spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern [ForFun] Mono W Bump

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[Modern [ForFun] Mono W Bump

Messaggioda andreasunto » 18 gen '15, 15:13

Ciao a tutti :D presento questo mazzo come un piccolo esperimento che vorrei fare.. La strategia è quella di calare e far tornare in mano le mie creature per attivarne le abilità (es. Blade Splicer una su tutte).

//TERRE 20
20 Pianura

//CREATURE 23
4 Giavellottieri Di Icatia :W:
4 Soul Warden :W:
4 Whitemane Lion :W: :W:
3 Kor Skyfisher :W: :W:
3 Flickerwisp :W: :W: :W:
3 Blade Splicer :W: :W: :W:
2 Mirran Crusader :W: :W: :W:

//ISTANT 12
4 Path To Exile :W:
4 Nubiscarto :W:
4 Tramutare In Nebbia :W: :W:

//INCANTESIMI 3
3 Journey To Nowhere :W: :W:

-------ANALISI-------
Giavellottieri Di Icatia drop a 1 che ci permette di mandare al cimitero nei primi turni le creature dell'oppo; in mid/late non perde la sua utilità viso che può fare danni diretti all'oppo.

Soul Warden altro drop a 1; ci porta in vantaggio punti vita significativo vista la strategia del mazzo.

Whitemane Lion drop a 2 e una delle fondamenta del mazzo; permette di riciclare paranti e sfruttare le abilità di Giavellottieri Di Icatia e Blade Splicer.

Kor Skyfisher drop a 2: 2/3 volante che picchia e ci fa tornare una creatura in mano.

Flickerwisp drop a 3: ci permettere di esiliare (temporaneamente) un permanente a nostra scelta che può essere una minaccia dell'oppo.

Blade Splicer drop a 3: la star del mazzo; produce pedine golem 3/3 con attacco improvviso che picchiano il nostro caro oppo.

Mirran Crusader drop a 3: fa i buchi per terra ma sono indeciso se metterlo o escluderlo per una terra in più e qualcos'altro.

Path To Exile credo che si spieghi da sola; a cc 1 ci leva dal campo definitivamente ciò che temiamo di più

Nubiscarto polivalente visto che può salvare un bloccante e/o attivare le abilità di Blade Splicer per esempio

Tramutare In Nebbia giocata in un mazzo for fun precedente, permette di fare le stesse cose di Nubiscarto oppure rimuovere temporaneamente una creatura avversaria che ci infastidisce

Journey To Nowhere vedi Path To Exile.

Fatemi sapere come lo migliorereste. Tutti i consigli sono ben accetti! Graziee :D
Ultima modifica di andreasunto il 19 gen '15, 15:02, modificato 1 volta in totale.
andreasunto
Livello V
Livello V

Re: [Modern [ForFun] Mono W Bump

Messaggioda Hackmanaphi96 » 18 gen '15, 15:52

innanzitutto un mazzo simile al tuo esiste,dovresti andare nella sezione modern e cercare ghostway
come secondo consiglio appunto devi giocare ghostway
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V

Messaggioda andreasunto » 19 gen '15, 15:00

Hackmanaphi96 ha scritto:innanzitutto un mazzo simile al tuo esiste,dovresti andare nella sezione modern e cercare ghostway

H visitato il topic.. ma vengono proposti splash che il mio portafogli non si sente di affrontare ;^^ Ghostway la conoscevo già ma usandola rischio di combinare solo casini facendomi tornare in mano le creature.. Comunque al posto del Mirran Crusader ho pensato di mettere Muro dei Presagi per pescare ed avere un discreto parante.. che dici?
andreasunto
Livello V
Livello V

Messaggioda Mogoros » 19 gen '15, 15:06

andreasunto ha scritto:
Hackmanaphi96 ha scritto:innanzitutto un mazzo simile al tuo esiste,dovresti andare nella sezione modern e cercare ghostway

H visitato il topic.. ma vengono proposti splash che il mio portafogli non si sente di affrontare ;^^ Ghostway la conoscevo già ma usandola rischio di combinare solo casini facendomi tornare in mano le creature.. Comunque al posto del Mirran Crusader ho pensato di mettere Muro dei Presagi per pescare ed avere un discreto parante.. che dici?

