spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Mazzo rosso/nero vampiro

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Mazzo rosso/nero vampiro

Messaggioda Fr4nk94 » 23 feb '14, 17:30

Ho messo a punto un mazzo rosso/nero vampiro-spari molto veloce basato soprattutto su creature che costano poco mana e salgono rapidamente, gli spari vengono usati per spianare la strada durante i primi attacchi e per ammazzare qualche bestione di troppo :D

Vorrei un consiglio su come e se migliorarlo.

Creature:

1x Custode della Stirpe Signore del Lignaggio

4x Nobile di Stromkirk
4x Capitano di Stromkirk
2x Vampiro Intruso
1x Vampiro Notturno
1x Maestra di Spada Markov
2x Squartatore di Erdwal
1x Nobile Falkenrath
4x Vampiro Falco Notturno
4x Erede Dissoluto

Eventualmente all'inizio del match potrei aggiungere 2x Eredi di Stromkirk

Spell:

2x Collera Tonante
3x Pilastro di Fiamme
1x Scherzo del Diavolo
2x Furia Vampirica
2x Sangue Traditore
1x Lancia Infuocata
2x Raffica di Zolfo
2x Vittima della Notte

Terre:

4x Terre Selvagge in Evoluzione
1x Cancello della Gilda Rakdos
9x Montagna
8x Palude

Grazie mille in anticipo a tutti
Fr4nk94
Livello I
Livello I

Re: Mazzo rosso/nero vampiro

Messaggioda VampirMea » 23 feb '14, 20:41

sicuramente rendendolo più vampiro, per un mazzo competitivo suggerirei:

terre:
4x catacombe verdeggianti
4x acquitrino

sicuramente le fetch ci vogliono, per sfruttare al massimo ilvampiro notturno
poi scegli fra:
Dragonskull Summit
Graven Cairns
Badlands
Blood Crypt

io farei come decisione finale, se giochi con i prox (perchè le Badlands costano tipo troppo XD ) :
4x acquitrino
4x Badlands
4x Blood Crypt
4x palude

se non giochi prox invece togli Badlands e gioca:
4x acquitrino
4x Blood Crypt
6x palude
2x montagna

creature:
3x Pulse Tracker
3x vampiro straziatore
3x Viscera Seer
4x Bloodghast
4x Gatekeeper of Malakir
3x Kalastria Highborn
4x vampiro falco notturno
3x Vampire Nocturnus

c'è anche la possibilità di inserire lui Capitano di Stromkirk , unico vampiro rosso decente, il resto è quasi ridicolo, potresti metterlo al posto dei 3 pulse tracker ma l'unica ragione per la quale vale la pena mettere uno splash di rosso in un vampiro è terminare e fulmine

stregonerie / istantanei:
4x terminare
3x fulmine
3x rito oscuro
3x rubapensieri
VampirMea
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fr4nk94 » 23 feb '14, 23:07

da quel che vedo sei un fan del vampiro mononero ma seguendo il tuo consiglio perderei l'effetto che volevo dare al mazzo:
riguardo alle creature che mi hai proposto sinceramente al posto del cacciatore di battiti preferisco di gran lunga il Nobile di Stromkirk che almeno sale appena attacca.
L'unico vampiro decente che potrei sostituire al posto del Vampiro Intruso è il Gatekeeper of Malakir...gli altri son di gran lunga sconvenienti ....... :0_0:
Il vampiro notturno mi serve più per dare il colpo finale che nn per usarlo come carta principale quindi metterne più di uno mi pare eccessivo.
riguardo agli istantanei penso che ne sostituirò qualcuno con fulmine o terminare che in effetti son molto buoni :D

Conta che l'ho provato un po' di volte ed è un mazzo che in 5/6 turni termina una partita :)

Grazie comunque resto aperto a suggerimenti
Fr4nk94
Livello I
Livello I

Messaggioda Fr4nk94 » 23 feb '14, 23:09

da quel che vedo sei un fan del vampiro mononero ma seguendo il tuo consiglio perderei l'effetto che volevo dare al mazzo:
riguardo alle creature che mi hai proposto sinceramente al posto del cacciatore di battiti preferisco di gran lunga il Nobile di Stromkirk che almeno sale appena attacca.
L'unico vampiro decente che potrei sostituire al posto del Vampiro Intruso è il Gatekeeper of Malakir...gli altri son di gran lunga sconvenienti ....... :0_0:
Il vampiro notturno mi serve più per dare il colpo finale che nn per usarlo come carta principale quindi metterne più di uno mi pare eccessivo.
riguardo agli istantanei penso che ne sostituirò qualcuno con fulmine o terminare che in effetti son molto buoni :D

Conta che l'ho provato un po' di volte ed è un mazzo che in 5/6 turni termina una partita :)

Grazie comunque resto aperto a suggerimenti

P.S. nel caso provalo su un simulatore e dimmi che ne pensi
Fr4nk94
Livello I
Livello I

Messaggioda VampirMea » 24 feb '14, 1:25

e qual'è l'effetto che volevi dare al mazzo impostandolo così? :? non voglio smontare nessuno ma non credo che in 5-6 turni tu riesca a vincere, non so contro che mazzi hai giocato ma mi sembra improbabile, è lento come mazzo, carte con costi di mana che nei primi turni non ti permettono di essere incisivo come dovresti e tutti i danni diretti che dovresti infliggere per potenziare i vampiri non sono così sicuro che riesci a farli...

l'unico vampiro decente??? ma sei serio? XD credi che vampiri come
vampiro straziatore
Viscera Seer
Bloodghast
Gatekeeper of Malakir
Kalastria Highborn
vampiro falco notturno
Vampire Nocturnus

stiano sotto a Nobile Falkenrath , Maestra di Spada Markov o Squartatore di Erdwal??
ti ripeto, non credo tu riesca a trarne il vantaggio desiderato giocandole di 3 turno (perchè non hai acceleratori quindi puoi giocarli solo a quel turno e di conseguenza attacchi dal 4 e l'avversario ha tutto il tempo di preparare una difesa)
impostare un mazzo così non credo sia la soluzione migliore, il consiglio che ti posso dare è "uscire dallo schema" di quel mazzo e provare a testare altre vie, (pur rimanendo nella teoria aggro-sparo) carte come Viscera Seer, Bloodghast, Kalastria Highborn creano una bella combo tra di loro, il bloodghast è un bel biglietto andata e ritorno campo-cimitero molto incisivo... e Viscera Seer aiuta tanto anche nel garantire il potenziamento del Vampire Nocturnus che è la carta principale del mazzo, devi solo decidere se usarlo (e allora lo metti almeno in 3x) oppure non lo usi per nulla, giocarlo in 1x non ha senso.

per il reparto stregonerie ed istantanei carte come Vittima della Notte può essere sostituita da mirare alla gola migliore perchè ti permette di toglier tutto e migliore nel costo del mana :1: :B: dato che giochi rosso-nero o ancor meglio da terminare, vittima dato il costo :B: :B: può essere più problematico..
Raffica di Zolfo , Lancia Infuocata, Pilastro di Fiamme possono essere sostituite da magma jet e fulmine usando solo 7-8 slot che son abbastanza, poi magma ha scry 2 , molto utile per controllare le prossime 2 pescate nel mazzo e cambiarle se non vanno bene
Sangue Traditore specialmente, furia vampirica e scherzo del diavolo le vedo abbastanza inutili in un mazzo così, portano via spazio a carte più utili.

magari se ti piace così tanto il nobile potresti provare a giocare Abitante di Vicolo delle Ombre che la rende "imbloccabile" ed è pur sempre un vampiro e a cc basso e poi se fai entrare 2-3 creature nello stesso turno rendi imbloccabile quel numero di creature l'effetto non vale solo per 1.. sempre per lo stesso effetto può essere anche utile (anche in altre occasioni) il Monile di Ebano o il Monile del Cuore
:) venendoti in contro potresti provare una lista così:

terre:
4x acquitrino
4x Badlands
4x Blood Crypt
4x palude

creature:
3x Nobile di Stromkirk
3x Abitante di Vicolo delle Ombre
4x vampiro straziatore
3x Gatekeeper of Malakir
4x Capitano di Stromkirk
4x vampiro falco notturno
3x Vampire Nocturnus

altre spell
4x terminare
4x fulmine
4x magma jet
4x rubapensieri

credo che un mazzo così sia quello che cerchi :D :D :D può dire la sua, è abbastanza veloce con creature fastidiose, spari e spacca creature ottimi con cui riesci a gestire il campo avversario e toglierli le carte scomode di mano con rubapensieri distruggi un po' di mazzi così ;) :toasty:
VampirMea
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fr4nk94 » 24 feb '14, 10:14

Si così dovrebbe andare anche se nn capisco cosa centri il Nobile di Stromkirk con Abitante di Vicolo delle Ombre :D
Inoltre metterei il Bloodghast al posto del Vampiro Straziatore che mi pare faccia più danni che altro; anche se arrivato a quel punto posso mettere direttamente lo Squartatore di Erdwal che entra in gioco direttamente al terzo turno ..... Tra l'altro son un po' arrugginito su queste cose dato che son un po' di anni che nn gioco a magic e ti chiedo consigli xk sto sistemando il mazzo del mio fratellino :D
La combo principale del mazzo iniziale era tra un vampiro che quando infligge danno prende +1/+1, il Capitano di Stromkirk e Erede Dissoluto grazie a queste in un paio di turni un vampiro arriva tranquillamente ad essere un 5/5 e se metti giù un altro erede sei a posto :D tieni conto del fatto che se il Nobile di Stromkirk entra al primo turno se va a segno grazie ad un paio di spari al terzo turno quando metti Capitano di Stromkirk/Erede Dissoluto è già un 3/3......
Un altro paio di turni e chiudi la partita (caso ottimale)
Fr4nk94
Livello I
Livello I

Messaggioda VampirMea » 24 feb '14, 13:00

nn capisco cosa centri il Nobile di Stromkirk con Abitante di Vicolo delle Ombre :D

ti spiego: tu vuoi che il Nobile di Stromkirk vada a segno senza complicazioni perchè per pomparsi di +1+1 deve far danno direttamente all'avversario, ok lui ha già l'abilità che "non può essere bloccato dagli umani" quindi se giochi contro uno che ha la maggior parte di creature umane sei a posto, ma contro altri come fai? non penso che lascino passare il danno così senza far nulla... allora entra in gioco Abitante di Vicolo delle Ombre, facciamo un'esempio pratico di un'ipotetica partita:
1 turno: giochi Blood Crypt e metti giù Nobile di Stromkirk e passi
2 turno: hai 2 terre, giochi prima Abitante di Vicolo delle Ombre e vampiro straziatore avendo in campo il nobile.. cosa succede? succede che quando giochi il vampiro straziatore si attiva l'abilità dell abitante di vicolo delle ombre che ti permette così di dare l'abilità intimidire a una delle tue creature eccetto lui, dai intimidire (può essere bloccato solo da creature artefatto e/o creature che condividono un colore con lui) al nobile che così fa il suo danno senza problemi e si pompa
credo sia un'ottima strategia dato che con questo mazzo punti molto sul giocare almeno una creatura a turno! ed ecco anche il perchè di giocare carte a basso costo, così puoi giocare più carte in un turno e magari dare intimidire a 2 creature...

Inoltre metterei il Bloodghast al posto del Vampiro Straziatore che mi pare faccia più danni che altro; anche se arrivato a quel punto posso mettere direttamente lo Squartatore di Erdwal che entra in gioco direttamente al terzo turno

no non va sostituito con qualcun'altro per quello he ti ho detto prima, giocare creature a basso cc è molto utile e giocare al primo turno un 2/2 wow! se hai paura di perdere qualche punto vita allora è bene cambiar mazzo, il nero più degli altri colori funziona così, lo scopo del gioco poi è portare a 0 i punti vita dell'avversario non preservare i nostri, quindi se devo pagare 1 pv per un 2/2 che mi entra di primo turno lo faccio eccome! e poi fidati che non ci rimane molto in campo e se diventa un problema per te lo mandi al macello e te ne disfai.

il confronto bloodghast e Squartatore di Erdwal non ci stà nemmeno un po' secondo me, lo squadrone entra di 3 e se va bene riesci a far danno e si pompa, ma se non lo fai subito? turno dopo turno sarà sempre più difficile arrivare a far danni diretti a meno che non tu lo metti in combo (come spiegato prima con Abitante di Vicolo delle Ombre)... il bloodghast invece è versatilissimo, ok non può bloccare ma che ti frega? sfruttato bene è proprio la creatura per eccezione da mandare al macello ogni turno, ad esempio:
sei al 3 turno: hai in campo 2 terre, un vampiro straziatore e unbloodghats...giochi una fetch, attacchi con entrambe le creature, ti uccidono bloodghast?? prima della fine del turno usi la fetch prendi una terra dal mazzo e lui torna in campo, così puoi attaccare ancora al turno dopo! potenzialmente è una creatura che fa campo-cimitero-campo-cimitero infinite volte.
VampirMea
Livello VI
Livello VI

Messaggioda juve31 » 24 feb '14, 15:00

Un buon R/B Vampires deve essere veloce, aggressivo e deve colpire subito in modo efficace.
Questa è una lista tipo:
terre:
4x blackcleave cliffs
2x dragonskull summit
4x verdant catacombs
2x marsh flats
2x blood crypt
7x swamp
creature:
4x viscera seer
4x pulse tracker
4x bloodghast
4x kalastria highborn
4x blood artist
3x gatekeeper of malakir
3x vampire nocturnus
altre magie:
4x lightning bolt
4x terminate
3x thoughtseize
2x blightning

Questa è una lista super aggressiva, che punta parecchio anche sulla sinergia tra il viscera seer e kalastria highborn/blood artist.
Ora, non so qual'è il tuo budget, ma sappi che le fetch come verdant catacombs e flats attualmente sei fortunato se le trovi a 30 l'una, quindi nel caso tu non abbia un budget così elevato puoi sostituirle con altre cripte e paludi.
Il resto del mazzo non costa molto, a parte le thoughtseize che puoi sostituire con inquisition of kozilek.
ps: ti chiedo di non usare link esterni per le carte, puoi facilmente linkarle cliccando il tasto carta quando posti un messaggio, per esempio viscera seer ;) .
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda VampirMea » 24 feb '14, 16:18

terre:
4x blackcleave cliffs
2x dragonskull summit
4x verdant catacombs
2x marsh flats
2x blood crypt
7x swamp
creature:
4x viscera seer
4x pulse tracker
4x bloodghast
4x kalastria highborn
4x blood artist
3x gatekeeper of malakir
3x vampire nocturnus
altre magie:
4x lightning bolt
4x terminate
3x thoughtseize
2x blightning

ecco, questa è un'altra versione di quelloc he ti dicevo, anche se a questo punto con le carte giocate per sostenere la sinergia viscera seer e kalastria highborn/blood artist...per renderlo ancora più incisivo e riguadagnare dei punti vita io farei:
-4 pulse tracker +4 vampiro straziatore
-3 vampiro notturno +3vampiro falco notturno
-4 blackcleave cliffs +2blood crypt e +1 acquitrino e +1dragonskull summit meglio avere le terre doppie, così le prendi anche con le fetch
VampirMea
Livello VI
Livello VI

Messaggioda juve31 » 24 feb '14, 18:04

VampirMea ha scritto:
terre:
4x blackcleave cliffs
2x dragonskull summit
4x verdant catacombs
2x marsh flats
2x blood crypt
7x swamp
creature:
4x viscera seer
4x pulse tracker
4x bloodghast
4x kalastria highborn
4x blood artist
3x gatekeeper of malakir
3x vampire nocturnus
altre magie:
4x lightning bolt
4x terminate
3x thoughtseize
2x blightning

ecco, questa è un'altra versione di quelloc he ti dicevo, anche se a questo punto con le carte giocate per sostenere la sinergia viscera seer e kalastria highborn/blood artist...per renderlo ancora più incisivo e riguadagnare dei punti vita io farei:
-4 pulse tracker +4 vampiro straziatore
-3 vampiro notturno +3vampiro falco notturno
-4 blackcleave cliffs +2blood crypt e +1 acquitrino e +1dragonskull summit meglio avere le terre doppie, così le prendi anche con le fetch

Proprio perché le prendi con le fetch 2 cripte bastano e avanzano, poi pulse tracker>vampire lacerator(parlo da persona che gioca vampiri da zendikar).
Il lacerator consuma fin troppi pv, l'ho giocato e me ne sono sempre pentito, tracker fa gli stessi danni del lacerator e non ne fa a noi.
Vampire nighthawk è la mia carta preferita, ma giocando le fetch e quindi potendo sistemare la carta in cima il notturno è imprescindibile.
il nighthawk lo puoi inserire se vuoi dare al mazzo un'impronta più midrange, ma qui serve una carta che quando entra se non viene rimossa fa game da sola, e il nocturnus è la chiusura perfetta.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi