spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] UG Combo (!)

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern Sviluppo] UG Combo (!)

Messaggioda Shieldmaiden » 5 apr '15, 18:59

Salve a tutti, il mazzo che sto per presentare è stato concepito e progettato per giocare secondo le regole del modern, ma siccome è ancora in fase sperimentale, non si può ancora definire "competitivo"... quindi spero di aver postato nella sezione giusta ahahah

Ovviamente, essendo un giocatore alle prime armi (per non dire mega-nabbo XD) lo sottopongo al vostro giudizio.

Creature (14 + 2):
3xLlanowar Augur - Elf Shaman :G:
2xBramblewood Paragon - Elf Warrior :1: :G:
( 2xJoiner Adept - Elf Shaman :1: :G: )
4xSilhana Ledgewalker - Elf Rogue :1: :G:
2xGuttersnipe - Goblin Shaman :2: :R:
3xImperious Perfect - Elf Warrior :2: :G:

Incantesimi (25 + 2):
3xFog - Instant :G:
3xGitaxian Probe - Sorcery :U: or 2 life.
(2xRobe of Mirrors - Enchantment - Aura :U:) (riguardo a questa carta ho un piccolo dubbio, che esporrò dopo. In base alla risposta deciderò se metterla nel mazzo oppure no)
2xSurgical Extraction - Instant :B: or 2 life.
3xVapor Snag - Instant :U:
4xVines of Vastwood - Instant :G:
3xTemur Battle Rage - Instant :1: :R:
3xHands of Binding - Sorcery :1: :U:
2xIzzet Charm :U: :R:
2xMindbreak Trap :2: :U: :U:

Terre (21):
3xBreeding Pool - Forest Island
2xForest
3xHinterland Harbor ( :G: or :U: )
3xLlanowar Reborn
3xMisty Rainforest (fetch)
2xScalding Tarn (fetch)
3xSteam Vents - Mountain Island
2xStomping Ground - Forest Mountain

È un mazzo da 64 carte a basso costo di mana. Ho messo prevalentemente shocklands e fetch per avere la possibilità di giocare qualsiasi carta nel minor tempo possibile (già al terzo turno con una Foresta, una Breeding Pool e una Steam Vents potrei giocare qualunque cosa, volendo.. e tranne quando ho davvero sfortuna e becco solo terre verdi/rosse pur avendo carte blu in mano, la strategia funziona abbastanza XD).

Gli incantesimi sono prevalentemente counter o rimbalzini che puntano al bloccare/neutralizzare le mosse dell'avversario, mentre le creature, di base debole, giocano a potenziarsi a vicenda:
- Imperious Perfect che dà +1/+1 a tutti gli elfi e mi fa piazzare token Elf Warrior 1/1 a nastro, che grazie al suo effetto principale sono già dei 2/2.
- Bramblewood Paragon che mi dà +1/+1 a tutti i guerrieri (quindi anche ai token), e travolgere a tutte le creature con un segnalino +1/+1. Contando che Llanowar Reborn entra con un segnalino +1/+1 da piazzare su una creatura a scelta che entra in campo mi garantisce una copertura quasi completa e anche le creature non-guerriero che controllo con segnalini si beccano travolgere.
- Silhana Ledgewalker è la creatura che punto a potenziare con i segnalini di Llanowar Reborn e l'effetto di Imperious Perfect, e quella con la quale punto a infliggere più danno. Llanowar Augur mi serve appunto come agnello sacrificale a questo scopo: sacrificandolo, una creatura bersaglio prende +3/+3 e ha travolgere fino alla fine del turno. Inoltre, Silhana può essere bloccata solo da creature con volare e l'avversario non può bersagliarla con incantesimi o abilità, e questo mi aiuta a pomparla indisturbatamente, all'evenienza, anche con Vines of Vastwood e Temur Battle Rage.
Guttersnipe si potrebbe dire che funge da deterrente, togliendo punti vita all'avversario ogniqualvolta lancio un istantaneo o una stregoneria, in mancanza di spari utili all'evenienza.