In che senso "Ghostway la conoscevo già ma usandola rischio di combinare solo casini facendomi tornare in mano le creature.."? Mica fa ritornare in mano le creature! È come un Nubiscarto che funziona su tutte le creature che controlli ma non le bersaglia...
Mogoros
Livello IV
Livello IV

Messaggioda andreasunto » 21 gen '15, 16:07

Mogoros ha scritto:
andreasunto ha scritto:

In che senso "Ghostway la conoscevo già ma usandola rischio di combinare solo casini facendomi tornare in mano le creature.."? Mica fa ritornare in mano le creature! È come un Nubiscarto che funziona su tutte le creature che controlli ma non le bersaglia...

Nel senso che rischio di bumparmi tutte le creature in mano: esempio Whitemane Lion Kor Skyfisher Mi fanno tornare creature/permanenti in mano una volta entrati sul campo; il mio timore è che usando Ghostway faccio tornare in mano più creature del necessario, lasciando campo scoperto...
Comunque ho pensato di togliere i Mirran Crusader per i Mangara of Corondor, così quando tappo il Mangara per rimuovere dal gioco lui e un permanente avversario, sfrutto un rimbalzino per riprenderlo in mano. (Combo simile a quella che utilizza Karakas)

EDIT
Al posto dei Flickerwisp potrei mettere gli Stonecloaker Che ne pensi dei cambi?
andreasunto
Livello V
Livello V

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 24 gen '15, 14:57

Io comunque non metterei da parte l'ideale strategico del mazzo Ghostway, poiché blincare le creature risulta più vantaggioso rispetto a rimbalzarle in mano, i difetti di un rimbalzo, in confronto ad un blincaggio, sono tre:
-più dispendioso in mana;
-possibilità che le creature vengano neutralizzate, la seconda volta che vengono giocate;
-possibilità di ripresentare le creature senza lampo solo a velocità stregoneria.
Sempre a confronto, rimbalzarsi in mano una creatura è più vantaggioso solo se questo la salva da rimozioni di massa, attualmente in Modern l'unico mazzo a discreta presenza, con lotti fissi di mass-removal è il GR Tron, con Piroclasma e Tutto è Polvere.

Comunque, certe carte vanno inserite obbligatoriamente (in 4x) in tutte e due le tipologie strategiche di cui ho già accennato:
-Blade Splicer, mette troppa pressione: se non viene eliminata, essa può permetterci di popolare il campo di pedine;
-Restoration Angel, oltre all'effetto simile al Flickerswip, ci fornisce di un 3/4 volante, non certo un'inezia.

A questo punto, secondo me, diventerebbe idealepuntare ad una strategia di controllo campo, per mezzo di paletti, ovvero di carte versatili ed economiche (parlando di costo di mana).
Per queste motivazioni sostituirei i Giavellottieri d'Icatia (non è Pauper questo, infatti abbiamo spesso una costituzione più alta di uno) ed i Whitemane Lion. Se posso, suggerirei di fare una cosa simile a questa (che abbozzo sul momento):
//Creature 31
4 Soul Warden
3 Soul's Attendant
4 Blade Splicer
4 Restoration Angel
4 Thalia, Guardian of Traben
3 Flickerswip
4 Crumiri della Cucina
4 Muro dei Presagi

