Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.
Ma è da tipo 3 post miei che dico che giocare carte come Seize o Duress è vitale in questa strategia. Perché? Perché copre questa debolezza del mazzo.
Quindi non prenderei per assodata nessuna lista che non contenga almeno 3 copie di Duress. E non lo dico perché mi sento "imbaprosboroneetuttoquellochevolete", ma perché ho giocato aggro da quasi una vita, e conosco più o meno i suoi modi di giocare. Se un aggro muore da wratta, ha due opzioni quando gioca contro un mazzo che ha wratta: 1) Non gioca tutte le creature della mano, anzi, attacca con 2-3 creature finché l'altro non è costretto a fare Wratta, e poi riparte giocando le creature che si è tenuto gelosamente in mano; 2) gioca scarti, sa com'è la mano avversaria, toglie wratte, e va aggressivo prima che l'altro abbia possibilità di pescarne un'altra.
Dato che noi possiamo giocare scarti... ù_ù
Inoltre, una Duress seguita da una Blackguard più un farabutto qualsiasi imbloccabile è una giocata molto forte, perché appena le nostre creature connettono (ovvero fanno danno all'avversario), l'avversario dovrà scartare carte per l'effetto della Blackguard.
E' vero in assoluto, soprattutto se parliamo di Rubapensieri. Se però ci si trova, come nel caso di VanBersi, a non dover difendersi da removal di massa, forse è meglio inserire Duress nella sideboard (di cui non si è ancora parlato!). Altrimenti si potrebbe rischiare di giocarla a vuoto se si gioca contro molti aggro, oppure usarla per togliere una spot removal, cosa che (in parte) fa anche Boon of Erebos, ma quest'ultima è più versatile e consente alla peggio di strappare due PV in più. Ribadisco che nella sideboard occuperei tranquillamente 4 slots per Duress, mentre Rubapensieri la metterei altrettanto tranquillamente maindeck, ma l'avevamo già esclusa per gli "euri"! :-)
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
Scusate il ritardo ma ieri non ho avuto tempo di rispondere... Comunque, per evitare dubbi o consigli sbagliati, ribadisco che ho scelto il mazzo mono B postato da Legolax. Detto ciò ho fatto qualche modifica al mazzo di base... Eccolo:
Penso di aver riassunto abbastanza bene tutto il topic in questo messaggio... Come già detto, se qualcuno ha idee migliori le proponga pure che poi valuteremo
La lista sembra molto solida così (I BITTERBLOSSOM AAAAAAAAAAAAAA).
@mordred: è vero punto. Duress oltre a togliere un target (sia Mass Removal o Spot Removal o Planeswalker o spell con cui l'altro può scombare), regala informazioni vitali sul mazzo avversario, sulle sue prossime giocate (non ci vuole un genio per intuire le sue prossime 2 giocate :P), e cose del genere. Anche se Duress non tirasse via nulla (può accadere) amen, si utilizza il vantaggio di conoscere la sua mano per sapere come e cosa giocare al momento giusto (magari quel removal che volevamo tirare sulla sua creaturina lo salviamo per la creaturona che giocherà il turno dopo), e cose così. Certo, Seize in questo caso è migliore (e siam tutti d'accordo), ma anche Duress non scherza.
Ciao rispolverando le carte in mio possesso, ho scoperto che posso montarmi questo mazzo divertentissimo.. Cercando tra i vari "farabutti" ne ho trovato uno che non avete citato (forse perchè già scartato prima di buttare giù la lista): Infiltrata di Batinchiostro.. muore da una volata di vento ma il fatto di non poter essere bloccata la rende molto pericolosa: lei + Bandito di Beone Puzzolente Ditemi se la inserireste, e se sì al posto di chi?