Mindbreak Trap mi piaceva, ma pensavo di giocarla solo quando l'avversario giocava più di tre magie (magie.. quindi vale anche per le creature entrate in campo in quel momento, giusto?) nello stesso turno, senza pagarne il costo di mana incolore. In questo modo se la tengo in mano senza usarla mi rallenta, o è un peso sopportabile?
Inoltre, se io esilio una creatura e l'avversario le dà protezione dal blu, l'effetto di Mindbreak Trap viene annullato completamente o posso comunque esiliare le magie che la bersagliano? Se no, con che carte può essere counterato questo incantesimo?

Che ve ne pare? Pareri/consigli? ..

Infine, ecco la mia domanda su Robe of Mirrors: mi sembrava buona come carta, ma il dubbio che ho è: se io incanto una creatura dell'avversario dandole velo, lui può giocarmi in risposta Benedizione dell'Apostolo, dandole protezione dal blu, Viticci di Boscovasto o altre carte simili per contrastare il mio incantesimo? In teoria no, perché quegli incantesimi bersagliano la creatura, e se la creatura ha velo non può essere bersagliata, oppure sì perché l'incantesimo, essendo in pila, non si è ancora risolto? Credo di avere già una risposta a questo dilemma, ma per sicurezza chiedo xD

Mi scuso in anticipo se ho violato qualche linea guida, sono nuova del forum, ma se ho sbagliato qualcosa fatemelo presente e provvederò a risolvere il problema al più presto...
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!

Edit: probabilmente metterò 2xTemur Battle Rage e 3xSurgical Extraction.
.Queni ya ranya ullumë vanwë umir.
Shieldmaiden
Livello I
Livello I

Re: [Modern Sviluppo] UG Combo (!)

Messaggioda ziovec » 11 apr '15, 3:25

Ti do un paio di dritte su Mindbreak Trap ^^
E' un counter (ovvero una magia in grado di neutralizzare altre magie) che viene solitamente usato per contrastare mazzi combo o che abusano della meccanica "Storm" (Tempesta, in italiano).
Fa in modo che se sono state lanciate più di tre magie in un turno dal tuo avversario, la Mindbreak Trap può essere lanciata dalla mano senza pagare costi di mana! (Cioè...pagare :0: è comunque pagare un costo...ma il succo è che è gratis!)
Inoltre, è in grado di neutralizzare una minaccia incounterabile, come ad esempio [carta]Emrakul, the Aeons Torn[/card]....perchè? Perchè Mindbreak Trap non neutralizza ma ESILIA DALLA PILA ;)

In sostanza...la vedo poco utile all'interno del mazzo ^^

Inoltre nel titolo del topic leggo UG COMBO...ma mi pare di capire che il mazzo sia più un tricolor e...quale sarebbe la combo? :D

Fai poi attenzione ai tipi di carta...hai elencato INCANTESIMI nella tua lista...ma si tratta in realtà di ISTANTANEI e STREGONERIE!
Gli incantesimi sono ben altra cosa!!! ^^

Infine, ecco la mia domanda su Robe of Mirrors: mi sembrava buona come carta, ma il dubbio che ho è: se io incanto una creatura dell'avversario dandole velo, lui può giocarmi in risposta Benedizione dell'Apostolo, dandole protezione dal blu, Viticci di Boscovasto o altre carte simili per contrastare il mio incantesimo? In teoria no, perché quegli incantesimi bersagliano la creatura, e se la creatura ha velo non può essere bersagliata, oppure sì perché l'incantesimo, essendo in pila, non si è ancora risolto? Credo di avere già una risposta a questo dilemma, ma per sicurezza chiedo xD

