spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[4fun]Mazzo fungus (anche un po competitivo da torneo)^^

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [4fun]Mazzo fungus (anche un po competitivo da torneo)^^

Messaggioda Taglialatela » 22 giu '14, 2:51

Ottimo penso che la inserirò a breve
Edit

Invece coat of arms come la vedete? considerando che le creature sono tutte o funghi o saprolingi,,,
Taglialatela
Livello III
Livello III

Messaggioda Hisagi » 12 mag '15, 20:08

Ciao a tutti! Provo a riesumare questo topic, rinvigorendo le sottili ma audaci radici dei nostri piccoli amici Thallid :D

E' da un po' di tempo che ballonzolavo con l'idea di crearmi un mazzo Fungus abbastanza competitivo. I Thallid sono stati il mio primo mazzo in assoluto e mi ricordo di avere avuto con loro le mie più belle esperienze quando giocavo 4 fun con i miei amici. Quando poi ho scoperto il Fungoloth, ero lì che ridevo in maniera maniacale ogniqualvolta vedevo il mio piccolo esercito di Saprolingi crescere di turno in turno :lol:

Quando poi ho scoperto il mondo competitivo di MTG, mi si è aperto davanti uno scenario che mai e poi mai mi sarei immaginato. Rianalizzando il mazzo dei Fungus più e più volte, mi sono accorto di quanto queste simpatiche pianticelle fossero estremamente fragili e lente in un meta quale è quello del Modern. Pur avendo un gameplan abbastanza lineare (metti Fungus->Spore Counters->Thelon of Havenwood/metti Saprolingi se viene rimosso), stavano ancora sotto la maggior parte delle rimozioni. Così abbandonai il mazzo, e mi convinsi che mai i Fungi avrebbero trovato spazio nel Tier 1 di Magic.

Poi, un giorno aprii un pacco di 15 carte miste, appartenenti ad espansioni diverse. Lì v'era una noncomune del blocco Alara che attirò particolarmente la mia attenzione.
La carta in questione era Sigil Captain.
La mia mente è balzata alla velocità della luce al mazzo Fungus. Mi sono chiesto: "Sai che figata sarebbe far entrare in campo dei Saprolingi che diventano subito dei 3/3?".
Così, dopo molte prove e ripensamenti (avevo pensato ad una lista :B: :U: :G: che utilizzava Paradox Haze e carte che proliferavano, quali Tezzeret's Gambit e lo Strimpellibrì, ma non mi aveva convinto molto) sono giunto a questa lista, che è ancora abbastanza Work In Progress:

GWb Thallids

Creatures: 27

4x Birds of Paradise
2x Deathspore Thallid
2x Psychotrope Thallid
3x Sigil Captain
4x Sporesower Thallid
4x Thallid
3x Thelon of Havenwood
4x Utopia Mycon
1x Verdeloth the Ancient

Enchantments: 4

3x Fists of Ironwood
1x Doubling Season

Instants: 8

2x Chord of Calling
3x Putrefy
2x Scatter the Seeds
1x Sprout Swarm

Lands: 21

3x Forest
1x Gavony Township
2x Murmuring Bosk
1x Nykthos, Shrine to Nyx
3x Overgrown Tomb
1x Pendelhaven
1x Plains
4x Temple Garden
1x Vault of the Archangel
4x Windswept Heath

Piccolo disclaimer: ciò che mi ha spinto di più alla creazione di questa lista è stata la necessità-almeno a mio parere-per questo mazzo di avere più piani per vincere nel corso della partita: far scendere un Thelon of Havenwood non era sufficiente perchè veniva troppo spesso eliminato prima di poter pompare per benino i Fungi. Così ho aggiunto alle threats il Capitano dei Sigilli, aumentando così i problemi per l'oppo: vedere i nostri Saprolingi/Thallids pomparsi non è una bella cosa per lui, che si vede costretto a trovare una soluzione immediata prima di subire ingenti danni. Se li riesce ad abbattere, nel frattempo i cari Fungus rimangono lì a proliferare i loro Spore Counters. ;)

