come Frustata infuocata, Baccanale Distruttivo, Shock ecc...
Cosa ne pensate?
Uno schifo vero??? Mi trovo quindi ad avere 80 carte di cui 26 terre. Riguardo alle terre: visto che ho molte creature che generano mana, ho garruk, ho varie carte mi fanno pescare o mettere in campo una seconda terra, altre che ne raddoppiano il mana, pensavo appunto di restare un po' basso con le terre... il mio problema è che 80 carte per conto mio sono veramente tante... non avendo tutori, rischierei di non vedere arrivare mai la carta "vincente" che magari si trova in fondo al mazzo... Pensavo quindi di portarlo a 60-65 carte con 20 terre di cui 15 foreste e 5 montagne.
Cosa mi consigliate? Come meccanica è sbagliato?
Qualche consiglio sulla famigerata curva del mana? io tendo a dare più spazio alle carte con CC1 o CC2 ( e ne ho veramente tante) ma è veramente giusto così?
Grazie.....
Ciao Ragazzi...
nel mentre aspetto qualche consiglio mi sono messo a sistemarlo un po'.... da 80+ carte che avevo inserito sono sceso a 65!
Sono stato attento a distribuire le creature e tutte le altre carte tenendo conto della curva del mana. Nel mio caso arriva fino a CC8 ma forma una curva che gradualmente, con l'avanzare dei turni, scende verso il basso. Ovvero ci sono molte carte da CC1 CC2 e poche da CC6 CC7... una sola da CC8.
Come dicevo voglio puntare sulle creature quindi in questo mazzo da 66 carte ci sono 21 creature, 20 terre, ed il resto sono Incantesimi, Stregonerie... mi aspettavo più Istantanei ma non posso aggiungere ulteriormente carte, ovvero voglio tenermi il più possibile verso le 60 carte ed evitare le 70...
Le terre sono poche lo so... 12 foreste e 8 montagne, ma è anche vero che ho molti Elfi di Llanowar, un Anello Solare, e poi ho altri incantesimi e creature che mi permettono di giocare altre terre dalla mano o di pescarle dal grimorio. Voi cosa ne pensate? Vi metto qui sotto la lista delle carte:
TERRE (20)
12x Foresta
8x Montagna
CREATURE(21)
3x Elfi di Llanowar
1x Ranger Silvana
1x Zannuto di Kalonia
1x Compagno di Garruk
1x Corsiere Nessian
1x Corsiera di Krufix
1x Idra Solcanebbia
2x Baloth Rombante