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[4fun] Scegliere una vera strategia

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[4fun] Scegliere una vera strategia

Messaggioda LordZoldik » 8 feb '15, 19:51

Salve a tutti
premetto che gioco da un paio di mesi e quindi conosco solo le dinamiche generali di magic e proprio per questo motivo chiedo consiglio a voi giocatori esperti ^^
Di seguito vi posto la mia composizione di un mazzo tricolore e vi chiedo di darmi un parere e se possibile qualche consiglio su cosa posso togliere o sostituire e su quali siano la carte che proprio non servono nel mio mazzo, aggiungo inoltre che gioco contro un mazzo nero/verde/blu che attualmente sfrutta mostri con tocco letale, muri e carte con abilita esumare come strategia principale.

Terre
montagna x6
pianura x9
Distese desolate x3
dirupo eroso dai venti
palude x2

Creature
Chierico di Arashin x2
supremo demone della depravazione
scavatombe
reietto delle steppe sabbiose x4
condottiera del filo di lama
krumar inesorabile
grifone dal tallone tagliente
lama d'odio mardu x2
guardia scaglia d'elite
capitana dei cieli abzan x2
condottiero dell'orda brutale
mietitore d'angoscia mardu
condottiero della scaglia
lottatore agguerrito
generale della scaglia di drago

Stregonerie
foga in battaglia
ascia di lava
diplomazia delle distese desolate
fiamme del tizzone ardente
atto di tradimento
fuochi d'artificio

Instantanee
furia di chandra x4
sostentamento difficile x2
ricompensa dell'onore x2
esplosione di sabbia
prendere le armi
geyser vulcanico

Incantesimo
bottino dei predoni x2



ho anche altre carte oltre a quelle sopra elencate:
13 Pianura
9 Palude

Creatures (22)
2 Esploratore Aviano
1 Assassina Incappucciata
1 Carnefice Spietato
1 sadica crudele
1 scutifero di makindi
1 orco colposicuro
1 emissario sultai
2 monaco della campana del drago
1 kolaghan, la furia della tempesta
2 carnefice spietato
2 assassina incappucciata
2 esploratore aviano
3 artiglio rapido di oreskos

Spells (13)
1 immergere nell'oscurità
1 visione del saggio
2 Ricompensa dell’Onore
1 Esplosione di Sabbia
1 Diplomazia delle Distese Desolate
2 Sostentamento Difficile
1 Foga in Battaglia
2 Bottino dei Predoni
1 Prendere le Armi
1 strozzare
1 punto di pressione
2 ferita debilitante



Rosse
1 drago sputasaette
1 invocazione violenta
1 esploratore mardu
1 ogre sprezzante
1 efreet rovente
1 furia della battaglia temur
1 danno collaterale
1 urlatrice dei fulmini
15 Montagna
2 Sdegno di Chandra
1 Cecchino
1 Colpo folgorante
1 Minotauro del canyon
2 Tentativo disperato
1 Elementale del fuoco
1 Ignifero lottatore
1 Felino infuocato di regatha
1 Cinghiale zannaffilata
2 Goblin delle scorciatoie
1 Predatore strappascaglia
1 Diavoli bruciapece
1 Shock
2 Mogg tirapiedi
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Re: [4fun] Scegliere una vera strategia

Messaggioda redex » 9 feb '15, 2:24

Partirei dall' inizio modificando il mazzo in un Bicolor più facile da giocare per un giocatore inesperto e devi capire che almeno che non sia un finisher o una carta che da sola basta non serve giocare 1x di una carta ma il set o quindi 4 carte uguali con più probabiltà che escano. Cercherò di usare le tue carte ma servono che fai aquisti mirati e utili.
Nemico ha tocco letale? Hexproof o protezione dai colori. Muri? Rompiamoli con ammazzacreature
Propongo un Bianco Nero 21 Terre
9x Pianure
9x Paludi
3x Distese desolate


Creature 24
4x Crociato di Mirrodin
3x Vampiro falco notturno
2x Cavaliera Esemplare
2x lama d'odio mardu
2x Esploratore Aviano
3x condottiero della scaglia
3x condottiera del filo di lama
2x Sadica crudele
1x supremo demone della depravazione
1x condottiero dell'orda brutale
1x generale della scaglia di drago


Istant Incatesimi ecc 15
3x Mirare alla gola
2x Sentiero dell'esilio
4x Sfidare Gli Elementi
2x Foga in battaglia
2x Dono di Orzhova
2x Schinieri dei Fulmini


Non è ancora un mazzo competitivo ma se la cava contro un po' tutti
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Re: [4fun] Scegliere una vera strategia

Messaggioda LordZoldik » 9 feb '15, 11:23

grazie mille , ma il vero problema è che aveva deciso( con il mio amico ) di non comprare più carte per ora e di giocare (almeno inizialmente) solo con le carte m15 e dell'espansione khan of tarkir...
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Re: [4fun] Scegliere una vera strategia

Messaggioda redex » 9 feb '15, 16:37

LordZoldik ha scritto:grazie mille , ma il vero problema è che aveva deciso( con il mio amico ) di non comprare più carte per ora e di giocare (almeno inizialmente) solo con le carte m15 e dell'espansione khan of tarkir...

Rispetto il non voler comprare più carte ma non capisco cosa avete comprato avete comprato un Mazzo start di m15?o Khan? un po' di bustine alla rinfusa?
A stento hai qualche doppione e sinceramente non si può creare un mazzo da una mischia di carte non ne esce nulla

Consiglio come primo mazzo per approcciare a magic di usare uno intro pack dell'ultima edizione uscita tipo quando iniziai io stava per uscire il blocco di Alara, Conflux e Alara Reborn e iniziai con il Jund di Alara il mazzo di per se aveva già una strategia che pian piano ho affinato poi ho creato un mazzo secondo una mia idea dal nulla ma quello dopo.
Se vuoi unire 100 carte non ne ricavi nulla posso quindi darti solo delle massime e piccoli accorgimenti da usare.
Cerca tu di comporre come puoi un mazzo di MASSIMO E MINIMO(non una in più una in meno) 60 carte
solitamente i mono color si giocano con 17-18 terre anche se cmq le terre dipendono dalla curva di mana ma cmq per ora rispetta questi semplici standard
un bicolor con 20 terre circa
un tricolor bisogna avere più esperienza nel dosare le terre ed avere terre non base e fetch quindi lo sconsiglio per quelli che da poco iniziano

Poi devi capire se lo vuoi impuntare vincendo con le creature soltanto quindi tipo un 20 terre 30 Creature 10 Magie non creatura per esempio
Oppure se vuoi controllare di più l'avversario usando istant artefatti e altro tipo 20 terre 20 creature 20 magie non creatura per esempio
Quando giochi non serve mettere 30 creature con un costo di mana 5 o superiori a tutte quante non ha senso servono creature che costano 1 mana 2 mana 3 mana 4 mana 5 ecc..
Avere 1 carta da sola non serve a nulla perché diminuisce la probabilità di pescare la carta ad 1/60 se ne giochi due ha la possibilità di 1/30 (2/60) se ne giochi tre hai 1/20(3/60)
se ne giochi quattro 1/15 di possibilità che ti esca(4/60)

Poi ogni mazzo ha una sua combo una sua filosofia un suo perchè che lo fa vincere trova il tu il tuo perchè ;)
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