Ho aggiunto i Birds of Paradise per permettere al mazzo di ingranare nei primi turni, calando i Capitani e Thelon il prima possibile. Fists of Ironwood è perfetta in questo mazzo perchè garantisce trample e due Saprolingi al costo di :1: :G: . Per tutorare i nostri pezzi forti abbiamo le Chord of Calling e per aumentare i nostri amici ci sono i Scatter the Seeds e la monocopia di Sprout Swarm. Calare la Doubling Season a board apparecchiato è praticamente GG :) . Verdeloth l'ho messo nel caso in cui ci trovassimo a gioco avanzato e avessimo bisogno di riapparecchiare il tutto.

Per il reparto rimozioni abbiamo i Deathspore Thallid e le Putrefy (che sono sostituibilissime per delle Abrupt Decay); mentre per quanto riguarda le terre ho aggiunto le Gavony Township e le Vault of the Archangel per rendere le pianticelle ancor più pericolose.

Purtroppo, sebbene i cambiamenti in questione apportati al mazzo abbiano garantito una certa accellerata, i problemi principali rimangono sempre quelli: Pyroclasm, Anger of the Gods, Damnation, Wrath of God, Supreme Verdict e chi più ne ha più ne metta :toasty: . Sono problemi che riusciamo a sistemare-bene o male-post side, grazie a Wrap in Vigor, Burrenton Forge-Tender e Gaddock Teeg.

Avevo pensato per ripartire, nel caso di una wratta, alla ormai famosa Collected Company, ma non abbiamo un numero abbastanza alto di creature con CC 3 o meno. Un'altra carta da considerare è sicuramente la Thallid Shell-Dweller, ma purtroppo ha la pecca di avere Defender e il piano base del mazzo è riuscire ad infliggere quanti più danni possibile col maggior numero di creature possibile. Un' altra carta da prendere sicuramente in considerazione è Voice of Resurgence, che diventerebbe un'altra threat per il nostro avversario in poco tempo, e che dovrà decidere accuratamente se rimuovere o meno.

Ovviamente è ancora un mazzo in fase di sviluppo, e so di non avere fatto questo chissà che di passo avanti. Inoltre non sono per niente sicuro sui numeri di alcune carte nel mazzo.
Spero però che la mia risposta possa essere di spunto per voi tutti che amate i Saprolingi :D Ciao e ricordatevi, viva le piante! ;)
Immagine
Hisagi
Livello V
Livello V

Messaggioda Bamdoo » 13 mag '15, 14:46

Se posso dirti la mia, non ti vale la pena splashare di bianco per una creatura del genere, quando nella combinazione ug ce n'è moooooooooooooooolto più forte e versatile: Master Biomancer. Ti elenco tutti i pregi di questa carta rispetto al Sigil Captain che ha mantenendo lo stesso costo di mana:

- meno mana intensive;
- resistente al fulmine;
- potenzia QUALSIASI nostra creatura, non solo gli 1/1, e quindi anche gli altri Fungus e i Master Biomancer giocati in seguito (e qui viene la cosa successiva);
- più Master Biomancer in campo, giocati uno di seguito all'altro, aumentano di molto il numero di segnalini assegnati all'entrata della creatura; con due Sigil Captain, infatti, non so se le due abilità innescate si attiverebbero contemporaneamente o se il fatto che una creatura guadagni poi i segnalini +1/+1 col primo dei due capitani che controlli impedirebbe di ottenere quelli del secondo capitano, visto che non sarebbe più un 1/1; il Master Biomancer da un numero di segnalini pari alla sua forza (quindi il secondo Master Biomancer fa mettere più segnalini del primo), e in più li fa mettere sempre e comunque!

