Seppur il nome faccia pensare ad un dredge questo mazzo non ha nulla a che fare con quella tipologia di mazzo, infatti si basa interamente su artefatti che producono mana (mox opal, lotus bloom per esempio...) e punta a vincere sparando 20 danni in faccia all'avversario con red sun's zenith oppure attaccando con un 20/20 grazie a chimeric mass oppure giocando un Kozilek, Butcher of Truth e fare vantaggio board.
ora posto la lista:
ARTEFATTI:
4 astral cornucopia
3 chimeric mass
4 everflowing chalice
4 gilded lotus
4 lotus bloom
4 mishra's bauble
4 mox opal
2 paradise mantle
2 pyromancer's goggles
2 serum powder
3 prismatic lens
3 chimeric mass
4 everflowing chalice
4 gilded lotus
4 lotus bloom
4 mishra's bauble
4 mox opal
2 paradise mantle
2 pyromancer's goggles
2 serum powder
3 prismatic lens
CREATURE:
1 kozilek, butcher of truth
2 memnite
4 palladium myr
2 memnite
4 palladium myr
INCANTESIMI:
2 artificer's intuition
TERRE (si ne ho messe alcune ma più che per il mana servono per il loro effetto):
2 academy ruins
3 buried ruin
2 darksteel citadel
2 tolaria west
3 buried ruin
2 darksteel citadel
2 tolaria west
STREGONERIE:
2 devil's play
4 red sun's zenith
4 red sun's zenith
SIDEBOARD (da migliorare, non completa):
3 all is dust
4 banefire
4 restore balance
4 banefire
4 restore balance
ora vorrei soffermarmi sulle varie carte presenti:
astral cornucopia: molto spesso entra con 2 segnalini, essenziali per poter castare tolaria west con transmute, molto spesso verrà comunque usata di primo con un solo segnalino come accellerino
chimeric mass: win condition, fa da bloccante quando serve, spesso entra come 10/10 o più.
everflowing chalice: uno degli accellerini più forti del mazzo, insostituibile.[carta
gilded lotus: si riesce molto facilmente a calarla di terzo turno, fortissima come accellerino
lotus bloom: la carta su cui si basa il mazzo, fortissima.
mishra's bauble: unico cantrip del mazzo, partendo come primo permetterà di vedere una carta all'avversario (e magari capire cosa gioca) e ci permetterà di attivare subito mox opal e a costo 0 fa pescare una carta
mox opal: accellerino, forte se giocato di primo con altri artefatti
paradise mantle: carta che va attaccata a menmite, fortissima di primo con mox opal e menmite
pyromancer's goggles: è una win condition, fixa il mana rosso per castare le spell e ne raddoppia il danno, 2x solo perchè molto lento
serum powder:carta molto strana ma che molto spesso si è resa utile (soprattutto in g2 e g3, quindi sto pensando di spostarla in side)
prismatic lens vederla giù di primo fa sempre piacere, accellerino che fixa il mana.
le creature servono come win condition oppure come accellerini, non sto li a spiegare tutto...
artificer's intuition: con la metà delle carte del mazzo che hanno come cmc 0 serve a cercare le carte che più ci fanno comodo.
LANDE
tolaria west: unico tutore del mazzo, molto utile per cercare le win condition (chimeric mass)
academy ruins & buried ruin carte che riportano in vita i nostri artefatti distrutti, salvano da situazioni tragiche
darksteel citadel aiuta mox opal di primo turno ed aggiunge mana, molto utile
le stregonerie sono win condition, obbligatorie
la sideboard per ora è un abbozzo, non spiego il significato di ogni carta dato che è praticamente ovvio
questo mazzo ha tanto potenziale, ma data la presenza in tutte le sideboard di carte come stony silence o rimozioni di artefatti globali (creeping corrosion e shatterstorm) rimane solamente un mazzo per divertirsi con gli amici.
sono accettatissimi consigli e proposte per nuove carte da aggiungere, sia per la sideboard che per il main
comke ultima cosa vorrei fare una domanda, se io ho giù mox opal e 2 lotus bloom che sono sospesi l'abilità del mox opal si può attivare lo stesso? perchè tecnicamente noi i due lotus bloom li stiamo controllando...