spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Mazzo blu controllo

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Mazzo blu controllo

Messaggioda Ramston » 13 mag '15, 21:29

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei chiedervi alcuni consigli per un mazzo mono blu di controllo che mi costi poco e con carte facilmente rintracciabili.
Grazie in anticipo!
Ramston
Livello I
Livello I

Re: Mazzo blu controllo

Messaggioda Legolax » 14 mag '15, 12:19

Ciao,

Potresti essere più specifico nella tua richiesta?

1) Per che formato vorresti farlo? Standard, Modern, Legacy o nessuno in particolare?

2) Per quale scopo lo vuoi montare? Torneino FNM? Giocarci con gli amici?

Detto ciò, nel caso tu voglia farlo di un singolo formato e giocarlo ai tornei al negozio, ti invito ad utilizzare le sezioni Budget del Formato che ti interessa (e in tal caso, ti chiedo di specificare anche il Budget). Se invece vuoi giocarlo solo con amici, rispondi semplicemente a questo Topic e vedrò di darti una mano :)
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Ramston » 14 mag '15, 16:08

Per ora giocherò con gli amici o qualche torneo, ma sarà sempre qualcosa tra di noi o al massimo tornei di fumetterie/fiere. Quindi avrei bisogno di un mazzo nè troppo debole(set base da edicola) ma nemmeno fortissimo(del tipo tornei nazionali), che possa essere eventualmente modificato in futuro per tornei di alto livello. Spero di essermi spiegato bene.
Ramston
Livello I
Livello I

Messaggioda Legolax » 14 mag '15, 17:21

Ramston ha scritto:Per ora giocherò con gli amici o qualche torneo, ma sarà sempre qualcosa tra di noi o al massimo tornei di fumetterie/fiere. Quindi avrei bisogno di un mazzo nè troppo debole(set base da edicola) ma nemmeno fortissimo(del tipo tornei nazionali), che possa essere eventualmente modificato in futuro per tornei di alto livello. Spero di essermi spiegato bene.

Diciamo che se punti a fare dei tornei in fumetteria, penso che il formato di riferimento sarà il T2 (Standard).

Al momento in T2 sta girando una lista "monoblu" con i Draghi, che adesso ti posto:

1 Dragonlord Atarka
3 Dragonlord Dromoka
3 Dragonlord Ojutai
1 Dragonlord Silumgar
2 Icefall Regent

1 Ugin, the Spirit Dragon

2 Anticipate
3 Dig Through Time
1 Disdainful Stroke
4 Dissolve
1 Dragonlord's Prerogative
2 Encase in Ice
2 Nullify
2 Perilous Vault
4 Silumgar's Scorn
1 Voyage's End

4 Crucible of the Spirit Dragon
4 Haven of the Spirit Dragon
5 Island
4 Polluted Delta
2 Temple of Deceit
4 Temple of Enlightenment
4 Temple of Mystery

In teoria il mazzo è monoblu, ma in pratica gioca un sacco di Templi per poter giocare i draghi, che son tutti fortissimi.

Adesso, questa lista può venire a costare un po' (vedi Ugin, Ojutai, e terre), quindi vediamo di "budgetizzarla":

Creature: 6
4 Icefall Regent
2 Pearl Lake Ancient

Counters: 12
2 Silumgar's Scorn
4 Disdainful Stroke
4 Dissolve
2 Nullify

"Removal": 8
3 Voyage's End
3 Encase in Ice
2 Perilous Vault

Peschini: 8
4 Anticipate
4 Dig through Time

Terre: 26

4 Radiant Fountain
22 Island

Ho cercato di stare sul più budget possibile, ti elenco i vari prezzi delle carte "più costose":
-Perilous Vault: la più costosa va dai 5 ai 7 euro l'una.
-Dig Through Time: questa costa tra i 4 e i 5 euro l'una (conviene prenderla in fretta, perché è giocatissima in Legacy e Vintage).
-PLA e Icefall Regent costano una miseria (nemmeno 1 euro l'una).

Chiaramente, i prezzi che ti ho trovato sono di MKM, da dove ti consiglio di comprare le carte se non hai un budget elevato.

Facendo un paio di conti, con 50€ dovresti riuscire a creare questo mazzo e farti avanzare qualche euro per migliorare il mazzo (magari pian pianino, con altri investimenti, farlo diventare molto simile alla lista iniziale).

Tra le carte costose, le "Must" sono sicuramente le Vault (dato che altrimenti non hai removal per le creature avversarie e matematicamente non puoi neutralizzarle tutte) e le creature (dato che chiudi con esse).

Nel caso, comunque, il mio consiglio è provare il mazzo Online, su Cockatrice o un altro software free (puoi trovare tutto nella sezione "Digital Magic" del Forum), e poi comprarlo se ti soddisfa.

Saluti :)
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Ramston » 16 mag '15, 16:35

Scusa se ti rispondo solo ora, comunque mi hanno detto che con le nuove espansioni che usciranno a breve questo mazzo sarà praticamente inutile.
In ogni caso dove potrei ordinare le carte?
Ramston
Livello I
Livello I

Messaggioda Legolax » 16 mag '15, 17:57

Ramston ha scritto:Scusa se ti rispondo solo ora, comunque mi hanno detto che con le nuove espansioni che usciranno a breve questo mazzo sarà praticamente inutile.
In ogni caso dove potrei ordinare le carte?

Ti consiglio di ordinarle su internet (magiccardmarket.eu).

Riguardo la questione delle nuove espansioni, è l'essenza del Standard (T2): ogni 2 anni i mazzi cambiano. Questo mazzo dovresti riuscire a giocarlo anche dopo la rotazione (che avverrà a Settembre, quindi di tempo per giocare il mazzo ne hai!), in quanto POCHISSIME carte sono della espansione vecchia (Theros). Inoltre ogni volta che esce un'espansione dal formato ne entra un'altra, quindi ti basterà semplicemente togliere le carte non più legali (questione di 6-10 carte), e aggiungerne di nuove.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Torna a For Fun e Formati Alternativi