spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[For Fun] Modern-Mono U combo Omniscience

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[For Fun] Modern-Mono U combo Omniscience

Messaggioda Koliprag » 21 ago '14, 13:47

Ho letto un articolo di Travis Woo qualche giorno addietro che, attraverso qualche analisi, riusciva a rendere giocabile un mazzo che utilizzava Omniscience per poter castare tutto quando ci pare.
La lista del suo mazzo è la seguente (escludendo la side):

Creature: 9
x4 Master of waves
x4 Myojin of seeing winds
x1 Teferi, mage of zhalfir

Magie: 23
x4 Serum visions
x4 Declaration of naught
x4 Spreading seas
x4 Leyline of anticipation
x2 Omniscience
x4 Sea's claim
x1 Time warp

Terre: 24
x1 Minamo, school at water's edge
x11 island
x4 Nykthos, shrine to nyx
x4 Fieldmist borderpost
x4 Mistvein borderpost

Innanzitutto una nota negativa: non sono riuscito a capire come mai mancassero degli slot (esattamente 4 slot), così ho deliberatamente inserito 4 Inkveil Leviathan, scelta che a volte si è rivelata decisiva altre volte solo pesante.

Passo a spiegare brevemente la strategia del mazzo:
L'obbiettivo è sfruttare a pieno la devozione al blu che si va creando utilizzando i numerosi incantesimi a basso costo e spesso specifici (vedi sea's claim o declaration of naught) o gli artefatti Fieldmist & mistvein borderpost, che sono sì lenti, ma ci garantiscono devozione extra. Il tutto per cosa? O per sfruttare Nykthos e calare omnicience (e conseguentemente la mano in rapida successione) o comunque i vari drop costosi del mazzo (primo fra tutti, myojin, che diviene una win condition visto l'enorme vantaggio carte che crea) o per scendere il Master of waves (e con lui le varie pedine). Il Master, secondo Travis, sta sopra ad un pool di rimozioni non indifferenti(Prime fra tutte le rimozioni rosse), e merita quindi un posto in prima linea nel mazzo. Leyline of anticipation e Teferi garantiscono flash alle nostre carte donandoci imprevedibilità, mentre Time warp chiude la catena (casto master of waves con devozione +10, e fidatevi, e possibilissimo, casto time warp e il turno dopo attacco).
Il mazzo è dotato di vari peschini come serum visions, spreading seas o lo stesso myojin, ed è molto divertente da usare. La pecca è che per partire è necessario al 99% aprire una mano con un'isola (cosa non troppo probabile considerando che su 60 carte solo 11 sono isole). Il motivo è perché così possiamo subito guadagnare devozione con gli artefatti, e accelerare le giocate successive.

Beh, che dire di questo mazzo? L'ho testato e ritestato, e naturalmente non è un tier 1, tuttavia è molto divertente e "veloce", considerando le carte presenti.
Ho comunque l'ambizione di portarlo ad un evento competitivo (che può essere anche un banale torneo modern locale) e quindi ho pensato a come migliorare un mazzo che, in pratica, non ho costruito io.

Ecco a cosa sono giunto:

Sea's claim è interessante, ma non essenziale. Sostituirei come drop a 1 un altro incantesimo, Telepatia, che ci offre fin da subito un vantaggio notevole sull'avversario (e aiuta la scelta della carta con Declaration of naught). Altra possibilità è quella di inserire Thassa's Ire contro aggro o midrange, vista la possibilità di accumulare tonnellate di mana, ma la vedo più difficile;

Teferi è interessante, ma non mi ispira totalmente. Onestamente non saprei con cosa sostituirla, ma avere flash mi è utile se ce l'ho fin dall'inizio o quasi (vedi la leyline), altrimenti sto già finendo il lavoro.

Inkwell leviathan è molto forte, ma forse scenderei il numero di copie a 3 o 2, dato che vederlo sempre non mi fa impazzire specialmente nei primi turni.

Laboratory maniac è un'opzione interessante se abbiamo la possibilità di pescare così tanto con myojin, ma ci rifletterei su. A questo punto servirebbe quasi Enter the infinite per concludere l'opera.

Fatemi sapere se ci sono consigli, dubbi o migliorie da applicare al mazzo, e provatelo, vi assicuro che è divertentissimo!
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Avatar utente
Koliprag
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 apr '14, 21:59

Re: [For Fun] Modern-Mono U combo Omniscience

Messaggioda donChi » 22 ago '14, 14:04

La carta che manca nella tua lista (e in quella dell'articolo, ma invece è presente nell'immagine del deck) è Annex, in 4 copie.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [For Fun] Modern-Mono U combo Omniscience

Messaggioda Koliprag » 22 ago '14, 15:14

La carta che manca nella tua lista (e in quella dell'articolo, ma invece è presente nell'immagine del deck) è Annex, in 4 copie


Grazie mille! Ad ogni modo non la trovo di particolare necessità all'interno del mazzo, e per quanto l'ho testato ho preferito di gran lunga un ciccione imbersagliabile come il leviatano che, fra le altre cose, ha anche un simpatico islandwalk che si attiverà al 99% dei casi viste le nostre spreading seas o sea's claim
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Avatar utente
Koliprag
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 apr '14, 21:59

