Ciao a tutti! Provo a riesumare questo topic, rinvigorendo le sottili ma audaci radici dei nostri piccoli amici Thallid
E' da un po' di tempo che ballonzolavo con l'idea di crearmi un mazzo Fungus abbastanza competitivo. I Thallid sono stati il mio primo mazzo in assoluto e mi ricordo di avere avuto con loro le mie più belle esperienze quando giocavo 4 fun con i miei amici. Quando poi ho scoperto il
Fungoloth, ero lì che ridevo in maniera maniacale ogniqualvolta vedevo il mio piccolo esercito di Saprolingi crescere di turno in turno
Quando poi ho scoperto il mondo competitivo di MTG, mi si è aperto davanti uno scenario che mai e poi mai mi sarei immaginato. Rianalizzando il mazzo dei Fungus più e più volte, mi sono accorto di quanto queste simpatiche pianticelle fossero estremamente fragili e lente in un meta quale è quello del Modern. Pur avendo un gameplan abbastanza lineare (metti Fungus->Spore Counters->
Thelon of Havenwood/metti Saprolingi se viene rimosso), stavano ancora sotto la maggior parte delle rimozioni. Così abbandonai il mazzo, e mi convinsi che mai i Fungi avrebbero trovato spazio nel Tier 1 di Magic.
Poi, un giorno aprii un pacco di 15 carte miste, appartenenti ad espansioni diverse. Lì v'era una noncomune del blocco Alara che attirò particolarmente la mia attenzione.
La carta in questione era
Sigil Captain.
La mia mente è balzata alla velocità della luce al mazzo Fungus. Mi sono chiesto: "Sai che figata sarebbe far entrare in campo dei Saprolingi che diventano subito dei 3/3?".
Così, dopo molte prove e ripensamenti (avevo pensato ad una lista
che utilizzava
Paradox Haze e carte che proliferavano, quali
Tezzeret's Gambit e lo
Strimpellibrì, ma non mi aveva convinto molto) sono giunto a questa lista, che è ancora abbastanza Work In Progress:
GWb Thallids
Creatures: 27
4x
Birds of Paradise2x
Deathspore Thallid2x
Psychotrope Thallid3x
Sigil Captain4x
Sporesower Thallid4x
Thallid3x
Thelon of Havenwood4x
Utopia Mycon1x
Verdeloth the AncientEnchantments: 4
3x
Fists of Ironwood1x
Doubling SeasonInstants: 8
2x
Chord of Calling3x
Putrefy2x
Scatter the Seeds1x
Sprout SwarmLands: 21
3x
Forest1x
Gavony Township2x
Murmuring Bosk1x
Nykthos, Shrine to Nyx3x
Overgrown Tomb1x
Pendelhaven1x
Plains4x
Temple Garden1x
Vault of the Archangel4x
Windswept HeathPiccolo disclaimer: ciò che mi ha spinto di più alla creazione di questa lista è stata la necessità-almeno a mio parere-per questo mazzo di avere più piani per vincere nel corso della partita: far scendere un
Thelon of Havenwood non era sufficiente perchè veniva troppo spesso eliminato prima di poter pompare per benino i Fungi. Così ho aggiunto alle threats il
Capitano dei Sigilli, aumentando così i problemi per l'oppo: vedere i nostri Saprolingi/Thallids pomparsi non è una bella cosa per lui, che si vede costretto a trovare una soluzione immediata prima di subire ingenti danni. Se li riesce ad abbattere, nel frattempo i cari Fungus rimangono lì a proliferare i loro Spore Counters.
Ho aggiunto i
Birds of Paradise per permettere al mazzo di ingranare nei primi turni, calando i Capitani e Thelon il prima possibile.
Fists of Ironwood è perfetta in questo mazzo perchè garantisce trample e due Saprolingi al costo di
. Per tutorare i nostri pezzi forti abbiamo le
Chord of Calling e per aumentare i nostri amici ci sono i
Scatter the Seeds e la monocopia di
Sprout Swarm. Calare la
Doubling Season a board apparecchiato è praticamente GG
. Verdeloth l'ho messo nel caso in cui ci trovassimo a gioco avanzato e avessimo bisogno di riapparecchiare il tutto.
Per il reparto rimozioni abbiamo i
Deathspore Thallid e le
Putrefy (che sono sostituibilissime per delle
Abrupt Decay); mentre per quanto riguarda le terre ho aggiunto le
Gavony Township e le
Vault of the Archangel per rendere le pianticelle ancor più pericolose.
Purtroppo, sebbene i cambiamenti in questione apportati al mazzo abbiano garantito una certa accellerata, i problemi principali rimangono sempre quelli:
Pyroclasm,
Anger of the Gods,
Damnation,
Wrath of God,
Supreme Verdict e chi più ne ha più ne metta
. Sono problemi che riusciamo a sistemare-bene o male-post side, grazie a
Wrap in Vigor,
Burrenton Forge-Tender e
Gaddock Teeg.
Avevo pensato per ripartire, nel caso di una wratta, alla ormai famosa
Collected Company, ma non abbiamo un numero abbastanza alto di creature con CC 3 o meno. Un'altra carta da considerare è sicuramente la
Thallid Shell-Dweller, ma purtroppo ha la pecca di avere Defender e il piano base del mazzo è riuscire ad infliggere quanti più danni possibile col maggior numero di creature possibile. Un' altra carta da prendere sicuramente in considerazione è
Voice of Resurgence, che diventerebbe un'altra threat per il nostro avversario in poco tempo, e che dovrà decidere accuratamente se rimuovere o meno.
Ovviamente è ancora un mazzo in fase di sviluppo, e so di non avere fatto questo chissà che di passo avanti. Inoltre non sono per niente sicuro sui numeri di alcune carte nel mazzo.
Spero però che la mia risposta possa essere di spunto per voi tutti che amate i Saprolingi
Ciao e ricordatevi, viva le piante!