Ramston ha scritto:Per ora giocherò con gli amici o qualche torneo, ma sarà sempre qualcosa tra di noi o al massimo tornei di fumetterie/fiere. Quindi avrei bisogno di un mazzo nè troppo debole(set base da edicola) ma nemmeno fortissimo(del tipo tornei nazionali), che possa essere eventualmente modificato in futuro per tornei di alto livello. Spero di essermi spiegato bene.
Diciamo che se punti a fare dei tornei in fumetteria, penso che il formato di riferimento sarà il T2 (Standard).
Al momento in T2 sta girando una lista "monoblu" con i Draghi, che adesso ti posto:
1 Dragonlord Atarka
3 Dragonlord Dromoka
3 Dragonlord Ojutai
1 Dragonlord Silumgar
2 Icefall Regent
1 Ugin, the Spirit Dragon
2 Anticipate
3 Dig Through Time
1 Disdainful Stroke
4 Dissolve
1 Dragonlord's Prerogative
2 Encase in Ice
2 Nullify
2 Perilous Vault
4 Silumgar's Scorn
1 Voyage's End
4 Crucible of the Spirit Dragon
4 Haven of the Spirit Dragon
5 Island
4 Polluted Delta
2 Temple of Deceit
4 Temple of Enlightenment
4 Temple of Mystery
In teoria il mazzo è monoblu, ma in pratica gioca un sacco di Templi per poter giocare i draghi, che son tutti fortissimi.
Adesso, questa lista può venire a costare un po' (vedi Ugin, Ojutai, e terre), quindi vediamo di "budgetizzarla":
Creature: 6
4 Icefall Regent
2 Pearl Lake Ancient
Counters: 12
2 Silumgar's Scorn
4 Disdainful Stroke
4 Dissolve
2 Nullify
"Removal": 8
3 Voyage's End
3 Encase in Ice
2 Perilous Vault
Peschini: 8
4 Anticipate
4 Dig through Time
Terre: 26
4 Radiant Fountain
22 Island
Ho cercato di stare sul più budget possibile, ti elenco i vari prezzi delle carte "più costose":
-Perilous Vault: la più costosa va dai 5 ai 7 euro l'una.
-Dig Through Time: questa costa tra i 4 e i 5 euro l'una (conviene prenderla in fretta, perché è giocatissima in Legacy e Vintage).
-PLA e Icefall Regent costano una miseria (nemmeno 1 euro l'una).
Chiaramente, i prezzi che ti ho trovato sono di MKM, da dove ti consiglio di comprare le carte se non hai un budget elevato.
Facendo un paio di conti, con 50€ dovresti riuscire a creare questo mazzo e farti avanzare qualche euro per migliorare il mazzo (magari pian pianino, con altri investimenti, farlo diventare molto simile alla lista iniziale).
Tra le carte costose, le "Must" sono sicuramente le Vault (dato che altrimenti non hai removal per le creature avversarie e matematicamente non puoi neutralizzarle tutte) e le creature (dato che chiudi con esse).
Nel caso, comunque, il mio consiglio è provare il mazzo Online, su Cockatrice o un altro software free (puoi trovare tutto nella sezione "Digital Magic" del Forum), e poi comprarlo se ti soddisfa.
Saluti