Chiariamo anche questo concetto ^^

Quando lanci Robe of Mirrors dalla tua mano, essendo un'Aura, dovrai dichiarare un bersaglio valido ed essa verrà messa in pila.
Prima che la magia si risolva, il tuo avversario ha la possibilità di aggiungere altre magie alla pila...poniamo il caso in cui giochi una Apostle's Blessing, bersagliando la stessa creatura e scegliendo "Blu" come colore.
A questo punto nessuno dei due giocatori decide di aggiungere altre magie alla pila, e tale pila si può chiudere e risolvere.
Le magie si risolvono a partire dall'ultima che è stata messa in pila, perciò in primo luogo la creatura in questione diventa protetta dal blu, dopodichè si vedrà arrivare contro un'aura che...ahimè, non può più incantare! Il suo bersaglio è diventato "illegale", e pertanto la magia viene "neutralizzata dalle regole del gioco" (fizzla, per usare lo slang :P) e viene messa nel cimitero.
Chiaro così? :D
ImmagineImmagine
ziovec
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Legolax » 14 apr '15, 10:58

Ciao,

Molto carina l'idea del mazzo e delle sue sinergie, ma ci sono alcune "sbavature":

1) E' composto da 64 carte. Cerca sempre di stare intorno ai 60-61, per questioni di consistenza (correlato a statistica). Questo si applica sia al ForFun che al Competitivo (a meno che tu non voglia giocare con Battle of Wits, ma anche in quel caso noterai che il mazzo è costruito in un certo modo, che se vorrai potrò spiegarti in un secondo momento);

2) Sono presenti carte forti, ma che stonano con la strategia del mazzo: ad esempio, Guttersnipe è una carta molto utile, ma il suo effetto lo massimizzi quando giochi un mazzo con tante magie che fanno danno diretto (esempio Shock e Lightning Bolt). Joiner Adept ti permette di giocare più di tre colori, ma tu ne sfrutti solo 3, e hai una manabase più che solida, e quindi non è necessaria per giocare le tue magie. Surgical Extraction è più una carta da usare nel Sideboard, e inoltre per usarla al meglio dovresti conoscere le carte in mano all'avversario (in questo modo quando tu usi la tua Surgical, lui perde carte dalla mano, concetto importantissimo in Magic).

Quindi, detto ciò, mi pare di capire che la strategia sia quella di picchiare duro l'avversario e chiudere in fretta il gioco.

Per una strategia del genere, conviene focalizzarsi su un alto numero di creature efficienti e che facciano danni enormi.

Quindi hai due strade principali da percorrere:
1) Elfi aggro (dato che ne giochi molti, immagino siano il motivo per cui giochi il mazzo), il che ti porterebbe a giocare carte del tipo Nettle Sentinel, Wren's Run Vanquisher e Elvish Archdruid. E così avresti un mazzo altamente sinergico e aggressivo.
2) RUG Aggro, in cui non giochi solo elfi, ma anche creature come Savage Knuckleblade che costano poco (3 mana) e son grosse (4/4) ed efficienti (con 3 abilità diverse), ma perderesti la sinergia dei segnalini.

Altrimenti puoi provare a fare un mazzo che mantenga la strategia dei segnalini, ma che sfrutti altre creature, non solo elfi.

Infine, per qualsiasi strategia tu voglia intraprendere, ti consiglio di giocare dei Lightning Bolt in addizione ai Vapor Snag, in quanto ti danno la possibilità di uccidere l'avversario nel caso in cui lui riesca a gestire le tue creature, e allo stesso tempo uccide le creature avversarie e fa passare le tue.

Spero di esserti stato d'aiuto, buon divertimento :)
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Shieldmaiden » 14 apr '15, 20:21

Dunque, premetto che il mazzo è stato cambiato significativamente da quando ho pubblicato il post, ma procediamo con ordine..

Inoltre, è in grado di neutralizzare una minaccia incounterabile, come ad esempio Emrakul, the Aeons Torn....perchè? Perchè Mindbreak Trap non neutralizza ma ESILIA DALLA PILA ;)

In sostanza...la vedo poco utile all'interno del mazzo ^^

Già, mi scuso per i termini impropri.
Lo scopo della carta era proprio quello di riuscire a contrastare qualunque tipo di magia. Il motivo per cui l'ho considerata inizialmente era per giocare contro un infettare, ma mi piaceva proprio per il fatto che potevo "counterare", esiliandole, le magie più fastidiose, anche a costo di tappare 4 terre.
Lenta, sì, infatti l'ho mandata in side.

