Ciao
Sono anch'io d'accordo nell'eliminare tutti i drop con CMC 4 o superiore, troppo lenti per un mazzo aggro che punta a vincere rapidamente con attacchi di creature (se proprio vuoi mantenere un drop alto ti consiglio
Eroina di Rifugio delle Lame che, anche se non è un samurai, può ribaltare le partite).
Bushido, seppur forte in combat come abilità, non modifica le statistiche nelle altre fasi del gioco, dunque dovresti utilizzare carte che non sfruttano unicamente questa abilità (
Seguace Devoto ad esempio), ma che ne traggono beneficio in combat e che sono utili anche nelle altre fasi. Per questo ti sconsiglio il Seguace e il
Cavalcafalene di Araba (è evasivo in combattimento, ma resta comunque un 1/1 ininfluente nelle altre fasi). Il
Samurai della Pallida Barriera è ottima in sideboard contro mazzi grave based, ma non nel main.
Personalmente farei una cosa di questo tipo:
Creature: 22
4
Isamaru, Segugio di Konda -- Non è un samurai ma è il miglio drop a 1 che possiamo avere visto che è un 2/2 a
senza se e senza ma (a differenza del
Seguace Devoto che diventa un 2/2 solo in combattimento).
4
Hatamoto di Konda -- Playset obbligatorio visto il gran numero di leggendari che abbiamo, è essenzialmente un 2/4 cautela a CMC 2 con bushido 1. Ottimo attaccante e difensore.
4
Kentaro, il Gatto Sorridente -- Primo leggendario a CMC 2, ci permette di lanciare i nostri samurai anche se non abbiamo il mana giusto.
3
Sensei Coda-d'Oro -- Chiamiamolo il maestro dei nostri guerrieri, a costo
e TAP trasforma una nostra creatura in un samurai e gli dona bushido 1 (se già dispone di questa abilità ogni istanza si attiva separatamente). Unica pecca è la velocità sorcery di questa abilità.
3
Ronin Invasato -- Peccato che non abbia rapidità (nel caso sarebbe più di una comune), se sopravvive fino al combat è un 3/3 a costo 2.
4
Fratelli Yamazaki -- Li giochi quindi li conosci. Più ne abbiamo in campo meglio è.
Istantanei: 9
4
Fulmine --
= 3 danni a chi vogliamo. Semplice.
3
Spirale Fulminante -- Versione potenziata della carta precedente, ci concede anche 3 vite facendoci respirare con mazzi più aggressivi del nostro.
2
Chiamata alla Gloria -- Ottimo combat trick, ma la carta non mi fa impazzire visto che senza creature in campo non fa nulla, quindi solo 2.
Artefatti e incantesimi: 9
4
Fiala Eterea -- La carta più costosa del mazzo (approssimativamente 10 euro l'una). Utile contro mazzi control e per aggiungere pezzi sul campo visto il gran numero di drop a 2.
2
Iniziativa della Legione -- Utile come potenzia creature e, soprattutto, come salvataggio contro rimozioni singole e globali, buona anche come combat trick. 2 copie per lo stesso motivo della chiamata.
3
Guardagiuramento, Daisho di Takeno -- Ad eccezione di Isamaru (a meno che non abbia il segnalino del Sensei), riporta dal cimitero tutte le creature che gli equipaggiamo. Se non vuoi mantenerti nei limiti del Modern sostituiscila tranquillamente con la
Jitte di Umezawa.
Terre: 20
Ovviamente 4
Rifugio in Cima al Dirupo e le leggendarie di Kamigawa. Se puoi aggiungi altre 2 doppie
e poi le basiche.
Il mazzo così com'è costa circa 60 euro (sideboard escluso), quindi abbastanza budget, ma divertente da giocare.
Se puoi alzare il budget, ti consiglierei di trasformarlo in un tricolor
, sistemando la manabase e aggiungendo
Isao, Bushi Illuminato ottimo contro control (non può essere neutralizzato) e ti permette di rigenerare
qualsiasi samurai a costo
.
Spero di esserti stato utile
Ciao e buon Magic