//Magie 7
4 Sentiero dell'Esilio
3 Prigione Spettrale

//Terre 22
2 Quartiere Fantasma
1 Faglia Tettonica
19 Pianura

Sotto la tendina lascio invece, nel caso possa essere di spunto per il rimbalzo, la lista del mazzo tematico di Caos Dimensionale "Marcia Infinita" (che avevo sotto mano):
Spoiler:
//Terre 24
10 Montagna
11 Pianura
3 Distesa Terramorfica
//Creature 28
1 Predoni di Keld
2 Mogg Maresciallo di Guerra
2 Elementale Nucleo di Lava
1 Cavalcatori di Valanghe
1 Bambini di Korlis
2 Giavellottieri di Icatia
2 Profeti di Sventure Erranti
3 Leone dalla Bianca Criniera
1 Sacerdote Soltari
3 Guardiano degli Squarci Aviano
2 Protettore di Pietra
1 Cavaliere Provato dagli Squarci
2 Calciderma
1 Elementare della Polvere
2 Cavalieri del Fronte della Tempesta
2 Cronoinsetto di Jhoira
//Magie 8
2 Forza Bruta
1 Frenesia Fatale
2 Temporizzatore
1 Colpito//Affondato
1 Lancia Solare
1 Monile dell'Alba
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda andreasunto » 24 gen '15, 15:56

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Io comunque non metterei da parte l'ideale strategico del mazzo Ghostway, poiché blincare le creature risulta più vantaggioso rispetto a rimbalzarle in mano, i difetti di un rimbalzo, in confronto ad un blincaggio, sono tre:
-più dispendioso in mana;
-possibilità che le creature vengano neutralizzate, la seconda volta che vengono giocate;
-possibilità di ripresentare le creature senza lampo solo a velocità stregoneria.
Sempre a confronto, rimbalzarsi in mano una creatura è più vantaggioso solo se questo la salva da rimozioni di massa, attualmente in Modern l'unico mazzo a discreta presenza, con lotti fissi di mass-removal è il GR Tron, con Piroclasma e Tutto è Polvere.

Comunque, certe carte vanno inserite obbligatoriamente (in 4x) in tutte e due le tipologie strategiche di cui ho già accennato:
-Blade Splicer, mette troppa pressione: se non viene eliminata, essa può permetterci di popolare il campo di pedine;
-Restoration Angel, oltre all'effetto simile al Flickerswip, ci fornisce di un 3/4 volante, non certo un'inezia.

A questo punto, secondo me, diventerebbe idealepuntare ad una strategia di controllo campo, per mezzo di paletti, ovvero di carte versatili ed economiche (parlando di costo di mana).
Per queste motivazioni sostituirei i Giavellottieri d'Icatia (non è Pauper questo, infatti abbiamo spesso una costituzione più alta di uno) ed i Whitemane Lion. Se posso, suggerirei di fare una cosa simile a questa (che abbozzo sul momento):
//Creature 31
4 Soul Warden
3 Soul's Attendant
4 Blade Splicer
4 Restoration Angel
4 Thalia, Guardian of Traben
3 Flickerswip
4 Crumiri della Cucina
4 Muro dei Presagi

//Magie 7
4 Sentiero dell'Esilio
3 Prigione Spettrale

//Terre 22
2 Quartiere Fantasma
1 Faglia Tettonica
19 Pianura

Sotto la tendina lascio invece, nel caso possa essere di spunto per il rimbalzo, la lista del mazzo tematico di Caos Dimensionale "Marcia Infinita" (che avevo sotto mano):
Spoiler:
//Terre 24
10 Montagna
11 Pianura
3 Distesa Terramorfica
//Creature 28
1 Predoni di Keld
2 Mogg Maresciallo di Guerra
2 Elementale Nucleo di Lava
1 Cavalcatori di Valanghe
1 Bambini di Korlis
2 Giavellottieri di Icatia
2 Profeti di Sventure Erranti
3 Leone dalla Bianca Criniera
1 Sacerdote Soltari
3 Guardiano degli Squarci Aviano
2 Protettore di Pietra
1 Cavaliere Provato dagli Squarci
2 Calciderma
1 Elementare della Polvere
2 Cavalieri del Fronte della Tempesta
2 Cronoinsetto di Jhoira
//Magie 8
2 Forza Bruta
1 Frenesia Fatale
2 Temporizzatore
1 Colpito//Affondato
1 Lancia Solare
1 Monile dell'Alba

Il mazzo da cui avevo preso l'idea è proprio Marcia Infinita. Comunque la tua tua è una lista spettacolo, meriterebbe di essere testata: Ghostway ora c'è la vedo bene in questo mazzo.
andreasunto
Livello V
Livello V

Torna a For Fun e Formati Alternativi