L'unico vantaggio che avresti dal giocare il Sigil Captain è se volessi sfruttare il bianco per altro, ma nella tua lista compare solo quella come carta con mana bianco.
Pauper
BuG Tortured Existence, Azorius Blink, Bouncing Domain
Bamdoo
Livello V
Livello V

Messaggioda Hisagi » 13 mag '15, 15:54

Bamdoo ha scritto:Se posso dirti la mia, non ti vale la pena splashare di bianco per una creatura del genere, quando nella combinazione ug ce n'è moooooooooooooooolto più forte e versatile: Master Biomancer. Ti elenco tutti i pregi di questa carta rispetto al Sigil Captain che ha mantenendo lo stesso costo di mana:

- meno mana intensive;
- resistente al fulmine;
- potenzia QUALSIASI nostra creatura, non solo gli 1/1, e quindi anche gli altri Fungus e i Master Biomancer giocati in seguito (e qui viene la cosa successiva);
- più Master Biomancer in campo, giocati uno di seguito all'altro, aumentano di molto il numero di segnalini assegnati all'entrata della creatura; con due Sigil Captain, infatti, non so se le due abilità innescate si attiverebbero contemporaneamente o se il fatto che una creatura guadagni poi i segnalini +1/+1 col primo dei due capitani che controlli impedirebbe di ottenere quelli del secondo capitano, visto che non sarebbe più un 1/1; il Master Biomancer da un numero di segnalini pari alla sua forza (quindi il secondo Master Biomancer fa mettere più segnalini del primo), e in più li fa mettere sempre e comunque!

L'unico vantaggio che avresti dal giocare il Sigil Captain è se volessi sfruttare il bianco per altro, ma nella tua lista compare solo quella come carta con mana bianco.

Accidenti, hai totalmente ragione :0_0: mi ero scordato dell'esistenza di Master Biomancer (strano perchè un mio amico ADORA i Simic ahah), e ora che me l'hai ricordato comincio ad essere di nuovo indirizzato verso una lista :G: :B: :U:. Il bianco lo avevo tenuto in considerazione in particolare anche per la side, dove avremo la possibilità di castare anche Gaddock Teeg e Burrenton Forge-Tender, ma effettivamente si possono prendere in considerazione altre cose.
Ti ringrazio per la risposta :D continuerò a breware questo mazzo e vi terrò aggiornati :)
Immagine
Hisagi
Livello V
Livello V

Messaggioda Taglialatela » 13 mag '15, 18:25

come puoi vedere anch'io è da tempo che provo a creare una lista competitiva. Sono sempre stato indirizzato su base :G: :B: con eventuale splash di bianco. I pezzi forti li hai messi tutti, io ho inserito i dettami di erebos che risultano utili per far pulizia dall'altra parte del board.
Di stagione del raddoppio ne ho messe due copie, quando entra risulta fondamentale ed ho messo anche il fungo difensore...
Sto valutando di inserire nuovi pezzi come Tezzeret's Gambit ha la fortuna di poter essere giocato anche senza il :U:
Per le terre secondo me il grande assente è la grotta delle anime, troppo utile contro counter e per fixare il mana.
Invece per generare Saprolingi a costo contenuto puoi considerare anche necrogenesi
Taglialatela
Livello III
Livello III

Messaggioda donChi » 15 mag '15, 10:46

Bamdoo ha scritto:- più Master Biomancer in campo, giocati uno di seguito all'altro, aumentano di molto il numero di segnalini assegnati all'entrata della creatura; con due Sigil Captain, infatti, non so se le due abilità innescate si attiverebbero contemporaneamente o se il fatto che una creatura guadagni poi i segnalini +1/+1 col primo dei due capitani che controlli impedirebbe di ottenere quelli del secondo capitano, visto che non sarebbe più un 1/1

Esatto, è così. Tutte le innescate che contengono una condizione "se" (if) verificano la condizione sia per innescare sia in fase di risoluzione, per cui il secondo Sigil Captain è "inutile" in questo senso..
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Taglialatela » 5 giu '15, 16:51

Dopo che i tramutanti hanno fatto top 4 direi che è salita la sfida per far fare risultato anche ai funghi/saprolingi....
Taglialatela
Livello III
Livello III

Messaggioda Barti119 » 22 lug '15, 12:51

Ciao a tutti, e da più di un anno che non scrivo un post qua, però mi è tornata la voglia di riuscire a creare un mazzo fungus competitivo.
Ho pensato di utilizzare scartini tipo indagini di kozilek o rubapensieri, per togliere all'avversario i rimuovi creatura e cose fastidiose ad esempio verdetto supremo, ira di dio, path to exile, fulmine e chi più ne ha più ne metta.
Naturalmente lo scopo del mazzo deve cambiare non deve più essere un: io sto tutto il game in difesa e metto 1 saprolingio al 3 turno perché io può.
E un piano troppo lento e in un format come il modern
Non trova posto.
Gli unici fungus che mi sembrano decenti sono:
thallid un 1/1 a costo :G:
Thallid col guscio può essere buono contro aggro o simili ma inutile in fase d'attacco.
thallid spora mortale creatura debolissima ma se entra con già dei saprolingi giù e capace di mettere nei guai affinity (se possiamo dire così) e comunque di questo thallid preferirei un dismember, ma non e una creatura.
E il mitico mycoloth, che però muore schifosamente dal path to exile.
thallid psicotropo non mi piace per niente dato che e un 1/1, se fosse stato un 2/4 anche anche.
Per il controllo della board pensavo di inserire liliana del velo dato che nel 3 turno non avremo molto da giocare.
Avendo liliana e gli scartini si potrebbe pensare anche al tarmogoyf, però usciremmo troppo dalla nostra strategia di usare il thelon di havenwood e gli altri fungus.
anche la melma mangiacarogne lavora bene con scartini e liliana.
oltre a liliana ho pensato anche a garruk wildspeaker perche subito nel turno dopo in cui lo abbiamo giocato possiamo fare il -4 di dare +3+3 e trample alle nostre creature e se ne abbiamo 5 anche 1/1 sono 5 4/4 con travolgere.
Per avere un controllo maggiore sulla board si potrebbe pensare di splashare di bianco per path to exile, thalia, guardian of thraben e altre.
il problema più rilevante e che i fungus che ci sono attualmente fanno schifo.
mi era venuta un ideauzza anche per essence warden e per liliana, defiant necromancer
un abbozzo di lista potrebbe essere:
planeswalker
3 liliana del velo
1 garruk wildspeaker

creatures (22):
4 thallid
3 thallid col guscio
3 thallid spora mortale
3 fungoloth

3/4 thelon di havenwood
4 uccelli del paradiso, pensavo anche a cariatide silvana ma è molto (forse troppo) lenta.
2 vassallo di foglia secca potrebbe dare un po di burst al mazzo anche contro jund/junk oppure vassallo di bosco scricchiolante
other spells (12):
2 schegge d'osso / mirare alla gola / caduta dell'eroe / oppure con uno splash di rosso per kolaghan's command / foro del terrore / fulmine
2 deterioramento improvviso
3 scatter the seeds
3 indagini di kozilek
4 rubapensieri
1 stagione del raddoppio

lands:
4 verdant catacombs
1 wooded foothills o landa ventosa se splasheremo bisognerà aggiungere una wooded se splashiamo rosso o landa se splashiamo bianco ma intanto ne lascio una.
4 tomba infestata da erbacce
4 cimitero silvestre
3 Llanowar wastes
1 bosco driade
4 foresta
1 palude

Dopo finisco di provare la lista e ve la posto con più cura :)
comunque che ne pensate?
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Barti119
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Taglialatela » 25 ago '15, 16:04

Barti119 secondo me da mazzo fungus sei passato ad un Jund mascherato...
Sono pienamente d'accordo con te che il mazzo deve essere velocizzato, però non puoi non mettere almeno lo spargispore, con il thelon sul board da un bel vantaggio...
Purtroppo le creature fungus lasciano molto a desiderare...
Taglialatela
Livello III
Livello III

Precedente

Torna a For Fun e Formati Alternativi