Re: [For Fun] Modern-Mono U combo Omniscience

Messaggioda kaffalidjmah » 22 ago '14, 19:43

perdonami, ma come counter usi solo l'incantesimo? come si usa? ovvero, devi sapere in anticipo cosa gioca l'avversario oppure vai a caso? e perchè non giocare una (o due) gitaxian probe o telepatia per renderlo più performante? oltretutto la sonda gitaxian fa pure pescare e puoi giocarla senza pagare mana...

cmq bel mazzo, io personalmento trovo la combo maniaco da laboratorio + enter the infinite + myojin dei venti veggenti interessante, ma visto che hai il mazzo in mano potresti tranquillamente aggiungere mitraglia...tanto giocherai un sacco di roba a velocità immediata e tanti saluti. oppure una bellissima conflagrate, mettendo un paio di scimmia spirito guida o qualche terra doppia per avere il mana rosso...in stile ad nauseam, per dire.

non capisco solo una cosa: è un controllo che non controlla o mi sto immaginando io le cose? oppure controlla usando carte come spreading seas per impedire all'avversario di giocare carte?
Avatar utente
kaffalidjmah
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu '14, 18:13

Re: [For Fun] Modern-Mono U combo Omniscience

Messaggioda Koliprag » 22 ago '14, 20:59

perdonami, ma come counter usi solo l'incantesimo? come si usa? ovvero, devi sapere in anticipo cosa gioca l'avversario oppure vai a caso? e perchè non giocare una (o due) gitaxian probe o telepatia per renderlo più performante? oltretutto la sonda gitaxian fa pure pescare e puoi giocarla senza pagare mana...

cmq bel mazzo, io personalmento trovo la combo maniaco da laboratorio + enter the infinite + myojin dei venti veggenti interessante, ma visto che hai il mazzo in mano potresti tranquillamente aggiungere mitraglia...tanto giocherai un sacco di roba a velocità immediata e tanti saluti. oppure una bellissima conflagrate, mettendo un paio di scimmia spirito guida o qualche terra doppia per avere il mana rosso...in stile ad nauseam, per dire.

non capisco solo una cosa: è un controllo che non controlla o mi sto immaginando io le cose? oppure controlla usando carte come spreading seas per impedire all'avversario di giocare carte?


Ciao, a livello di counter solo declaration of naughtoccupa ufficialmente il ruolo, e per quanto riguarda nominare carte a caso ti posso dire che anche io soffro il non sapere che cosa ha in mano l'avversario. Diciamo che scendendo di secondo nel migliore dei casi( anche se spesso vorremmo giocarlo di terzo o peggio di quarto, visto il prezzo da pagare per giocare le terre artefattose e fare devozione) possiamo sapere i colori dell'avversario, e questo è già un vantaggio se conosci il meta, gli archetipi e quant'altro. Come ulteriore aiuto io aggiungerei proprio Telepatia, che hai consigliato anche tu, ma non la sonda, dato che mi fa pagare vite se non tappo, e mi svela la mano una volta sola; oltre a ciò non aggiunge devozione al mazzo.
Il discorso control o no è questo: il blu è essenzialmente control, ma questo più che controllare tende ad accumulare devozione per poi trasformare ogni carta del mazzo in una chiusura veloce. Gli incanta landa che trasformano in isola possono quindi in questo senso definirsi controllosi, dato che incantare di primo o di secondo o alla peggio di terzo una landa di un mono red burn o di un RW burn o di un Tron o di affo può rallentargli il game e ostacolarlo non poco. A questo, aggiungi che il mazzo è composto per la stragrande maggioranza di incantesimi, un tipo di carta che non è facilmente eliminabile (solitamente uno mette rimozioni per spaccare e/o esiliare creature, counterare magie e bom, ma gli incantesimi una volta scesi restano, e a meno che uno non voglia usare un abrupt decay su uno di essi, rimangono come devozione), quindi essenzialmente è un control molto particolare, che prende danni all'inizio ma che se ingrana di terzo scende un master, di quarto o quinto potrebbe addirittura scendere onniscienza (e quindi il resto della mano) oppure, dato che costano uguali, myojin che ci assicura quasi sempre di pescare onniscienza o un'altra chiusura.

A mitraglia non avevo pensato, dato che è una spell rossa, ma effettivamente potrebbe trovare una bella nicchia: una volta giù onniscienza e pescato di myojin diventa una chiusura. Discorso diverso per conflagrate, dato che due specifici rossi non mi piacciono per niente, specie se la casto con flashback( scarto x carte me la counterano: adieu). Per quanto riguarda la mana base mi stuzzicava l'idea di inserire qualche fetch per assicurarci il mana blu quando vogliamo e scremare il mazzo, in modo tale da azzardare anche a togliere un'isola o forse due dalla lista e avere più spazio per altre carte. Avere quindi quella izzet mi permette così di castare più tranquillamente magie come mitraglia!
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Avatar utente
Koliprag
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 apr '14, 21:59


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti