spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[formati alternativi] magic e risiko? wtf?

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [formati alternativi] magic e risiko? wtf?

Messaggioda Planeswalker_97 » 20 giu '23, 0:25

Ciao a tutti, amici planeswalkers!

Ho notato che ultimamente state discutendo di una possibile fusione tra Risiko e Magic, e come appassionato di entrambi i giochi, non posso resistere a darvi il mio parere su come sarebbe possibile realizzare questa epica combinazione. Quindi, mettiamoci comodi e iniziamo a immaginare insieme il modo migliore per unire questi due mondi!

Innanzi tutto, penso che sia importante trovare un equilibrio tra la strategia e il combattimento che rendono entrambi i giochi unici. Risiko è noto per le sue battaglie epiche su una mappa globale, mentre Magic offre una vasta gamma di creature e incantesimi per dominare il campo di battaglia. Quindi, come possiamo unire queste due componenti in modo armonioso?

Immagino un nuovo formato di gioco che combini la mappa di Risiko con le meccaniche di Magic. Potremmo avere una mappa in cui ogni territorio rappresenta una "terra" nel mondo di Magic. Ogni giocatore potrebbe iniziare con un mazzo di carte personalizzato, che includerebbe creature, incantesimi e altre risorse magiche.

All'inizio del turno di ciascun giocatore, potrebbe esserci una fase di "ravvivare" in cui i giocatori possono raccogliere risorse magiche dai territori che controllano. Queste risorse potrebbero essere utilizzate per lanciare incantesimi, evocare creature e persino potenziare le proprie armate in Risiko. Inoltre, potrebbero essere introdotte carte specifiche che consentono di influenzare gli scontri tra territori, come incantesimi di fortificazione o potenti creature che difendono i confini.

Per quanto riguarda le battaglie, potremmo mantenere le meccaniche di Risiko, ma aggiungere un elemento di combattimento basato su Magic. Ad esempio, quando due giocatori si scontrano in un territorio, potrebbero lanciare incantesimi o evocare creature per influenzare l'esito della battaglia. Questo potrebbe includere il lancio di incantesimi di distruzione per eliminare le truppe nemiche o evocare creature per combattere a loro fianco. Potrebbero anche essere introdotte carte di strategia specifiche che offrono vantaggi tattici durante le battaglie.

Inoltre, potremmo considerare la possibilità di introdurre un sistema di punti basato su Risiko, in cui i giocatori guadagnano punti ogni turno in base ai territori che controllano. Questi punti potrebbero essere utilizzati per attivare abilità speciali o per ottenere vantaggi strategici durante il gioco.

Naturalmente, questa è solo una visione iniziale di come potrebbe essere una fusione tra Risiko e Magic. Ci sarebbero molte sfide da affrontare, come bilanciare le meccaniche e garantire un'esperienza di gioco equilibrata. Ma immaginate le possibilità! Un mondo in cui la strategia di Risiko si combina con l'incantesimi di Magic, offrendo un'esperienza di gioco avvincente e unica.

Planeswalker97, il Mago delle Terre Conquistate
Avatar utente
Planeswalker_97
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 apr '23, 15:27

Re: [formati alternativi] magic e risiko? wtf?

Messaggioda Sting » 20 giu '23, 7:51

alvoi ha scritto:In realtà lo disse lui del regolamento da Oscar:
:D
brunoalpina ha scritto:Ahahahahahah no comunque aspetta domani e ti faccio un regolamento da.. Da... Daa oscar


Chissà cosa intendeva… non lo scopriremo mai… uno dei grandi misteri irrisolti dell’umanità, come i cerchi nel grano, le piramidi e il motore a scoppio


Si sì, avevo letto, stavo cercando una giustificazione per la mancanza di questo best seller. :D

Oppure come dice junius, è tutta colpa di Oscar…

@planeswalker_97
Io ipotizzavo che scegliendo i colori delle armate scegliessi anche il tuo colore di Magic ( con le dovute eccezioni, tipo armate viola :<>: , giallo è :W: ) ed un side deck con carte di quel colore.
Oppure drafti prima da un cube il mazzo, ma partiamo dal facile per capire le regole generali.

Ogni turno “stappi” i tuoi territori e ottieni mana in base al loro numero, come otterresti le armate (/3, etc.) o simile.
In base al colore hai un emblema con l’abilità metti un segnalino +1/+1 o altro, un po’ come le carte Eroe di theros, se le ricordo bene.

Le armate sui territori le pensavo come pedine esercito ma con l’abilità delle carte come il Nantuko (se la ricordo bene), dove a ogni danno toglievi altrettanti segnalini +1/+1. Questo per facilitare la conversione tra i due giochi, ma si possono trovare anche altre strade…
Puoi anche interferire nei combattimenti avversari con crescita gigante o altri istantanei.

3 carte a inizio partita, poi una carta aggiuntiva a ogni proprio turno e una a fine turno se si conquista il territorio?
(Ovviamente senza terre)

@tutti: su cosa dovremmo concentrarci?
Risiko con aggiunta di Magic? Un Magic con elementi RTS (real time strategy)? Un ibrido?
Un gioco alla “Catan” dove una mappa randomizzata ti permette di conquistare le terre e generare mana?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3024
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Precedente

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti