spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Mazzo control blu/artefatto [Psicosi]

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Mazzo control blu/artefatto [Psicosi]

Messaggioda LoreLaure » 15 mag '15, 12:46

Salve a tutti, ho costruito un mazzo control blu/artefatto (come da titolo), a basso budget, basato sul pescaggio e l'effetto della psicosi strisciante e nulla, volevo un po' di consigli su come migliorare il mazzo, ve lo posto :)

Terre:
Isola x13
torre delle nubi x4
avamposto scintillante x4

Creature:
oculo x4
ricercatore sventurato x4
apprendista dell'alchimista x4
psicosi strisciante x4

Altro:
leggere le rune x4
balzo x4
fato premonitore x4
ponderare x4
opzione x4
disturbo x4

Molto semplicemente il mazzo si basa sul pescare carte, infliggendo contemporaneamente danni con le psicosi, le quali possono essere calate rapidamente grazie alle terre luogo, le quali a loro volta servono anche a permettere di pescare una marea di carte con leggere le rune per chiudere subito la partita (per altro l'effetto negativo, ovvero il far scartare un permanente, si traduce in positivo perchè scartando una qualsiasi creatura pesco un'altra carta).

Avete consigli su come poterlo migliorare? Grazie in anticipo :D
LoreLaure
Livello I
Livello I

Re: Mazzo control blu/artefatto [Psicosi]

Messaggioda andreasunto » 15 mag '15, 17:31

Beh.. Lo Zenit del Sole Blu è buono perchè lo puoi ricastare se lo peschi... Arcane Denialfa l'oppo ma anche te e countera.. :)
andreasunto
Livello V
Livello V

Messaggioda Masked00 » 15 mag '15, 18:18

LoreLaure ha scritto:Leggere le Rune per chiudere subito la partita (per altro l'effetto negativo, ovvero il far scartare un permanente, si traduce in positivo perché scartando una qualsiasi creatura pesco un'altra carta).

Penso che tu non abbia ben chiaro il concetto di Scartare e Sacrificare e, quindi, l'effetto della carta Leggere le Rune.

Scartare significa mettere una carta dalla tua mano nel tuo cimitero.
Sacrificare significa mettere un permanente che controlli dal campo di battaglia (il tavolo) nel tuo cimitero.
Queste definizioni non sono "perfette", ma penso chiariscano la differenza tra i due termini.

La carta Leggere le Rune dice:

"Pesca X carte. Per ogni carta pescata in questo modo, scarta una carta dalla tua mano a meno che tu sacrifichi un permanente."

Ciò significa che, per esempio, se peschi 10 carte dovrai scartare un numero di carte e/o sacrificare un numero di permanenti il cui totale sia pari a 10.
Inoltre, secondo il ruling della carta stessa:
"You draw the cards, then sacrifice any permanents you want to sacrifice, then discard the required number of card from your hand. There is no chance to play any cards in between these actions."
non potrai effettuare altre azioni tra il pescaggio e lo scartare/sacrificare.

Dopo aver fatto questo chiarimento sulla carta Leggere le Rune, passo a chiarire il motivo per cui credo tu abbia mal interpretato la carta stessa.
Tu dici che:
(per altro l'effetto negativo, ovvero il far scartare un permanente, si traduce in positivo perché scartando una qualsiasi creatura pesco un'altra carta).

Questo è sbagliato poiché se scarti una delle tue creature (penso che nella frase tu ti riferisca a Oculo, Ricercatore Sventurato e Apprendista dell'Alchimista) non andrai a pescare alcuna carta extra rispetto a quelle che avevi già pescato tramite Leggere le Rune. Infatti per poter pescare le carte tramite gli effetti di queste 3 creature, esse devono essere sul campo di battaglia e:
- per Oculo, deve essere messo in un cimitero dal campo di battaglia (non dalla mano), quindi per pescare puoi, invece che scartarlo, sacrificarlo tramite Leggere le Rune;
- per Ricercatore Sventurato e Apprendista dell'Alchimista, tramite Leggere le Rune, sia che essi siano nella tua mano (e quindi tu li vada a scartare), sia che essi siano sul campo di battaglia sotto il tuo controllo (e quindi tu li vada a sacrificare) non ti faranno pescare, poiché per pescare tramite loro devi utilizzare la loro abilità attivata, pagandone il costo (il testo prima dei due punti), che in questo caso corrisponde al loro sacrificio, ma, come detto prima dalle regole di Leggere le Rune, non puoi effettuare azioni tra il pescaggio e lo scarto/sacrificio.

Per cui, concludendo e riassumendo, se tramite Leggere le Rune, scarti una delle tue creature, non pescherai ulteriori carte; se sacrifichi Oculo pescherai una carta aggiuntiva; se sacrifichi Ricercatore Sventurato o Apprendista dell'Alchimista non pescherai ulteriori carte.

Se vuoi dei suggerimenti riguardo a carte simili a Oculo in sostituzione delle altre 2 (e che quindi facciano "combo" con Leggere le Rune) ti suggerisco:
Floating-Dream Zubera
Jeskai Sage
Palace Familiar
Surveilling Sprite
Thalakos Seer
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi
da Rubapensieri (Theros Edition)

Il mio planeswalker: Zane Nocturn
Il mio fantaset: Kolbahan
Masked00
Livello VII
Livello VII

Messaggioda LoreLaure » 15 mag '15, 19:16

>andreasunto
Sì lo Zenit qui ci starebbe bene, ci avevo pensato pure io, ma ho paura che quei 3 blu mi rallentino troppo :/ e per quanto riguarda l'altra carta non è male, forse più counter sono quel che mi servono, ne esistono altri blu a basso costo? (ho trovato abiura che qui ci sta strabene)

>Masked00
La differenza tra scartare e sacrificare la conoscevo ma ho proprio usato i male termini :/ quel che avevo frainteso, invece, era l'effetto di leggere le rune, credevo bastasse sacrificare un solo permanente, e che ciò coincidesse col costo dell'abilità attivata, mi hai fatto una grande chiarezza, grazie per la spiegazione!
In ogni caso poco male perché per ora l'ho sempre usata come mossa di chiusura abbinata alla psicosi strisciante
Comunque sia sostituirò gli apprendista dell'alchimista con i floating-dream zubera

Grazie mille ragazzi! :D
LoreLaure
Livello I
Livello I

Torna a For Fun e Formati Alternativi