Inoltre nel titolo del topic leggo UG COMBO...ma mi pare di capire che il mazzo sia più un tricolor e...quale sarebbe la combo? :D

Fai poi attenzione ai tipi di carta...hai elencato INCANTESIMI nella tua lista...ma si tratta in realtà di ISTANTANEI e STREGONERIE!

È un UG con splash di rosso.. o meglio, era, dato che ho tolto il rosso.
La combo sta nelle creature che si potenziano a vicenda.

Incantesimi = traduzione letterale di "spells". Ho distinto "spells = magie non creatura" da "(creature) spells". Chiedo di nuovo scusa per i termini impropri e arbitrari. A scanso di equivoci, ho specificato il tipo accanto a ogni singola carta.

Quanto a Robe of Mirrors, l'ho tolta. Le regole della pila le conosco, ma questo vale per qualunque magia. Niente è sicuro finché il botta e risposta non finisce.. al vincitore l'ultima parola!

Sono presenti carte forti, ma che stonano con la strategia del mazzo: ad esempio, Guttersnipe è una carta molto utile, ma il suo effetto lo massimizzi quando giochi un mazzo con tante magie che fanno danno diretto (esempio Shock e Lightning Bolt). Joiner Adept ti permette di giocare più di tre colori, ma tu ne sfrutti solo 3, e hai una manabase più che solida, e quindi non è necessaria per giocare le tue magie. Surgical Extraction è più una carta da usare nel Sideboard, e inoltre per usarla al meglio dovresti conoscere le carte in mano all'avversario (in questo modo quando tu usi la tua Surgical, lui perde carte dalla mano, concetto importantissimo in Magic).

Sì, infatti alla fine il Cecchino l'ho tolto, anche se sinceramente mi è un po' dispiaciuto.
Su Joiner Adept concordo, infatti poi l'ho tolta dopo poco.
La Surgical più che altro pensavo di usarla per togliere di mezzo magie già risolte o neutralizzate o creature distrutte (infatti gioca dal cimitero) per evitare che l'avversario le rigiocasse. Per il resto sono arrivata alla tua stessa conclusione, ne ho lasciata una sola e ho messo le altre due in side.

Quindi, detto ciò, mi pare di capire che la strategia sia quella di picchiare duro l'avversario e chiudere in fretta il gioco.

Non proprio. Se non c'è un po' di botta e risposta tra i due duellanti non mi diverto ahahah
La strategia (in parole povere) è quella di piazzare roba, fare quel tanto di danno a turno che basta a indebolire l'avversario, nel frattempo difendermi e far crescere le creature per conto loro, e poi sferrare l'attacco finale con gli elfi ciccioni che si potenziano a vicenda.

Quindi hai due strade principali da percorrere:
1) Elfi aggro (dato che ne giochi molti, immagino siano il motivo per cui giochi il mazzo), il che ti porterebbe a giocare carte del tipo Nettle Sentinel, Wren's Run Vanquisher e Elvish Archdruid. E così avresti un mazzo altamente sinergico e aggressivo.
2) RUG Aggro, in cui non giochi solo elfi, ma anche creature come Savage Knuckleblade che costano poco (3 mana) e son grosse (4/4) ed efficienti (con 3 abilità diverse), ma perderesti la sinergia dei segnalini.

Altrimenti puoi provare a fare un mazzo che mantenga la strategia dei segnalini, ma che sfrutti altre creature, non solo elfi.

Alla fine ho scelto la strategia dei segnalini e il mazzo gioca decisamente meglio di quanto giocasse nella bozza pubblicata in questo thread.
Con l'aggiunta di carte come Nissa Revane (con lei in campo sono arrivata a guadagnare anche 12/14 pv a turno), Stolen Identity(copiando Imperious Perfect e codificandola su Silhana Ledgewalker) e Bow of Nylea riesco a durare di più e a far crescere le creature più in fretta.
Devo ancora apportare qualche modifica per rendere il mazzo più competitivo, ma posso ritenermi in parte soddisfatta.

Grazie a entrambi per aver risposto!
.Queni ya ranya ullumë vanwë umir.
Shieldmaiden
Livello I
Livello I

Torna a Budget