spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[FOR FUN SVILUPPO] UB Rogues

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[FOR FUN SVILUPPO] UB Rogues

Messaggioda Aleksander » 17 mar '15, 19:02

Salve a tutti!
E' da un po' di tempo ormai che vorrei montare un mazzo divertente da giocare ed economico e spulciando in rete mi sono imbattuto nel mazzo Rogue.
Inizialmente puntavo più alla versione monoblack ma ho cambiato idea, volendo avere a disposizione anche il blu per "controllare" la partita.
Dopo qualche test la lista dovrebbe essere questa:

CREATURE:
4x Nightshade Stinger
4x Triton Shorestalker
4x Looter il-Kor
4x Oona's Prowler
4x Frogtosser Banneret
4x Stinkdrinker Bandit

MAGIE:
4x Mana Leak
4x Unsummon
3x Morsel Theft
3x Notorious Throng

TERRE:
4x Drowned Catacomb
8x Island
10x Swamp

Tutte le creature ovviamente hanno uno scopo e non sono state messe lì a caso: Nightshade Stinger e Triton Shorestalker sono il drop evasivo a 1; Looter il-Kor e Oona's Prowler sono altre creature evasive a costi irrisori, mentre di estrema importanza sono Frogtosser Banneret e Stinkdrinker Bandit. Il primo ci permette di pagare di meno le magie Rogue e Goblin che lanciamo (e quindi il 99% del mazzo) mentre la seconda pompa le creature che non vengono bloccate (e quindi il 99% delle creature).
Il reparto magie comprende sia Mana Leak che Unsummon per rallentare e infastidire l'avversario, mentre Morsel Theft ci fa pescare e ruba punti vita!
Discorso a parte per Carta]Notorious Throng[/Carta] : questa carta sfrutta la capacità delle nostre creature di infliggere danno da combattimento all'avversario (con l'immenso supporto del Stinkdrinker Bandit) per mettere in campo un numero di pedine 1/1 con volare che corrisponde al danno inferto!

Tuttavia mi voglio avvalere del vostro aiuto per limare eventuali imperfezioni del mazzo come il numero di terre, di creature, magie ecc ecc

Grazie mille a chi risponderà!
Aleksander
Livello IV
Livello IV

Re: [FOR FUN SVILUPPO] UB Rogues

Messaggioda MmmM » 17 mar '15, 19:50

Io gioco spesso con un amico che ha appunto un mazzo farabutto. Se lo è fatto con circa 30 euro e devo dire che ogni volta si dimostra sempre molto forte nonostante il budget contenuto, te lo consiglio assolutamente. Comunque se posso consigliarti secondo me è meglio rimanere in mono nero, calcola che Rogue è un mazzo aggro e se gira bene ha delle partenze di un sprint incredibile capace di chiudere in pochissimi turni e avere problemi di mana nei primi turni non è il massimo per un mazzo che punta a inondare la board nei primi turni senza bisogno di controllare l'avversario.
La lista che piace a me è cosi:

Terre
Palude x18

Creature x26
Boggart pungente x4
Pungiglione di Belladonna x4
Frogtosser Banneret x4
Guardia nera di Oona x4
Stinkdrinker Bandit x4
Spia della Zietta x2
Spia della Torta Pigolante x2
Squadra di forbicine x2

Magie x16
Rubare un boccone x4
Colpo di Testa x2
Mirare alla gola x4
Cloak and Dagger x2
MmmM
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Aleksander » 17 mar '15, 20:02

Grazie per la risposta!
La lista che mi hai consigliato l'avevo già vista su tappedout ma la decisione di puntare al bicolor è data dal fatto che tra i miei amici girano sia il nero che l'artefatto, quindi creature come il Boggart pungente e la Spia della Torta Pigolante andrebbero dritte dritte al massacro TT_TT
Per questo avevo scelto di cambiare quelle carte con creature blu con lo stesso costo di mana e che non possono essere bloccate :D
Aleksander
Livello IV
Livello IV

Messaggioda MmmM » 18 mar '15, 13:23

Capisco in effetti è un mazzo che soffre molto contro mazzi neri, lo splash di blu è d obbligo nel tuo caso.
Se posso consigliarti toglierei controevocazione molto meglio vapori insidiosi o verita riecheggiante e anche indebolimento magico che sostituirei con mirare alla gola.
MmmM
Livello VI
Livello VI

Re: R: [FOR FUN SVILUPPO] UB Rogues

Messaggioda Aion.ms » 18 mar '15, 13:29

MmmM ha scritto:Capisco in effetti è un mazzo che soffre molto contro mazzi neri, lo splash di blu è d obbligo nel tuo caso.
Se posso consigliarti toglierei controevocazione molto meglio vapori insidiosi o verita riecheggiante e anche indebolimento magico che sostituirei con mirare alla gola.

Nell'ottica di rimuovere le minacce, non è meglio sostituire i rimbalzini con la rimozione e tenere il counter? È più versatile...
Aion.ms
Livello VI
Livello VI

Re: R: [FOR FUN SVILUPPO] UB Rogues

Messaggioda MmmM » 18 mar '15, 19:09

MmmM ha scritto:Nell'ottica di rimuovere le minacce, non è meglio sostituire i rimbalzini con la rimozione e tenere il counter? È più versatile...

Penso che dipenda anche da che strategia ha il mazzo. Nel caso di un rogue che deve vincere il prima possibile rimbalzare creature può essere + utile che aspettare mana open per neutralizzare, in quanto basta un turno in + per sferrare l'attacco finale. Secondo me per farla equilibrata nel reparto magie ci andrebbero 4 rimozioni (nere) e 4 bouncer (blu), i counter li lascerei a chi fa mazzi control questo è un aggro, poi sono gusti.
MmmM
Livello VI
Livello VI

Torna a For Fun e Formati Alternativi